Ma una full è proprio necessaria?

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Non impeccabile.:omertà:
Secondo me ti stai incaponendo su un discorso peso che non e' il fattore da tenere conto per agevolare le salite, ma uno dei fattori.

No ma infatti la mia era una considerazione sulla bici...capisco anche io che 1 kg in meno non faccia così tanto la differenza in salita; il dubbio che mi sta salendo è che le geometrie della mia Attention non siano il massimo...tutto qui
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No ma infatti la mia era una considerazione sulla bici...capisco anche io che 1 kg in meno non faccia così tanto la differenza in salita; il dubbio che mi sta salendo è che le geometrie della mia Attention non siano il massimo...tutto qui


Anche qui, stai andando un po' in loop. La bici che hai e' un prodotto discreto per iniziare. D'altra parte mi sembra che hai intrapreso questo sport da poco. Pensa a pedalare ed affinare la tecnica, magari riuscendo ad aggregarti a qualcuno o qualche gruppetto. Trovo la tua decisione di aspettare per racimolare un budgeto piu' alto molto corretta, anche perche' la sensazione e' quella che ancora non sai bene "quello che farai da grande" ...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ho utilizzato per ca 9 mesi la Epic per poi ritornare alla front ... in discesa la full garantiva un buon 10/15% di velocità in più ma nelle lunghe e ripetute salite mi "finiva".
Molto strano. Salvo che tu non avessi qualche problema di messa in sella, o di misura, la differenza tra una epic e un front la puoi sentire nei numerosi rilanci tipici di una gara XC. Su lunghe salite pedalate, puoi perdere qualcosa, nemmeno tanto, ma stiamo parlando di ritmo gara, altrimenti, salvo come ripeto difetti, geometrie sbagliate o gomme troppo gravity, il problema può essere solo soggettivo. La epic è un ottima bici, leggera e piuttosto racing, al punto che anche il vantaggio in discesa non è proprio così eclatante. Mentre è fantastica per le gare in pianura con passaggi su sassaiole e campi coltivati, dove la doppia sospensione aiuta molto.


La coperta è corta ragazzi...mi piacerebbe avere una full con ruote da 29" ma purtroppo adesso non riesco a spendere più di 1000 euro e se questo vuol dire prendere una bici che non è un granché preferisco aspettare un po' più di tempo e aggiungere altri 1000 eurini e prendere la bici della mia vita, o quasi

Condivido tutto, salvo "bici della vita". La bici della vita è come la donna della vita: la prossima lo sarà:il-saggi:


No ma infatti la mia era una considerazione sulla bici...capisco anche io che 1 kg in meno non faccia così tanto la differenza in salita; il dubbio che mi sta salendo è che le geometrie della mia Attention non siano il massimo...tutto qui
Se sei 1,87 e se non ho capito male hai un L. Forse dovresti provare una XL. Certamente i telai piccoli e corti non sono il massim in termini di efficienza di pedalata. Ma io avrei un ulteriore dubbio: quanto pesi? quanto sei allenato? attenzione tra un XC e un enduro la differenza si sente molto: fino al 15% reale (15% in salita per me significa che invece di metterci 100 minuti, ce ne metto 85 a parità di "sforzo"). Ma tra 2 XC una da 11 kg e una da 10 kg - in particolare se a ritmo escursione - la differenza è più a livello di sensazione che di effettiva performance.
In conclusione forse devi allenarti di più, pensa anche che non hai il tipico fisico da ciclista, e che forse proprio le tue misure XL pretendono un maggiore condizionamento rispetto a chi è più compatto.
 

Longjnes

Biker infernalis
Per quanto sia difficile incasellare le diverse bici in diverse attività, le "stesse cose" si fanno con qualsiasi bici, tutto sta a vedere come.
Per me una full (anche xc) è decisamente più confortevole ed offre decisamente più trazione di una front, e per questo in un ambito d'uso "escursionistico" rappresenta un ottimo compromesso. Ovviamente è un parametro da commisurare anche con la disponibilità economica, con 1000 euro una full anche a corsa ridotta si può trovare solo rivolgendosi all'usato e solo con un po' di fortuna...
chiaro che le stesse cose le fai con qualsiasi bike, una volta facevano dowhnill con cancelli front. ma quella è gente abituata all'estremo e a quel punto riescono anche con la Graziella se non si rompe.
relativamente alla trazione, si la full in qualche occasione ha qualcosa in più, ma solo in qualche occasione. già con un bel copertone 2.2 mescola morbida gonfiato basso si ha trazione da vendere.
per quello che per me la bici a 360° con un budget risicato è front.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il budget è risicato è difficile uscire dalla front, su questo siamo tutti d'accordo. Una full discreta anche usata non rientra nel budget citato, c'è poco da fare.

Però sul copertone anche largo e anche gonfiato permettimi di non essere d'accordo, è meglio senza dubbio di una gommina da 2,0 gonfia asserpentata, ma una full è un'altra cosa. Resta da vedere se la full sia indispensabile per i propri percorsi, ed è qui secondo me che occorre ragionare: in troppi ne vedo che gironzolano per viottoli e stradelli con bici degne dell' EWS (e anche con bici da coppa del mondo xc, ad essere onesti ;-)) :prost:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Molto strano. Salvo che tu non avessi qualche problema di messa in sella, o di misura, la differenza tra una epic e un front la puoi sentire nei numerosi rilanci tipici di una gara XC. Su lunghe salite pedalate, puoi perdere qualcosa, nemmeno tanto, ma stiamo parlando di ritmo gara, altrimenti, salvo come ripeto difetti, geometrie sbagliate o gomme troppo gravity, il problema può essere solo soggettivo. La epic è un ottima bici, leggera e piuttosto racing, al punto che anche il vantaggio in discesa non è proprio così eclatante. Mentre è fantastica per le gare in pianura con passaggi su sassaiole e campi coltivati, dove la doppia sospensione aiuta molto.
Cronometro alla mano in percorsi XC dell'orobie bike e in GF, la media con la s-works > 0,6/ 0,9 km/hr.
Sarà che soffro le salite ma con la full ho sempre avuto l'impressione di un maggior dispendio di energie che alla lunga è penalizzante.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cronometro alla mano in percorsi XC dell'orobie bike e in GF, la media con la s-works > 0,6/ 0,9 km/hr.
Sarà che soffro le salite ma con la full ho sempre avuto l'impressione di un maggior dispendio di energie che alla lunga è penalizzante.

In effetti confermi quanto avevo detto: i percorsi delle orobie sono molto nervosi e non mi stupisco se trovi giovamento nella front. Però dovresti provare con un misuratore di potenza, mettendo in rapporto watt e velocità. Cioè quanta potenza devi usare per raggiungere la stessa velocità. Così avresti un dato abbastanza preciso (a parità di ruote, gomme e pressione).
Detto questo però che corre nell'orobie cup, o nel brescia cup o nel master mtb, ecc. è un agonista molto preparato che, se solo non viene doppiato, ha un livello invidiabile. E pretende il massimo (molto diffuse in quei campionati le rigide). Io stesso ho trovato la rigida molto performante, in molte gare, però non mi pare questo il caso di Megapino, che sta ragionando su un diverso utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Longjnes

Biker infernalis
Se il budget è risicato è difficile uscire dalla front, su questo siamo tutti d'accordo. Una full discreta anche usata non rientra nel budget citato, c'è poco da fare.

Però sul copertone anche largo e anche gonfiato permettimi di non essere d'accordo, è meglio senza dubbio di una gommina da 2,0 gonfia asserpentata, ma una full è un'altra cosa. Resta da vedere se la full sia indispensabile per i propri percorsi, ed è qui secondo me che occorre ragionare: in troppi ne vedo che gironzolano per viottoli e stradelli con bici degne dell' EWS (e anche con bici da coppa del mondo xc, ad essere onesti ;-)) :prost:
vero!! :prost:
e ti dirò che tra i domenicali che vanno in giro con bici degne di gambe più blasonate mi ci metto anche io :smile: sia con mtb che con bdc
non mi togliete questa soddisfazione, piuttosto risparmio sull'auto :prost:
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Beh, su percorsi scorrevoli è abbastanza assodato che in salita una rigida renda meglio di una full. La trasmissione della potenza è più diretta, lo diamo per assodato ? Così come in discese più o meno scassate una full rende meglio della front...
In quanto a trazione invece si può trovare soluzioni valide anche sulle front, giocando su tipo di ruota/tipo di copertura/diametro ruota/pressione di gonfiaggio. Con notevoli vantaggi in termini di costi e tempi di manutenzione rispetto ad una full.
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, ti dico la mia. La mia prima bici in carbonio era una front da 9,4 kg...una full dynamix, gran bel telaio e montata anche discretamente bene, nei rilanci grazie anche alle mavic crossmax sl era una favola, zero diffetti e 100% divertimento, a febbraio ho deciso di passare ad una full, troppa voglia di provarla, e alla fine ho preso una BMC fs2, che dire... pesa 12.2kg senza pedali ma la trovo gia così una vera figata!!!! Vai per argini campi o sentieri tortuosi, tu pedali lei ammortizza tutto, sulle salite fangose o con pendenze abbondantemene sopra il 10% hai più trazione di una front, questo a mio parere e sensazione, in discesa...cosa serve parlarne:celopiùg: è un godimento assoluto....tenendo addiritura il fox posteriore in trail quindi non tutto aperto vai giù che è una meraviglia!
Considerando che non ho ruote buone come le mavic crossmax (probabilmente mio primo acquisto per upgrade della bici), e che c'è del margine per ridurre il peso senza svenarsi per allegerirla di almeno 1kg e qualcosa, se hai voglia e portafoglio per spendere qualcosa di più, il mio consiglio è la full!
Io come biker sono ben allenato, faccio gare , senza obbiettivi di alta classifica ma di miglioramenti personali e divertimento, sono alto 1.86 e peso 88 kg per darti un idea!
Spero di esserti stato d'aiuto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, ti dico la mia. La mia prima bici in carbonio era una front da 9,4 kg...una full dynamix, gran bel telaio e montata anche discretamente bene, nei rilanci grazie anche alle mavic crossmax sl era una favola, zero diffetti e 100% divertimento, a febbraio ho deciso di passare ad una full, troppa voglia di provarla, e alla fine ho preso una BMC fs2, che dire... pesa 12.2kg senza pedali ma la trovo gia così una vera figata!!!! Vai per argini campi o sentieri tortuosi, tu pedali lei ammortizza tutto, sulle salite fangose o con pendenze abbondantemene sopra il 10% hai più trazione di una front, questo a mio parere e sensazione, in discesa...cosa serve parlarne:celopiùg: è un godimento assoluto....tenendo addiritura il fox posteriore in trail quindi non tutto aperto vai giù che è una meraviglia!
Considerando che non ho ruote buone come le mavic crossmax (probabilmente mio primo acquisto per upgrade della bici), e che c'è del margine per ridurre il peso senza svenarsi per allegerirla di almeno 1kg e qualcosa, se hai voglia e portafoglio per spendere qualcosa di più, il mio consiglio è la full!
Io come biker sono ben allenato, faccio gare , senza obbiettivi di alta classifica ma di miglioramenti personali e divertimento, sono alto 1.86 e peso 88 kg per darti un idea!
Spero di esserti stato d'aiuto



la storia è semplice

front a parita di montaggio ha 1kg in meno e 1000 euro di differenza circa.
vedi tu quanto vuoi spendere e cosa vuoi avere, a quel punto capisci subito se puoi permetterti una full

io per budget limitati consiglio sempre front, per i motivi sopra citati, ricordo che una 29 per rendere deve stare assolutamente sotto i 10kg pronta gara, con borraccia vuota altrimenti meglio formati piu piccoli
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao, ti dico la mia. La mia prima bici in carbonio era una front da 9,4 kg...una full dynamix, gran bel telaio e montata anche discretamente bene, nei rilanci grazie anche alle mavic crossmax sl era una favola, zero diffetti e 100% divertimento, a febbraio ho deciso di passare ad una full, troppa voglia di provarla, e alla fine ho preso una BMC fs2, che dire... pesa 12.2kg senza pedali ma la trovo gia così una vera figata!!!! Vai per argini campi o sentieri tortuosi, tu pedali lei ammortizza tutto, sulle salite fangose o con pendenze abbondantemene sopra il 10% hai più trazione di una front, questo a mio parere e sensazione, in discesa...cosa serve parlarne:celopiùg: è un godimento assoluto....tenendo addiritura il fox posteriore in trail quindi non tutto aperto vai giù che è una meraviglia!
Considerando che non ho ruote buone come le mavic crossmax (probabilmente mio primo acquisto per upgrade della bici), e che c'è del margine per ridurre il peso senza svenarsi per allegerirla di almeno 1kg e qualcosa, se hai voglia e portafoglio per spendere qualcosa di più, il mio consiglio è la full!
Io come biker sono ben allenato, faccio gare , senza obbiettivi di alta classifica ma di miglioramenti personali e divertimento, sono alto 1.86 e peso 88 kg per darti un idea!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ti posso dire che sei molto fortunato? [emoji12]
Voglio dire, bici così per adesso me le sogno...è ovvio che se potessi prenderei una full da 12 kg (pesa 2 kg meno della mia front!) ma come già detto, il budget è risicato e con 1000/1200 euro credo che nemmeno una full usata discreta si possa prendere...a settembre farò un po' di giri ma credo che alla fine aspetterò di avere più soldi e anche più esperienza anche perché full da 3000€ non credo di poterle sfruttare al massimo, per ora le lascio a chi sia in salita che in discesa mo fa mangiare la polvere [emoji28]
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ti posso dire che sei molto fortunato? [emoji12]
Voglio dire, bici così per adesso me le sogno...è ovvio che se potessi prenderei una full da 12 kg (pesa 2 kg meno della mia front!) ma come già detto, il budget è risicato e con 1000/1200 euro credo che nemmeno una full usata discreta si possa prendere...a settembre farò un po' di giri ma credo che alla fine aspetterò di avere più soldi e anche più esperienza anche perché full da 3000€ non credo di poterle sfruttare al massimo, per ora le lascio a chi sia in salita che in discesa mo fa mangiare la polvere [emoji28]
Prova a vedere le merida da trail
http://www.meridabikes.it/full-suspension-2015/marathon-tour/one-twenty-7-500-bici.html
metti che il 20% di sconto c'è sempre per merida, inoltre c'è un'assistenza assolutamente serissima. Anche se prendi il modello con xt che pesa 12,5 e tiri bene puoi stare sul 1500.
Si tratta di ottime bici, poco capite in italia, io ho avuto la 0 nine 26 in carbonio, ed era una vera belva. Pensa solo che merida possiede (o ha posseduto, non sono aggiornato sugli ultimi sviluppi) una bella fetta di specialized ed è uno dei maggiori produttori di telai al mondo.
 

Longjnes

Biker infernalis
In effetti confermi quanto avevo detto: i percorsi delle orobie sono molto nervosi e non mi stupisco se trovi giovamento nella front. Però dovresti provare con un misuratore di potenza, mettendo in rapporto watt e velocità. Cioè quanta potenza devi usare per raggiungere la stessa velocità. Così avresti un dato abbastanza preciso (a parità di ruote, gomme e pressione).
Detto questo però che corre nell'orobie cup, o nel brescia cup o nel master mtb, ecc. è un agonista molto preparato che, se solo non viene doppiato, ha un livello invidiabile. E pretende il massimo (molto diffuse in quei campionati le rigide). Io stesso ho trovato la rigida molto performante, in molte gare, però non mi pare questo il caso di Megapino, che sta ragionando su un diverso utilizzo.
io riscontro che tra front e full non c'è solo un discorso di comfort e trazione. per quello che provo io cambia proprio il modo di pedalare.
con la front riesco ad andare anche molto agile, con la full no , mi ritrovo sempre a pedalare più duro. da che dipende ? boh, probabile che sentire anche solo lievemente bobbare, mi fa andare su frequenze minori.
le mie uscite con la full hanno una rpm media molto più bassa, sia su salita che nei tratti poco inclinati. questo aspetto è fondamentale per capire la resa sulle lunghe distanze. la full alla lunga risparmierà la schiena (su cui non ho comunque problemi) ma mi fiacca di più le gambe.
poi un altro aspetto . vero che ci sono delle full che hanno una buona rese, ma sono sempre full che costano un botto con sistemi ingegnosi di gestione ammo. sul media/bassa gamma tra una front e una full c'è un abisso come resa di pedalata.
chi ha la doppia bike fatevi una stessa salita a pari FC e poi vedete tempi..., cadenze ecc. strava viene in soccorso ed è semplice fare queste analisi su singoli tratti
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Si ma questi sono discorsi assodati. In pedalata una front sarà sempre più redditizia di una full, è fisica. Più aumenta l'accidentalità,invece, del terreno meno vantaggio ci sarà per la front, dovendo rilanciare di più dopo ogni impatto. L'efficienza della pedalata rimane superiore nella rigida, ma l'energie spese per rilanciare continuamente saranno molto maggiori. E qui entra in gioco il vantaggio di avere un diametro ruota maggiore, a patto di tenere più alta la velocità per garantire l'inerzia sufficiente.

La questione delle rpm minori sulla full non trova spiegazione, a meno di non avere un carro che bobba di più sui rapporti (corona anteriore) agili o, più probabile, che tu abbia una pedalata molto poco rotonda, che sulla full non paga e quindi tu tenda istintivamente a cercare rapporti meno demoltiplicati...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
per quello che provo io cambia proprio il modo di pedalare.
con la front riesco ad andare anche molto agile, con la full no , mi ritrovo sempre a pedalare più duro. da che dipende ? boh, probabile che sentire anche solo lievemente bobbare, mi fa andare su frequenze minori.

Questa teoria mi convince poco.
Di solito una pedalata più dura è anche meno uniforme, il che dà più fastidio in presenza di sospensioni.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Si ma questi sono discorsi assodati. In pedalata una front sarà sempre più redditizia di una full, è fisica. Più aumenta l'accidentalità,invece, del terreno meno vantaggio ci sarà per la front, dovendo rilanciare di più dopo ogni impatto. L'efficienza della pedalata rimane superiore nella rigida, ma l'energie spese per rilanciare continuamente saranno molto maggiori. E qui entra in gioco il vantaggio di avere un diametro ruota maggiore, a patto di tenere più alta la velocità per garantire l'inerzia sufficiente.

La questione delle rpm minori sulla full non trova spiegazione, a meno di non avere un carro che bobba di più sui rapporti (corona anteriore) agili o, più probabile, che tu abbia una pedalata molto poco rotonda, che sulla full non paga e quindi tu tenda istintivamente a cercare rapporti meno demoltiplicati...
Scusate ma non basterebbe bloccare l' ammortizzatore posteriore per avere una maggiore efficienza in pedalata quasi pari ad una front?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Scusate ma non basterebbe bloccare l' ammortizzatore posteriore per avere una maggiore efficienza in pedalata quasi pari ad una front?
saranno le geometrie, il peso, la dispersione cmq la differenza è evidente soprattutto su lunghe e ripetute salite.
Certo se si parla di sicurezza, confort e divertimento in discesa ... la full è insuperabile !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo