Garmin GPSMap62

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Invece io sostengo che è importante e comodo poterlo fare, e ti ringrazio, perchè mica facile scoprirselo da sè.
Guarda, io ritorno proprio ora, da ieri sera giusto giusto,dopo una settimana a Parigi in cui mi sono "spataccato" dei 15-20 km a piedi al giorno per sei giorni, e proprio a trafficare sempre col GPS. 62 incocciando sempre, o spesso, in quel problema lì.
Perchè se io sono qui, e voglio andar là, diciamo, cioè farmi portare dalla cosiddetta "Rotta"...., allora quando son seduto un momento, mi scelgo i vari punti finali (o intermedi) che voglio, e piazzo i miei vari WP magari in abbondanza, che mi serviranno. Avere da scegliere tra una lista di WP, quando poi creo la rotta, è molto più comodo e rapido che (quando sei in strada ecc. intendo) che andarsi poi, altrimenti, a cercare il punto sulla mappina del GPS.... per fare la cosiddetta Rotta. E perchè allora devo ingrandire, poi rimpicciolire, e poi mi scappa... e poi si abbassa la luce del GPS!! E.... buona notte! Faccio prima con una carta!!
Infatti, mi lamentavo proprio sempre da solo che non si potesse fare un WP altro che sul luogo (quando ho il GPS in mano e son sul "campo". Chiaro invece, che, progettare dal PC, altra storia). Bravissimo Skipper!!! Mancava proprio questa indicazione. Grazie!! O io non l'ho vista nelle considerazionu di Scratera.
In fondo Scratera, l'uso delle Vettoriali, trova nella possibilità di "farmi portare col GPS" dove voglio io, una delle loro maggiori ragion d'essere rispetto alle Raster, mi spiegasti tu quando io mi avvicinai ad esse un anno e mezzo fa. Ed è così. E questo è uno strumento importante allo scopo

Sono contento che a te sia servito....come ho detto anche a Scratera, magari a qualcuno può interessare...del resto se l'ho postato è perchè anche a me sembra utile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,
volevo sentire una risposta da Scratera in MP ma le sue caselle sono piene, è così disponibile per tutti che oramai è diventato peggio di Figaro (il barbiere--tutti mi vogliono.......):nunsacci:
Volevo fare una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta: è possibile bloccare il GPS totalmente o anche solo un profilo, in maniera che quando lo hai programmato, il tuo amico a cui l'hai così ben settato, il giorno dopo non venga più dicendo "devo aver toccato qualche tasto, non ci si capisce più niente!!
grazie
Roberto
..puoi crearti un profilo e quindi richiamarlo quando vuoi...sequenza pagine...in questo caso ma per il resto resta libero...o-o...
 

tozzati

Biker novus
30/1/12
18
0
0
pistoia
Visita sito
Salve,vorrei se possibile avere un giudizio:avendo da acquistare un gps,la differenza tra 62s -64s,il prezzo è quasi uguale,il 64s ha satelliti russi,altre differenze non le conosco.se qualcuno è in possesso di questo gps64 e magari ha avuto anche un 62s gli sarei grato x una risposta o consiglio
grazie
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Salve,vorrei se possibile avere un giudizio:avendo da acquistare un gps,la differenza tra 62s -64s,il prezzo è quasi uguale,il 64s ha satelliti russi,altre differenze non le conosco.se qualcuno è in possesso di questo gps64 e magari ha avuto anche un 62s gli sarei grato x una risposta o consiglio
grazie
.. altre differenze a favore del 64s:
memoria interna da 1,7gb a 4gb
satelliti Glonass
Live Track
contro 64s:
è stato inserito un controllo digitale sulle Mappa (una sorta di "Signature") che impedisce di autenticare le mappe prive di questa "firma".
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Praticamente a parte customaps ci vogliono mappe originali?
oppure potrei acquistare etrex 30 che ha glonass e costa 170 euro
...no...vuol dire solo che non puoi usare mappe vettoriali garmin craccate...ma solo originali...ma puoi usare qualsiasi mappa vettoriale free tipo tutte quelle create con i dati osm...ovvero anche le openmtbmap....

inviato dal cellofono
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Praticamente a parte customaps ci vogliono mappe originali?
.... o quasi.
Le Trek map Italia v. 2 o 3, la TrasAlpin 2012, la NT anno 2013 e altre mappe non ci sono problemi a caricarle e visualizzarle,
ma ..... con eventuali nuove mappe o aggiornamenti mappe ...... (.... TransAlpin 2014 o dalla NT 2015.20), hanno un "codice o segnature".
Qualche problema lo dà anche con le openmtb (non verificato di persona).
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
...no...vuol dire solo che non puoi usare mappe vettoriali garmin craccate...ma solo originali...ma puoi usare qualsiasi mappa vettoriale free tipo tutte quelle create con i dati osm...ovvero anche le openmtbmap....

inviato dal cellofono

:spetteguless:...... si, si possono utilizzare mappe meno recenti (Trek Italia v.2 e v.3, la TransAlpin 2012 ecc.)
mentre per le mappe più recenti anno 2014 (TransAlpin 2014) hanno questa "segnature-codice" che la rende inutilizzabile.
In altro ... forum evidenziati problemi anche con le openmtb.

Edit:
Edge 1000 ha lo stesso "segnature-codice"
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Salve,vorrei se possibile avere un giudizio:avendo da acquistare un gps,la differenza tra 62s -64s,il prezzo è quasi uguale,il 64s ha satelliti russi,altre differenze non le conosco.se qualcuno è in possesso di questo gps64 e magari ha avuto anche un 62s gli sarei grato x una risposta o consiglio
grazie

Un pò di pazienza e ti rispondo io: ho da una settimana il 64s, trovato a 236 € + 7 di spedizione da timesport 24....tale prezzo è inferiore di circa 35€ al prezzo minimo del 62s che si trova in rete (e questo forse doveva dar da pensare) e non ho resistito (è stato uno sfizio...col senno del poi dico che poteva bastarmi il 62s)...in aggiunta a quello che dice comitato devo dire che il processore del 64s è nettamente più potente di quello del 62s, con ovvi vantaggi nella visualizzazione di mappe raster (formato jnx) molto pesanti. Poi hai anche fino a 5000 waypoints memorizzabili invece di 2000 (per quello che può servire).
Forse in giornata riesco a postare alcune immagini con il confronto sulla precisione in diverse condizioni di visibilità satelliti e anche altre considerazioni.
Non mi sembra di avere alcun problema con le openmtb....
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Allora vi posto qualche immagine e considerazioni varie.
I test sono stati fatti con i 2 dispositivi nelle stesse condizioni e impostazioni: in particolare modalità WAAS/EGNOS disabilitata e registrazione traccia in modalità auto e a frequenza massima.
Devo fare una premessa: il 64s mi è arrivato con un firmware versione 3.30 di cui non c'è traccia in Webupdater (lì siamo fermi alla versione 3.20).
In allegato l'info sul firmware del dispositivo.
Mi sono messo in contatto con Alex Whiter (si, quel gentile signore autore della pregevole patch per i firmware dei Garmin) e mi ha detto che spesso sono firmware interni che non è detto che poi saranno pubblici: cioè può darsi che la 3.30 non esca mai e che invece esca in seguito su WebUpdater ad esempio una 3.40. Tra il sapere e il non sapere non ho fatto il downgrade alla 3.20 patched per visualizzare i files JNX (hai visto mai che la 3.30 sia meglio della 3.20?) tanto posso attendere visto che ho un anno di abbonamento gratuito a BirdsEye e quindi posso visualizzare anche le mie mappe JNX con questa procedura (riporto procedimento se interessa a qualcuno):
1) Spostare (spostare, non copiare) da una chiavetta le mappe che interessano in Basecamp nella cartella Raccolta o in una sottocartella.
2) Collegato il dispositivo Garmin inviare nella microSD (o nella memoria principale) le mappe JNX personalizzate.
Unico problema: l'abbonamento gratuito permette solo mappe JNX con ID 0, per cui le mappe sono attivabili/disattivabili solo tutte insieme.
Se si prova a cambiare ID (solo SasPlanet e ultime versioni di Global Mapper scrivono correttamente per Basecamp il Product ID....per esempio per Basecamp gli ID scritti con jnxcustomizer sono tutti pari a zero, qualunque ID voi mettiate (provato personalmente)!), bene, dicevo, se cambiate ID con SasPlanet, le mappe con ID diverso da zero non vengono abilitate da Basecamp. Questo perchè (vedi file allegato Product_ID.pdf) l'ID 5 per esempio corrisponde a BirdsEye France e così via.
E adesso veniamo al confronto.
Una volta caricato il software il fix dei satelliti con il 64s avviene in pochissimi secondi, molto più rapidamente che con il 62s.
Guardate l'allegato 64s_62s_new_1.pdf: io sono effettivamente passato sul bordo destro della strada asfaltata (siamo in condizioni di buona ricezione satellitare). Niente da dire il 64s è precisissimo, più del 62s.
Anche l'immagine 64s_62s_new_3.pdf conferma quanto detto (qui siamo nel bosco e la ricezione è peggiore). In pratica, anche dentro al bosco mi ritrovo con 14-17 satelliti agganciati (GPS+Glonass) con il 64s con un margine di errore presunto sempre sui 3 mt (raramente 4 mt), contro i 6-7 satelliti che mi aggancia il 62s e margine di errore intorno ai 6-8 mt.
Adesso veniamo a una cosa più difficile: sono in un complesso roccioso e mi trovo sotto una grande roccia vuota all'interno. Ambedue i Gps erano al limite della perdita di segnale, errore variabile da 12 a 18mt (qualcosa in meno per il 64s). Si può notare nell'allegato 64s_62s_new_2.pdf che il cosiddetto "effetto stella" che avviene quando uno è fermo e sta registrando la traccia è meno evidente con il 64s.
Faccio un altro post per caricare un altro file e fare le considerazioni finali....
 

Allegati

  • firmw2.pdf
    19 KB · Visite: 17
  • Product_ID.pdf
    45,1 KB · Visite: 11
  • 64s_62s_new_1.pdf
    272,3 KB · Visite: 15
  • 64s_62s_new_3.pdf
    246,5 KB · Visite: 15
  • 64s_62s_new_2.pdf
    192,3 KB · Visite: 14

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
In quet'ultima immagine faccio vedere delle tracce di andata e ritorno, in cui si vede che, mediamente, la traccia di ritorno del 64s si discosta meno da quella di andata rispetto alle corrispondenti tracce del 62s. Certo, non sono differenze sostanziali, ma comunque ci sono.
Per quanto riguarda la velocità del processore del 64s, ho caricato delle ortofoto con altissima risoluzione (una mappa dell'Ortobene, che è poi quella che vedete nelle immagini che ho postato, è di pochi Kmq e occupa circa 400 MB) e, contemporaneamente, l'IGM dell'intera Sardegna in formato JNX. Da 50mt in giù visualizzo la satellitare, da 80mt a 300mt l'IGM: a qualunque zoom c'è la openmtb sovrapposta e un file img di curve di livello separato.
Bene, con il 64s ogni zoom o cambio schermata richiede sicuramente meno di un secondo (forse mezzo, così ad occhio), mentre sto registrando la traccia.
La stessa operazione con il 62s richiede da 3 a 4 secondi...
Certamente il 64s consuma di più, però io, dopo circa 10 ore di uso ho ancora 3 tacche su 4 e quindi credo che sia abbastanza veritiero il dato della Garmin di una durata intorno alle 16 ore (contro le 20 del 62s).
In conclusione comunque, devo dire che forse mi aspettavo di più dal nuovo dispositivo, perchè la differenza di precisione non è così eclatante se non in caso di posti particolari (fuori dell'ingresso di una grotta, in presenza di una parete verticale il 62s mi dava errori forti, intorno ai 18-20 mt, mentre il 64s, che stava agganciando almeno 5-6 satelliti Glonass, mi dava un margine di errore di appena 4 mt!).
Se uno, come me, ha già un 62s direi che non è il caso di comprare il 64s... adesso penso che metterò in vendita il 62s, ma prima ci voglio pensare bene e fare comunque altri confronti: può anche darsi che decida di tenerlo, come si dice nella nautica, come attrezzatura di rispetto.
La maggior precisione del 64s comunque può essere importante per me che, facendo trekking, a volte vado in posti dove l'ingresso di alcuni sentieri si può non vedere anche se uno sbaglia solo di 8-10 mt: mi sembra meno importante, poi magari sbaglio, per chi fa mtb.
Ultima annotazione: l'ottimo manuale di scratera sul 62s vale anche per il 64s...sono veramente poche le differenze nei menù.
Continuerò a fare confronti e, nel caso di importanti novità, farò un ulteriore post.
 

Allegati

  • 62svs64s_new4.pdf
    295,6 KB · Visite: 17

tozzati

Biker novus
30/1/12
18
0
0
pistoia
Visita sito
Grazie Skipper 51 x la pubblicazione dei confronti,a questo punto etrex 30 ha satelliti glonass dovrebbe essere più preciso del 62s?
Si possono mettere tutte le mappe?
Ha il display più piccolo del 62s ma stessa mem 1,7gb +slot sd,ha le stesse funzioni solo mi sembra meno pratico ma con 169 euro si acquista da Nencini
Ti chiedo un parere a te e tutti quelli che esprimeranno il loro(tra 64s-62-etrex30)
Tenendo conto che faccio uso x trekking
grazie
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Grazie Skipper 51 x la pubblicazione dei confronti,a questo punto etrex 30 ha satelliti glonass dovrebbe essere più preciso del 62s?
Si possono mettere tutte le mappe?
Ha il display più piccolo del 62s ma stessa mem 1,7gb +slot sd,ha le stesse funzioni solo mi sembra meno pratico ma con 169 euro si acquista da Nencini
Ti chiedo un parere a te e tutti quelli che esprimeranno il loro(tra 64s-62-etrex30)
Tenendo conto che faccio uso x trekking
grazie

Suppongo che sia più preciso del 62s, anche se non so quanto conti la migliore antenna (esterna Quad helix) del 62s...comunque, da quello che ho visto in rete sembra che si comporti molto bene.
Certo che si possono mettere tutte le mappe , quelle JNX eventualmente tramite ...cura.
Il prezzo è decisamente buono, a me sinceramente non piace molto quella specie di Joistick per comandarlo, anche se è sempre meglio del touch screen (questo è un mio parere personale).
Io mi trovo molto bene con i pulsanti del 62s o 64s, proprio perchè vedo il Gps come strumento da usare anche in pessime condizioni atmosferiche.
Vorrei far notare ancora come il 64s sembri migliore nel replicare un percorso: cioè se si ripassa al ritorno nello stesso tracciato dell'andata, la ripetibilità appare molto buona (cosa utile nel seguire una traccia precedentemente registrata, anche se non è detto che lo strumento si comporti sempre nello stesso modo, a orari diversi e in condizioni ambientali diverse).
Allego le immagini 62svs64s_new5.pdf e 62svs64s_new6.pdf: per la verità nell'ultima si può notare che nella curva dello sterrato si è comportato meglio il 62s, mentre mediamente non c'è dubbio che tra andata e ritorno il 64s è quello che ha meno differenze (addirittura per un buon tratto le 2 tracce rosse di andata e ritorno sono praticamente coincidenti).
Fra l'altro il 62s, come gli capita a volte se lo stresso con troppe mappe e troppo pesanti, a un certo punto è andato in tilt all'andata.
Ovviamente non capita solo a me, ma, essendomi iscritto a un gruppo di trekking, ho scoperto che la stessa cosa capita talvolta anche ad altre persone...ovviamente il 64s che ha un processore un pò più moderno e potente non ha fatto una piega...
 

Allegati

  • 62svs64s_new5.pdf
    270,4 KB · Visite: 14
  • 62svs64s_new6.pdf
    300,2 KB · Visite: 11

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Non credo,...

Ma è stracomodo..ti consiglio di prenderti un Apple se è cosi

Provato, confermo che non funziona (l'aveva già provato un mio amico che ha visto che funzionava sull'Iphone della moglie ma non sul suo Samsung: il mio amico si è incazzato molto perchè Garmin non è affatto chiara su questo....come su molte altre cose aggiungerei io!).
Ti ringrazio per il consiglio, ma...scusami... ma per mia convinzione personale non comprerò mai un prodotto Apple. Vedi, consideriamola una deformazione professionale, ma siccome mi intendo abbastanza di Hardware, anche se più che altro su PC, essendomene occupato per lavoro per decine di anni, so benissimo il valore dell'Hardware dei prodotti Apple e quindi ho un'idea dei margini di profitto di quell'azienda...niente da dire sul sistema operativo IOS, ma sull'Hardware a quel prezzo...mi spiace, io non sono disposto all'acquisto.
A fine Gennaio comprerò un LG G3 (aspetto che Android Lollipop sia rodato per bene) a meno della metà del prezzo di un Iphone 6 e se non funzionerà il bluetooth per associarlo al dispositivo...pazienza.

P.S.: Già dimenticavo...spessissimo mi trovo in posti dove non c'è copertura cellulare...mi sa che in ogni caso non riceverei nessun sms o mail.

Mi scuso con i moderatori per l'OT.
 

Classifica mensile dislivello positivo