Problema reggisella telescopico Haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Ieri, dopo quasi un mese che non utilizzavo la bici, mi sono accorto che la parte del telescopico che entra nel telaio non si sfila più! Il telescopico funziona ma la parte fissa è bloccata in posizione quasi totalmente abbassata. Questa era la posizione in cui l'ho utilizzato nell'ultima discesa effettuata. Lo riesco a far ruotare di qualche grado ma non ad estrarlo.
Ho provato con Svitol ma non è servito a niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ieri, dopo quasi un mese che non utilizzavo la bici, mi sono accorto che la parte del telescopico che entra nel telaio non si sfila più! Il telescopico funziona ma la parte fissa è bloccata in posizione quasi totalmente abbassata. Questa era la posizione in cui l'ho utilizzato nell'ultima discesa effettuata. Lo riesco a far ruotare di qualche grado ma non ad estrarlo.
Ho provato con Svitol ma non è servito a niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Insistere con pazienza: ruotarlo, avanti ed indietro, tirandolo contemporaneamente verso l'alto.
Magari dare anche qualche colpetto con il martello di gomma dal basso contro la sella, un pò davanti e un pò dietro.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Oltre al saggio consiglio di Nico, puoi provare ad usare la funzione telescopica come estrattore: col collarino aperto (ovviamente...), dopo averlo compresso, fallo estendere a vuoto, di colpo. L'inerzia dovrebbe far sbloccare quel pelo di ossido che lo trattiene. Non ripetere l'operazione troppe volte, non vorrei ti schizzasse via lo stelo con la sella... ;-)
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Ok, grazie proverò!

La mia paura non è la formazione di eventuale ossido, quello che temo è che possa essersi deformato il telaio...

Spero tanto di no!

Vi tengo aggiornati.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, grazie proverò!

La mia paura non è la formazione di eventuale ossido, quello che temo è che possa essersi deformato il telaio...

Spero tanto di no!

Vi tengo aggiornati.

Il telaio assolutamente no, se hai stretto troppo il morsetto (mai più di 5/6 Nm), è possibile si deformi il fodero del reggi, piuttosto.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ieri, dopo quasi un mese che non utilizzavo la bici, mi sono accorto che la parte del telescopico che entra nel telaio non si sfila più! Il telescopico funziona ma la parte fissa è bloccata in posizione quasi totalmente abbassata. Questa era la posizione in cui l'ho utilizzato nell'ultima discesa effettuata. Lo riesco a far ruotare di qualche grado ma non ad estrarlo.
Ho provato con Svitol ma non è servito a niente.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
scalda con phon da carrozziere il telaio e raffredda poi con acqua il telescopico ....... in casi diversi ad esempio viti e nipples bloccati per ossidazione a me ha funzionato
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Risolto con qualche colpetto col martello di nylon.
Grazie a tutti x i consigli.

Il canotto tende a grippare nell'ultimo centimetro.
Vedrò di abbassarlo con della carta vetrata.
 

Classifica mensile dislivello positivo