Trailizzare la mia xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti del forum, come da titolo vorrei trailizzare se così si può dire la mia front di xc.. Ho già comprato un manubrio da 740mm e vorrei aumentare la corsa delle forcella, ma per evitare di cambiarla, volevo chiedere se qualcuno sa se si può togliere il distanziale come in altri modelli di rockshox di una Gold tk 30 da 29" per portarla a 120mm?

Grazie a chi risponderà [emoji16]
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao! Per quanto riguarda la forcella non ti so dare indicazioni, purtroppo.
Ti posso dire cosa ho fatto io: alla fine ho appunto "trailizzato" la mia xc (ho una front in alluminio del 2009).
Innanzitutto... non sarebbe cosa da fare. Qualche modifica si può fare, ma si tratta sempre di un compromesso: se cambiassi bici e prendessi una vera trail (anche solo front o addirittura rigida come è il mio ultimo intrippo) avresti un risultato sicuramente migliore.
Devi vedere da cosa parti. Penso che tentare di rendere trail una xc con un angolo di sterzo di 71 gradi forse abbia poco senso. La mia aveva 69,5 gradi statica. Ho portato l'escursione della mia vecchia fox a bagno aperto a 120mm, dovrebbe essere aumentato di un grado circa. In discesa va sensibilmente diversa, posso dire meglio, una lievissima maggiore tendenza ad impennare nei ripidi in salita, ma penso sia una modifica che mi ha fatto bene. Oltre meglio non andare, anche perchè ricorda che sollevi il movimento centrale, con riduzione della agilità e guidabilità della bici.
Allargato il manubrio, tipo low rise al posto del vecchio flat stretto (non ricordo bene le misure... piccola vergogna).
Cambiato il pacco pignoni da 11-32 a 11-34 (monto la vecchia tripla XT 22-32-44).
Montato un reggisella telescopico da 100mm.
Nastrati i cerchi, montati pneumatici UST e lattice.
Complessivamente sento di avere un poco "appesantito" la bici, non solo dal punto di vista della bilancia, ma anche da punto di vista della guida. Mi trovo meglio, soprattutto in base ai percorsi che ora faccio (meno xc e più "turistici", anche con dislivelli maggiori rispetto a qualche anno fa).
So bene però che è un compromesso un poco "accrocchiato": quando prendo la Lee Cougan da xc di mia moglie la sento meravigliosamente leggera, e so che se provassi una vera bici da trail le mie convinzioni sulla bontà della mia bici attuale andrebbero in crisi.
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Si lo so che purtroppo è un compromesso, ma lo studio universitario e le mtb non vanno d accordo :) comunque il grado di sterzo è 70 più che 71 scarsi... Inoltre ho trovato il modo per portare la Gold a 120 mm, ed avrei in mente così di portare la pipa(ora da 100mm) a 80mm con zero gradi o addirittura negativo così da evitare l impennata nei tratti ripidi,oppure un altra idea sarebbe montare la canecreek angleset ma costano un occhio della testa e se posso evitare la spesa almeno per il momento non sarebbe male :)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Un po' l' idea incuriosisce anche me .
In particolare mi interessava mettere la fork fox da 120 sulla Santacruz Highball 29" front , che sul sito danno per fattibile , in modo da rendere le discese con la front da Xc meno apprensive ,
Si dovrebbe avere un angolo intorno ai 69 gradi circa .
Qualcuno ha provato ?
Come influenza la pedalata?
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Io sono in procinto di provare... Infatti anche io facendo qualche sentiero "spinto" mi sento spostato in avanti, perché ha un angolo che mi fa stare troppo "dritto" sopra il manubrio e mi da la sensazione di rischiare il ribaltamento...di contro sulle salite ripide essendo una 29" tende ad impennare di più appunto perché saremo più seduti con la schiena diritta.Anche io dovrei arrivare a 69 gradi e vedremo come va nel weekend se ho tempo

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Ragazzi ho smontato la forcella e tolto i distanziali (un banale pezzo di gomma), l ho solo provato per alcuni metri ma appena ho tempo questo pomeriggio posto le foto e le mie conclusioni :)
Il costo è irrisorio 5 euro di olio rockshox, e altri 10 circa per quello da 15 wt che avevo già... Insomma poca spesa e la resa...beh vi faccio sapere più tardi [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
486995defbddf4764790ed32e90db3d0.jpg
cbac044ff9d310810b7798afe68e6028.jpg
5479a80bf476a99c4ad4704729dfa97a.jpg

Ragazzi eccomi,oggi ho provato la bici ma poco comunque le prime impressioni sono buone perché adesso sto più dritto in sella e anche nelle discese ripide adesso mi sento "sicuro".I prossimi giorni proverò di più in qualche percorso serio [emoji1] L'angolo di sterzo è passato dai 70-71 a 69,5(misurato entrambe le volte con lo stesso smartphone);quindi ha raggiunto quasi le quote geometriche della nukeproof scout 290 a cui facevo riferimento (che ha una pike da 130mm),con qualche centimetro in più o in meno per quota qui e lì.
Ricordo comunque che bisogna aumentare il sag altrimenti la forca entra troppo in fretta nel fodero...ma comunque mantenerlo ad un 25-30% dell'escursione di 120mm totali nel mio caso ora..
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Io ho avuto lo stesso obiettivo partendo da una stumpjumper ht 26" con 90 mm di corsa davanti.
Ho risolto solo cambiando gomme e mettendo Hans dampf (che sono da 2"35) davanti e dietro.
Il cambiamento è stato rilevante a parità di tutto il resto .
Adesso riesco a scendere da un percorso enduro senza troppi problemi.

Non riesco a vedere bene le tue gomme, ma imho qualsiasi upgrade passa per di li .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
5479a80bf476a99c4ad4704729dfa97a.jpg

Ragazzi eccomi,oggi ho provato la bici ma poco comunque le prime impressioni sono buone perché adesso sto più dritto in sella e anche nelle discese ripide adesso mi sento "sicuro"
Ricordo comunque che bisogna aumentare il sag altrimenti la forca entra troppo in fretta nel fodero...ma comunque mantenerlo ad un 25-30% dell'escursione di 120mm totali nel mio caso ora..
Con l'obiettivo di guadagnare confidenza e sicurezza in discesa non posso che consigliarti di montare un attacco manubrio più corto... anche molto più corto.

Stesso consiglio darei a [MENTION=124198]verdino[/MENTION], va bene aumentare di 20mm l'escursione anteriore ma accorciare l'attacco manubrio e magari allargare il manubrio se è sotto i 720mm resta fondamentale secondo me.
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Si ci sto pensando però vorrei evitare l'impenno "facile", stavo guardando per un 70mm magari 0 gradi... che dici [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]? Come manubrio ho già montato un bel nukeproof warhead da 780mm bello abbondante ma che mi ha dato una sensazione di stabilità all'anteriore fantastica

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Scusa [MENTION=146938]matmas[/MENTION] non avevo letto il tuo post.. Comunque monto davanti una rapid Rob di serie da 2,25 all anteriore e una Michelin wild mud da 2" bella gripposa ma morbida al posteriore... E ti dirò mi trovo bene perché ha una buona presa e anche sull asfalto per raggiungere i sentieri non si fa troppa fatica (a mio avviso un buon compromesso)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non so se ho trailizzato la mia xc, ma di fatto ora è un xc-trail. Si tratta di un rocky mountain element telaio 970, pari al 990, cioè full carbon, con escursione post 95mm e anteriore 100. E' una bici che senza particolari trucchi è intorno ai 9,7 kg. Già alle prime uscite ho notato la bontà del carro posteriore, che sembra avere molto di più di 95mm. Unico difetto l'interferenza della sella con una guida attiva e dinamica in discesa, quindi, dopo aver venduto la mia specialized enduro 27,5, ho cannibalizzato il reggisella specialized, da 540 gr e 125 mm. Mai fatta cosa più sensata ora la bici pesa ben 10 kg tondi (ma senza troppi trucchi posso togliere quasi 500 gr). Quindi in salita, considerata la posizione e gli angoli è una vera xc race (a mio avviso un'ottima xc race), e in discesa è una divertente, facile e giocosa trail bike. Forse con 120 avanti (che sono compatibili con le quote del telaio) migliorerebbe ancora, in realtà il limite che sto trovano sono i pneumatici troppo xc. Se riprendo le gare, compro una coppia di ruote superleggere per l'xc e le mie ztr/spada le munisco di minion dhf e mi ci diverto mica poco... altrimenti finirò per farlo lo stesso.
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Guarda io provando nei vari giri, aver portato la forcella a 120mm ha fatto bene, dovrei si montare una gomma più larga al posteriore per ammortizzare al meglio i colpi dato che la mia è una hardtail... Ma comunque ora in discesa mi sento sicuro, cambierò l attacco manubrio per montarlo più corto, ma per il momento mi trovo bene

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
... Comunque monto davanti una rapid Rob di serie da 2,25 all anteriore e una Michelin wild mud da 2" bella gripposa ma morbida al posteriore... E ti dirò mi trovo bene perché ha una buona presa e anche sull asfalto per raggiungere i sentieri non si fa troppa fatica (a mio avviso un buon compromesso)

Solitamente si fa il contrario, grip avanti e scorrevolezza dietro, al di là delle sezioni, ci può anche stare un 2,2 e un 2 dietro, se i percorsi sono scorrevoli, una gomma da fango pura dietro ed una da superficie compatta avanti la vedo un'accoppiata insolita
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Sisi è strana come accoppiata ma ti dirò che funziona alla grande :) gripposa in salita anche su tratti smossi il posteriore e l anteriore scorre bene e anche se i tasselli sono minuti, in discesa non mi ha mai tradito... tuttavia pensavo ad una gomma più cicciona al posteriore per attutire gli urti,e preservare il cerchio :) che mi consigli [MENTION=54851]porksfree[/MENTION]?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Sicuramente una gomma più grossa dietro, specie su una front, aiuta a viaggiare con pressioni più basse, quindi maggior comfort e grip, la scelta del modello è influenzata da vari fattori come natura dei sentieri, uso misto piuttosto che dedicata ad un uso specifico, condizioni meteo del periodo e tecnica di guida (più o meno aggressiva, come e quanto si usa la la tassellatura sulla spalla), per aiutarti nell'orientamento leggi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961
Ad esempio, potresti spostare la Rapid Rob dietro ed avanti mettere un Nobby Nick della stessa casa o un Michelin Wild Grip 2.25 (anche tubeless ready ) oppure un Vittoria Barzo 2.20 se vuoi qualcosa di meno tassellato ed adatto a questo periodo, ma ce ne sono tante altre. Quelle che ti ho indicato sono gomme di uso misto in ambito marathon/trail
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Rapid rob al posteriore è osceno :) per quello l ho spostato dietro in una salita con un po' di ciottoli ma niente di troppo smosso scivolava :/

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Se è osceno dietro, figurati avanti :)

se scivola dietro, correggi (discesa/curva) o metti il piede a terra (salita), se ti parte avanti son caxzi ;). Ti ritrovi con il muso per terra in meno di un attimo.

In linea di massima le caratteristiche sono:
- avanti: più tassellata e larga per favorire il contatto gomma/terra (frenata, direzionalità, tenuta in curva)
- dietro: compromesso tra tassellatura/larghezza e scorrevolezza, in pratica la più leggera e scorrevole possibile in funzione delle condizioni ambientali
 

Classifica mensile dislivello positivo