Guarnitura e movimento centrale: montaggio e manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Anche se in fatto di guarnitura e mov. centrale sono nato "imparato" :smile: ...
sto filmato me lo sono gustato tutto fino alla fine! Un po' di ripasso guardando un addetto ai lavori non guasta mai!

E BRAVO IL NOSTRO DIRETTUR !!! :}}}:

e poi il la parlata veneta "spacca di brutto" :-)
 
ciao,
e per una guarnitura deore FC-M443?

Ho notato che non ci sono i supporti come la xt del video, e le pedivelle hanno un bullone a brugola in asse con il movimento. Per dire, col bicchiere della shimano non ci faccio nulla.

Dove posso trovare del materiale a riguardo?Sul sito della Shimano ho trovato l'esploso, ma serve a poco o nulla.

Grazie mille
 

Musty

Biker paradisiacus
Ottimo come sempre!
Ma c'è un ma...
Guardando il documento tecnico che ho usato per montare la nuova guarnitura XT ho notato che nel video le calottine e il MC son montati al contrario. Va bene uguale suppongo ma io li ho montati come dice qui http://techdocs.shimano.com/media/t...001/SI_1J10A_001_En_v1_m56577569830616011.pdf e cioè la calottina con il MC in plastica nera dal lato dove va infilata la peldivella con la ruota catena e la calottina singola dall'altro lato, come si vede anche nella figura che allego. Nel video, invece, è il contrario.
Ripeto credo sia uguale ma ho questo dubbio. Ho fatto bene a seguire il doc Shimano?!?
 

Allegati

  • 1a.JPG
    1a.JPG
    27,6 KB · Visite: 340

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be gli spessori dipende se non sbaglio dalla scatola movimento... se è da 68 dovrai mettere tutti e 3 gli spessori per arrivare alla totale larghezza del perno integrato, se è da 73 ne dovrai mettere meno (se non erro 2) scusa se non sono preciso, ma sono appena rientrato dalla trasferta di una gran fondo e sono LESSO! o-o

alex

ps: seguendo il doc shimano sicuro non sbagli o-o
 

JackM

Biker serius
Visto che all'acquisto della bici non mi hanno dato i due pezzi necessari all'operazione, dove si possono acquistare? Soprattutto la chiave a cricchetto...
Il tipo di grasso (bianco) è specifico oppure va bene uno generale?

CIAOOOO
 

Musty

Biker paradisiacus
Visto che all'acquisto della bici non mi hanno dato i due pezzi necessari all'operazione, dove si possono acquistare? Soprattutto la chiave a cricchetto...
Il tipo di grasso (bianco) è specifico oppure va bene uno generale?

CIAOOOO

Non si acquista la chiave a cricchetto che trovi in qualsiasi ferramenta, meglio se dinamometrica, per dirti, io e Alex usiamo una dinamometrica della Beta.

Devi comprare "la bussola" cioè il biccherino che metti sul cricchetto (Shimano TL-FC33).
La trovi qui http://www.gambacicli.com/shimano-tlfc33-p-1186.html

Che guarnitura devi montare?
 

JackM

Biker serius
Intendevo proprio la bussola... il cricchetto ce l'ho già. Se non la trovo in zona faccio l'ordine dal gamba.

Mi serve per smontare la guarnitura XTR (mod. 2004). Per quanto riguarda il grasso avete qualche consiglio? Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di specifico... :nunsacci:

Grazie
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Video molto istruttivo....
Io ho la stessa guarnitura (XT) solo che i cuscinetti sono integrati nel telaio (praticamente nn c'è quella ghera che smonta con la chiave a cricchetto).Una volta smontate le pedivelle metto u pò di grasso nella zona dei cuscinetti?Basta quello?
 

carlocorio

Biker superis
Ottimo come sempre!
Ma c'è un ma...
Guardando il documento tecnico che ho usato per montare la nuova guarnitura XT ho notato che nel video le calottine e il MC son montati al contrario. Va bene uguale suppongo ma io li ho montati come dice qui [URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_1J10A_001/SI_1J10A_001_En_v1_m56577569830616011.pdf[/URL] e cioè la calottina con il MC in plastica nera dal lato dove va infilata la peldivella con la ruota catena e la calottina singola dall'altro lato, come si vede anche nella figura che allego. Nel video, invece, è il contrario.
Ripeto credo sia uguale ma ho questo dubbio. Ho fatto bene a seguire il doc Shimano?!?

a me pare che la plastica sia infilata a pressione su entrambe le calotte... la puoi spostare da una all'altra, è lo stesso.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ottimo video, seguendo le istruzioni in una mezz'oretta sostituito cuscinetti senza problemi.

grazie
 

fabietto78

Biker superioris
Ciao ragazzi,ho montato oggi una guarnitura Slx (uguale a xt per il montaggio) seguendo i documenti shimano e i video,tutto ok solo che la domanda mi sorge spontanea:
quando infilo la pedaliera destra (è un pò durina avendo ingrassato comunque)
mi aiuto con una mazzetta di gomma e straccio ,ma fino a che punto deve uscire a sinistra ,nel senso la pedaliera destra deve andare in battuta contro l'Mc ?
cosa evita se non in battuta che quest'ultima col pedalare si sposti verso sx?
Io mi sono preoccupato che la pedaliera sx entrasse completamente nel suo incavo e poi ho serrato con la chiave il bullone in plastica e le 2 brugole,basta questo?ed ho poi verificato con il metro la distanza pedali foderi sia a destra che a sinistra...
Aspetto vostri consigli..
 

Classifica mensile dislivello positivo