Cambio: regolazione del cambio posteriore

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Come faccio a sapere se il cambio è reverse se ho i controllo rotante sul manubrio?
Il mio cambio ha bisogna di una buona regolazione, aiutatemi !!!Grazie.
Ciao
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Provo a rispondermi da solo, dopo aver cercato in altre parti, mi è sembrato di capire che: se al tensionamneto del filo il cambio sale di rapporto, allora è "normale". Se invece quando si tira il filo del cambio posteriore la catena scende sul rapporto più piccolo allora è Reverse.

Spero sia giusto, se qualcuno conferma o corregge mi fa piacere, Ciao
Giuseppe
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Provo a rispondermi da solo, dopo aver cercato in altre parti, mi è sembrato di capire che: se al tensionamneto del filo il cambio sale di rapporto, allora è "normale". Se invece quando si tira il filo del cambio posteriore la catena scende sul rapporto più piccolo allora è Reverse.

Spero sia giusto, se qualcuno conferma o corregge mi fa piacere, Ciao
Giuseppe

esatto!!! Ricorda comunque tutte le volte che arrivi da una giornata di bici, che il cavo del cambio deve essere mollo.... così il cavo non subisce inutile stress e la molla all'interno del cambio evita un inutile allungamento.
In questo caso:
se il cambio è NORMALE, con il cavo mollo, la catena sarà sul pignone PICCOLO.
se il cambio è REVERSE, con il cavo mollo, la catena la avrai sul pignone GROSSO.

Ciao
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Grazie, del consiglio, proverò a sistemarlo, ma ho già visto che necessita di intervento sia al deragliatore che al cambio.
Ho intenzione di partire dal deragliatore per poi passare al cambio.
Altra domanda.
Quando testo il passaggio fra le diverse corone, questo deve essere possibile con tutti i pignoni posteriori? Credo di si, anche se i cambi troppo incrociati non sono consigliabili.Giusto?
Attualmente per far scendere la catena sulla corona intermedia devo spesso salire di pignone posteriore, altrimenti non cambia.

Vi terrò infromati
Ciao
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
praticamente uno shimano alivio è reverse?

ma l'avvita e svita va fatto su ogni posizione del cambio quindi se dietro ne ho sette e dalla 6 fattio fatica a passare alla 5 deve avvitare un po?? ma un poq uanto'??

grazie
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Sono un novellino nowhere e quindi chiedi conferma.... ma credo che, se per avvita o svita intendi la manovra sulle viti, questa va fatta solo per regolare l'escursione del cambio agli estremi, cioè pignone piccolo e pignone più grande. Se la catena fa fatica a cambiare sugli intermedi allora si agisce sulla tensione del cavo tramite il tenditore, ma non più sulle viti.
Ciao
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk
anche io sono un novellino...si con avvita svita intendevo il tendicavo...e NON le viti..scusa ma mi sono espressos male..
praticamente quando sono in 3 anteriore e 6 posteriore faccio fatica a scendere su 5

quindi impostando 3-6 devo quindi avvitare in tendicavo verso l aruota giusto'?

tnx

ciaoo
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
uhm....al di là dei rapporti 3 -6, se ho capito bene la regolq generaale è che se fai fatica da pignone grande a piccolo devi mollare il cavo quindi avvitare il tensionatore, qundi in sendo orario.
Ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ottima guida... ma io ho ancora un dubbio.

Il mio cambio funziona bene nel complesso... ma sulla quarta e quinta corona incontraenormi difficolta a passare, come se il deragliatore non spingesse a sufficenza per far scendere la catena... potrebbe essere solo un problema di tensione. potrebbe risolversi mettendo la catena sulla sesta corona e aumentando un po la tensione... si prova finoa che va bene e poi si ripete sulla quinta veros la quarta....

se così fosse la procedura corretta... l'aumentare o il diminuire la tensione del filo, non interferirà sulle altre corone?
 

tigerman

Biker popularis
1/11/07
48
0
0
Mira (VE)
Visita sito
Avevo anch'io un cambio Xt che lavorava male dal quarto al quinto rapporto, alla fine dovevo sempre trovare un giusto compromesso con la tensione del cavo. Attenzione però che la pulizia e la lubrificazione di tutti i movimenti sono fondamentali per il buon funzionamento quindi: SGRASSARE, OLIARE e REGOLARE. Controllare anche che non sia piegata la gabbia.
danilo
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
non riesco proprio ad uscirne da sto problema della quarta e quinta corona, l'ultima volta che l'ho lavata a dovere, ho oliato egregiamente il pacco corone dietro gabbia e ingranaggi vari, ho fatto un po di pedalate per far si che la lubrificazione colpisse tutti i componenti poi ho provato a stringere un po la rotella al termine del cavo ma migliorava pochissimo il movimento tra la quarta e quinta peggiorando però sensibilmente quelle prima, invariate quelle dopo.
Allora allento un po e torno ugale a prima... allento ancoraun po e la parte sopra prontissima nel cambio e dalla quarta in poi... una merdaccia.....

allora sono ritornato alla situazione con un compromesso migliore e... sto così! bho!
 

Classifica mensile dislivello positivo