Freni a disco: sostituzione pastiglie Avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io voglio provare ad applicare il suggerimento di far uscire un pò i pistoncini e di bagnarli con dell' olio spray..e poi provare a rimettere le pasticche..
Forse con i pistoncini che rientrano bene, dovrebbero salire meglio
bell'idea! così butti le pasticche e poi impazzisci a sgrassare i pistoncini;non esiste alcun produttore che consigli queste pratiche,anzi...dicono di sgrassare con alcohl
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57732

Guarda questo video..e poi dimmi cosa ne pensi..mi interessa un tuo parere..(è per shimano, ma il discorso è lo stesso)
Ciao
guarda so che molti utenti del forum e meccanici anche competenti hanno questa "passione";ma come ho detto nessun produttore si sogna di consigliare una pratica simile.Perchè è pericolosa e soprattutto inutile in quanto i pistoncini necessitano solo di essere puliti e di null'altro.Io mi sono sempre limitato a pulire con alcohl i freni e non ho mai avuto alcun tipo di problema
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
quando i pistoncini non rientrano,la causa è da ricercarsi in incrostazioni di sporco,che con l'olio non si rimuovono ma anzi aumentano la loro consistenza,con i rischi già detti,tra cui quello di trovarsi dei freni che non frenano:paur::paur:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
bikocò;2236863 ha scritto:
guarda so che molti utenti del forum e meccanici anche competenti hanno questa "passione";ma come ho detto nessun produttore si sogna di consigliare una pratica simile.Perchè è pericolosa e soprattutto inutile in quanto i pistoncini necessitano solo di essere puliti e di null'altro.Io mi sono sempre limitato a pulire con alcohl i freni e non ho mai avuto alcun tipo di problema

quindi per capire...
sarebbe meglio non applicare la pratica del link precedente
sarebbe meglio pulire i pistoncini solo con alchol
..per far entrare meglio le pasticche hai consigli..???
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
quindi per capire...
sarebbe meglio non applicare la pratica del link precedente
sarebbe meglio pulire i pistoncini solo con alchol
..per far entrare meglio le pasticche hai consigli..???
esattamente(guardati i manuali di shimano,avid,hayes ecc. e vedrai che non si parla nemmeno di olio,ma solo di pulire con alcohl);per far rientrare i pistoncini,puoi prendere due o tre carte di credito(tipo quelle della coop o simili) e piegarle a metà,poi le infili tra le pasticche e ce le lasci una notte:così piegate,le tessere funzionano come delle molle,che dolcemente portano i pistoncini ad arretrare.A seconda della mole dell'arretramento desiderata si possono usare due o tre carte.Non usare carte telefoniche perchè sono troppo sottili e molle e non servono a niente;ci vogliono le carte di plastica dura.
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
bikocò;2236811 ha scritto:
bell'idea! così butti le pasticche e poi impazzisci a sgrassare i pistoncini;non esiste alcun produttore che consigli queste pratiche,anzi...dicono di sgrassare con alcohl
Perchè? Olio non ne devi buttare a chili. Basta che asciughi bene il tutto. Per asciugare i pistoncini basta che ti procuri un pezzo di spago e glielo fai scorrere attorno. L' idea non è mia ma di qualcun altro del forum. Io l'ho provata e non ho mai avuto alcun problema. :prost:
 

Myoz

Biker novus
11/8/05
12
0
0
To
Visita sito
Anche io ho tentato ieri la sostituzione pastiglie sugli ultimate ma alla fine ho dovuto desistere. Se qualcuno ha già fatto questa operazione prego di spiegare come sganciare le pastiglie.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io ho sempre avuto problemi a reinserire le pastiglie con la molla e a reincastrarle.
Dal video sembra una sciocchezza, sarò io un dilettante:nunsacci:.
Certo che con i vecchi formula o i grimeca era di una semplicità estrema.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Juicy 7, giro la bici, tolgo la ruota, faccio scattare la molla delle pastiglie e le sfilo tirandole, prima una, poi l'altra.

Poi allargo bene i pistoncini e pianto dentro le nuove.

Mai un problema.
intendi la molla dove si incastrano i 2 beccucci della pastiglia??quella che è fissa sulla parte superiore/traversino, del corpo pinza??
e come fai??:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo