Stinky ora o Voltage poi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lo79

Biker novus
23/9/13
21
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che ha da poco scoperto il mondo della mtb e attualmente possiedo una XC 26.
Ho un gruppetto di amici che fa dh/fr (uno ha iniziato a far gare quest'anno) da poco più di un anno e mi piacerebbe molto unirmi a loro (ho fatto un'uscita a Pila noleggiando la bike ed è stato divertentissimo).
Il problema è che mi servirebbe una mtb adatta e che attualmente avrei un budget MASSIMO di 1000 euro. A questa cifra qui sul mercatino ci sono varie stinky o simili, ma son tutte bici di almeno 5 anni e credo che un mezzo simile dopo questo tempo richiederebbe una serie di interventi costosetti, oltre al rischii di beccarsi un'in*****a (esperienza di un conoscente).
Non sono un gran manico e credo che in discesa posso e devo migliorare moltissimo tecnicamente; conosco 2 ragazzi che per anni han messo alla frusta bici da xc in discese belle toste e ora che son passati a delle enduro volano e han una gran tecnica.
Ora mi vien da chiedermi: spendo ora 1000 euro e prendo una mtb di 5 anni fa giá bella vissuta e usurata (col rischio di beccarsi un catorcio) e che richiede una serie di interventi (anche costosi) o aspetto un annetto e spendo 2000 euro per prendere una biga da fr nuova, così nel frattempo posso concentrarmi sull'andare seriamente in discesa con la mia front?

Io personalmente sarei per la seconda opzione, sia perchè mi sembra un acquisto più sicuro e duraturo, sia perchè non mi piacerebbe prendere una fr e dimostrarmi poi completamente incapace tecnicamente in discesa, mentre aspettando un anno potrei farmi ancora un po' di gavetta con l'xc e arrivare più pronto al balzo verso il fr (Trovo che sfruttare escursioni abbondanti e saper andare veramente siano due cose ben distinde).

Voi cosa mi consigliate?

P.S.: Non posso acquistare ora una stinky e il prossjmo anno rivenderla per prendere qualcos'altro, i miei non mi lascierebbero, quindi se acquisto una mtb per qualche annetto devo tenerla.
 

Lo79

Biker novus
23/9/13
21
0
0
Visita sito
comunque si trovano in giro Torque messe bene anche a meno di 2k che per fare freeride se non vuoi prendere una DH è un telaio ottimo.
La torque ex è un bel mezzo, ma la Voltage mi attira perchè è 27.5 e ha l'assistenza del negozio.

2000 euro li raggiungo se aspetto ancora un annetto, per ora ne ho 1000 a dir tanto.

Mi sa che aspetto, basta che non mi diciate che a 18 anni son troppo vecchio per iniziare a fare dh! :omertà:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono di parte ma ti consiglio la stinky tutta la vita. Con 1000 euro ti puoi permettere una signora stinky e siccome è la tua prima fr è sicuramente meglio iniziare con una bici non nuova ma che allo stesso tempo possa essere una buona scuola. Fidati con una stinky ben messa hai anni di divertimento in bike park che ti aspettano, con una bici resistente e che ti da sicurezza. Evita gli upgrade mettici sotto gomme buone e vai coi salti.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Comunque in effetti sui 1000-1500 max già compri un ottimo usato. Io onestamente non resisterei tutta la stagione con una XC quando tutti i miei amici girano in park :P
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Beh io aspetterei quantomeno verso maggio-giugno, tanto al momento i park sono chiusi e adesso ti alleni un po in tecnica e gamba
 

Lo79

Biker novus
23/9/13
21
0
0
Visita sito
Beh io aspetterei quantomeno verso maggio-giugno, tanto al momento i park sono chiusi e adesso ti alleni un po in tecnica e gamba

Mah, entro maggio-giugno non mi faccio altri soldi....
Alla fine, anche causa genitori, ho "deciso" di aspettare ancora una stagione, quest'estate farò ancora un'uscita affittando....

Tra l'altro ora sto pensando anche di prendere eventualmente un'enduro, più che altro perchè penso sia una bike che sfrutterei di più per tutto l'anno.... ma in park come si comporterebbe?
Eventualmente una bella enduro evo?
Scusate se sono molto indeciso, ma vorrei chiarirmi le idee il prima possibile, in modo da arrivare a un eventuale acquisto giá pronto ed evitare futuri rimorsi...
Ma forse dovrei aprire un topic per consigli più generici
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mah, entro maggio-giugno non mi faccio altri soldi....
Alla fine, anche causa genitori, ho "deciso" di aspettare ancora una stagione, quest'estate farò ancora un'uscita affittando....

Tra l'altro ora sto pensando anche di prendere eventualmente un'enduro, più che altro perchè penso sia una bike che sfrutterei di più per tutto l'anno.... ma in park come si comporterebbe?
Eventualmente una bella enduro evo?
Scusate se sono molto indeciso, ma vorrei chiarirmi le idee il prima possibile, in modo da arrivare a un eventuale acquisto giá pronto ed evitare futuri rimorsi...
Ma forse dovrei aprire un topic per consigli più generici

Io ho in vendita una enduro evo :D
Sicuramente con una enduro un po' spinta ci fai veramente di tutto!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mah, entro maggio-giugno non mi faccio altri soldi....
Alla fine, anche causa genitori, ho "deciso" di aspettare ancora una stagione, quest'estate farò ancora un'uscita affittando....

Tra l'altro ora sto pensando anche di prendere eventualmente un'enduro, più che altro perchè penso sia una bike che sfrutterei di più per tutto l'anno.... ma in park come si comporterebbe?
Eventualmente una bella enduro evo?
Scusate se sono molto indeciso, ma vorrei chiarirmi le idee il prima possibile, in modo da arrivare a un eventuale acquisto giá pronto ed evitare futuri rimorsi...
Ma forse dovrei aprire un topic per consigli più generici

onestamente? al giorno d'oggi le bici da freeride sono destinate a scomparire come categoria perché le enduro fanno le stesse cose e sono molto più pedalabili. Tanto sia con una FR che enduro non puoi andare forte come una DH in bike park, a sto punto conviene farsi una DH o una enduro a seconda di quello che fai più spesso.

Le enduro da catalogo 2015 (lo so che sono fuori budget) hanno geometrie che sono praticamente da freeride (qualche anno fa neanche le DH avevano angoli sterzo da 65°!!) come controllo in discesa ma che restano bici pedalabili. Andando indietro nel tempo le geometrie sono un pò più soft ma neanche tanto, e dipende comunque dal modello...
 

Lo79

Biker novus
23/9/13
21
0
0
Visita sito
onestamente? al giorno d'oggi le bici da freeride sono destinate a scomparire come categoria perché le enduro fanno le stesse cose e sono molto più pedalabili. Tanto sia con una FR che enduro non puoi andare forte come una DH in bike park, a sto punto conviene farsi una DH o una enduro a seconda di quello che fai più spesso.

Le enduro da catalogo 2015 (lo so che sono fuori budget) hanno geometrie che sono praticamente da freeride (qualche anno fa neanche le DH avevano angoli sterzo da 65°!!) come controllo in discesa ma che restano bici pedalabili. Andando indietro nel tempo le geometrie sono un pò più soft ma neanche tanto, e dipende comunque dal modello...

A questo punto allora....
ormai ho deciso di aspettare ancora una stagione quindi al momento dell'acquisto avrò un budget un po' più consistente (si spera).... il problema delle enduro in effetti è proprio che costano tanto.

guardandomi intorno ho visto che sui 2k si trovano tante enduro 29 di 1/2 anni, ma in park e su drop/salti non so come si conporti questa bike (anche se in effetti non faccio nulla di estremo e comunque ropelato ci ha fatto il mondiale dh...).
sui 2300 dovrei anche riuscire a prendere una enduro evo (con un po' di sconto) che sembra proprio una mini dh, ma non so quanto si pedali
e infine a 2200 che la giant reign 2 che sembra un ottimo compromesso...

Mi piace sempre cercare di aver le idee chiare anni prima dell'acquisto, ma alla fine il prossima anno chissá come sará evoluto il mondo dell'enduro/dh...



riguardo l'usato di queste bke preferirei evitare perchè la maggior parte sono 26 e comprare un'enduro 26 oggi mi sembra poco sensato, se non altro per un discorso di rivendibilitá
 

Classifica mensile dislivello positivo