Trasmissione: riparazione d'emergenza della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma perchè molti nel forum (anche nel video in oggetto) dicono "stortata"?

non è più semplice dire "storta".........la maglia si è storta, mi sembra anche suoni meglio

scusate l'OT, a parte questa "stortura" :mrgreen: questi video sono utilissimi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ma allora il perno nuovo quando va usato? In un altro filmato dice di non usare i perni vecchi ma di mettercene di nuovi. In quel caso il perno va estratto per forza no?

Io devo rimuovere due maglie dalla mia catena, per tenerla un po' piu' tesa e anche perche' una è stata rimagliata male ed è tutta storta e mi fa scendere la catena. Che faccio? Smaglio e rimaglio con lo stesso perno come fa in questo filmato?
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Anche i oho avuto lo stesso problema tuo
quello che ho fatto io è questo poi se ce qualcosa che non ti è chiaro dimmelo
prendi lo smagliacatena togli un perno dalla catena ma non del tutto
questo perchè se no per riinfilaccelo ci vuole mezza giornata
comunque lo tiri fuori quasi tutto
dopodichè tirando un pò dovrebbe staccarsi la catena togli le maglie che non servono
e per rimontare la catena riinfili il perno nella maglia con lo smagliacatena
a questo devi prendere 2 martelli uno lo metti dietro alla maglia da ribattere
con l'altro martello colpisci delicatamente fino a che la maglia non viene più via cerca di non batterla troppo perchè se non rimane fluida
 

FMoser

Biker novus
In effeti i perni vecchi devono essere utilizzati per rimagliare la catena solo in caso di emergenza! Nel senso che non è prudente pedalare di routine co una catena rimagliata con un perno di fabbrica...piuttosto questa è solo una operazione di manutenzione momentanea che presuppone,quanto prima, la sostituzione del perno usato per rimagliare (quello originale sulla catena) con uno nuovo (quello con estensione da staccare)!!!

Ripeto, questo non è obbligatorio ma non è assolutamente prudente utilizzare a lungo una catena riparata in questo modo...potrebbe smagliarsi in qualsiasi momento! (daltro canto questo è messo ben in evidenza nel video e dal titolo dello stesso)o-o
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Qui si parla di una ripazione di emergenza! Con la falsamaglia si ha il vantaggio di poter riparare la catena e di poterla in seguito smontare tutte le volte che si vuole senza difficoltà. Inoltre la riparazione con la falsamaglia è duratura e non introduce punti deboli nella catena come potrebbe essere un pernino reinserito.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
scusate, ho dei dubbi,
si è visto nel video che sono state asportate 2 maglie, ma poi la catena è stata richiusa senza rimpiazzare le maglie tolte, giusto?
è cosi' che bisogna operare?
la catena anche se corta funziona ugualmente bene?

grazie
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
scusate, ho dei dubbi,
si è visto nel video che sono state asportate 2 maglie, ma poi la catena è stata richiusa senza rimpiazzare le maglie tolte, giusto?
è cosi' che bisogna operare?
la catena anche se corta funziona ugualmente bene?

grazie

Già mi chiedevo anche io se, in caso di emergenza la catena può essere usata anche con due maglie in meno!! o bisogna portarsi dietro ad esempio un pezzo di catena (non so se esiste sinceramente)??
 

4PolliVapore

Biker novus
30/9/11
26
0
0
Trieste
Visita sito
Ma una domanda da inesperto al 100%....ma tolte 2 maglie la catena si accorcia, giusto? tutto normale oppure bisognerebbe avere le 2 maglie di scorta con se...Grazie 1000

Luca

La riparazione descritta nel video si intende d'emergenza. L'esempio è dedicato ad una rottura in gara ma può essere applicato anche in qualsiasi uscita.

Io sostituirei la catena appena rientrato a casa, dato che riducendo la sua lunghezza (per quanto la molla del cambio compensi la variazione) si và a ridurre l'efficenza del sistema di rinvio corona - pignoni. In caso di ulteriore rottura (il punto in cui andremo ad intervenire meccanicamente parlando sarà sempre un pò più fragile del resto della catena) la catena potrebbe risultare corta ed essere in tensione in alcuni rapporti (credo, non l'ho mai provato...).

Ad ogni modo... ho Wikificato la voce :spetteguless:
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
a questo devi prendere 2 martelli uno lo metti dietro alla maglia da ribattere con l'altro martello colpisci delicatamente fino a che la maglia non viene più via cerca di non batterla troppo perchè se non rimane fluida

Riprendo questo vecchio post per una domanda stupida, l'operazione con i martelli va eseguita con catena montata (quindi sulla bici), ci si riesce abbastanza agevolmente? Lo chiedo perchè se mi immagino la scena mi sempra abbastanza precaria la situazione...
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Post ultra vecchio, me ne rendo conto, ma ho 2 domande/considerazioni da fare e quindi mi sembra giusto di riprenderlo:
1- In gare si può togliere la maglia rotta ed accorciare la catena... il tutto va cmq ripristinato il prima possibile...
2- La falsa maglia, anche se la usiamo, è sempre da considerarsi di emergenza ed appena uno può deve cmq sostituire l'intera catena?
3- Le false maglie per 11v, vengono vendute tipo per catene KMC o SRAM o SHIMANO... ma sono in linea teoria tra loro compatibili? questo perché ne sto cercando una per SHIMANO che non trovo disponibile, mentre si trovano le KMC...

thanks ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo