Freni a disco: regolazione d'emergenza delle pastiglie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LoScuro

Biker novus
16/9/11
3
0
0
Caserta
Visita sito
Anche io sono alle prime armi e invece dico non è che sforma il disco?
io ho comprato una rockrider 6.3, sono tornato a casa ho montato la ruota e mi sono accorto che la pasticca anteriore destra toccava. Ho effettuato l'operazione del video e ho migliorato di molto, ora la parte che tocca è pochissima, prima era un quarto di giro, adesso è un centimetro del perimetro disco. Come posso fare a eliminare del tutto il problema? e la mia domanda è "ma se tocca solo in una piccola parte del disco non sarà che il disco è storto e tocca solo in quella parte"?
 

rischio

Biker popularis
18/9/11
45
0
0
siracusa
Visita sito
riporto anche la mia esperienza sperando serva a qualcuno:
rockrider 8.2 (freni avid elixir 5) appena comprata e nonostante le regolazioni fatte al deca appena arrivo a casa mi accorgo che la ruota posteriore e' leggermente frenata e che a bici ferma c'e' un cigolio abbastanza forte proveniente proprio dal freno posteriore;guardando attentamente mi sono accorto che una delle due pasticche era come se restasse attaccata al disco mentre l'altra si muoveva regolarmente quando pigiavo la leva;
ho seguito alla lettera questo video e il problema e' sparito,sia cigolio sia la ruota frenata!!!
se non era per questo forum e in particolar modo per questo chiarissimo video mi sarebbe toccato riportare la bici al deca (70 km purtroppo quello in cui ho trovato la bici della mia misura) senza avere neanche la certezza a questo punto che mi avrebbero risolto il problema!
grazie di cuore!!!
 

Vampire

Biker novus
8/8/11
25
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia perplessità è un'altra: attraverso la rapida operazione mostrata nel video non si incorre nel rischio di rovinare il rotore ("disco del freno")?
Possiedo freni AVID ELIXIR CR e nel manuale di istruzioni è ben chiara la seguente avvertenza: "Non toccare la superficie frenante di alcun rotore con la mani nude,in quanto gli oli delle dita ne comprometterebbero le prestazioni. Indossare sempre guanti o maneggiare il rotore tenendolo per i raggi".
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
La mia perplessità è un'altra: attraverso la rapida operazione mostrata nel video non si incorre nel rischio di rovinare il rotore ("disco del freno")?
Possiedo freni AVID ELIXIR CR e nel manuale di istruzioni è ben chiara la seguente avvertenza: "Non toccare la superficie frenante di alcun rotore con la mani nude,in quanto gli oli delle dita ne comprometterebbero le prestazioni. Indossare sempre guanti o maneggiare il rotore tenendolo per i raggi".

no quella è una classica avvertenza. devo provare il metodo anche se non sono convintissimo che funzioni....
 

andri64

Biker novus
22/5/13
3
0
0
60
Bologna
Visita sito
Premetto che la RR 6.3 ha i freni a disco meccanici Tektro e la pastiglia dx tocca sempre un po il disco, (praticamente quando frenate si stringe solo una pastiglia) io li ho cambiati con i Shimano M445.
http://galibiketiendavirtual.com/product.php?id_product=36
A questo punto il miglior modo per registrare la frenata è questo:
1. allentare le 2 viti a brugola che tengono centrata la pinza.
2. una volta allentata la pinza fare girare la ruota e frenare.
3. tenedo frenato serrare le due viti allentate in precedenza.
Ora la pinza dovrebbe essere centrata in maniera perfetta.
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Controlla anche che il disco sia dritto, se non è dritto con il un paio di pinze fai leva dal lato opposto che il rotore tocca nelle pastiglie,E se posso aggiungere quando hai mollato le viti e hai schiacciato il freno,non serrare con forza eccessiva la prima vite...puntale entrambi con forza moderata e ripassele subito dopo...
 

Classifica mensile dislivello positivo