Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Si mi sono spiegato frettolosamente...nessuna riparazione,quelle che fà da solo il lattice,per i piccoli taglietti/buchi laterali alla spalla,non mi è mai capitato con quelli centrali x esempio,dove la gomma è piu spessa,ma con le gomme con i fianchi leggeri ho questo problema(specialized enduro,specialized purgatory e altre sempre con spalla singola)chiaramente nn parlo di tagli di 10 mm,io li aggiusto anche con lo zot fino a 2 max 3 mm altrimenti ci metto una pezza e con quella nn ho problemi,mi è capitato anche di cucirlo il fianco,passata di attac pezza e alla fine tiene anche li col lattice.Brakky
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lascio come feedback per il produttore:
ho trovato il caffelatex addensato in questo modo all'interno delle gomme. in foto sono schwalbe racing ralph. Come si vede sembra che si sia addensato lungo la linea di rotolamento.
Visto il caldo che c'è stato di recente e il fatto che nei trasferimenti ho fatto anche dei tratti asfaltati, possibile che sia stato il calore dell'asfalto stesso a farlo addensare in quel modo?
Tanto più che la stessa cosa si è verificata anche nel nobby nic anteriore ma in modo minore, probabilmente per il fatto che il Nobby Nic ha una tassellatura più pronunciata e questo ha comportato una specie di "isolamento" dal calore del suolo.
Il lattice era stato messo circa 1 mese fa in concomitanza col cambio dei copertoni.
 

Allegati

  • 20150822_114552 (800x450).jpg
    20150822_114552 (800x450).jpg
    213 KB · Visite: 52
  • 20150822_114605 (800x450).jpg
    20150822_114605 (800x450).jpg
    241,2 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ho latticizzato le mie ruote standard da camera d aria con il caffelatex e naturalmente ho usato copertoni tr....alla ruota anteriore al primo tentativo la ruota si è gonfiata in un batti baleno con una semplice pompa e non ho riscontrato perdite mentre nella ruota di dietro la prima volta che l ho fatto non si è gonfiato e ho dovuto togliere tutto e ritentare :( fortunatamente la seconda volta è entrata(ma mi sembra normale dato che non ho mai fatto questa operazione e per lo più ho 14 anni :))...fin ora nessuna foratura(le testerò domani alla cicloturistica organizzata dalla mia associazione,se volete siete tutti invitati!Vi prego di andare a leggere il mio post nella sezione eventi!) e il lattice è molto schiumoso,quando si secca diventa giallino e molto elastico,inoltre dato che la ruota posteriore perdeva dal nipples per via di bolle rimaste dal nastro che ho applicato il mitico caffelatex mi ha salvato la vita riuscendo a chiudere il nipples e così non ho dovuto cambiare nastro e rifare tutto!Voto 5 su 5!!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Lascio come feedback per il produttore:
ho trovato il caffelatex addensato in questo modo all'interno delle gomme. in foto sono schwalbe racing ralph. Come si vede sembra che si sia addensato lungo la linea di rotolamento.
Visto il caldo che c'è stato di recente e il fatto che nei trasferimenti ho fatto anche dei tratti asfaltati, possibile che sia stato il calore dell'asfalto stesso a farlo addensare in quel modo?
Tanto più che la stessa cosa si è verificata anche nel nobby nic anteriore ma in modo minore, probabilmente per il fatto che il Nobby Nic ha una tassellatura più pronunciata e questo ha comportato una specie di "isolamento" dal calore del suolo.
Il lattice era stato messo circa 1 mese fa in concomitanza col cambio dei copertoni.
Grazie per la segnalazione. Quanto sigillante avevi inserito e che misura hanno i copertoni? Hai mai gonfiato con CO2?
Mi scrivi anche gentilmente il numero di BATCH (5 cifre) sulla bottiglia?
Molto probabile che sia successo quello che pensi... pneumatico con carcassa molto sottile e strada molto calda, ed i tasselli dello Nobby Nic hanno avuto il ruolo che descrivi, di isolamento.
A dopo!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho latticizzato le mie ruote standard da camera d aria con il caffelatex e naturalmente ho usato copertoni tr....alla ruota anteriore al primo tentativo la ruota si è gonfiata in un batti baleno con una semplice pompa e non ho riscontrato perdite mentre nella ruota di dietro la prima volta che l ho fatto non si è gonfiato e ho dovuto togliere tutto e ritentare :( fortunatamente la seconda volta è entrata(ma mi sembra normale dato che non ho mai fatto questa operazione e per lo più ho 14 anni :))...fin ora nessuna foratura(le testerò domani alla cicloturistica organizzata dalla mia associazione,se volete siete tutti invitati!Vi prego di andare a leggere il mio post nella sezione eventi!) e il lattice è molto schiumoso,quando si secca diventa giallino e molto elastico,inoltre dato che la ruota posteriore perdeva dal nipples per via di bolle rimaste dal nastro che ho applicato il mitico caffelatex mi ha salvato la vita riuscendo a chiudere il nipples e così non ho dovuto cambiare nastro e rifare tutto!Voto 5 su 5!!!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Bene, allora buone pedalate e se hai ulteriori commenti dopo l'utilizzo non esitare! :celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie per la segnalazione. Quanto sigillante avevi inserito e che misura hanno i copertoni? Hai mai gonfiato con CO2?
Mi scrivi anche gentilmente il numero di BATCH (5 cifre) sulla bottiglia?
Molto probabile che sia successo quello che pensi... pneumatico con carcassa molto sottile e strada molto calda, ed i tasselli dello Nobby Nic hanno avuto il ruolo che descrivi, di isolamento.
A dopo!

Anteriore Nobby Nic 26x2.40.
Posteriore Racing Ralph 26x2.25.
Entrambi TR EVO SNAKE SKIN.
In entrambi circa 80 ml. di caffelatex.
Gomme nuove e bottiglia di cafffelatex nuova di zecca. Batch 14/319.
Mai usato il CO2.
Ad integrazione di quanto detto aggiungo che i grumi formatisi erano spugnosi, ulteriore indice secondo me, del fatto che il calore ha fatto "asciugare" il CL mentre era schiumoso.
Ciao
 

christian.the.rider

Biker superis
Mia recensione:
Personalmente da quando ho montato tubeless 3 anni fa ho sempre utilizzato il Caffelatex.
Forse non è super longevo rispetto ad altri, ma non vedo un difetto in questo, in quanto la manutenzione della bici in tutte le sue parti va fatta spesso per mantenere il mezzo funzionante ed aumentare la longevità.

Non ho mai forato in 3 anni e quando smonto la gomma per pulire e cambiare liquido, molto spesso trovo ancora spine naturali o metalliche nel copertone, completamente inglobate nel grumo del caffelatex.

La mia esperienza con questo prodotto è più che positiva, mi sono dimenticato di cosa siano le camere d'aria.

La mia configurazione attuale è la seguente:

Cerchi Mavic Crossmax SLR
Copertone ant. Kenda Nevegal TR
Copertone post. Maxxis crossmark TR EXO
Valvole Tubeless Effetto Mariposa (con bellissimo cappuccio in alu rosso)
Liquido CaffeLatex (80ml per ruota)


Leggendo qua e là ho visto diversi commenti strani..
Un consiglio che posso dare in fase di montaggio è di verificare che tutti i componenti siano in buone condizioni e correttamente montati (in caso di cerchio trasformato in tubeless) e che non ci siano danni evidenti alla sezione del cerchio o fessurazioni. Non per ultimo verificare in fase di gonfiaggio che il copertone talloni correttamente, io di solito gonfio a 3/4 bar e tengo tale pressione per 24ore, verificando che l'anello di tallonamento sia perfettamente disposto lungo tutto il bordo cerchio.
Tanti commenti a parer mio sono frutto di cattivo/approssimativo montaggio.

Ciao a tutti e buoni giri!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Molto tempo fa lo ho usato. Ottimo anti foratura. Purtroppo allora mi ha macchiato la bici e i vestiti in maniera indelebile. Contattai la ditta e mi dissero che era in itinere un solvente specifico.
Ho venduto la bici e passato ad altro prodotto, forse meno potente, forse, ma sicuramente meno aggressivo.
Spero abbiano risolto.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Sono molto contento del prodotto in questione... la settimana scorsa ho cambiato il copertone posteriore della mia mtb e dentro mischiato al lattice ho trovato una spina di circa 1cm spezzata. La cosa sorprendete è che non so quando possa aver forato perchè non mi sono accorto di nulla.

Complimenti per il prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Per la prima volta in vita ho latticcizzato i pneumatici con il cafelatex e le strip
Con compressore son riuscito al primo colpo
Con la pompa a pedale impossibile
Unico appunto: con la siringona non si riesce a mettere il lattice dalla valvola
occorre smontare il meccanismo valvola, cosi' e velocissimo...ma nella busta delle strip non c'era la chiavetta di plastica, mi son dovuto arrangiare e la dovro' comprare da qualche parte.
Secondo me potete metterla di default nei kit anche nelle strip
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per la prima volta in vita ho latticcizzato i pneumatici con il cafelatex e le strip
Con compressore son riuscito al primo colpo
Con la pompa a pedale impossibile
Unico appunto: con la siringona non si riesce a mettere il lattice dalla valvola
occorre smontare il meccanismo valvola, cosi' e velocissimo...ma nella busta delle strip non c'era la chiavetta di plastica, mi son dovuto arrangiare e la dovro' comprare da qualche parte.
Secondo me potete metterla di default nei kit anche nelle strip

nessun lattice lo metti senza aver smontato il corpetto della valvola.
Se non hai la chiavetta in plastica va benissimo una comune pinza.
Io ho le chiavette in plastica ma non le uso mai.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
nessun lattice lo metti senza aver smontato il corpetto della valvola.
Se non hai la chiavetta in plastica va benissimo una comune pinza.
Io ho le chiavette in plastica ma non le uso mai.
ciao
Si certo e' cosi' che ho fatto..ma:
1 il video istruzioni di effetto mariposa non mostra il togliere la valvola
2 una chiavetta in plastica del costo industriale di 0.05 euro dovrebbe essere sempre fornita
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Io sono passato dal negozio e me ne ha regalata una di quelle chiavette un plastica.
Per quanto riguarda caffelatex, ho notato una differenza enorme con il lattice comune. L' effetto riparante è più veloce e quasi non te ne accorgi.
Per scaramanzia ho acquistato anche il liquido rosso che accelera la chiusura del foro e il liquido per rimuovere il lattice secco.
Bravi!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao ho li un flacone da un po' almeno 4 anni, scade si deteriora oppure lo posso usare? E le. Bombolette stesso discorso?

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Ciao!
Ufficialmente le bottiglie di Caffélatex andrebbero utilizzate entro due anni da quando vengono aperte, se mantenute ben chiuse e lontano da fonti di calore/non esposte a luce diretta forte.
Detto questo il Caffélatex è molto stabile: se quando apri la bottiglia è liquido e uniforme, allora vuol dire che non ci sono problemi ad utilizzarlo.
Abbiamo dei campioni di controllo vecchi 5 anni che ancora sono perfetti... :spetteguless:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Per la prima volta in vita ho latticcizzato i pneumatici con il cafelatex e le strip
Con compressore son riuscito al primo colpo
Con la pompa a pedale impossibile
Unico appunto: con la siringona non si riesce a mettere il lattice dalla valvola
occorre smontare il meccanismo valvola, cosi' e velocissimo...ma nella busta delle strip non c'era la chiavetta di plastica, mi son dovuto arrangiare e la dovro' comprare da qualche parte.
Secondo me potete metterla di default nei kit anche nelle strip
Ciao!
Strano che con la siringa il sigillante non passasse attraverso la valvola senza rimuovere il meccanismo, dovrebbe essere possibile se il meccanismo valvola è pulito e ben aperto.
E' vero che è sempre meglio smontare il meccanismo, ma con il Caffélatex non è strettamente necessario, non essendo "appiccicoso" come invece sono i lattici naturali.
Essendo un lattice sintetico, ha una tendenza molto meno marcata a intasare le valvole, se si ha l'accortezza, una volta iniettato attraverso il meccanismo, di gonfiare (facendo cioè passare aria) attraverso la valvola: in questo modo l'aria spinge il Caffélatex via dal meccanismo, evitando di intrappolarlo all'interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo