sram x01 xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate una cosa(cito tè xchè mi pari il piu ferrato:-)))Il 28 è il minimo che si può montare o si riesce anche ad avere una 26?mi porto avanti x la prox bike,ora giro con 20/36,nei miei giri ho provato su una bmc trailfox 01 da 12,5 kg una 28/42 e mi veniva da piangere tanto era dura con le 29.So long.Brakky

il punto e' che usare un 26 hai un allungo veramente corto. non serve far asfalto per rendersene conto..se fai tanta salita, fai pure tanta discesa..

per carita' uno puo sempre lasciar correre e se ne frega di tirare...ma dall'altra parte hai un tiro così ridotto in salita che la velocità che raggiungeresti ti farebbe stare difficilmente in piedi..tanto vale spingere.

un 28/42 e' esattamente un 24/36. sicuramente non un rapporto durissimo...capisco che molti girano ancora e volentieri con la 22/36, che e' il 26/42....ma ti ritrovi con un allungo pari in una doppia a un 38/15...come non avere gli ultimi due pignoni dietro piccoli...e' tanta roba..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il punto e' che usare un 26 hai un allungo veramente corto. non serve far asfalto per rendersene conto..se fai tanta salita, fai pure tanta discesa..

per carita' uno puo sempre lasciar correre e se ne frega di tirare...ma dall'altra parte hai un tiro così ridotto in salita che la velocità che raggiungeresti ti farebbe stare difficilmente in piedi..tanto vale spingere.

un 28/42 e' esattamente un 24/36. sicuramente non un rapporto durissimo...capisco che molti girano ancora e volentieri con la 22/36, che e' il 26/42....ma ti ritrovi con un allungo pari in una doppia a un 38/15...come non avere gli ultimi due pignoni dietro piccoli...e' tanta roba..

secondo me.... ti fai 1000km tirando porchi perche hai un 34 davanti e un 10 42 dietro. poi passi al 30 e ti sembra di esser arrivato in paradiso.
se non si riesce a spingere, ce da lavorare sul proprio fisico, non mettere un 26.42.


poi, se uno lavora e gira tre volte al mese, perdipiu in montagna. un 26 è forse l unica opzione per avere il mono e non piangere. .
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
dimenticavo a meno ché piova o eventi eccezzionali,i giri che dicevo di 4 ore li faccio 3 volte la settimana.....nn vorrei sembrare sbroffa,ma nn é mancanza di gamba,la mia bike pesa 14,5kg e una 22/36 é dura x i miei giri...potendo scegliere,chiaro che li farei lo stesso,ma appunto cerco una miglioria,jordan le discese come dicevo sopra sono molto cattive,trialistiche x cui nn é che mi serva spingere.Brakky
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
dimenticavo a meno ché piova o eventi eccezzionali,i giri che dicevo di 4 ore li faccio 3 volte la settimana.....nn vorrei sembrare sbroffa,ma nn é mancanza di gamba,la mia bike pesa 14,5kg e una 22/36 é dura x i miei giri...potendo scegliere,chiaro che li farei lo stesso,ma appunto cerco una miglioria,jordan le discese come dicevo sopra sono molto cattive,trialistiche x cui nn é che mi serva spingere.Brakky


Ciao Bracchetto, non vorrei fare l'antipatico, ma spingendo una bike da 14,5kg per 3 volte alla settimana per un totale di 4.500 mt d+, dovresti avere una gamba che tira su anche una roulotte. Sicuro che la necessità di avere oggi un rapporto 20/36 non sia solo psicologica e che indurendo un pochino non sali su lo stesso? Fai una prova a fare i tuoi soliti percorsi facendo finta di non avere il pignone da 36. Mi ci gioco una cena che sali su ed anche ad una velocità maggiore[emoji12][emoji12]
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
mha,puo essere,mi spiace che nn siete qui vicino altrimenti porterei piu che volentieri uno o piu di voi sui sentieri citati,x avere sul campo un idea mugliore,l invito dura sempre,se capitate in zona...fischio che organizziamo.grazie a tutti,Brakky
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Bracchetto, evidentemente tanti non conoscono la nostra amata terra Orobica, qui da noi è pieno di gente che con le 26" gira col 24/36 ma anche 22/36 e non parlo di gente scarsa e poco allenata (anzi, tutt'altro!)...pendenza elevata e tipo di fondo rendono molto dura la salita e decisamente poco scorrevole la discesa (servono molto più i freni che pedalare in discesa sui nostri trail)

Seguite l'invito di Bracchetto e venite a farvi un giro in bergamasca, potrete sicuramente divertirvi alla grande o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mha,puo essere,mi spiace che nn siete qui vicino altrimenti porterei piu che volentieri uno o piu di voi sui sentieri citati,x avere sul campo un idea mugliore,l invito dura sempre,se capitate in zona...fischio che organizziamo.grazie a tutti,Brakky

Bracchetto, evidentemente tanti non conoscono la nostra amata terra Orobica, qui da noi è pieno di gente che con le 26" gira col 24/36 ma anche 22/36 e non parlo di gente scarsa e poco allenata (anzi, tutt'altro!)...pendenza elevata e tipo di fondo rendono molto dura la salita e decisamente poco scorrevole la discesa (servono molto più i freni che pedalare in discesa sui nostri trail)

Seguite l'invito di Bracchetto e venite a farvi un giro in bergamasca, potrete sicuramente divertirvi alla grande o-o

mah...io evito sempre di entrare in discussione di cosa sia più duro o meno duro etc etc...mi limito pero' ad una veloce analisi dei fatti...fare 1200mt di dislivello 3 volte a settimana, non si può spingere un 22/36 su una 26.....c'e' qualcosa che veramente non va..o nella gamba, o nell'allenamento o nella tecnica

dalle mie di parti di roba impestata a salire e scendere ce ne e' quanta ne vuoi (come in tante altre parti), e la 22/36 resta (per di più su una 26) resta un rapporto da gente poco allenata..
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
mah...io evito sempre di entrare in discussione di cosa sia più duro o meno duro etc etc...mi limito pero' ad una veloce analisi dei fatti...fare 1200mt di dislivello 3 volte a settimana, non si può spingere un 22/36 su una 26.....c'e' qualcosa che veramente non va..o nella gamba, o nell'allenamento o nella tecnica



dalle mie di parti di roba impestata a salire e scendere ce ne e' quanta ne vuoi (come in tante altre parti), e la 22/36 resta (per di più su una 26) resta un rapporto da gente poco allenata..


Io sono stato più diplomatico mentre tu sei entrato proprio a gamba tesa![emoji16][emoji16][emoji16].
Adesso qualcuno si incaxxa!!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Boh, io di sicuro non mi in.cavolo tanto si sta discutendo di roba leggera e conoscendo il Bracchetto sono sicuro che non si incavolerà neanche lui...oltretutto i suggerimenti (sia quelli ad esempio relativi al monocorona, sia quelli tecnici-di manutenzione varia) di [MENTION=106438]joordan[/MENTION] li leggo sempre tipo il Vangelo :hail: quindi non potrei mai incavolarmi con lui :spetteguless:

Seguo con interesse gli sviluppi della discussione o-o
 

Maui68

Biker novus
31/1/15
26
0
0
Castelli romani
Visita sito
Salve a tutti .. Volevo un consiglio prima di fare un acquisto.. Si tratta della guarnitura per passare a un monocorona i prodotti sarebbero xx1 o x01 gxp 175... Volevo sapere la differenza tra i due.. Ho letto un po' in giro che la differenza sostanziale è che xx1 può montare corone da 28 e l x01 minimo da 30.. Però mi chiedo se hanno lo stesso attacco del spider o corone direct mount si potrebbe montare lo spider dell xx1 sull x01 e montarci la corona da 28???
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti .. Volevo un consiglio prima di fare un acquisto.. Si tratta della guarnitura per passare a un monocorona i prodotti sarebbero xx1 o x01 gxp 175... Volevo sapere la differenza tra i due.. Ho letto un po' in giro che la differenza sostanziale è che xx1 può montare corone da 28 e l x01 minimo da 30.. Però mi chiedo se hanno lo stesso attacco del spider o corone direct mount si potrebbe montare lo spider dell xx1 sull x01 e montarci la corona da 28???

Si, o meglio ancora montare una corona directmount.
 

Classifica mensile dislivello positivo