Consiglio motori e-bike

Padda34

Biker popularis
8/5/16
76
0
0
San colombano al lambro
Visita sito
Bike
haibike allmnt 8.0
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso di cambiare bici e prendere un e-bike ho visto che ci sono vari tipo di motore,il bosch non mi piace per come è fatto il muovimento centrale tra yamaha,borse e quelli sul mozzo ruota ( non so come si chiamano) cosa congliate?
Come marca bici rimango su bh visto che ho un usato da dare i permuta. Al momento ho visto una bh evo pro 29 con il motore e sulla ruota post.non e montata male rispetto alla Rebel 29 che volevo prendere all'inizio.pareri?
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Ho avuto una Bh Emotion Cross con motore sulla ruota posteriore e andava in difficoltà sulle grosse salite, ora ho una Bulls con motore Brose centrale, tutto un altro pianeta! È anche vero che la Bulls costa più del doppio di quello che avevo speso per la Bh. Dipende quindi molto dall'utilizzo che ne farai però da preferire sempre quelle con motore centrale inquanto hanno un miglior bilanciamento dei pesi a tutto vantaggio della maneggevolezza.
 

Padda34

Biker popularis
8/5/16
76
0
0
San colombano al lambro
Visita sito
Bike
haibike allmnt 8.0
Ok grazie stando sui 3000 non c'è molto con motore centrale su bh c'è la Rebel ma è montata più scadente della evo...l'utilizzo e xc con motore borse ci sono ma già andiamo dai 3800 in su e superò il baget. Speriamo che fanno altre offerte entro settembre da poter valutare .
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Brose non borse.

Spiegazione a grandi linee:
Il motore centrale oltre ad avere pesi meglio distribuiti ha un comportamento completamente diverso dal motore nella ruota, che è ottimo x città in pianura, ma male si presta a salite ripide e sconnesso quale è il mtb.
Ergo .... .... ... hai solo l'imbarazzo della scelta in base ai tuoi gusti.

X i "soldi" fatti un bel giro dai si vende... ho appena letto di una Scoot genius 920 (4600 di listino), demo, pari al nuovo a 2900,00.
Non che si trovano tt i gg ma chi cerca trova.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
D

DEKILLA64

Ospite
Oggi ho fatto un giro da uno dei più grandi rivenditori di mtb della mia zona (MC) e ho chiesto cosa costasse montare un motore elettrico tipo bafang, con attacco diretto sul movimento centrale sulla ktm comp xc di mia moglie (ma questo non ho fatto in tempo a dirglielo perchè sono stato stoppato dalla sua risposta...). Risposta del venditore :spetteguless:"noi non montiamo motori come modifica su bici non elettriche perchè è come se diventassimo produttori di quella bici e in caso di incidente l'assicurazione non coprirebbe i danni e noi in quanto produttori/realizzatori di tale modifica avremmo un sacco di problemi legali" e ancora... "c'è chi fa queste modifiche (cioè elettrificare una bici muscolare) ma questo è illegale" Sono rimasto senza parole...ho detto un va bè..e me ne sono andato, ma chissà perchè...convinto che il tizio mi avesse detto una enorme panzana:nunsacci: C'è qualcuno che mi convince del contrario ragazzi?... Insomma...si riesce ad avere una linea certa e "legale" in proposito???:nunsacci:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
La differenza abissale tra i due motori (su movimento centrale o su mozzo ) sta nel fatto che il primo tramite un torsiometro rileva lo sforzo da te applicato sui pedali e lo amplifica del valore da te scelto ... L'altro o è acceso o è spento senza proporzione.
I costi sono abissali ... Senza cambiare bici esistono kit x motore su mozzo da circa 600 eurozzi tt compreso.
Haibike produce una full con motore Yamaha da circa 3000 euro ( considera ulteriore sconto 5%) ... Specy fa ora na Levo da 29 a circa 4000 ( considera uno sconto di circa il 10)
A grandi linee ti consiglierei di iniziare con la Haibike da 3K ... Ottimo prodotto
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Oggi ho fatto un giro da uno dei più grandi rivenditori di mtb della mia zona (MC) e ho chiesto cosa costasse montare un motore elettrico tipo bafang, con attacco diretto sul movimento centrale sulla ktm comp xc di mia moglie (ma questo non ho fatto in tempo a dirglielo perchè sono stato stoppato dalla sua risposta...). Risposta del venditore :spetteguless:"noi non montiamo motori come modifica su bici non elettriche perchè è come se diventassimo produttori di quella bici e in caso di incidente l'assicurazione non coprirebbe i danni e noi in quanto produttori/realizzatori di tale modifica avremmo un sacco di problemi legali" e ancora... "c'è chi fa queste modifiche (cioè elettrificare una bici muscolare) ma questo è illegale" Sono rimasto senza parole...ho detto un va bè..e me ne sono andato, ma chissà perchè...convinto che il tizio mi avesse detto una enorme panzana:nunsacci: C'è qualcuno che mi convince del contrario ragazzi?... Insomma...si riesce ad avere una linea certa e "legale" in proposito???:nunsacci:
Basta montare un motore da 250w e bloccare l'assistenza a25 km/h per essere perfettamente legali.
Il problema dell'assicurazione, da quanto ho capito, è relativo solo al venditore.
Prova a sentirne altri, ce ne sono parecchi che fanno le trasformazioni.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Oggi ho fatto un giro da uno dei più grandi rivenditori di mtb della mia zona (MC) e ho chiesto cosa costasse montare un motore elettrico tipo bafang, con attacco diretto sul movimento centrale sulla ktm comp xc di mia moglie (ma questo non ho fatto in tempo a dirglielo perchè sono stato stoppato dalla sua risposta...). Risposta del venditore :spetteguless:"noi non montiamo motori come modifica su bici non elettriche perchè è come se diventassimo produttori di quella bici e in caso di incidente l'assicurazione non coprirebbe i danni e noi in quanto produttori/realizzatori di tale modifica avremmo un sacco di problemi legali" e ancora... "c'è chi fa queste modifiche (cioè elettrificare una bici muscolare) ma questo è illegale" Sono rimasto senza parole...ho detto un va bè..e me ne sono andato, ma chissà perchè...convinto che il tizio mi avesse detto una enorme panzana:nunsacci: C'è qualcuno che mi convince del contrario ragazzi?... Insomma...si riesce ad avere una linea certa e "legale" in proposito???:nunsacci:

Ha detto molte cose inesatte. Se ti vende un kit lui non diventa costruttore e kittare una bici non è illegale se il kit è legale. Probabile che diventi costruttore se ti vende una bici che ha provveduto lui a kittare da nuova.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La differenza abissale tra i due motori (su movimento centrale o su mozzo ) sta nel fatto che il primo tramite un torsiometro rileva lo sforzo da te applicato sui pedali e lo amplifica del valore da te scelto ... L'altro o è acceso o è spento senza proporzione.
I costi sono abissali ... Senza cambiare bici esistono kit x motore su mozzo da circa 600 eurozzi tt compreso.
Haibike produce una full con motore Yamaha da circa 3000 euro ( considera ulteriore sconto 5%) ... Specy fa ora na Levo da 29 a circa 4000 ( considera uno sconto di circa il 10)
A grandi linee ti consiglierei di iniziare con la Haibike da 3K ... Ottimo prodotto

Non è esattamente così. Ci sono i sensori di sforzo montati anche sugli hub e ci sono centrali come il BBS che non hanno il torsiometro. I livelli di assistenza sono molti sia con hub che con centrale o sono infiniti se usi il manettino che è legale se si può usare solo quando si pedala. Il manettino usato da solo ti consuma una quantità industriale di batteria per cui a me capita di usarlo magari per 2 metri su un giro di 50 km.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Riguardo il manettino o acceleratore è interessante quanto riportato sul sito della TUCANO che produce bici elettriche dal 2004

Per poter essere omologata una bicicletta elettrica deve rispettari 3 punti:
Motor < 250W
Velocità max. <25km/h
Assenza del acceleratore (il motore funziona solo quando si pedala)
....................
Le nostre biciclette sono omologate dal Ministero dell&#8217;industria prive di acceleratore. Per questo motivo, la successiva istallazione di acceleratore implica che non possano legalmente circolare per le pubbliche vie:
dato che l&#8217;installazione dell&#8217;acceleratore rende indipendente l&#8217;uso dei pedali dall&#8217;uso del motore.
&#8230;. Andare senza pedalare è da moto, non da bici.


http://www.tucanobikes.com/l_acceleratore_nelle_biciclette_elettriche_tucanoit.ws
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC

la maggior parte delle loro bici, se non tutte, hanno il sensore di pedalata (PAS) col quale si può andare in pedalata simbolica, cioè si girano i pedali senza fare sforzo, più lentamente di quanto necessario per andare alla velocità tenuta.
Sulla mia bici da città l'acceleratore è subordinato al sensore di pedalata, cioè da fermo se accelero non succede nulla, se giro i pedali regolo col manettino quanta assistenza deve dare il motore, con continuità, e non solo a 3 o o più livelli impastabili da pulsantiera, quindi non è vero che l'acceleratore è sempre illegale
 
D

DEKILLA64

Ospite
Basta montare un motore da 250w e bloccare l'assistenza a25 km/h per essere perfettamente legali.
Il problema dell'assicurazione, da quanto ho capito, è relativo solo al venditore.
Prova a sentirne altri, ce ne sono parecchi che fanno le trasformazioni.

Si, infatti avevo già chiesto dove ho comprato la mia haibike e, a parte il prezzo richiesto un pò alto, non c'era nessun problema a motorizzare la ktm. L'altro rivenditore (che fra l'altro da quanto so ha "scippato" l'esclusiva haibike al mio sivende...ma sembra che sia una sua prerogativa questa..) ha un meganegozio e molti marchi, io ci ero capitato perchè data la vasta scelta di abbigliamento pensavo di trovare dei guanti per mio figlio, ma quando ho chiesto del motore...e mi sono sentito rispondere così, beh...mi sono chiesto: ma 'sta gente con questa supponenza (oltre a pensare di aver a che fare sempre con degli ignoranti in materia...)e arroganza, che diritto ha di far chiudere dei piccoli rivenditori che però lavorano onestamente?... :omertà:comunque, spenderò magari quei 100 euro in più ma mi sa che resterò fedele al negozio dove ho preso la mia.:nunsacci:
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
, ma quando ho chiesto del motore...e mi sono sentito rispondere così,

In realtà hanno ragione loro (quasi su tutto)
Dal momento in cui mettono il motore diventano produttori di macchine, e dovrebbero fornire anche tutte le ceritificazioni CE del caso, relative a sicurezza, compatibilità elettromagnetica ecc ecc.
Poi in realtà tutti fanno tutto, ma ho qualche dubbio sul fatto che chi ti farà il lavoro emetterà una fattura con scritto "installazione motore", sempre che la fattura venga fatta.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Secondo me basta scrivere il bene venduto e cioè il motore che ha la sua certificazione e la batteria che dovrebbe averla. Il montaggio è un servizio accessorio alla vendita. La bici è quella del cliente, non interessa al venditore che cosa il cliente modifica su una bicicletta già in suo possesso. Fra le altre cose è obbligatorio emettere scontrino o ricevuta fiscale, la fattura per i privati è emessa se loro la richiedono. Si ribadisce che il manettino o acceleratore è assolutamente legale se funziona quando si pedala e la TCM di Bolzano fornisce bici in regola con il manettino.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
la maggior parte delle loro bici, se non tutte, hanno il sensore di pedalata (PAS) col quale si può andare in pedalata simbolica, cioè si girano i pedali senza fare sforzo, più lentamente di quanto necessario per andare alla velocità tenuta.
Sulla mia bici da città l'acceleratore è subordinato al sensore di pedalata, cioè da fermo se accelero non succede nulla, se giro i pedali regolo col manettino quanta assistenza deve dare il motore, con continuità, e non solo a 3 o o più livelli impastabili da pulsantiera, quindi non è vero che l'acceleratore è sempre illegale

Stefano, mi sono limitato a riportare quando indicato nel sito.

Dal mio personalissimo punto di vista, nel dubbio, mi atterrei allo "spirito della norma" e stiamo parlando di bici a pedalata "assistita" non "simbolica o sostituita".........:omertà:

Ma dici bene: utilizzare 3 o più livelli preimpostati od usare il manettino (o acceleratore) è uguale se basta semplicemente girare i pedali per poterlo usare........ :nunsacci:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Stefano, mi sono limitato a riportare quando indicato nel sito.

Dal mio personalissimo punto di vista, nel dubbio, mi atterrei allo "spirito della norma" e stiamo parlando di bici a pedalata "assistita" non "simbolica o sostituita".........:omertà:

Ma dici bene: utilizzare 3 o più livelli preimpostati od usare il manettino (o acceleratore) è uguale se basta semplicemente girare i pedali per poterlo usare........ :nunsacci:

Sempre a fare distinguo inutili e inesistenti. Il manettino si può usare anche a livello 0 e cioè si può passare da un livello di assistenza NULLO a uno massimo. La pedalata non è affatto sostituita da niente se usi assistenze basse. Spesso ho usato il manettino e poi mi sono accorto che andavo più piano del già basso live&#314;lo sottostante. Anche con il torsiometro se usi assistenze alte la pedalata risulta facile. Il torsiometro è un acceleratore. Applicato ai pedali per cui legalizzato. Lo sbaglio di Bafang è quello di non legalizzare di serie il manettino nei mercati dove è richiesto magari dandogli dei limiti prudenziali in modo da non bruciare la centralina o il motore. Basterebbe un sensore di temperatura o un limite agli ampere erogati In questa modalità. Il sensore di temperatura non lo ho, il limite ho provveduto a metterlo, sia agli ampere che alla velocità che è 15 km orari sul pignone piccolo e neanche 9 su quello grande. Come vedi la pedalata non è sostituita e neanche simbolica.
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Ora sono un po in dubbio xche fanno delle mtb con motore sul mozzo se poi hanno problemi in salita?
Vi metto il link della mtb che volevo prendere così potete vederla e giudicare meglio. http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-29-pro-ev746.html[url]http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-29-pro-ev746.html[/URL]
Io ho avuto la sorella da 27,5 pollici e, credimi, in salita oltre una certa pendenza non vai. Anche mettendo il rapporto più agile (la mia aveva la tripla) sopra il 13%-15% il motore comincia a miagolare per lo sforzo e l'assistenza diventa impercettibile. Ci si può (anzi ci si deve) accontentare del livello più basso di assistenza per non affaticare troppo il motore e farlo andare in protezione, comunque su certi tipi di terreno irregolari devi mettere il piede a terra anche con pendenze inferiori a quelle che ho scritto sopra (nota positiva il walk assitant funziona alla grande).
Io l'ho venduta dopo qualche mese.
 
D

DEKILLA64

Ospite
In realtà hanno ragione loro (quasi su tutto)
Dal momento in cui mettono il motore diventano produttori di macchine, e dovrebbero fornire anche tutte le ceritificazioni CE del caso, relative a sicurezza, compatibilità elettromagnetica ecc ecc.
Poi in realtà tutti fanno tutto, ma ho qualche dubbio sul fatto che chi ti farà il lavoro emetterà una fattura con scritto "installazione motore", sempre che la fattura venga fatta.


Basta montare un motore da 250w e bloccare l'assistenza a25 km/h per essere perfettamente legali.
Il problema dell'assicurazione, da quanto ho capito, è relativo solo al venditore.
Prova a sentirne altri, ce ne sono parecchi che fanno le trasformazioni.

E quindi?....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo