Rockrider 520S come va?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
qualcun altro del forum che l'ha provata bene o che c'e' l'ha? i suoi componenti forcelle, ammo post. cambio..come vanno?


Mi spiace dirtelo ma non ci siamo, non sarà proprio un cancello ma poco ci manca.... ma purtroppo per 600 euro è impossibile portare a casa una full nuova degna di tale nome, neppure al Deca.

La 520S è pesante (15 kg la taglia M), ha una forcella mediocre, idem per la trasmissione e per i freni.... della full ha solo l'aspetto...

Tant'e' che al Deca per una full degna di tale nome si parte dalla 720S (999 euro), e pure quest'ultima ha le sue carenze...
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ho solo una domanda da fare:
una full non la ho mai avuta ma in giro più o meno ho sempre visto quelle a molla,
questo ammortizzatore della 520S è ad aria,per caricarlo dovrei usare il compressore oppure vendono delle apposite bombole come per le armi da softair?

serve una pompa tipo questa http://www.probikeshop.it/rockshox-...tml?gshop=IT&gclid=CKm7pfPlzM4CFfQy0wodWwMKxQ qui trovi le info per regolare le sospensioni http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se è questa qui la compro,voglio cambiare la RR500 front con una full tranquilla per l'utilizzo che ne faccio io

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-s-id_8322501.html

A parte il budget che è quello che è io resto fedele alle 26
questa per semplici strade sterrate di montagna e collinari o comunque per sentierini single tranquilli e in buone condizioni penso che possa andare bene,e ha componenti decisamente migliori rispetto alla 500,non faccio salti o tragitti per stambecchi :D

Maaaaaaaa..... Di sicuro in salita vai a perderci confrontandola con la tua front... Ma forse anche in discesa.... Dovresti provarla Poi fai tu ci mancherebbe.... In ogni caso buone pedalate.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Maaaaaaaa..... Di sicuro in salita vai a perderci confrontandola con la tua front... Ma forse anche in discesa.... Dovresti provarla Poi fai tu ci mancherebbe.... In ogni caso buone pedalate.

in salita ok....ma in discesa cosa perderebbe rispetto a una front con freni a cavo e una forcella che ammortizza poco e male? :nunsacci:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
In che senso?
Ma per via dell'ammortizzatore centrale?
dici che molleggia troppo?
cercando info da qualche parte ho letto che se gli dai massima pressione non c'e' rimbalzo,stessa cosa quelli a molla,bisogna stringerli al massimo.
Non posso provarla,non conosco nessuno con la 520s,devo ordinarla,ma non provai nemmeno la 500,la ordinai,mi fù spedita e mi ci trovai bene.
Poi ognuno ha il suo modo di girare e di intendere la mtb.
Io non faccio gare,competizioni o altro,non guardo l'orario o il chilometraggio,semplicemente me la giro per i monti e le colline su strade tranquille,anche questo è Mtb =)

Nono per carità per fare mtb basta pure meno di una 520s ci mancherebbe solo volevo chiarire che magari non avrai dei vantaggi soprattutto in salita e riguardo alla discesa non saprei ma se una full non è progettata a dovere potresti non avere vantaggi in tutte le situazioni di discesa.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
in salita ok....ma in discesa cosa perderebbe rispetto a una front con freni a cavo e una forcella che ammortizza poco e male? :nunsacci:

Per esperienza posso assicurarti che una full economica in discesa non da solo vantaggi rispetto ad una front anch essa economica in particolare riguardo ad agilità e peso poi certo che se si va giu dritti su scassato sarà meglio...poi magari va anche bene ci mancherebbe ma io non mi aspetterei dei vantaggi soprattutto in salita.
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
La 520S pur essendo una 26" non e' scontata alla decathlon,strano,le front da 27,5 invece si....ho letto nel forum che cambiando il deragliatore anteriore e la guarnitura con una shimano deore (80 euro) si ragiona meglio....se dovessero abbassarla almeno a 400 euro la comprerei subito...altrimenti aspetto un po' e mi prendero' una bella canyon( strive AL 6.0 o spectral AL 6.0 o al 7.0),voglio fare un buon acquisto,se dovessi prendere una 26" dopo non riuscirei a rivenderla facilmente...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Capisco che il problema principale potrebbe essere l'ammortizzatore che in salita potrebbe molleggiare rallentandomi,ma se più in la lo cambiassi con uno di quelli che montano su Mtb da 3000 euro?
quanto potrebbe costare uno decente?
penso che si trovino compatibili.

posto che in realtà una full in salita a volte va meglio di una front (su salita particolarmente scassata aiuta a copiare meglio il terreno riducendo saltellamenti e slittamenti) per un ammo decente partono dai 150 ai 200 €....la 520s se presa va usata così senza ulteriori spese
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Quel carro, una volta tarato l'ammortizzarore a dovere, per come è infulcrato con la corona media non boba quasi niente, con la piccola se bobba sbagli qualche cosa. In discesa se stai pinzato tende ad irrigidirsi ma è anche vero che affonda e tende a riaprire la forcella ( guida sporca).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si,alla fin fine deve restare esattamente come è stata creata anche perchè se dovessi cambiare qualche pezzo non varrebbe più la garanzia di 2 anni sui componenti,il telaio invece è garantito a vita.



Grazie anche a te per la testimonianza,aspetto ancora qualche giorno poi ordino,però prima voglio telefonare e parlare con un addetto alla vendita,vorrei la bici pronta all'uso regolata a dovere esattamente come quando mi spedirono la 500,mancavano solo i pedali da montare e il manubrio da stringere perchè piegato per stare meglio nell'involucro di cartone,non voglio fare spurgo dei freni,regolazioni e altro all'inizio,non avendo mai avuto dischi e ammortizzatore centrale la mia praticità è pari allo zero e non voglio spendere subito altri soldi per controlli vari dal meccanico,dovrò prenderci confidenza.

Lo spurgo e' necessario se c'è aria nell'impianto, l'ammortizzatore lo devi settare da te, secondo i tuoi gusti e ti consiglio di acquistare la pompa adatta, le bici sono generalmente pronte all'uso ma dopo un po' di solito si regolano i cavi dei cambi per l'allentamento degli stessi, sono cose che già sai alla fine
 

Classifica mensile dislivello positivo