Valconca e dintorni - bis

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Complimenti, stamattina poca gente ha avuto il "coraggio" per uscire in mtb, quali sono state le vostre sensazioni durante la pedalata?

Sicuramente bisognerebbe evitare di raffreddarsi, fermate brevi se vuoi mangiare o fotografare,
e togli/metti la mantellina, io mi porto sempre 2 guanti, e al ritorno sono stati utili.

In alto (500 mt) questa era la situazione tra neve e nebbia:

picture.php


e sotto Picasso con visibilità molto migliore
c'era fango ma non si attaccava molto alle ruote
anzi la bici alla fine era quasi pulita.........

picture.php
 
Sicuramente bisognerebbe evitare di raffreddarsi, fermate brevi se vuoi mangiare o fotografare,
e togli/metti la mantellina, io mi porto sempre 2 guanti, e al ritorno sono stati utili.

In alto (500 mt) questa era la situazione tra neve e nebbia:

picture.php


e sotto Picasso con visibilità molto migliore
c'era fango ma non si attaccava molto alle ruote
anzi la bici alla fine era quasi pulita.........

picture.php
Buona l'idea dei guanti di "riserva"..:medita:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Seguendo l' evoluzione meteo nei vari siti specifici ho capito che la valle del Foglia avra' una temperatura piu' "calda" e sara' pioggia sicura. La zona Montecerignone-Villagrande-Carpegna,invece sara' piu' "fresca"; al posto della pioggia ci sara' la caduta della neve. Cosa ne pensi di concentrare l' escursione in quella zona? Se devo scegliere preferirei pedalare mentre nevica.....

.........se piove??........o nevica??............??

la strada che porta al monte san paolo e stata pulita....

Questa è una buona notizia, cosa ne pensi Apenseri?
Seguo costantemente l'evoluzione delle previsioni e della situazione meteo.
Ovviamente, se ci saranno precipitazioni (come altamente probabile) conviene andare a cercare quelle nevose per bagnarsi di meno e rimanere più caldi.
Se la neve sarà a quote basse come stamattina, converrà non salire tanto per evitare la nebbia sempre presente in quota quando nevica.
La strada del San Paolo l'ho verificata ieri sera: come dice Luca è stata aperta e pedalare tra due alti mucchi di neve (superiori ai due metri in alcuni punti) è sicuramente affascinante.

Ritorno a dire quello che avevo anticipato ieri: confermiamo ora e luogo di partenza, ci contiamo (temo che basterà una mano) e tutti insieme decidiamo il percorso migliore: il mio originalmente studiato lo faremo solo se la situazione lo permetterà, altrimenti lo rimanderemo ad una delle prossime domeniche.
 
Seguo costantemente l'evoluzione delle previsioni e della situazione meteo.
Ovviamente, se ci saranno precipitazioni (come altamente probabile) conviene andare a cercare quelle nevose per bagnarsi di meno e rimanere più caldi.
Se la neve sarà a quote basse come stamattina, converrà non salire tanto per evitare la nebbia sempre presente in quota quando nevica.
La strada del San Paolo l'ho verificata ieri sera: come dice Luca è stata aperta e pedalare tra due alti mucchi di neve (superiori ai due metri in alcuni punti) è sicuramente affascinante.

Ritorno a dire quello che avevo anticipato ieri: confermiamo ora e luogo di partenza, ci contiamo (temo che basterà una mano) e tutti insieme decidiamo il percorso migliore: il mio originalmente studiato lo faremo solo se la situazione lo permetterà, altrimenti lo rimanderemo ad una delle prossime domeniche.
Sono d'accordo...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
sai quante volte li ho portati inutilmente, ma quando servono sono come l'oro.....

cmq ho sentito Serafino e dovremmo venire su a mercatino in 2 per le 8:00/8:10
la partenza se non ricordo male è per le 8:15 dal distributore.

ho il cell di Apenseri eventualmente
Esatto! :celopiùg: (e sembra che quindi saremo almeno in quattro!)
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Andrea, se alla fine arriverete a fare la salita del Sentiero delle Coste, in base ai vostri tempi, se mi fai uno squillo al mio cell. 30 minuti PRIMA di trovarvi all'attacco (ponte della diga di Mercatale), VI FARò UNA SORPESA che penso sarà gradita da tutti i partecipanti (indipendentemente quanti sarete)...:fantasm::fantasm::fantasm::omertà:

Il mio umero di cell. è nel profilo, ma cmq non è un segreto: 3407519092.
:celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Andrea, se alla fine arriverete a fare la salita del Sentiero delle Coste, in base ai vostri tempi, se mi fai uno squillo al mio cell. 30 minuti PRIMA di trovarvi all'attacco (ponte della diga di Mercatale), VI FARò UNA SORPESA che penso sarà gradita da tutti i partecipanti (indipendentemente quanti sarete)...:fantasm::fantasm::fantasm::omertà:

Il mio umero di cell. è nel profilo, ma cmq non è un segreto: 3407519092.
:celopiùg:

Se è un ristoro stile Adriaticoast a base di piada, porchetta, ciccioli e vino rosso del contadino vedo di venire anch'io a costo di rischiare la separazione! :smile:
 

dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
Ti dirò, la salita dell'Urbotto l'ho un pò sofferta, forse non avevo ancora rotto il fiato, nella discesa di Molino Rocchi mi sono sentito molto sicuro nonostante la pioggia in quel momento abbastanza insistente. Ho avuto un pò freddo alle mani alla fine sicuramente perchè si erano bagnati i guanti per la pioggia e il freddo ha fatto il resto.
L'importante è stato mettere la mantellina in discesa e stare un pò più leggeri in salita.
Tra Castelnuovo e Piandicastello la neve ha creato un pò di difficoltà, ma le pendenze non essendo elevate si riusciva a procedere sicuramente meglio di domenica scorsa (anche per la minore quantità di neve).
Comunque, grande Carlo (Cico)! Ottimo pedalatore (non per niente ex-stradista).
Alla prossima! :celopiùg:

bravo, bravo....vieni sempre bene in foto soprattutto quando c'è poca visibilità:smile::smile::smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Piove a dirotto.....
Precisioni meteo ancora una volta inesatte.
Qualcuno si è già ritirato......
Partirò da solo?
ntanto vado a fare colazione.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Piove a dirotto.....
Precisioni meteo ancora una volta inesatte.
Qualcuno si è già ritirato......
Partirò da solo?
ntanto vado a fare colazione.
Arriva un SMS....
Ecco un che non ha paura della pioggia.
Non sarò solo.
A tutti gli altri consiglio di aggiungere un'altra coperta: non vorrei vi raffreddaste! :smile:

Mi vesto e parto.
Subito in salita a cercar la neve.
Non aspettatevi foto, oggi: non è giornata da macchina fotografica!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Come ho avvisato ad Apenseri prima, per impegni di lavoro non posso essere "al posto giusto nel momento giusto" per la sorpresa che avevo preparato...

Adesso si può dire...

Mi ero munito (facendo una raccolta da amici e vicini di casa) di:

- 3 videocamere con rispettivi cavaletti
- 2 macchine foto (sempre con cavaletti)
- il mio fidato cellulare
- Una botiglia termica (Termos) con 1 litro di caffè e rispettivi biccherini diplastica e zucchero

Intendevo metterle nei punti chiave lungo la salita del Sentiero delle Coste, accese (le macchine foto hanno l'autoscato+scatto continuo a 10, 20 o 30secondi. Mentre io averi corso a piedi affianco a voi con il telefonino in mano riprendendo il vostro affano ed eventuali commenti...
In cima alla salita, per i sopravvisuti ci sarebbe stato il caffè...
:medita:

Sarà magari per un altra volta...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Come ho avvisato ad Apenseri prima, per impegni di lavoro non posso essere "al posto giusto nel momento giusto" per la sorpresa che avevo preparato...

Adesso si può dire...

Mi ero munito (facendo una raccolta da amici e vicini di casa) di:

- 3 videocamere con rispettivi cavaletti
- 2 macchine foto (sempre con cavaletti)
- il mio fidato cellulare
- Una botiglia termica (Termos) con 1 litro di caffè e rispettivi biccherini diplastica e zucchero

Intendevo metterle nei punti chiave lungo la salita del Sentiero delle Coste, accese (le macchine foto hanno l'autoscato+scatto continuo a 10, 20 o 30secondi. Mentre io averi corso a piedi affianco a voi con il telefonino in mano riprendendo il vostro affano ed eventuali commenti...
In cima alla salita, per i sopravvisuti ci sarebbe stato il caffè...
:medita:

Sarà magari per un altra volta...
:celopiùg:

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
- 3 videocamere con rispettivi cavaletti
- 2 macchine foto (sempre con cavaletti)
- il mio fidato cellulare
- Una botiglia termica (Termos) con 1 litro di caffè e rispettivi biccherini diplastica e zucchero

Intendevo metterle nei punti chiave lungo la salita del Sentiero delle Coste, accese (le macchine foto hanno l'autoscato+scatto continuo a 10, 20 o 30secondi. Mentre io averi corso a piedi affianco a voi con il telefonino in mano riprendendo il vostro affano ed eventuali commenti...
In cima alla salita, per i sopravvisuti ci sarebbe stato il caffè...

meglio di un set cinematografico.........:mrgreen:

complimenti per l'idea!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Piove, si sente già dal momento in cui suona la sveglia, me lo aspettavo, le previsioni non concedevano dubbi, in questo senso.
Mi arriva un SMS di disdetta, ne attendo altri.
Invio a mia volta un SMS per sincerarmi di non essere solo: l'Ispettore mi conferma la sua presenza, pur conscio della situazione meteo.
Al momento della partenza squilla di nuovo il cellulare: c'è chi suggerisce all'Ispettore di partire da Montecerignone ma...... siamo in tre: grande!
Trovo ad aspettarmi il furgone di Busbiker, e quattro!
Saremo in quattro, ed io che pensavo di essere solo.
Arrivati a Montecerignone l'ultima sorpresa, anzi 7!
Bikers e MTB spuntano da tutte le parti: si è mossa la "Banda della Cella" al gran completo ed il gruppo è più nutrito che mai; nessuno dei miei compaesani, nessuno del mio Team; sono preoccupato per loro, avranno abbastanza coperte per non prendere freddo nel letto? :smile:
Credo che molti siano bikers a parole: il vero biker stamttina è sulla strada!

Partiamo!
Si punta decisamente verso monte, aspettandosi che la pioggia, che ora cade lentamente, si trasformi in neve.
Il programma dei giorni scorsi è saltato completamente, arriveranno giorni più adatti al suo compimento.
In giro stamattina solo auto a trazione integrale, spazzaneve e bikers.
Qualche cane ci sta alla larga, non azzardandosi neppure ad abbaiare; credo che facciamo proprio paura.
Raggiungiamo il nostro scopo: ora scende lenta ma copiosa le neve; bisogna inventare qualcosa per divertirsi, i sentieri sono decisamente inagibili; un rapido conciliabolo e puntiamo decisi verso Pugliano, su percorso inedito, asfaltato, sotto i venti centimetri di manto nevoso.
Alti mucchi di neve ci sfilano da ambo i lati, le nostre gomme litigano con la neve e le nostre bici si trasformano in cavalli imbizzarriti, che saranno tutti, ad uno ad uno, debitamente domati.
A Pugliano ci ricompattiamo e poi su, verso il Passo di San Marco, ad oltre 1.000 metri di quota.
Sorpassiamo diverse auto ferme a montar catene, li potremmo anche trainare, peccato per l'assenza di corde!
Al passo breve consultazione e via, verso il Villaggio del Lago dove aumenta lo strato di neve.
Per un tratto spingiamo, ribaltando gli equilibri all'interno del gruppo e poi di nuovo in sella, su, verso altitudini ancora maggiori.
Il paesaggio è da favola, il divertimento da urlo, un gruppo di pedoni, armati di ombrelli, pellicciotti e Moon-Boot ci guarda meravigliato, forse invidioso.
E poi di nuovo a capofitto, in discesa, raggiungiamo lo spazzaneve che, intimorito, accosta a destra per farci sorpassare e di nuovo a palla, disegnando apostrofi neri sul manto bianco, portando alla luce l'asfalto, che presto sarà cancellato dalla fitta nevicata.
Villagrande, Petorno, Il Gabbiano, Montecerignone; scendendo la neve si trasforma in acqua e la nebbia si dirada.
Abbandono alla solita piazzetta il resto del gruppo e rientro rapido a casa.

Alla prossima. :celopiùg:
 

effettoxtremo

Biker serius
27/8/07
107
1
0
51
cattolica
www.exr.it
apensieri..................namadoooonna!!!:smile:

eccheè......sembriamo dei reduci dal k2?

ci siamo proprio divertiti, anche se è la seconda volta che, al ritorno, il cassone del camion mi sembrava + una hall di un albergo di lusso dove mi sono potuto spogliare dei panni zuppi d'acqua.


ufficialmente, il motto " nn esiste il brutto tempo, ma un abbigliamento sbagliato" si è rivelato una leggenda metropolitana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo