Sostituzione copertoni

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , devo sostituire le rapid rob della mia cube , ci ho percorso 4500 km , sono arrivate alla fine , non mi posso di certo lamentare a parte la pesantezza , mi serve qualche indicazione da voi che siete sicuramente molto piu' esperti di me.
In prevalenza i miei percorsi sono asfalto , strade bianche , sterrati leggeri/compatti , non faccio gare ma solo puro divertimento.
Pensavo a delle gomme scorrevoli ma anche con un po' di grip , un 2.10 all'anteriore e un 2.0 al posteriore e che mi garantissero un po' di durata e abbastanza leggere , da utilizzare con camere autosigillanti
Qualche suggerimento ?

Grazie in anticipo

Buona serata
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Voto anch'io x il Xmark.
Io lo uso al posteriore, ma nel gruppo c'è chi monta anche davanti Xmark con soddisfazione.
Per quel riguarda ottima gomma, scorrevole e con doti di trazione che non mi sarei aspettato.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Grazie a tutti , daro' un'occhiata ai modelli che mi avete indicato , che ne pensate del maxxis ikon all'anteriore ?

Dal basso della mia inesperienza, ti posso dire che Ikon è una gomma da XC orientata alle gare, leggera e scorrevole. Quindi di contro poco gripposa e più facilmente forabile.
In un uso amatoriale io non la monterei davanti.
 

danieles1981

Biker ultra
4500km? Sono davvero tanti, direi che se hanno tenuto sino a tanto ti ci sei trovato bene.
Resterei in casa schwalbe: racing ralph oppure continuerei con le rapid rob...

Altrimenti Kenda karma (per quel tipo di terreno non più degli 1.90) o i Vredestein sono molto buoni...
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
4500km? Sono davvero tanti, direi che se hanno tenuto sino a tanto ti ci sei trovato bene.
Resterei in casa schwalbe: racing ralph oppure continuerei con le rapid rob...

Altrimenti Kenda karma (per quel tipo di terreno non più degli 1.90) o i Vredestein sono molto buoni...


si , ci ho fatto 4500 km , se non fosse che pesano 790 grammi cadauno forse li varei ripresi , onestamente sulla 29 sono un po' pesantini e cercavo qualcosa di piu' leggero.
In effetti le rara le avevo valutate ma ho l'impressione che mi durerebbero poco , da quello che ho letto si divorano in un un lampo.

Stavo valutando anche di mettere una roro lite skin all'anteriore da 2.10
con la crossmark da 2.0 al posteriore

Puo' andare come conbinazione ?
 

Cosmonauta

Biker popularis
6/3/14
47
2
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Scott scale 910
si , ci ho fatto 4500 km , se non fosse che pesano 790 grammi cadauno forse li varei ripresi , onestamente sulla 29 sono un po' pesantini e cercavo qualcosa di piu' leggero.
In effetti le rara le avevo valutate ma ho l'impressione che mi durerebbero poco , da quello che ho letto si divorano in un un lampo.

Stavo valutando anche di mettere una roro lite skin all'anteriore da 2.10
con la crossmark da 2.0 al posteriore

Puo' andare come conbinazione ?

Qualsiasi sara' la tua scelta finale mi sento solamente di consigliarti di non andare al di sotto dei 2.25 almeno all'anteriore...
Personalmente per l'estate uso le Mezcal da 2.1 in versione TnT pieghevoli perche' faccio percorsi tipo i tuoi asfalto e sterrati leggeri e mi sono trovato bene(leggeri,muti sull'asfalto,molto scorrevoli e non costano proprio uno sproposito)a parte quando piove!!:!:
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Qualsiasi sara' la tua scelta finale mi sento solamente di consigliarti di non andare al di sotto dei 2.25 almeno all'anteriore...
Personalmente per l'estate uso le Mezcal da 2.1 in versione TnT pieghevoli perche' faccio percorsi tipo i tuoi asfalto e sterrati leggeri e mi sono trovato bene(leggeri,muti sull'asfalto,molto scorrevoli e non costano proprio uno sproposito)a parte quando piove!!:!:


Adesso ho un 2.25 all'anteriore , per i percorsi che faccio mi sembra troppo , pensavo di metterci al max un 2.1 , addirittuta stavo facendo un pensierino di mettere i kerma da 1.9 davanti e dietro
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
se ti sei trovato bene con le Rapid Rob (a mio avviso uno dei peggiori prodotti dell'ottima Schwalbe) ti troverai sicuramente meglio seguendo uno qualunque dei consigli che ti sono stati dati (tutti validi).
Credo che ti sia orientato bene con l'intensione di contenere le larghezze (buona l'idea del karma da 1.9 al post., purchè tu non sia troppo pesante, nel qual caso il ridotto volume d'aria potrebbe creare qualche problema alla ruota).
Anche il Racing Ralph è da tenere in considerazione: si tratta dell'evoluzione del Rapid Rob e, effettivamente, quanto a tenuta e scorrevolezza è decisamente superiore. E' vero che si consuma in fretta, ma se sei riuscito a fare tanti chilometri col Rapid Rob, non dovresti avere problemi: è sicuramente merito del tuo stile di guida e non della gomma (il Rapid Rob al posteriore non mi arriva nemmeno a 1000 km!!).
Fossi in te orienterei la scelta tra le gomme suggerite basandomi sul prezzo: per le tue esigenze (e per quelle della maggior parte dei bikers che praticano xc e trail, a mio avviso), non vale la pena di superare i 30 euro a gomma....
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
se ti sei trovato bene con le Rapid Rob (a mio avviso uno dei peggiori prodotti dell'ottima Schwalbe) ti troverai sicuramente meglio seguendo uno qualunque dei consigli che ti sono stati dati (tutti validi).
Credo che ti sia orientato bene con l'intensione di contenere le larghezze (buona l'idea del karma da 1.9 al post., purchè tu non sia troppo pesante, nel qual caso il ridotto volume d'aria potrebbe creare qualche problema alla ruota).
Anche il Racing Ralph è da tenere in considerazione: si tratta dell'evoluzione del Rapid Rob e, effettivamente, quanto a tenuta e scorrevolezza è decisamente superiore. E' vero che si consuma in fretta, ma se sei riuscito a fare tanti chilometri col Rapid Rob, non dovresti avere problemi: è sicuramente merito del tuo stile di guida e non della gomma (il Rapid Rob al posteriore non mi arriva nemmeno a 1000 km!!).
Fossi in te orienterei la scelta tra le gomme suggerite basandomi sul prezzo: per le tue esigenze (e per quelle della maggior parte dei bikers che praticano xc e trail, a mio avviso), non vale la pena di superare i 30 euro a gomma....


Per quanto riguarda il karma da 1.9 al posteriore il mio peso e' di 70 kg , avevo preso in considerazione anche il roro 2.10 all'anteriore e il rara da 2.10 al posteriore , non esistono sezioni minori , come sono nella versione lite skin ? meglio la versione snake skin ?
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
avevo preso in considerazione anche il roro 2.10 all'anteriore e il rara da 2.10 al posteriore , non esistono sezioni minori , come sono nella versione lite skin ? meglio la versione snake skin ?

stavo per consigliarteli... per l'uso che hai detto ne fai tu, potrebbe andare bene anche la versione liteskin, però considera che è da 127 epi, quindi carcassa molto sottile=buchi più facilmente. in compenso, scorre meglio ed è più leggero.
snake skin è la protezione ai fianchi, inoltre sono da 67epi (quindi più resistenti) e TL easy... nel caso volessi tublessizzare, preferirei i secondi.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
stavo per consigliarteli... per l'uso che hai detto ne fai tu, potrebbe andare bene anche la versione liteskin, però considera che è da 127 epi, quindi carcassa molto sottile=buchi più facilmente. in compenso, scorre meglio ed è più leggero.
snake skin è la protezione ai fianchi, inoltre sono da 67epi (quindi più resistenti) e TL easy... nel caso volessi tublessizzare, preferirei i secondi.

usando le camere autosigillanti potrebbero andar bene anche i lite skin ?
 

Classifica mensile dislivello positivo