Freni a disco: spurgo degli Avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come spurgare i freni a disco Avid:


Cliccare sull'immagine per vedere il video

* GRADO DI DIFFICOLTA': MEDIO-ALTA
* ATTREZZATURA:SIRINGA, TUBETTO FLESSIBILE, CHIAVE A BRUGOLA, CHIAVE TORX
* PRODOTTI: LIQUIDO FRENANTE D.O.T. 4
* CONSIGLIAMO AI MENO ESPERTI DI RIMUOVERE LE PASTIGLIE !!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
In generale devo rifare i complimenti a Milani per la sua iniziativa.

Ma questo sistema di spurgo lo sconsiglio al massimo. Non é fatto secondo la manualistica Avid.
I freni idraulici Avid sono fatti in modo che con le due siringhe spurgo é possibile spurgare il sistema completamente chiuso senza sporcare niente.
Poi mi piace la sua nota alla fine di togliere al più presto possibile il DOT dalla pompa, ma nello stesso momento inonda l'officina di DOT ed ha le mani per un, secondo me, lungo tempo sporchi di DOT. Bastano dei secondi di troppo e il giorno dopo si spelano le dita.
Questo metodo di spurgo lo utilizzano le ditte che hanno a che fare con olio minerale non corrosivo tipo Magura o Shimano, ma non AVID o Formula!

Meglio seguire questo:
http://www.sram.com/_media/techdocs/juicy7bleeding.pdf
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
111
0
0
vergiate
www.bicitime.com
In generale devo rifare i complimenti a Milani per la sua iniziativa.

Ma questo sistema di spurgo lo sconsiglio al massimo. Non é fatto secondo la manualistica Avid.
I freni idraulici Avid sono fatti in modo che con le due siringhe spurgo é possibile spurgare il sistema completamente chiuso senza sporcare niente.
Poi mi piace la sua nota alla fine di togliere al più presto possibile il DOT dalla pompa, ma nello stesso momento inonda l'officina di DOT ed ha le mani per un, secondo me, lungo tempo sporchi di DOT. Bastano dei secondi di troppo e il giorno dopo si spelano le dita.
Questo metodo di spurgo lo utilizzano le ditte che hanno a che fare con olio minerale non corrosivo tipo Magura o Shimano, ma non AVID o Formula!

Meglio seguire questo:
http://www.sram.com/_media/techdocs/juicy7bleeding.pdf
Come ti ho gia' detto se non te la senti non farlo, e continua e seguire il manuale Avid!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Come ti ho gia' detto se non te la senti non farlo, e continua e seguire il manuale Avid!

Il fatto é che io me la sento tranquillamente visto che ho spurgato già Formula, Avid, Magura senza problemi.
Ma il metodo che fai vedere non é quello ideale e mi ricorda un po un faidate, che da un'idea un po sbagliata a gente che non lo ha mai fatto e che vuole imparare qualcosa per bene. E ripeto, fare un macello del genere con liquidi DOT mi sembra completamente da principianti. Il metodo di spurgo che usi, é copiato da Magura e non é adatto ai sistemi che usano liquidi DOT.
Non capirmi in modo sbagliato per favore. Non sono ne meccanico professionale, ne ingeniere AVID. Sono un semplice appassionato autodidatta e non dico che la mia opinione sia la verità, ma é cmq un'opinione che dovrebbe leggere la gente, prima di seguire il tuo metodo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il fatto é che io me la sento tranquillamente visto che ho spurgato già Formula, Avid, Magura senza problemi.
Ma il metodo che fai vedere non é quello ideale e mi ricorda un po a CiccioPasticcio faidate, che da un'idea un po sbagliata a gente che non lo ha mai fatto e che vuole imparare qualcosa per bene. E ripeto, fare un macello del genere con liquidi DOT mi sembra completamente da dilettanti.

calma, calma. Va bene discutere di un metodo, ma non mi sembra giusto dare dei dilettanti o dei cicciopasticio ad un meccanico.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
calma, calma. Va bene discutere di un metodo, ma non mi sembra giusto dare dei dilettanti o dei cicciopasticio ad un meccanico.

va bene. MI SCUSO della scelta di parole. il fatto rimane quello che é.

cambio il post originale.

PS: Marco se vogliamo essere pignoli, la tua frase dovrebbe finire con la parola "persona" e non "meccanico". Il fatto che é meccanico non lo assolve a priori delle cose da me contestate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo quanto dice bicitime:

ti scrivo a seguito di un post di cerrotorre riguardante lo spurgo dei freni avid. Purtroppo i video sono girati in negozio tra un cliente e l’altro, grazie alla disponibilita’ di tutti, va da se che magari alle volte si fa di corsa e sappiamo bene che un video con l’olio che fuoriesce non e’ il massimo, non sempre si puo’ rifare,pensiamo inoltre di avere a che fare con della gente matura e soprattutto con biciclette
L’iniziativa che noi abbiamo intrapreso a voler guardare va contro i nostri interessi. Pero’ se devono nascere polemiche sulle nostre procedure (tra l’altro adeguate alle attrezzature che ognuno puo’ trovare in casa) ci vedremo costretti ad abbandonare il progetto. Da parte nostra garantiamo il successo degli step di manutenzione a seguito della nostra esperienza nel settore e a favore dina squadra corse che conta circa 90 iscritti e che e’ arrivata terza in Coppa Lombardia.Le critiche e i suggerimenti costruttivi sono sempre ben accettati, ma se dobbiamo fare un video sulla sostituzione dei paraolio di una fox come da manuale a questo punto consigliamo di fare come prima, cioe’ mandarla in assistenza con relativi annessi e connessi.


Per i pignoli alla cerrotorre: seguite le procedure Avid e compratevi gli attrezzi necessari. Per gli altri: guardatevi il video.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
questo quanto dice bicitime:

ti scrivo a seguito di un post di cerrotorre riguardante lo spurgo dei freni avid. Purtroppo i video sono girati in negozio tra un cliente e l’altro, grazie alla disponibilita’ di tutti, va da se che magari alle volte si fa di corsa e sappiamo bene che un video con l’olio che fuoriesce non e’ il massimo, non sempre si puo’ rifare,pensiamo inoltre di avere a che fare con della gente matura e soprattutto con biciclette
L’iniziativa che noi abbiamo intrapreso a voler guardare va contro i nostri interessi. Pero’ se devono nascere polemiche sulle nostre procedure (tra l’altro adeguate alle attrezzature che ognuno puo’ trovare in casa) ci vedremo costretti ad abbandonare il progetto. Da parte nostra garantiamo il successo degli step di manutenzione a seguito della nostra esperienza nel settore e a favore dina squadra corse che conta circa 90 iscritti e che e’ arrivata terza in Coppa Lombardia.Le critiche e i suggerimenti costruttivi sono sempre ben accettati, ma se dobbiamo fare un video sulla sostituzione dei paraolio di una fox come da manuale a questo punto consigliamo di fare come prima, cioe’ mandarla in assistenza con relativi annessi e connessi.


Per i pignoli alla cerrotorre: seguite le procedure Avid e compratevi gli attrezzi necessari. Per gli altri: guardatevi il video.

Non ho mai detto che l'iniziativa non la trovo buona. Sicuramente sarà difficile fare questi video durante l'orario di apertura del negozio.
Se Mauro ritiene troppo oneroso fare un video per un'intervento lungo e complicato come cambiare il paraolio di una Fox lo capisco, ma confrontarlo con lo spurgo secondo il manuale AVID mi sembra un po eccessivo. Allora meglio lasciare stare certi argomenti, che mandare in onda video incompleti o non fatti secondo le istruzioni del produttore. Sappiamo tutti come si comporta un produttore in confronto a gente che intervengono in modo sbagliato sui loro prodotti e poi chiedono assistenza, magari anche a gratis.
Il fatto che Bicitime con la proprio squadra fa degli ottimi risultati non giustifica niente.
Io sono dell'opinione, che la mia critica é costruttiva.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Se posso permettermi ...senza entrare nel merito tecnico di questo problema ...

Qua sul forum ci sono spesso pareri diversi sulle varie questioni. Sta poi al singolo valutare cosa fare (in base alla credibilita` che si da` alle varie persone, al loro background, ecc.).

Quindi personalmente non vedo nulla di male nell'intervento di Cerrotorre (soprattutto dopo la sua autocritica sulla scelta delle parole usate) e soprattutto dopo che ha precisato che non e` meccanico ma uno che ama smanettare da solo ed ha imparato da solo.
Ognuno poi valutera` da solo cosa fare ...

Sarebbe magari utile se la discussione continuasse in modo che gli esperti commentassero sui pro e contro dei 2 metodi (in modo che le persone che devono fare l'intervento abbiano qualche ulteriore elemento che permetta loro di scegliere)


PS: Marco cancella pure senza problemi questo msg se credi non sia opportuno ...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Personalmente credo che la critica di cerrotorre sia costruttiva. Il metodo di Milani sarà sicuramente efficace, però bisogna tenere conto che queste procedure possono essere replicate anche dal neofita e suggerire una procedura più "cauta" mi pare sensato. Soprattutto perchè il neofita potrebbe farlo in casa e non in un'officina attrezzata e spandere Dot in giro potrebbe avere effetti sgradevoli. Idem per la salute delle dita e delle pastiglie. Magari il neofita poi potrebbe prendersela col forum!!
Quindi cautela (usare guanti per es.)
Grazie ancora a Milani per il tempo e l'iniziativa. Occhio però che poi i video li guardano non solo i meccanici! o-o
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
La critica di Cerrotorre la trovo corretta, sono da poco passato agli Avid Code e provando il kit di spurgo ho apprezzato il fatto che alla Sram hanno acceso il cervello, a differenza di altra case. Il kit sigilla il sistema e permette di spurgare con una mano sola! impensabile con altri feni tipo Hayes (ho anche quelli). Da notare che la procedura su carta sembra assai complessa, Si spurgano caliper, tubo e leva in tempi diversi, ma è un gioco da ragazzi.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ok stiamo vedendo di chiedere la chuisura del workshop

scusa ma mi pare un cosa un pò azzardata...
diciamo che probabilmente a livello di immagine non ne avresti un ritorno favorevole;
sai quanti diranno "quello non è capace, hai visto manco più sul forum scrive..."
detto questo io credo che la rubrica sia utile e ti faccio i complimenti visto che addirittura alcuni meccanici ti impediscono di restare a guardare ciò che fanno!!
per quanto riguarda il video direi che quello non è il metodo più ortodosso per spurgare un impianto dot visto che ad esempio sui formula farebbe scolorire i pompanti di alcuni modelli (visto che sono verniciati) o se l'impianto è montato l'olio può cadere sulle gomme etc...
però solo per questo video non azzeccato buttare via tutto il lavoro fatto....dai no....
magari leva solo questo e poi lo rifai come da manuale o indicalo con la dicitura "spurgo veloce"...
ciao
Fabioo-o
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
111
0
0
vergiate
www.bicitime.com
Parla Gianluca di Bicitime

Buona sera a tutti

Stiamo discutendo sulla possibilità di chiudere questa sezione workshop;ben accette le critiche quando sono costruttive, c'è sempre da imparare.
Essere considerati principianti semplicemente per una procedura a se' stante e comunque "testata" anche da noi, non è accettabile:va contro lo spirito con cui ci siamo lanciati in questa iniziativa.

Ci ha fatto piacere essere contattati per questa sezione e il lavoro viene portato avanti senza compenso alcuno ma con molto,molto entusiasmo e senza dare condizioni.Le vostre richieste ci hanno poi dato la carica e lo stimolo a continuare.

Il nostro goal era semplicemente quello di fare in modo che chiunque, con i propri attrezzi, potesse effettuare le operazioni di manutenzione alla sua bike tranquillamente a casa sua.Anche noi siamo appassionati prima di tutto e sappiamo cosa costa:trovare un modo per far risparmiare qualcosa ci sembrava una buona idea ( chi ci legge non si precipita in negozio poi !!!!)

La passione muove mari e monti ma il rispetto per chi fa tutto senza avere nulla in cambio è un must.


Cordialmente
Lo staff di BICITIME
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Parla Gianluca di Bicitime

Buona sera a tutti

Stiamo discutendo sulla possibilità di chiudere questa sezione workshop;ben accette le critiche quando sono costruttive, c'è sempre da imparare.
Essere considerati principianti semplicemente per una procedura a se' stante e comunque "testata" anche da noi, non è accettabile:va contro lo spirito con cui ci siamo lanciati in questa iniziativa.

Ci ha fatto piacere essere contattati per questa sezione e il lavoro viene portato avanti senza compenso alcuno ma con molto,molto entusiasmo e senza dare condizioni.Le vostre richieste ci hanno poi dato la carica e lo stimolo a continuare.

Il nostro goal era semplicemente quello di fare in modo che chiunque, con i propri attrezzi, potesse effettuare le operazioni di manutenzione alla sua bike tranquillamente a casa sua.Anche noi siamo appassionati prima di tutto e sappiamo cosa costa:trovare un modo per far risparmiare qualcosa ci sembrava una buona idea ( chi ci legge non si precipita in negozio poi !!!!)

La passione muove mari e monti ma il rispetto per chi fa tutto senza avere nulla in cambio è un must.


Cordialmente
Lo staff di BICITIME

Suona come un'accusa la tua. Ma se guardi bene quello che hai in cambio dei video, che erano già sul tuo sito e quindi già pronti tranne 3, è una gran bella pubblicità gratuita.

Penso che il modo migliore per risolvere questa faccenda sia rifare il video incriminato. Se guardi il feeedback nel forum la gente è entusiasta dei video, sarebbe decisamente stupido impuntarsi per una critica. Accettare le critiche fa parte del gioco di un forum.
 
Io credo che quanto Mauro propone, sia lodevole, è un contributo sicuramente utile, a chi deve fare da sè interventi che, diversamente sarebbero forse lasciati a terzi, resto però un pò perplesso per quanto riguarda la sua reazione alla critica, senza entrare nel merito della stessa,(forse i toni potevano essere diversi) credo che si possa anche accettare critiche al proprio operato senza per questo pensare di non essere apprezzati, se dovessi smettere di fornire supporto su forum di telefonia o informatica solo perchè qualcuno non è d'accordo, credo che verrei meno all'intento iniziale, ovvere dare un contributo tecnico a coloro che lo chiedono.
Secondo me Mauro, dovresti andare avanti sulla strada intrapresa, la reputo utile e apprezzata da tutti coloro che ti seguono, per la diatriba aperta, invece proporrei di realizzare, quando possibile, un video, con la soluzione proposta da avid, in modo da lasciare decidere i forumendoli quali sia la più congeniale per loro
 

Classifica mensile dislivello positivo