sostituire freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io l'ho fatto su un paio mie, non ho trovato grandi difficoltà e ci ho guadagnato parecchio in frenata, occhio però che il telaio dev'essere predisposto per la guaina del posteriore, se non lo è devi armeggiare un po'.. fai un po' di foto e vediamo.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok, come da tua prima foto il passacavo non è utilizzabile perché il guidacavo dei v-brake costringerebbe la guaina ad un arco troppo chiuso [e in ogni caso quel passacavo ha la battuta della guaina in un solo senso], quindi devi saltarlo. Al minimo devi avere sul telaio dei passaguaina per far compiere alla guaina un arco decente, guarda come ho fatto io.
 

Allegati

  • IMG_20150829_201004.jpg
    IMG_20150829_201004.jpg
    264,9 KB · Visite: 48

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Devi vedere se sotto il perno del freno ci sono i fori per la molla. almeno uno.
Dovrebbero esserci, ma non si sa mai, inoltre i perni non sono tutti uguali.

1908-v-brake-02.jpg
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ti ringrazio molto.
Io vorrei anche cambiare la manopola del freno e penso che non ci siano problemi...

Molto probabilmente devi comunque cambiarle perché le leve v-brake devono tirare più cavo rispetto ai cantilever, soprattutto se le tue attuali sono in plastica, andrebbe a finire che invece di tirare il cavo ti si piega il corpo leva.. anche in questo caso non è un'operazione difficile, e già che ci sei ti direi di cambiare guaine e cavi, non è una gran spesa. Con le leve attuali potresti comunque trovarti bene ugualmente anche se ti cambia un po' la frenata.. su una delle mie non ho avuto bisogno di cambiarle ma vedi tu, nulla ti vieta di cambiare prima le pinze e poi le leve in un secondo tempo.

Come dice giustamente Tomcruz guarda anche i pioli.. nel dubbio svita una pinza e fai una foto anche lì.
 

IRONKARLO

Biker popularis
3/7/15
70
0
0
Visita sito
Grazie ancora.
Nello scegliere il kit da acquistare (stavo vedendo su ebay) c'è qualcosa che devo verificare o mi potete indicare voi un negozio?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sono molto poco conoscitore di marche e modelli e qui circola gente infinitamente più esperta di me che ti saprebbe indicare al meglio, comunque indicativamente su una rigida in acciaio, presumo anche vecchiotta, meno spendi meglio è.. nei limiti di buona qualità. Io da un negozio di fiducia con 40€ mi son portato a casa questi, compresi cavi e guaine:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-alivio-bl-t4000-coppia-leve-freno-v-brake.html
http://www.gambacicli.com/it/shimano-alivio-br-t4000-freno-v-brake.html

Sarebbe comunque opportuno che facessi una foto al manubrio per vedere cosa hai ora.. se ti ritrovi con gripshift o revoshift, ma ne dubito, l'installazione potrebbe essere complicata e le nuove leve potrebbero non cadere in posizione consona.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok, ti confermo che le leve sono da cambiare, con quelle plasticose attuali per cantilever il cavo non verrebbe tirato correttamente. Le nuove possono essere montate senza problemi ma dovrai prima sfilare le manopole perché le leve in alluminio a differenza di quelle in plastica non sono abbastanza flessibili per poter essere aperte, devi infilarle sulla barra del manubrio. Per sfilare le manopole infili un cacciavite per lungo, nell'apertura ci dai dentro di svitol o alcool isopropolico e ruoti il cacciavite all'interno per scollarle.
 

Classifica mensile dislivello positivo