Freni a disco: sostituzione pastiglie e lubrificazione pistoncini Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
E' più facile farlo che spiegarlo...alla base delle pastiglie ci sono due linguette, con l' aiuto di una pinza a becco lungo o con le dita sposti la pastiglia verso il centro la spingi leggermente e poi la sfili. Ricordati di far uscire anche la molletta che tiene distanziate le pastiglie.
Non toccare la parte metallica che resta sopra la pinza!
Per rimontarle prendi la molletta la centri sulle pastiglie, le tieni premute con le dita e le inserisci. Controlla sempre con le dita che le pastiglie sieno perfettamente nella loro sede ;-)
 

pio

Biker serius
27/8/06
167
0
0
Bormio
Visita sito
avete qualche consiglio per me e il mio clim8 a 6 pistoncini contrapposti?
nella parte sinistra non escono e a destra ne escono 2 su 3, come li sblocco?
 

kutonox

Biker novus
31/3/07
5
0
0
Arezzo
Visita sito
Come sostituire le pastiglie dei freni a disco e soprattutto come lubrificare i pistoncini in modo che questi lavorino in maniera uguale senza quindi far sfregare le pastiglie sul disco:



Cliccare sull'immagine per vedere il video

* GRADO DI DIFFICOLTA': MEDIO
* ATTREZZATURA:CACCIAVITE
* PRODOTTI:OLIO AL TEFLON WELDTITE 4.40 eu

Temi correlati:
lo spurgo dei freni a disco
Regolazione d'emergenza delle pastiglie

Ciao, non so come si scarica il video, me lo potresti dire?:-?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Troppo figo! Adesso devo provare a centrare i dischi come suggerisce nell'altro video. Io solitamente svito un pò le pinze e mentre tengo premuta la leva del freno stringo di nuovo ma se basta fare così d'ora in poi utilizzererò questo metodo.
:maremmac:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ciao ragazzi come mai i miei pistoncini degli avid juicy 5 non riseco a farli entrare facilmente come fa mauro ma mi restano fuori tipo due tre quattro mm tribolando per farli raggiungere quella posizione troppo olio forse?? gRAZIEE CIAOO
 

SandroNik

Biker popularis
3/9/07
52
0
0
vicenza
Visita sito
Riprendo questo 3D perchè ho un problema analogo: uno dei 2 pistoncini fatica a rientrare...prima di eseguire la procedura riportata volevo sapere come lavora il registro della leva freno (quella che lìavvivina alla manopola).
Ho gli XT 2009 e noto che ruotando il registro la frenata inizia prima o dopo; ma agisce anche sulla corsa delle pastiglie? a occhio sembrerebbe di no.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo