Freni a disco: spurgo Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Ancora una volta grazie!
Sulla mia MTB monto i v-brake idraulici della magura più precisamente sono gli H33 EVOII.
il procedimento per lo spurgo è lo stesso o simile??
Grazie...
 

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito
ciao, io ho un clim8.. mi sembra diverso, non ha lo stesso attacco dove infili la siringa, nel mio non viene in fuori un pistolino, anzi c'è un "buco"..
non so se mi sono spiegato, consigli?
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
spettacolo...io ho gli shimano 485...il modello base per capirsi..è davvero così semplice la cosa? io pensavo che il procedimento fosse contrario...ovvero aprire la valvolina sulla pinza e metter olio nel serbatoio; pompettare finche non esce l'aria da sotto...
meglio così...stasera spurgo tutto :o)
 

badcas1985

Biker superis
spettacolo...io ho gli shimano 485...il modello base per capirsi..è davvero così semplice la cosa? io pensavo che il procedimento fosse contrario...ovvero aprire la valvolina sulla pinza e metter olio nel serbatoio; pompettare finche non esce l'aria da sotto...
meglio così...stasera spurgo tutto :o)


anche io pensavo cosi!!!!!si puo fare ??!??!?!?!:nunsacci:
 

Gian73

Biker serius
interessante il video e sicuramente molto utile per chi ha voglia di lavorare in officina sulla proria bici.
Secondo me però bisognerebbe aggiungere che dopo aver fatto il procedimento spiegato nel video, senza togliere la siringa dalla pinza dobbiamo richiudere il coperchio del serbatoio e lasciare le viti di chiusura tappo leggermente morbide e pompare ancora un pochino d'olio dalla siringa per permettere all'impianto di eliminare al massimo la presenza dell'aria nell'impianto, a questo punto serro le viti del tappo serbatoio e continuo a forzare leggermente con la siringa per mettere ancora più in pressione il circuito,contemporaneamente chiudo con la chiave di 6 il tappo sull pinza e sigillo il circuito.
Chiaramente la pressione che esercito sulla siringa deve essere adeguata, questo lo faccio per avere un movimento della leva molto corto (io lo preferisco) e i freni sono estremamente reattivi.
Se qualcuno vuol provare mi faccia sapere cosa ne pensa ed eventuali migliorie, io è da un anno che uso questo metodo e ho sempre avuto dei freni molto validi.
Tempo stimato per l'operazione circa 5 minuti a freno.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

m.costa

Biker novus
15/1/10
1
0
0
pinerolo to
Visita sito
certo che mettere le mani sul proprio mezzo è sempre un modo per capire meglio ciò che stai guidando e come si utilizza!!!!!! ma a volte ci sono cose che all'apparenza sembrano facili...ad esempio io dopo aver fatto la più completa manutenzione di tutti gli elementi del mezzo, non riesco ad eliminare un fastidiosissimo fischio prodotto dalle mie pastiglie....cosa devo fare? qualcuno sa come aiutarmi...non so più cosa fare!!!!
 

jordan672000

Biker novus
4/5/09
18
0
0
nuvolera
Visita sito
certo che mettere le mani sul proprio mezzo è sempre un modo per capire meglio ciò che stai guidando e come si utilizza!!!!!! ma a volte ci sono cose che all'apparenza sembrano facili...ad esempio io dopo aver fatto la più completa manutenzione di tutti gli elementi del mezzo, non riesco ad eliminare un fastidiosissimo fischio prodotto dalle mie pastiglie....cosa devo fare? qualcuno sa come aiutarmi...non so più cosa fare!!!!

anche a me
 

jordan672000

Biker novus
4/5/09
18
0
0
nuvolera
Visita sito
certo che mettere le mani sul proprio mezzo è sempre un modo per capire meglio ciò che stai guidando e come si utilizza!!!!!! ma a volte ci sono cose che all'apparenza sembrano facili...ad esempio io dopo aver fatto la più completa manutenzione di tutti gli elementi del mezzo, non riesco ad eliminare un fastidiosissimo fischio prodotto dalle mie pastiglie....cosa devo fare? qualcuno sa come aiutarmi...non so più cosa fare!!!!

anche a me è capitata la stessa cosa con i magura mi perdevano un goccio di olio e i dischi fischiavano li ho dovuti sostituire con tanto di problemi x via della garanzia perchè questi x ripararli volevano essere pagati, tramite il mio meccanico di fiducia abbiamo trovato un accordo e con pochi euro visto che avevo anche le pastiglie finite ho montato i deore e devo dire che mi stò trovando veramente bene!!!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
certo che mettere le mani sul proprio mezzo è sempre un modo per capire meglio ciò che stai guidando e come si utilizza!!!!!! ma a volte ci sono cose che all'apparenza sembrano facili...ad esempio io dopo aver fatto la più completa manutenzione di tutti gli elementi del mezzo, non riesco ad eliminare un fastidiosissimo fischio prodotto dalle mie pastiglie....cosa devo fare? qualcuno sa come aiutarmi...non so più cosa fare!!!!

c'è un topic enorme sui problemi dei freni...guardalo bene!diciamo che i fischi possono essere prodotti da pastiglie compromesse (liquidi che le hanno contaminate o pastiglie finite),cattivi allineamenti o dischi umidi!questo naturalment ein brevissimo...ci potrebbero essere migliaia di altre cause!

PS:PER CHIUNQUE ABBIA UN IMPIANTO CHE VA AD OLIO E IL PERIODO DI GARANZIA È TERMINATO VI CONSIGLIO DI UTILIZZARE OLIO FRENI CITROEN LHM PLUS.....STESSE PRESTAZIONI E PREZZO NETTAMENTE INFERIORE (UN LITRO DI LHM COSTA 15 NEURI!9..!!!

sciaooo!
 

Tioz

Biker serius
18/5/10
196
0
0
Como
Visita sito
Sulla moto si fa il contrario però..
Si tiene la leva tirata, si apre lo spurgo della pinza e si ripete un pò di volte per far uscire l'aria dalla pinza
 

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
ho un problema...:nunsacci:

allora apro il serbatoio sulla leva, tolgo il secondo coperchietto in gomma, attacco la siringa alla pinza col tubetto, apro la vite di spurgo MA l'olio non vuole saperne di entrare! ho schiacciato così forte che si è anche rotta una delle alette della siringa....:rosik: non riesco a capire.... non si muove di un millimetro.....e la vite direi proprio che è aperta giusta perchè ho provato ad aprirla senza tubetto attaccato e ho visto uscire due bollicine....

sbaglio qualcosa? devo forse tenere la leva tirata mentre "inietto" l'olio?:nunsacci:

grazie
 

re_sasha

Biker serius
15/7/11
133
0
0
Rimini
Visita sito
Salve a tutti!

Io faccio i complimenti per il video visto che sono un neofita...

Visto che molti dicono o chiedono se si può fare anche al contrario su internet in effetti c'è anche chi mostra l'operazione fatta al contrario (anche se premetto che la fanno su dei freni specifici) http://www.mtb4all.net/lista-officina/177-spurgo-cambio-olio-freni-idraulici-shimano-bl-m525

Ora, ripeto, io sono uno che ne capisce 0 e non voglio assolutamente esprimere un'opinione (anche perchè penso che andrò dal meccanico a far la cosa ;-) ) ... era solo per dare un'informazione alla comunità visto che molti chiedevano se il procedimento si potesse fare all'incontrario.

Spero nessuno si offenda!

Complimenti a Marco per l'iniziativa e per i video molto chiari.

Saluti a tutti.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Salve a tutti!

Io faccio i complimenti per il video visto che sono un neofita...

Visto che molti dicono o chiedono se si può fare anche al contrario su internet in effetti c'è anche chi mostra l'operazione fatta al contrario (anche se premetto che la fanno su dei freni specifici) http://www.mtb4all.net/lista-officina/177-spurgo-cambio-olio-freni-idraulici-shimano-bl-m525

Ora, ripeto, io sono uno che ne capisce 0 e non voglio assolutamente esprimere un'opinione (anche perchè penso che andrò dal meccanico a far la cosa ;-) ) ... era solo per dare un'informazione alla comunità visto che molti chiedevano se il procedimento si potesse fare all'incontrario.

Spero nessuno si offenda!

Complimenti a Marco per l'iniziativa e per i video molto chiari.

Saluti a tutti.

Ciao!
sono due procedimenti diversi anche se simili:
1) quello mostrato in questo post è per fare lo spurgo dell'aria dall'impianto: agendo come mostrato spingi con una siringa piena di olio le eventuali bolle d'aria presenti verso l'alto, cioè le vai ad eliminare; ovviamente si fa dal lato pinza, cioè dal basso, perchè si sa che le bolle d'aria vanno verso l'alto, appunto verso il serbatoio.
Questa operazione si fa quando si sente la leva del freno "spugnosa" per esempio.

2) quello mostrato nel tuo link serve invece per fare la sostituzione dell'olio, l'olio dei freni va sostiuito ogni tot e quella è la procedura più facile per eseguirla...

Spero che la spiegazione sia stata semplice e chiara :)

Bye
 

re_sasha

Biker serius
15/7/11
133
0
0
Rimini
Visita sito
-a "locolcia" grazie per la spiegazione assolutamente chiara-

Approfitterei per chiedere una cosa:

Con un mio amico che doveva sostituire l'olio abbiamo provato la procedura da sopra (visto che la siringa non l'avevamo) -Premetto che prima della sostituzione era tutto ok-

Abbiamo seguito il procedimento passo passo ma finita l'operazione andando a frenare la bici frena perfettamente ma stride e fischi in maniera molto forte....

Alcuni dettagli

1)Abbiamo usato olio apposito della shimano.

2) La ruota scorre senza problemi, le pasticche non rimangono pinzate, la pressione da dover esercitare sul freno per frenare e rimasta invariata.

Un'errore e che forse è entrata dell'aria avendo finito il vecchio olio nel contenitore prima di rabboccare col nuovo; ma una volta chiuso il raccordo filettato di spurgo pompando la leva freno più volte non è uscita alcuna bolla e in più (come detto dalla procedura descritta al link http://www.mtb4all.net/lista-officina/177-spurgo-cambio-olio-freni-idraulici-shimano-bl-m525) "tenendo la leva freno tirata, fate un veloce apri/chiudi dal raccordo filettato di spurgo posto nella pinza" questo per far fuoriuscire eventuale aria.

SECONDO VOI COME TENENDO LA RUOTA FRENATA E SPINGENDO IN AVANTI LA BICI SI SENTE UN FISCHIO O STRIDIO MOLTO EVIDENTE E MOLTO FORTE (prima era assolutamente silenzioso)?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
-a "locolcia" grazie per la spiegazione assolutamente chiara-

Approfitterei per chiedere una cosa:

Con un mio amico che doveva sostituire l'olio abbiamo provato la procedura da sopra (visto che la siringa non l'avevamo) -Premetto che prima della sostituzione era tutto ok-

Abbiamo seguito il procedimento passo passo ma finita l'operazione andando a frenare la bici frena perfettamente ma stride e fischi in maniera molto forte....

Alcuni dettagli

1)Abbiamo usato olio apposito della shimano.

2) La ruota scorre senza problemi, le pasticche non rimangono pinzate, la pressione da dover esercitare sul freno per frenare e rimasta invariata.

Un'errore e che forse è entrata dell'aria avendo finito il vecchio olio nel contenitore prima di rabboccare col nuovo; ma una volta chiuso il raccordo filettato di spurgo pompando la leva freno più volte non è uscita alcuna bolla e in più (come detto dalla procedura descritta al link [url]http://www.mtb4all.net/lista-officina/177-spurgo-cambio-olio-freni-idraulici-shimano-bl-m525[/URL]) "tenendo la leva freno tirata, fate un veloce apri/chiudi dal raccordo filettato di spurgo posto nella pinza" questo per far fuoriuscire eventuale aria.

SECONDO VOI COME TENENDO LA RUOTA FRENATA E SPINGENDO IN AVANTI LA BICI SI SENTE UN FISCHIO O STRIDIO MOLTO EVIDENTE E MOLTO FORTE (prima era assolutamente silenzioso)?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
La stessa cosa anche a me , ovvero frenando ma non bloccando completamente la ruota stride paurosamente .Qualcuno ci illumina
 

Classifica mensile dislivello positivo