Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
È la prima volta che uso mescola BlackChili, e non mi è sembrata male, anche se forse è più paragonabile ad una trailstar di Schwalbe che ad una vert.. ..però ho bisogno di provarla qualche volta sui miei soliti sentieri, prima di dire di più. Posso comunque confermare che la tassellatura del TK mi è sembrata ripulirsi meglio dell'HD, questo si. Se non dovesse soddisfarmi, poi, il cerchio posteriore tra poco avrà bisogno di una nuova gomma.. :-)

La pressione la regolo a dito, e caso mai la verifico a posteriori per vedere a quanto sono sceso. Coomunque la precisione di guida a bassa/bassissima velocità, sul ripido trialistico ne risente poco; in compenso l'aderenza cresce alla grande :celopiùg:. Non è la prima volta che mi capita di rilevare pressioni così basse, anzi.. Le gomme con carcasse sostenute, tastate a dito, spesso sembrano molto più gonfie di quanto si rilevi; l'HR singleply che ho trovato sulla bici quando l'ho comperata, ad esempio, a pressioni simili è pressochè inutilizzabile.. Il cerchio per ora non ha bozzi, mentre di stallonature (perdita di pressione) ne ho avute un paio solo con gli ZTR flow, mentre non ne ho avute (per ora) con cerchi ust veri come i vari 819/821/823 che ho usato.

La DHR, come le altre gomme, sta tranquillamente dove la metti.. :smile:
Comunque a me l'aspetto ha ispirato per l'anteriore, ed ora cercando sul web, ho visto che non sono l'unico.. Queste le conclusioni del test del DHRII su flowmountainbike:
"We highly recommend this tyre as a fantastic front tyre and perfect for adding more confidence to your cornering. Due to the rolling speed it’s best matched with something less aggressive on the rear however if you ride gravity non-stop, but not gnarly DH, then this tyre will be perfect front and rear".

Ciao.
Marcello.
Anch'io penso che la Trail King / Rubber Queen si pulisca tutto sommato decentemente dal fango e sia un'ottima gomma anteriore, soprattutto sui passaggi più lenti.
Quoto anche il discorso sul DHR II, dal disegno penso sia senz'altro una valida scelta per l'anteriore, specie per quanto riguarda la frenata e gli usi più "vert".

Mi serve un consiglio... Da quello che leggo in giro mi pare di capire che le Ardent EXO non sono particolarmente resistenti alle pizzicature (montate tubeless), anche perché lo stato EXO è solo sui lati... Sbaglio?
Altri modelli Maxxis più aggressivi (e pesanti) sono più resistenti? Oppure meglio orientarmi su altre marche? Come sono le Continental Protection? (eviterei le Schwalbe per via del rapporto prezzo/durata)
grazie...

Idem..solo con i Crossmark 2.1 tr exo ho tagliato tutti gli altri copertoni maxxis non mi hanno mai dato problemi!
Io ho tagliato contemporaneamente sia sul battistrada sia vicino al tallone, dopo poche uscite che l'avevo montato al posteriore, un Ardent 26x2,25 EXO latticizzato (come ben sa @CLD...) e invece non ho mai tagliato in tre anni che l'ho usato il Crossmark (sia 2,1 sia 2,25, non versione LUST): secondo me va molto a fortuna/sfortuna. :il-saggi: Chiaramente i due modelli di gomma li ho usati sugli stessi percorsi.

A parte il report del test delle DHR montate al front,secondo me viste le prestazioni eccezionali delle DHF montate al front non vale la pena di montare le DHR.CIAO
Dipende dal comportamento che ognuno predilige e dal proprio stile di guida... Io ad esempio ho un DHF davanti, ma per come guido (non certo in modo aggressivo) mi accorgo di non sfruttarlo appieno, motivo per cui ho deciso di provare altro (e il DHR II era proprio una delle gomme "papabili").
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]

Dipende dal comportamento che ognuno predilige e dal proprio stile di guida... Io ad esempio ho un DHF davanti, ma per come guido (non certo in modo aggressivo) mi accorgo di non sfruttarlo appieno, motivo per cui ho deciso di provare altro (e il DHR II era proprio una delle gomme "papabili").

Ancora non hai montato la scimmia e già pensi al DHR II? :smile::smile::smile: dai dai tira giù il DHF duro e monta la scimmietta morbidosa che sul fradiciume tiene che è un bijou ^_^ e così risparmi il mitico DHF per momenti più secchi XD.

Il DHR II, non so, a me spira parecchio ma da post (e, allo stesso livello, mi terrorizza :-) ). Ok dev'essere mitologico in frenata ma mi pare non abbia nemmeno un accenno di direzionalità...mi ricorda l'HR vecchio, ma estremizzato...ma è solo una sensazione visiva, chi l'ha provato sicuramente potrà saperne molto di più.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ancora non hai montato la scimmia e già pensi al DHR II? :smile::smile::smile: dai dai tira giù il DHF duro e monta la scimmietta morbidosa che sul fradiciume tiene che è un bijou ^_^ e così risparmi il mitico DHF per momenti più secchi XD.

Il DHR II, non so, a me spira parecchio ma da post (e, allo stesso livello, mi terrorizza :-) ). Ok dev'essere mitologico in frenata ma mi pare non abbia nemmeno un accenno di direzionalità...mi ricorda l'HR vecchio, ma estremizzato...ma è solo una sensazione visiva, chi l'ha provato sicuramente potrà saperne molto di più.
Ho scritto era proprio perché ho poi scelto altro! :spetteguless:
;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Pero' non hanno il bordo tubless e questo ha causato insieme alla bassa pressione lo stallonamento.Probabile che con cerchio tr non sarebbe successo.

probabile.
però viaggio tubeless con quei cerchi da circa tre anni ed è la prima volta che mi capita di stallonare. sono più propenso a pensare che la causa dello stallonamento sia stata la pressione eccessivamente bassa.
lo sapevo, pensavo di fare un giro tranquillo semi-xc, ed invece mi sono avventurato su percorsi più impegnativi e ne ho pagato le conseguenze.


Sabato ho stallonato anch'io senza grandi conseguenze (se si esclude la rottura parziale del collare del gommino freno posteriore). E' la seconda volta. La prima con HD Trailstar all'anteriore, quella di ieri con HRII 3C sempre anteriore. A parte le pressioni, nel mio caso, in entrambi i casi la colpa e' stata esclusivamente del sottoscritto. Ho preso un droppettino troppo carico sul davanti....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Sabato ho stallonato anch'io senza grandi conseguenze (se si esclude la rottura parziale del collare del gommino freno posteriore). E' la seconda volta. La prima con HD Trailstar all'anteriore, quella di ieri con HRII 3C sempre anteriore. A parte le pressioni, nel mio caso, in entrambi i casi la colpa e' stata esclusivamente del sottoscritto. Ho preso un droppettino troppo carico sul davanti....

Ciao, posso sapere quali versioni delle gomme usavi, e su quali cerchi?
Anche a me è capitato un paio di volte, sempre su cerchi ZTR Flow, e da allora non li uso più per giri impegnativi (anche se molti si trovano bene, ed ho anche sentito di chi ha stallonato con cerchi ust). Tieni presente che io vado piano, perlopiù su ripido tecnico, ed una volta ho comunque rischiato grosso..

Ciao.
Marcello.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, posso sapere quali versioni delle gomme usavi, e su quali cerchi?
Anche a me è capitato un paio di volte, sempre su cerchi ZTR Flow, e da allora non li uso più per giri impegnativi (anche se molti si trovano bene, ed ho anche sentito di chi ha stallonato con cerchi ust). Tieni presente che io vado piano, perlopiù su ripido tecnico, ed una volta ho comunque rischiato grosso..

Ciao.
Marcello.


Cerchi: Mavic CrossTrail
Gomma: Maxxis HRII 3C montata tubeless con lattice.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Poiché devo cambiare pneumatici (Kenda Blue Groove 26x2.35), mi domandavo quale montare all'anteriore e quale al posteriore, considerato che, essendo stati acquistati in tempi diversi, uno è pieghevole e l'altro no...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
comunque se si stallona la causa è solo una, pressione troppo bassa.

anche il tipo di cerchio centra poco e niente. la roval e altre marche sono addirittura hookless e le gomme, rimangono saldamente tallonate.

io ho cerchi cinesi lightbicycle hookless, e per stallonare le gomme (schwalbe supergravity) si fa una discreta fatica e fa un bel rumore stack!!!
del tutto simile a cerchi shimano deorext ust e gomme maxxis lust
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
comunque se si stallona la causa è solo una, pressione troppo bassa.

anche il tipo di cerchio centra poco e niente. la roval e altre marche sono addirittura hookless e le gomme, rimangono saldamente tallonate.

io ho cerchi cinesi lightbicycle hookless, e per stallonare le gomme (schwalbe supergravity) si fa una discreta fatica e fa un bel rumore stack!!!
del tutto simile a cerchi shimano deorext ust e gomme maxxis lust

Anch'io la penso così.


Ovvio che si stallona con la pressione bassa. Non ho mai visto nessuno stallonare a 2,5 ...
Dico solo che un corretto approccio ai drop piu' ostici permette di giocare meglio con la pressione.
Comunque, se vi va, cercate su google "le tre grazie monte conero".
Poi capirete il perche' del nome.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Anch'io la penso così.
Parli come se conoscessi gentaglia che gira troppo basso....? :-) :-) :-)
Poiché devo cambiare pneumatici (Kenda Blue Groove 26x2.35), mi domandavo quale montare all'anteriore e quale al posteriore, considerato che, essendo stati acquistati in tempi diversi, uno è pieghevole e l'altro no...
Sarò tardo ma non ho capito: devi smontare dei blue groove, ok. Ma quali sono i nuovi aacquistati in tempi diversi su cui vorresti consiglio?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Parli come se conoscessi gentaglia che gira troppo basso....? :-) :-) :-)

Sarò tardo ma non ho capito: devi smontare dei blue groove, ok. Ma quali sono i nuovi aacquistati in tempi diversi su cui vorresti consiglio?
(Sim) "Mah, al tatto mi pare sufficientemente morbida" --> il manometro digitale dà come risultato 0,6 bar --> (io) ARGH!!! :OOO: :maremmac:


:paur: :cry: :prega:

(cit.)

:smile:





Ok, dopo il teatrino, quoto la domanda a @molesto perché nemmeno io ho capito... :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
oggi ho stallonato, ed è la prima volta in assoluto che mi succede.

colpa mia, ho ridotto la pressione del fat albert anteriore in maniera approssimativa ( ed evidentemente eccessiva ) ed affrontando un gradone ho sentito un bello sfiato dalla gomma: nessun danno, per fortuna ero a velocità ridottissima in un passaggio tecnico.

arrivato a casa ho ripristinato il lattice ed in 10 secondi col compressore la gomma era già tallonata e pronta per la prossima uscita.

Sabato ho stallonato anch'io senza grandi conseguenze (se si esclude la rottura parziale del collare del gommino freno posteriore). E' la seconda volta. La prima con HD Trailstar all'anteriore, quella di ieri con HRII 3C sempre anteriore. A parte le pressioni, nel mio caso, in entrambi i casi la colpa e' stata esclusivamente del sottoscritto. Ho preso un droppettino troppo carico sul davanti....
A entrambi, preso un pietro di lato?
comunque se si stallona la causa è solo una, pressione troppo bassa.

anche il tipo di cerchio centra poco e niente. la roval e altre marche sono addirittura hookless e le gomme, rimangono saldamente tallonate.

io ho cerchi cinesi lightbicycle hookless, e per stallonare le gomme (schwalbe supergravity) si fa una discreta fatica e fa un bel rumore stack!!!
del tutto simile a cerchi shimano deorext ust e gomme maxxis lust
A me non piacciono ne' i Notubes (spalla bassa) ne' gli hookless. Fintanto che il cerchietto è nuovo tutto ok. Ma quando è vecchio e allentato (specie quelli in kevlar)? :paur::paur:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Vi aggiorno la situazione sulle muddy mary 2.5..

Dopo qualche uscita e pressione a 1.4 bar direi che son molto soddisfatto, schiacciassassi perfetta, buona tenuta in ogni terreno, un po meno sull'umido..

La gomma obesa davanti, mi ha fatto perdere un po di reattività e maneggevolezza, però mi ha dato mooolta sicurezza nel superare gli ostacoli, la prossima uscita tento di portarla ad 1.2..

Anche psicologicamente avere l'anteriore enorme mi rassicura molto, gran gomma..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vi aggiorno la situazione sulle muddy mary 2.5..

Dopo qualche uscita e pressione a 1.4 bar direi che son molto soddisfatto, schiacciassassi perfetta, buona tenuta in ogni terreno, un po meno sull'umido..

La gomma obesa davanti, mi ha fatto perdere un po di reattività e maneggevolezza, però mi ha dato mooolta sicurezza nel superare gli ostacoli, la prossima uscita tento di portarla ad 1.2..

Anche psicologicamente avere l'anteriore enorme mi rassicura molto, gran gomma..
io dico che usi pressioni troppo basse e rischi parecchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo