sganciarsi da spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
niente da fare , non riesco a decidermi.
Ho letto di tutto e di più....ora la mia domanda è una, semplice, diretta, e precisa:
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat? oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Prendi tacchette 56... L'altro giorno sull umido mi è scivolata la ruota davanti, ho rischiato il cappottone, con le racchette 56 mi sono tranquillamente staccato e sono caduto in piedi...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io, prima di prenderle, ci avrò pensato e ripensato tipo per due mesi...
un giorno era si, l'altro no... l'altro ancora forse...
la paura di trovarmi male e cadere mi ha frenato per diverso tempo...

alla fine mi son deciso... presi... che dire, mi trovo benissimo! avrò guadagnato come minimo 3/4 km/h (in piano) facendo la stessa fatica di prima e, per ora (e qui mi tocco :-) ) non son mai caduto ne ho mai avuto problemi a sganciare... (tacchette standard)

certo, il primo giorno avrò fatto 10 km, provando a sganciare e riagganciare ogni 100 mt ma, dopotutto, per ogni cosa nuova bisogna darsi il giusto tempo per impararla... ;-)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Prendi tacchette 56... L'altro giorno sull umido mi è scivolata la ruota davanti, ho rischiato il cappottone, con le racchette 56 mi sono tranquillamente staccato e sono caduto in piedi...
Concordo. ho iniziato anche io con le 56 e se regolate bene sganci immediatamente anche se non fai il movimento laterale classico delle altre tacchette.
Poi se ti abitui puoi indurirle un po cosi non corri il rischio di sganci involontari.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???

la differenza di norma è forse di qualche decimo di secondo, certo che se dormi sulla sella resti agganciato... ;-) Anche la differenza tra SH51/SH56 è piuttosto relativa, il grosso del lavoro lo fa la regolazione della tensione della molla
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
vedo che abbiamo passato in tanti gli stessi identici dubbi :)
diciamo che la lettura di questi post mi stà spingendo sempre più all'acquisto...ormai sono convinto al 90%.
Dunque, io sarei propenso agli shimano 520 con tacchette 56 .....vi risulta qualche cosa di meglio per un principiante come me ?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
vedo che abbiamo passato in tanti gli stessi identici dubbi :)
diciamo che la lettura di questi post mi stà spingendo sempre più all'acquisto...ormai sono convinto al 90%.
Dunque, io sarei propenso agli shimano 520 con tacchette 56 .....vi risulta qualche cosa di meglio per un principiante come me ?

no, direi di no... mi sembra la scelta giusta
anche se ti consiglio, prima di acquistare le 56, di fare una prova
con quelle già in dotazione... se giò ti trovi bene non butti soldi per
le altre...
 

menollix

Biker superioris
niente da fare , non riesco a decidermi.
Ho letto di tutto e di più....ora la mia domanda è una, semplice, diretta, e precisa:
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat? oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???

Io ho una bici con flat ed una con SPD. Con SPD NON è la stessa cosa che con i flat.
Se il tuo uso sarà soprattutto XC, SPD tutta la vita. Se sarà soprattutto "escursionistico" per me i flat sono insuperabili.
Il problema x me, non è quanto nello sganciarsi che ormai è abbastanza automatico anche sul ripido... ma piuttosto su sentieri in cui tocca fermarsi / ripartire spesso. Gli SPD in quei casi sono una rottura. Se dovessi avere una bici sola metterei i flat.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho una bici con flat ed una con SPD. Con SPD NON è la stessa cosa che con i flat.
Se il tuo uso sarà soprattutto XC, SPD tutta la vita. Se sarà soprattutto "escursionistico" per me i flat sono insuperabili.
Il problema x me, non è quanto nello sganciarsi che ormai è abbastanza automatico anche sul ripido... ma piuttosto su sentieri in cui tocca fermarsi / ripartire spesso. Gli SPD in quei casi sono una rottura. Se dovessi avere una bici sola metterei i flat.
Io al tuo posto, invece mettei gli eggbeater. Insuperabili per facilita di sgancio e aggancio soprattutto quando hai molto fango sulle suole.
Mi è capitato, qualche problema nelle tappe montane, dove vi era molto più fango del solito, di una consistenza diversa e più rognoso.

Comunque per me non è paragonabile la potenza e regolarità che riesci ad imprimere in salita da agganciato.
C'è da dire però, che nonnocarb, con i Flat fa 100km e 3000 mt di dislivello con la fat
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
scusate se mi "aggancio" al tread, ma questi montati sulla RR8.1 sono degli spd o cosa? Si sganciano come quelli di cui state parlando?
 

Allegati

  • pedali.JPG
    pedali.JPG
    23 KB · Visite: 49

menollix

Biker superioris
Comunque per me non è paragonabile la potenza e regolarità che riesci ad imprimere in salita da agganciato.

Ho provato anche i C.Bros. Magari nel fango vanno meglio degli shimano 540 che ho (non li ho mai provati), ma la sostanza cambia poco quando ci si deve sganciare/agganciare spesso.

Io la maggiore efficacia degli spd la rilevo quando ci si alza sui pedali, e comunque secondo me, è apprezzabile solo realmente in gara.

Quando vado "a spasso" il flat è impagabile come comodità, e "trascurabilmente inefficiente". Inoltre su discese lunghe, la maggior base d'appoggio affatica poco il piede.

Poi le mie sono considerazioni personali basate sul mio utilizzo.
Ciao
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
..
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat?..

guarda, mi son bastate le prime due cadute con la bdc con i primi pedalini 20 anni fa, che si sganciavano solo col movimento deciso. Ora come ora, spd tutta la vita, senza non sono piu' capace di andare, e se serve si sganciano all' istante anche nelle condizioni piu' disagevoli
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho provato anche i C.Bros. Magari nel fango vanno meglio degli shimano 540 che ho (non li ho mai provati), ma la sostanza cambia poco quando ci si deve sganciare/agganciare spesso.

Io la maggiore efficacia degli spd la rilevo quando ci si alza sui pedali, e comunque secondo me, è apprezzabile solo realmente in gara.

Quando vado "a spasso" il flat è impagabile come comodità, e "trascurabilmente inefficiente". Inoltre su discese lunghe, la maggior base d'appoggio affatica poco il piede.

Poi le mie sono considerazioni personali basate sul mio utilizzo.
Ciao
Io con scarpe xc ovviamente non ho problemi di comodità la suola mi rende un tutt uno con il pedale
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Io per iniziare avevo messo i pedali a doppia funzione, da una parte spd, dall'altra flat: ho pensato che magari sulle discese ripide e difficili, avrei potuto non agganciare ed essere più pronto.
Mi sono poi reso conto che, dopo le prime uscite, li agganciavo sempre, anzi, più il tratto era impegnativo, più sentivo il bisogno di agganciare perchè mi sentivo più stabile e sicuro. Per sganciare nessunissimo problema, anche perchè li tengo sempre tarati abbastanza lenti.
Quindi ora ho tolto i doppia funzione e sono passato agli Shimano 530. Non riuscirei più a pedalare senza spd.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
provo a spiegare la mia situazione: personalmente sarei rimasto sui flat, perchè non ho mai sentito la necessità di avere i benefici dei spd sul discorso maggior spinta ecc.ecc..
Domenica però mi sono trovato a scendere per uno sterrato, e mi scivolavano via i pedali!!
Vero è che stò utilizzando delle normali scarpe da tennis , e forse con quelle specifiche per flat non sarebbe successo (???) ...tutti gli altri che scendevano avevano gli spd.
Specifico subito che non penso di fare mai discese da speed, ma per quanto siano sconnesse e con salti, le prenderò sempre con estrema tranquillità ...ecco perchè gli spd mi danno l'idea di concedermi maggior controllo sul mezzo.
Certo che sono semrpe più dubbioso..... mi sa che l'unica è comprarli e vedere come mi trovo....
 

menollix

Biker superioris
provo a spiegare la mia situazione: personalmente sarei rimasto sui flat, perchè non ho mai sentito la necessità di avere i benefici dei spd sul discorso maggior spinta ecc.ecc..
Domenica però mi sono trovato a scendere per uno sterrato, e mi scivolavano via i pedali!!
Vero è che stò utilizzando delle normali scarpe da tennis , e forse con quelle specifiche per flat non sarebbe successo (???) ...tutti gli altri che scendevano avevano gli spd.
Specifico subito che non penso di fare mai discese da speed, ma per quanto siano sconnesse e con salti, le prenderò sempre con estrema tranquillità ...ecco perchè gli spd mi danno l'idea di concedermi maggior controllo sul mezzo.
Certo che sono semrpe più dubbioso..... mi sa che l'unica è comprarli e vedere come mi trovo....
Ma hai pedali flat con i pin oppure dei pedali "normali" c?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Con scarpe e pedali flat adatti la scarpa non scivola via. Personalmente ho provato i due metodi e preferisco la sensazione di avere la mtb agganciata, il problema delle cadute per mancato sgancio sparisce in pochissimo tempo di utilizzo, e pure il problema della ripartenza in salita è superabile, visto che al 90% non si riesce a ripartire per una sbagliata gesgestione dei pesi in sella (e in ogni caso con alcuni trucchetti riparto comunque). Io poi ho preso i mallet e quando ho problemi di ripartenze si comportano come dei flat, mi trovo da dio. Non rinuncerei più ai pedali agganciati
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ricordo che era il 1992, il mio migliore amico aveva subito preso gli SPD in commercio, per testarli eravamo andati a girare su un percorso pianeggiante e poco tecnico, le cadute da fermo non mancarono ma manco le risate :smile:

dopo un paio di mesi li presi anche io e da allora non li ho mai sostituiti per i flat.

Per dire che se devi iniziare con gli spd non andrai di certo a fare vertride, percorsi ultratecnici in salita o discesa ma farai per gradi, magari la caduta da fermo ci scappa, ma ci siamo passati quasi tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo