Soul Fire - 2014/15

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Salve. Mi sto configurando una Soul Fire 1 per sostituire la mia vecchia Perp. Ho mantenuto gli ammortizzatori a molla ed ho migliorato il gruppo trasmissione portandolo a livello XT. Ho sostituito gli pneumatici con i Continental, la pipa ed il manubrio. Qualche dubbio: i Sun Ringlè ADD di serie sono validi? Meglio i Formula T1 o i Code? E l' accoppiata Spank Spoon e Spank Spike? Accetto consigli e suggerimenti. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare a risolvere questi miei dubbi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Salve. Mi sto configurando una Soul Fire 1 per sostituire la mia vecchia Perp. Ho mantenuto gli ammortizzatori a molla ed ho migliorato il gruppo trasmissione portandolo a livello XT. Ho sostituito gli pneumatici con i Continental, la pipa ed il manubrio. Qualche dubbio: i Sun Ringlè ADD di serie sono validi? Meglio i Formula T1 o i Code? E l' accoppiata Spank Spoon e Spank Spike? Accetto consigli e suggerimenti. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutare a risolvere questi miei dubbi.


Per quello che mi riguarda posso solo risponderti che i Formula T1 sono dei gran freni, potenti e modulabili e per nulla rumorosi. Ho superato gli 800 chilometri con le pastiglie originali posteriori e faccio esclusivamente AM (no asfalto) pesando oltre 95 chili.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, biga partita con il corriere...non mi illudo di averla domani ....magari martedì arriva...

Io dovrei chiedere una info.

Qualcuno mi spiega come si setta il sag del Vivid air?

Perché nel video rockshox si dice che la regolazione del sag aumentando o diminuendo la pressione, non è come sugli altri ammortizzatori ad aria..

Ecco qua il video

http://youtu.be/GCsumpbKcts

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, biga arrivata. ...spedizione davvero rapida ...spedita giovedì e arrivata lunedì. ..peccato aver avuto dentro il sabato e domenica...

Biga splendida...

Devo dire che il telaio è davvero molto raw...non lo immaginavo così"conciato"

Sembra proprio appena uscito dalla lavorazione in fabbrica. ...



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dopo la prima uscita , voglio fare un resoconto di come si è comportata la s.f. , sia in salita che in discesa.

Iniziamo con il dire che non ho ancora capito come cavolo fa a non bobbare in pedalata...ok che avevo la compressione ammortizzatore chiusa, ma ero pure in salita...e va bene la pedalata rotonda, ma si spinge cmq....

Inoltre non so come mai in salita ho fatto molto meno fatica rispetto alla biga precedente...Come pesi siamo li...ma con questa sino riuscito a salire di più e fermarmi di meno...e Calcolate che è da tanto che non faccio salite.

Mi viene il dubbio che siano i cerchi che pesano molto meno..ed essendo meno peso su massa rotante, la differenza si sente al volo.

Unica accortezza....abbassare la forcella....se no si è davvero troppo alti...un comando al manubrio sarebbe stato l'ideale.
In discesa c'è davvero poco da dire...uno schiacciasassi....fondocorsa ammortizzatore e forcella praticamente inesistente...Biga incollata al terreno....ci sarà un po da lavorare sulle regolazioni ammortizzatore e forcella visto che non sono pratico....e devo capire da che punto partire....

Cmq davvero. ..Una bomba...Unica cosa forse che stona un po....l ho trovata monto più rigida e meno per missiva rispetto alla mia precedente...cmq in discesa ho trovato quasi lo stesso feeling che ho avuto in balia park noleggiando una fr pura.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
....

Iniziamo con il dire che non ho ancora capito come cavolo fa a non bobbare in pedalata...ok che avevo la compressione ammortizzatore chiusa, ma ero pure in salita...e va bene la pedalata rotonda, ma si spinge cmq....

Inoltre non so come mai in salita ho fatto molto meno fatica rispetto alla biga precedente...Come pesi siamo li...ma con questa sino riuscito a salire di più e fermarmi di meno...e Calcolate che è da tanto che non faccio salite.

........
...........

Cmq davvero. ..Una bomba...Unica cosa forse che stona un po....l ho trovata monto più rigida e meno per missiva rispetto alla mia precedente...cmq in discesa ho trovato quasi lo stesso feeling che ho avuto in balia park noleggiando una fr pura.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bobbing: sono stati fatti diversi studi, anche in collaborazione con università di Bocholt, sul bobbing. da cosa è innescato e come "vincerlo".
Come per gli altri modelli di nuova generazione (2015), un grande passo avanti in termini di pedalata e discesa (e anche un pò di design che non guasta mai).
La trovi rigida? meglio, sarà più precisa e una volta abituato ... :)

ciao
Sergio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Bobbing: sono stati fatti diversi studi, anche in collaborazione con università di Bocholt, sul bobbing. da cosa è innescato e come "vincerlo".
Come per gli altri modelli di nuova generazione (2015), un grande passo avanti in termini di pedalata e discesa (e anche un pò di design che non guasta mai).
La trovi rigida? meglio, sarà più precisa e una volta abituato ... :)

ciao
Sergio

Si si...sicuramente la rigidità sarà un pregio man mano che mi abituo. ..

Una curiosita: la soulfire 2015 cambia molto rispetto a quella del 2014?

Perché leggevo che cambia davvero pochissimo tipo uscita cavi sul mc differente e ribaltamento ammortizzatore. ...o c'è altro?

Una cosa che invece non mi piace o cmq non lavora benissimo è il sistema di sblocco perno sulla durolux. ..spesso e volentieri, durante l'inserimento, la camma rossa si blocca e non si apre...questo impedisce il blocco della ruota...infatti si chiude la levetta stile qr ma la ruota dondola. ..quindi tocca sfilare nuovamente e aprirla a mano per poi ripetere tutto...



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ma il modello 2015 sarà sempre da 26? Avete progetti sul 27,5 o sul freeride ci teniamo sto benedetto 26 che tanto schifo non fa? Giusto per sapere se ha senso comprare una biga nuova adesso o aspettare evoluzioni senza rischiare di lasciarti con un mezzo vecchio ancora prima di comprarlo...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma il modello 2015 sarà sempre da 26? Avete progetti sul 27,5 o sul freeride ci teniamo sto benedetto 26 che tanto schifo non fa? Giusto per sapere se ha senso comprare una biga nuova adesso o aspettare evoluzioni senza rischiare di lasciarti con un mezzo vecchio ancora prima di comprarlo...

La versione 2015 è da 26...

Su una biga che nasce principalmente per scendere , non vedo sto grosso problema la rincorsa ai nuovi formati...il 27.5 lo vedo bene per enduro e am...qui siamo oltre all enduro. ..

Io la sto provando e sembra un cavallo ...mi immagino dovesse avere ruote più grosse...

Cmq aspettiamo Sergio per conferma...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma sto topic qui è proprio morto?

Qualcuno che mi da qualche consiglio su come settare le sospensioni?

Sullo scassato ad esempio l'anno l'anteriore che sbacchetta troppo....

Forcella durolux

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ma sto topic qui è proprio morto?

Qualcuno che mi da qualche consiglio su come settare le sospensioni?

Sullo scassato ad esempio l'anno l'anteriore che sbacchetta troppo....

Forcella durolux

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se l' anteriore "sbacchetta"...che detto così non dice tanto, vuol dire che c' è qualcosa che non va forse nello stile di guida, probabilmente non carichi abbastanza l' anteriore col peso.
Da una bici con geometrie moderne come la SF, 65,5 gradi di angolo sterzo e assetto molto basso non esiste che in discesa la bici non vada bene.
Per la forcella non saprei...io dall' inizio ho piazzato una bella Totem con steli da 40 mm, praticamente è come avere una doppia piastra come rigidità ma con i vantaggi di una mono.
Posso dirti di non tenere la velocità di estensione (ritorno) troppo veloce e di rispettare i valori di sag consigliati.
La SF è tanta roba ragazzi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
qualcuno ha provato a convertire la trasmissione in monocorona?

l'idea mi attira,piu che altro per non avere piu a che fare con il comando anteriore...e gestire i rapporti solo con il dietro...

esperienze in merito?
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi so che è un po che sono uscite sia 29 che 27,5 (e ora anche 27,5 plus e 29 plus:omertà:) ma attirato dal marchio e dal prezzo più che buono (anche perchè è fuori produzione e non so perchè...:roll:) mercoledì scorso ho ordinatio la Soul Fire 2!!!:-?:-?:-? ho letto qualche prova qua e la e mi attirava già quando è uscita poi la cosa è morta lì...ora visto che con poco pèiù di 2000 euri poteva essere mia...beh l'ho ordinata!!!! L'unica cosa che fa pensare è giusto la forcella che non conosco, ma per il resto penso di aver preso un gran mezzo! Io ora mi pedalo una yt noton di 17 kg con hammerschmidt quindi sicuramente mi alleggerisco di qualcosa, ma il genere di bici è lo stesso!
Impressioni di chi ce l'ha? e soprattutto la forcella com'è? siccome la mia non l'ho ancora venduta e ho una totem rc2dh solo air tapered mi consigliate di sostituirla? La Durolux pesa quasi mezzo kilo di meno però!!!
Non vedo l'ora che mi arrivi!!! consegna stimata entro 7 settimane :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:aiuto non so se resisto!!!!
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
ps parlo della Durolux della Suntour....ne parlano abbastanza bene, ma non è molto popolare quindi non la conosce quasi nessuno...(cosa che a me importa proprio poco...basta che faccia il suo dovere!!)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma hai preso la 2014?se si è fuori produzione perché c'è il modello 2015 che differisce nella posizione Dell ammortizzatore (ribaltato)e poco altro mi pare...

Il mezzo fa paura...io ho la versione 2 con qualche modifica da configuratore. ...è un animale di mtb...

Se hai una totem ad aria,tanta invidia...steli da 40....una forca da dh senza la doppia piastra....
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Si preso la versione 2014...ecco perchè fuori produzione...non lo sapevo...vabbè penso comunque vada ottimamente anche così!!:i-want-t::celopiùg:E sì ora ho una totem rc2dh ad aria con cui mi trovo strabene (è la seconda totem che ho...prima avevo un sx trail sempre con la totem ma più vecchia...). è una garanzia!!! Fenomenale! è la cosa che mi dispiace dare via di più della bici che ho ora... però secondo me è anche giusto provare altro...penso che anche la Durolux sia un ottima forcella. Magari poco conosciuta e non fenomenale come la Totem, ma se non si prova....:il-saggi:Ps. l'ho montata tutta Shimano xt (freni compresi) a parte la guarnitura che ho lasciato la race face che per me va bene col bash...La tua quanto pesa coi pedali realmente? sul sito la danno a 15,6 in taglia m senza pedali...io ho preso i saint flat che pesucchiano ma mi piacevano. non vedo l'ora che mi arrivi, ma sul sito rose mi da sempre tempo stimato in 7 settimane:azz-se-m:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si preso la versione 2014...ecco perchè fuori produzione...non lo sapevo...vabbè penso comunque vada ottimamente anche così!!:i-want-t::celopiùg:E sì ora ho una totem rc2dh ad aria con cui mi trovo strabene (è la seconda totem che ho...prima avevo un sx trail sempre con la totem ma più vecchia...). è una garanzia!!! Fenomenale! è la cosa che mi dispiace dare via di più della bici che ho ora... però secondo me è anche giusto provare altro...penso che anche la Durolux sia un ottima forcella. Magari poco conosciuta e non fenomenale come la Totem, ma se non si prova....:il-saggi[emoji14]s. l'ho montata tutta Shimano xt (freni compresi) a parte la guarnitura che ho lasciato la race face che per me va bene col bash...La tua quanto pesa coi pedali realmente? sul sito la danno a 15,6 in taglia m senza pedali...io ho preso i saint flat che pesucchiano ma mi piacevano. non vedo l'ora che mi arrivi, ma sul sito rose mi da sempre tempo stimato in 7 settimane:azz-se-m:
Guarda,le tempistiche da tenere in conto sono quelle segnate sul pdf d'ordine che ti arriva...nel mio caso sono state rispettate...

Non temere,io penso che la 2014 sia pressoché identica salvo la posizione del vivid air che mi pare va a cambiare un po il comportamento del carro. ..ma qui c'è da chiedere a Sergio di rose.

Francamente non lho mai pesata...io monto Mavic crossmax sx,freni saint e Magic Mary davanti e Hans dampf dietro...trasmissione completa xt tranne guarnitura raceface che mi piaceva di più rispetto a shimano
Manubrio e stem spank spike.
...I pedali sono dei da bomb.

Sono sincero;avendola ricevuta a inizio ottobre 2014 ci ho fatto solo 2 uscite da appena arrivata...poi è arrivata la neve,messa via la biga e tirato fuori lo Snow. Ora si fa il contrario quindi aspetto la prima uscita.

Riguardo la forcella:io fossi in te non darei mai via una totem...non oso immaginare in park come può andare...

L'unico difetto forse è il peso...ma gli steli da 40 da qualche parte devono scontare qualcosa...

La durolux pesa mi pare 2,4kg...se la differenza di peso non è troppa,io monterei al volo la totem....ma senza nemmeno pensarci sopra.

Cmq ,dalle 2 uscire fatte,ho visto che passa davvero sopra a tutto....sono ansioso di portarla al mottolino a inizio giugno per vedere come va...io arrivo da una rockrider er1...niente da dire ma qui è un altro discorso.

Forse un pelo rigida nel guidarla, ma è fatta proprio così per farla correre come si deve.

Il bello poi è che sale pure bene...ovvio,non devi aver fretta.
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Io invece vado anche d'inverno perchè non scio..ed essendo in liguria anche d'inverno si riesce ad andare ;-)
Cosa potrà mai cambiare con l'ammo rovesciato? :-O ha l'attacco sull'obliquo più corto ok, ma può cambiare così tanto?....
Per la totem...beh mi dispiace darla via, ma secondo me attira di più che la durolux per la vendita della mia...( anche se è tapered e potrei benissimo cambiarle senza problemi!!!)
Sul pdf che mi hanno mandato c'era scritto come ultima data il 22 maggio esclusa la spedizione!!!! cavolo l'attesa è snervante e mi sembra lunghissima!!! sinceramente spero mi arrivi un pochino prima perchè il 22 e 23 mi sono iscritto insieme a degli amici alla 24h di finale Ligure e sarebbe un bel test!!!! aspetterò :-(((
 

Classifica mensile dislivello positivo