Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per stallonare o si usano pressione troppo basse o gomme inadatte...poi probabilmente alcune accoppiate copertone-cerchio non sono il top,anche avere il canale piccolo con gommazze può facilitare lo stallonamento.
Fin'ora ho sempre fatto molta fatica per ''scollare'' i talloni delle gomme che ho montato sopratutto sui Flow Ex.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Per stallonare o si usano pressione troppo basse o gomme inadatte...poi probabilmente alcune accoppiate copertone-cerchio non sono il top,anche avere il canale piccolo con gommazze può facilitare lo stallonamento.
Fin'ora ho sempre fatto molta fatica per ''scollare'' i talloni delle gomme che ho montato sopratutto sui Flow Ex.
Non dovrebbe in realtà essere più difficile stallonare con l'accoppiata cerchio stretto + gomma larga?
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Sarò tardo ma non ho capito: devi smontare dei blue groove, ok. Ma quali sono i nuovi aacquistati in tempi diversi su cui vorresti consiglio?
Scusa, non sono stato chiaro...:pirletto: Ho dei Maxxis Ardent da sostituire con le Kenda, una pieghevole e l'altra no. Mi domandavo se montare la pieghevole all'anteriore o al posteriore potrebbe fare differenza, anche se le gomme sono identiche come battistrada, mescola, TPI...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Scusa, non sono stato chiaro...:pirletto: Ho dei Maxxis Ardent da sostituire con le Kenda, una pieghevole e l'altra no. Mi domandavo se montare la pieghevole all'anteriore o al posteriore potrebbe fare differenza, anche se le gomme sono identiche come battistrada, mescola, TPI...
Mah, se sono uguali non ci sarà differenza alcuna :-). Tutt'al più puoi mettere davanti quella cerchietto rigido, che immagino essere più pesante, in modo da avere dietro qualcosa di un filo più leggero e, quindi, scorrevole ma veramente si parla di qualche decina di grammi, immagino, quindi differenze minime..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Scusa, non sono stato chiaro...:pirletto: Ho dei Maxxis Ardent da sostituire con le Kenda, una pieghevole e l'altra no. Mi domandavo se montare la pieghevole all'anteriore o al posteriore potrebbe fare differenza, anche se le gomme sono identiche come battistrada, mescola, TPI...

Più che altro un Ardent all'anteriore per AM/EN mi sembra un po' sottodimensionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Più che altro un Ardent all'anteriore per AM/EN mi sembra un po' sottodimensionato.
Le Ardent erano l'equipaggiamento di serie nella misura 26x2.25. A livello trazione mi aspettavo peggio, ma l'anteriore effettivamente non mi ha mai fatto impazzire. Le Kenda Blue Groove 26x2.35 che monterò sia davanti che dietro le avevo già sperimentate sulla bici che mi hanno rubato (ecco perché avevo già una gomma di scorta, l'altra l'ho presa adesso) e sono stato molto contento. Hanno una buona tassellatura (anche laterale) ma con una fila sola centrale, contrariamente alle Nevegal che ce l'hanno doppia e fanno un po' troppo cingolo per i miei gusti. Quindi: leggermente più scorrevoli rispetto le Nevegal ma con un'ottima trazione e tenuta in curva
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le Ardent erano l'equipaggiamento di serie nella misura 26x2.25. A livello trazione mi aspettavo peggio, ma l'anteriore effettivamente non mi ha mai fatto impazzire. Le Kenda Blue Groove 26x2.35 che monterò sia davanti che dietro le avevo già sperimentate sulla bici che mi hanno rubato (ecco perché avevo già una gomma di scorta, l'altra l'ho presa adesso) e sono stato molto contento. Hanno una buona tassellatura (anche laterale) ma con una fila sola centrale, contrariamente alle Nevegal che ce l'hanno doppia e fanno un po' troppo cingolo per i miei gusti. Quindi: leggermente più scorrevoli rispetto le Nevegal ma con un'ottima trazione e tenuta in curva


Premetto che non ho mai provato la Blue Groove, ma guardando la tassellatura, dietro non le monterei mai.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non dovrebbe in realtà essere più difficile stallonare con l'accoppiata cerchio stretto + gomma larga?

Ho gia commentato in precedenza questa frase, tratta dal secondo link:
'With the pressure reduced, the tension is relaxed from the tire casing and the bead returns to the sealed position against the rim.'
Una boiata assurda.
Il discorso del cerchio largo e stallonamento è vero per un montaggio con camera, non vale se non in minima parte per un montaggio tubeless.
Non è la flessione laterale della gomma che causa lo stallonamento (con pressione giusta), ma una forte botta su un fianco.
Più il canale è largo e più la parte bassa della spalla è esposta e più facile è stallonare per questa causa.
La tendenza attuale del mercato è quella di allargare i cerchi. Già si parla di canale 30 mm. E magari nemmeno con bordini ust. Il marketing pubblicizza sempre i pregi, mai i difetti. Montiamo pure tubeless delle gomme da 55 mm su questi cerchi ..... :paur:
Per quello che mi riguarda sono uscito scomposto da un drop bello tosto e mi sono fatto sorprendere da quello immediatamente successivo. Comunque la botta maggiore l'ho presa di lato.
Appunto.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le Ardent erano l'equipaggiamento di serie nella misura 26x2.25. A livello trazione mi aspettavo peggio, ma l'anteriore effettivamente non mi ha mai fatto impazzire. Le Kenda Blue Groove 26x2.35 che monterò sia davanti che dietro le avevo già sperimentate sulla bici che mi hanno rubato (ecco perché avevo già una gomma di scorta, l'altra l'ho presa adesso) e sono stato molto contento. Hanno una buona tassellatura (anche laterale) ma con una fila sola centrale, contrariamente alle Nevegal che ce l'hanno doppia e fanno un po' troppo cingolo per i miei gusti. Quindi: leggermente più scorrevoli rispetto le Nevegal ma con un'ottima trazione e tenuta in curva

Sì l'Ardent ha un buon grip.
Grazie per il parere sulla Blue Groove.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
io dico che usi pressioni troppo basse e rischi parecchio.

Boh, la gomma è talmente obesa che secondo me non ci son problemi riguardo alle pizzicature, lo stallonamento penso sia difficile, non so se sia per merito del cerchio o della gomma quando ho tirato via la mavic anteriore era letteralmente incollata, ho fatto una fatica bestia e tirato come un mulo per toglierla..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Boh, la gomma è talmente obesa che secondo me non ci son problemi riguardo alle pizzicature, lo stallonamento penso sia difficile, non so se sia per merito del cerchio o della gomma quando ho tirato via la mavic anteriore era letteralmente incollata, ho fatto una fatica bestia e tirato come un mulo per toglierla..
mi viene da pensare che con quella pressione la precisione e la prontezza dello sterzo siano davvero ridottissime.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho gia commentato in precedenza questa frase, tratta dal secondo link:
'With the pressure reduced, the tension is relaxed from the tire casing and the bead returns to the sealed position against the rim.'
Una boiata assurda.
Il discorso del cerchio largo e stallonamento è vero per un montaggio con camera, non vale se non in minima parte per un montaggio tubeless.
Non è la flessione laterale della gomma che causa lo stallonamento (con pressione giusta), ma una forte botta su un fianco.
Più il canale è largo e più la parte bassa della spalla è esposta e più facile è stallonare per questa causa.
La tendenza attuale del mercato è quella di allargare i cerchi. Già si parla di canale 30 mm. E magari nemmeno con bordini ust. Il marketing pubblicizza sempre i pregi, mai i difetti. Montiamo pure tubeless delle gomme da 55 mm su questi cerchi ..... :paur:

Appunto.
Riflettendo ti do' proprio ragione,Piu il canale e' largo e piu' con tubless c'e' rischio di stallonare.Pero' a gennaio arriva secondo me un accessorio che rivoluzionera' tutto:PROCORE.Non vedo l'ora di acquistarlo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mah, ti dirò che rispetto alla mavic anteriore molto piu snella e gonfiata ad 1.8 sicuramente ho perso in maneggevolezza, ma sullo scassato adesso è una libidine, un carroarmato..
su questo concordo, e col mio seppur valido fat albert front non raggiungo mai la sicurezza nè il feeling che avevo con la MM da 2,5.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
su questo concordo, e col mio seppur valido fat albert front non raggiungo mai la sicurezza nè il feeling che avevo con la MM da 2,5.

Si, si puo dire che aldilà di sporadici episodi da quando la uso con un po di cattiveria in discesa mi ha sempre tenuto incollato al terreno, forse solo sull'umido e sul fango potrei pretendere qualcosa di meglio, ma non mi lamento, anche visivamente vedere quel gommone li davanti infonde sicurezza rispetto all'anoressica mavic..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho gia commentato in precedenza questa frase, tratta dal secondo link:
'With the pressure reduced, the tension is relaxed from the tire casing and the bead returns to the sealed position against the rim.'
Una boiata assurda.
Il discorso del cerchio largo e stallonamento è vero per un montaggio con camera, non vale se non in minima parte per un montaggio tubeless.
Non è la flessione laterale della gomma che causa lo stallonamento (con pressione giusta), ma una forte botta su un fianco.
Più il canale è largo e più la parte bassa della spalla è esposta e più facile è stallonare per questa causa.
La tendenza attuale del mercato è quella di allargare i cerchi. Già si parla di canale 30 mm. E magari nemmeno con bordini ust. Il marketing pubblicizza sempre i pregi, mai i difetti. Montiamo pure tubeless delle gomme da 55 mm su questi cerchi ..... :paur:

Mah il rischio mi sembra al massimo uguale,sicuramente con la flessione laterale il cerchio largo tiene meglio ed imho anche con le botte dato che non ha il fianco ''a pera'',se si prende una roccia sul fianco è quasi tutto in mano alla pressione che si ha...non ci sono profili o canali che tengano,magari la prossima volta che cambio copertone e devo buttarlo provo a farci qualche esperimento in tal senso.

La frase si riferisce al fatto che con canale largo la ''pressione'' (intesa quella esercitata sul copertone) è distribuita meglio su tutta la superficie della gomma e non grava solo su spalla/tallone tirando quest'ultimo e provocando lo stallonamento.

Imho nel 90% dei casi fa tutto la pressione,posso avere anche il copertone siliconato al cerchio,ma se giro con una pressione troppo bassa prima o dopo lo stallono.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo