scott scale 900 rc o cannondale fsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh, mi sembra ci sia una bella differenza di prezzo tra le due!
Son 2000 euro, quindi la discriminante è più che altro quella. Personalmente la lefty non mi piace esteticamente, ma se puoi spendere 2000 euro in più per le enve in carbonio e la lefty, allora Cannondale.
Non credo che il telaio fsi sia superiore allo scale rc, e poi superiore in cosa? cosa significa? come la valutiamo questa superiorità?
credo che ruote e forcella invece possano far pendere l'ago della bilancia.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
SCOTT dovrebbe essere piu' comodo per via delle geometrie.
CANNONDALE, nel complesso e pure come telaio lo reputo superiore, l'ho provata in test quest'anno ed e' eccezzionale anche se non amo la LEFTY.
Come FRONT visto che siamo nelle spese, a mio parere, il meglio resta SPECIALIZED.

Prova una Rochy 999 o una Niner e poi ne riparliamo.......
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ummm Diciamo che un telaio in carbonio, a questi livelli alti di top di gamma, non ci stanno telai più o meno buoni... Alcuni saranno più morbidi e altri più rigidi, in base al tipo di carbonio usato (ballistico o balistico :O se non sbaglio casa cannondale) e alle forme delle geometrie... Perchè per quanto ne sò... Telai arcuati tendono ad essere piu rigidi rispetto a telai prevalentemente con tubi dritti. Poi ci sono di mezzo tantissime tecnologie, come lo speedsave o speedsafe :O sempre cannondale che a quanto dicono permette maggiore efficiente di scarica di energia a terra da parte del telaio che in pedalata sotto sforzo si deforma.
Per quanto ne sò, io ho un telaio in carbonio quasi entry level (tecnologie che erano top di gamma nel 2012-2013 mi pare) casa specialized, lo trovo abbastanza morbido, vengo dall'alluminio, ha tubi per nulla arcuati... Posso quasi sentirlo (o è un effetto mio) che in pedalata sotto sforzo in piedi col 38/11 con tutto il peso, il carro posteriore "flette" lateralmente.

tu che cerchi? una lama precisissima, rigidissima, front, da gara oppure un telaio sempre top di gamma ma più morbido che magari non è reattivissimo ma che appunto ti dà più confort (per quello che può cambiare.........) e che magari ti permette un margine d'errore più grande nella guida rispetto a uno rigido?
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Prova una Rochy 999 o una Niner e poi ne riparliamo.......


NINER mi attira molto, per estetica e guardando le geometrie dovrebbe essere pure comoda, sarebbe un sogno per me provarla.......forse la piu' bella fra tutte, non so pero' se la piu' performante.(dubito)
La Rocky Mountain Vertex 990, pur essendo un buon mezzo non la reputo a livello delle altre ed, a mio parere, per quanto riguarda il telaio e' un po' indietro rispetto alle altre.
Si parla comunque di alta gamma, quindi mezzi di per se' fantastici e performanti.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ummm Diciamo che un telaio in carbonio, a questi livelli alti di top di gamma, non ci stanno telai più o meno buoni... Alcuni saranno più morbidi e altri più rigidi, in base al tipo di carbonio usato (ballistico o balistico :O se non sbaglio casa cannondale) e alle forme delle geometrie... Perchè per quanto ne sò... Telai arcuati tendono ad essere piu rigidi rispetto a telai prevalentemente con tubi dritti. Poi ci sono di mezzo tantissime tecnologie, come lo speedsave o speedsafe :O sempre cannondale che a quanto dicono permette maggiore efficiente di scarica di energia a terra da parte del telaio che in pedalata sotto sforzo si deforma.
Per quanto ne sò, io ho un telaio in carbonio quasi entry level (tecnologie che erano top di gamma nel 2012-2013 mi pare) casa specialized, lo trovo abbastanza morbido, vengo dall'alluminio, ha tubi per nulla arcuati... Posso quasi sentirlo (o è un effetto mio) che in pedalata sotto sforzo in piedi col 38/11 con tutto il peso, il carro posteriore "flette" lateralmente.

tu che cerchi? una lama precisissima, rigidissima, front, da gara oppure un telaio sempre top di gamma ma più morbido che magari non è reattivissimo ma che appunto ti dà più confort (per quello che può cambiare.........) e che magari ti permette un margine d'errore più grande nella guida rispetto a uno rigido?

concordo, dipende da cosa cerchi.
la mia STUMP EXPERT e' gia' molto piu' rigida rispetto alla comp che avevo, quindi non oso pensare la SWORKS.
La CANNONDALE fsi che ho provato,a livello di telaio e' leggerissima e come rigidita' mi sono trovato a mio agio.
Personalmente non amo i telai ultrarigidi, ma sono piu' per un minimo di comfort in piu' a dispetto di peso e rigidita' (mio gusto personale)
A mio parere, se non fai gare o devi arrivare primo, non occorre un telaio rigidissimo, poi logico va a gusti e sensazioni personali.
Telaio piu' leggero corrisponde di norma a telaio piu' rigido e molto piu' costoso, poi da casa a casa dipende da come sono messe giu' le fibre e dal tipo di carbonio usato, difficile fare comparazioni.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
NINER mi attira molto, per estetica e guardando le geometrie dovrebbe essere pure comoda, sarebbe un sogno per me provarla.......forse la piu' bella fra tutte, non so pero' se la piu' performante.(dubito)
La Rocky Mountain Vertex 990, pur essendo un buon mezzo non la reputo a livello delle altre ed, a mio parere, per quanto riguarda il telaio e' un po' indietro rispetto alle altre.
Si parla comunque di alta gamma, quindi mezzi di per se' fantastici e performanti.

Ho la STJ SWorks 2014 e ho anche la Rocky Mountain 990 (di mia moglie) entrambe taglia M.
Avevo la Swork 2012 , con la 2014 ha fatto un gran passo avanti , ma la sicurezza nella guida che ti da la Rocky rispetto alola STJ , e' un gradino sopra .
A pedalarle siamo lì , ma a guidarle no , la STJ è molto piu' nervosa e non da' la fiducia di Rocky specie sul veloce .
La Niner l' ho provata e assomiglia molto alla Rocky
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
La cannondale è un progetto completamente nuovo(e molto ben riuscito) mentre la scale ha già diversi anni. Comunque la fsi team va paragonata alla scale sl non alla rc che monta ruote in alu e forcella non top, la differenza in questo caso è di 500€ circa.
La fsi l'ho provata a un test bike ed è una bici notevole da guidare, la nuova geometria dell'avantreno e la nuova lefty sono un grande miglioramento. Sulla scott non posso dare giudizi.
 

Classifica mensile dislivello positivo