Astio verso le E-Bike.. perchè?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Come mai esiste un certo astio verso le e-bikes e relativi bikers?
Da cosa nasce?

"Per come la vedo io se uno ha bisogno della bici elettrica é bene che faccia cose semplici" Cit.

EDIT: Non è una discussione anti ebike, ma semplicemente uno scambio di pensieri per comprendere perchè l'ebike non è ben accetta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
personalmente condivido il concetto espresso nella citazione. Trovo profondamente sbagliato il concetto imperante nella società odierna per il quale limiti "naturali" ed oggettivi siano non uno stimolo ad impegnarsi ma solo un fastidio di cui liberarsi.

Detto questo, al netto della stupidità che è trasversale e comune a qualunque categoria, per quanto mi riguarda non si tratta di astio ma di preoccupazione, per un fenomeno in evidente ed inarrestabile espansione ma senza alcuna progettualità alle spalle se non il profitto delle aziende che allargano il bacino di utenti. Purtroppo il passato ci insegna che quando questo accade poi arrivano i cetrioli e sono per tutti.
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Dal mio punto di vista la bici è sempre stata vista come uno sport molto faticoso in cui ognuno ha sempre cercato il limite alla proprie prestazioni fisiche. Noi ora veniamo etichettati come degli scansafatiche perché ha detta di molti è la bici che pedala e non noi. Molta gente non capisce che la ebike ti dà solo un aiuto e ti permette di allenarti con un battito cardiaco ottimale senza rischiare l'infarto. Giusto un mese ho fatto un giro in montagna con amici muniti di muscolari e nel gruppo c'è stato chi si è trovato molto in difficoltà, non scendo nei particolari..... In molti punti loro sono dovuti scendere e spingere la bici mentre io sono salito senza grosse difficoltà. Fatto sta che da quando ho la ebike sono calato di 4kg e mi diverto come quando avevo 20anni!
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come mai esiste un certo astio verso le e-bikes e relativi bikers?
Da cosa nasce?

Premessa: temo che questa discussione presto deraglierà (come altre simili) e si farà una crociata fra chi è a favore e chi contro le emtb, mentre il quesito che hai posto è diverso e relativo all'astio che obiettivamente provano alcuni.

Per quanto mi riguarda i motivi dell'astio sono due:
1) Il timore che con la diffusione delle e-bike fioccheranno sempre più divieti per le bici sui sentieri
2) Il fatto che nelle discussioni spesso le e-bike vengano equiparate alle mtb, per me sono due cose totalmente diverse, talmente diverse che se fosse per me preferirei che avessero un forum tutto loro, tipo le bcd, io in un forum di mtb non vorrei leggere discussioni sulle e-bike
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ecco che puntualmente salta fuori la solita discussione anti e-bike e puntualmente e inevitabilmente verrà chiusa perchè gli animi si scalderanno...
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Ecco che puntualmente salta fuori la solita discussione anti e-bike e puntualmente e inevitabilmente verrà chiusa perchè gli animi si scalderanno...

Non è una discussione anti ebike, ma semplicemente uno scambio di pensieri per comprendere perchè l'ebike non è ben accetta
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Come qualcuno ha scritto, discussione trita e ritrita. L'astio verso le ebike lo prova chi non le conosce e/o non le ha ancora capite.
Ho ebike e muscolare e le alterno in base al tempo a disposizione, i percorsi, la compagnia, etc etc.
La chiuderei qui
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Questi "scambi di opinione" mi ricordano quando si è introdotta l'accensione elettronica nelle moto da enduro. Chi l'aveva era una femminuccia 😌

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io non ci vedo niente di male.
Io credo che se una persona vede la bicicletta come un mezzo con il quale conquistare e superare i propri limiti quella deve essere una cosa sua, volerla imporre anche altri perchè "siccome fatico io devono farlo anche gli altri" è una roba da integralisti religiosi.

Se uno ha voglia di farsi un giro a 2500 metri in bici con 2000 metri di dislivello e non ha le gambe per poterselo permettere ma esiste un mezzo che gli permette di vivere questa esperienza fa bene ad usarlo. Ovviamente nel suo caso la soddisfazione non sarà data dall'aver conquistato la cima con le sue forze ma dalla bellezza dei panorami e dei luoghi visitati in quel giro e chiunque conosce gli spettacoli che la montagna offre a quelle quote sa che non è poco.

altrimenti noi dovremmo tutti considerarci delle fighette perchè usiamo i rapportini e le bici superleggere quando ai tempi di coppi e bartali salivano su strade bianche senza cambi e con cancelli in acciaio.

anzi probabilmente le mountain bike sono proprio il mezzo in cui un dispositivo assistito ha più senso in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sinceramente non provo astio per le bici muscolari. E voi?

Nemmeno io provo astio per le ebike (ci mancherebbe) anche se devo dire che l'ebiker che ti passa in salita a velocità doppia/tripla e si gira guardandoti con quello sguardo che significa "e anche stavolta ti ho sverniciato" ... fa sinceramente venir voglia di esclamare un bel "mavadaviaiciap" (e i lombardi mi hanno capito 😂😂).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Nekro

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Nemmeno io provo astio per le ebike (ci mancherebbe) anche se devo dire che l'ebiker che ti passa in salita a velocità doppia/tripla e si gira guardandoti con quello sguardo che significa "e anche stavolta ti ho sverniciato" ... fa sinceramente venir voglia di esclamare un bel "mavadaviaiciap" (e i lombardi mi hanno capito 😂😂).
Usando sia le muscolari che le elettriche personalmente il problema non mi tocca. Comunque ho notato che quelli che più spesso reagiscono scalando un rapporto e cercando di scattare sono gli stradisti, ho provato anche a fare lo Stelvio e non vi dico....sembrava di lanciare il guanto di sfida ogni 100m...e sulle rampe dello Stelvio impazzivano
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Usando sia le muscolari che le elettriche personalmente il problema non mi tocca. Comunque ho notato che quelli che più spesso reagiscono scalando un rapporto e cercando di scattare sono gli stradisti, ho provato anche a fare lo Stelvio e non vi dico....sembrava di lanciare il guanto di sfida ogni 100m...e sulle rampe dello Stelvio impazzivano

Va beh ... ma scattare in bdc se uno ne ha, fa parte di un po' di sana competitivita'. Scattare con 250W di motore in piu' e' semplicemente ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Nemmeno io provo astio per le ebike (ci mancherebbe) anche se devo dire che l'ebiker che ti passa in salita a velocità doppia/tripla e si gira guardandoti con quello sguardo che significa "e anche stavolta ti ho sverniciato" ... fa sinceramente venir voglia di esclamare un bel "mavadaviaiciap" (e i lombardi mi hanno capito 😂😂).

La stessa cosa potrebbe essere anche il biker super allenato che fa lo sborone con chi puo' uscire per fare un giretto solo la domenica, c''è sempre una disparità.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La stessa cosa potrebbe essere anche il biker super allenato che fa lo sborone con chi puo' uscire per fare un giretto solo la domenica, c''è sempre una disparità.

La stessa cosa ... un par de ciufoli !!! :omertà:
Anche se a me non piace nemmeno quello che tu definisci "il biker super allenato che fa lo sborone". :spetteguless:
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
La stessa cosa potrebbe essere anche il biker super allenato che fa lo sborone con chi puo' uscire per fare un giretto solo la domenica, c''è sempre una disparità.

è un po' la situazione che è successa a me, con un amico con cui uscivo e ogni volta una gran fatica a stargli dietro senza nemmeno avere la lucidità mentale di ricordare i passaggi nei sentieri del bosco.
Adesso che dopo un anno di intenso lavoro sono arrivo a volte a superarlo o per lo meno a stargli dietro, ricordando questo suo atteggiamento di superiorità ho un gran fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
è un po' la situazione che è successa a me, con un amico con cui uscivo e ogni volta una gran fatica a stargli dietro senza nemmeno avere la lucidità mentale di ricordare i passaggi nei sentieri del bosco.
Adesso che dopo un anno di intenso lavoro sono arrivo a volte a superarlo o per lo meno a stargli dietro, ricordando questo suo atteggiamento di superiorità ho un gran fastidio.

Non capisco perche' il fastidio lo provi adesso che riesci a stargli dietro invece che un anno fa quando non ci riuscivi.

Ma poi ... perche' fastidio? Se uno va piu' forte ... va piu' forte !!! L'importante e' che in cima alle salite ed in fondo alle discese ci si aspetta senza stressare nessuno ... si parte insieme e si torna insieme. O no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo