Il cicloturismo fa ingrassare...!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve a tutti, chiedo lumi a qualcuno di voi esperto in materia per capire come mai in entrambi i cicloviaggi che ho fatto in questi mesi estivi, una volta rientrato, ho notato un aumento di peso di circa 1-1,5 kg, eppure ho pedalato dalle 7 alle 10 ore al giorno (x circa 450 km e 350 km nei 2 viaggi), quasi sempre in soglia lipolitica...
Per l'alimentazione, colazione abbondante al mattino, caffé/snack a metà mattina, un piatto di pasta o un panino x pranzo e carne con dolcetto a cena...
Vorrei tanto capire la ragione, perché mia moglie, che mi ha seguito nel secondo dei 2 viaggi, è rimasta molto delusa quando ha constatato che anche lei ha preso quasi 2 kg anziché perdere peso come sperava e forse non mi seguirà più in un prossimo cicloviaggio...:nunsacci:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
In effetti l'alimentazione é poco variata e non si vedono vitamine... Ma a parte questo hai provato a fare un conteggio calorie di quello che mangiavi? Se assumi più calorie di quelle che consumi ingrassi e di solito facendo attività ci si sente legittimati ad abbondare con le porzioni ed è facilissimo esagerare.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Secondo me innanzitutto prendere 1- 2 kg non significa necessariamente "ingrassare".
Detto questo questi viaggi quanti giorni sono durati? quanti km al giorno hai fatto? che tipi di percorsi? Puoi pedalare per 10 h ma se fai (per dire) 50 km in pianura e nel mentre proprio perchè non sei a casa non hai le tue cose ecc mangi sempre fuori, in maniera disordinata e poco salutare ecco che ci può anche stare.
In ogni caso non mi preoccuperei e non smetterei certo di fare cicloturismo( se ti piace) per paura di ingrassare, fra l'altro lievi oscillazioni del peso corporeo sono anche normali.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non esageravo assolutamente a tavola, anzi. ..ogni giorno percorrevo circa 80-90 km, salita nel primo viaggio, in pianura nel secondo...
Forse la spiegazione potrebbe essere questa?
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117359


che sia ritenzione idrica è senza ombra di dubbio plausibile, ma la ritenzione idrica dipende soprattutto dalle abitudini alimentari sbagliate...

Mangiare solo cose che rubano acqua alle cellulle fa si che queste in caso ne necessitino maggiormante (come dopo gli sforzi e lo sport) ne vadano a cercare il più possibile e se la trattengono...

nella tua alimentazione, da quel che hai scritto, non ho visto nè frutta nè verdure.. ovvero gli unici cibi ricchi di acqua vitaminica e minerali organicati di importanza vitale per le cellele stesse.

Il sale che si usa in cucina, ma che è anche in tutti i "cibi" confezionati, è un altro elemento scatenante della ritenzione idrica: http://valdovaccaro.blogspot.it/2015/01/ritenzione-idrica-ed-equilibrio-sodio.html
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mancano due informazioni:

La condizione fisica di partenza (stato di allenamento, eventuale sovrappeso...)

Se hai cambiato tipo di alimentazione durante il viaggio rispetto a quella abituale.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Alimentazione dubbia.
Anche perché tra snack e dolce (chissà le porzioni)... hai praticamente mangiato dolci due volte al giorno per tanti giorni, a fronte di una attività fisica non diversa da quella di una vacanza dove si cammina molto e ci si tiene in movimento.

Ciò che ingrassa è il cicloturismo culinario, non il cicloturismo. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Potrebbe essere un problema di transito intestinale? Magari il cambio di alimentazione e di abitudine ha contribuito. Considera che mediamente per ingrassare di 1 kg serve un surplus calorico di circa 7000 kcal e dubito che sia il caso di te e tua moglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo