QUALCHE RiFLESSiONE SULLE BICI DA TRAIL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
image.php
[/IMG]







Salve a tutti. Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°. Faccio un pò il punto della situazione nella sperimentazione tra due diverse tipologie di bici.
Essendo possessore di una full 26" da 120 mm e una front 29" con 90 mm anteriori, ho potuto confrontare diversi parametri nei percorsi trail che abitualmente affronto, ricchi di sali-scendi, curve a gomito e "gradinate" di radici come quella in foto.
Dalla mia esperienza ho tratto la conclusione che uno dei fattori sottovalutati quando si parla di diametro ruote e scavalcamento degli ostacoli è l'escursione delle sospensioni, in particolare di quella anteriore.
120 mm di escursione, anche se accoppiata ad una ruota piccola, facilitano lo spianamento della strada quanto e più di una ruota grande con escursione minore.
Si potrebbe concludere che l'ideale sarebbe quindi rappresentato da una ruota 29" e 120 mm di escursione, ma non ne sono così convinto.
In primo luogo infatti va considerato che sospensioni generose e ruote grandi peserebbero non poco rispetto ai formati più piccoli. Inoltre, lo smorzamento offerto da una sospensione "lunga" accoppiato all'inerzia tipica della ruota grande, se da un lato potrebbe rivelarsi confortevole, dall'altro sarebbe caratterizzato da dinamiche piuttosto lente rispetto a quelle tipiche di ruote più piccole ma più leggere e agili, che però ne pagano lo scotto nella perdita di comodità.
In questa disamina ho tralasciato le ruote da 27,5" perchè avendole provate le ho trovate molto simili alle 26" e perchè comunque mi sembra più sensato ragionare sugli opposti per avere un confronto il più eterogeneo possibile.
Lascio il campo a chiunque vorrà intervenire o sviluppare meglio questa riflessione
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito








Salve a tutti. Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°. Faccio un pò il punto della situazione nella sperimentazione tra due diverse tipologie di bici.
Essendo possessore di una full 26" da 120 mm e una front 29" con 90 mm anteriori, ho potuto confrontare diversi parametri nei percorsi trail che abitualmente affronto, ricchi di sali-scendi, curve a gomito e "gradinate" di radici come quella in foto.
Dalla mia esperienza ho tratto la conclusione che uno dei fattori sottovalutati quando si parla di diametro ruote e scavalcamento degli ostacoli è l'escursione delle sospensioni, in particolare di quella anteriore.
120 mm di escursione, anche se accoppiata ad una ruota piccola, facilitano lo spianamento della strada molto più di quanto faccia una ruota grande con escursione minore.
Si potrebbe concludere che l'ideale sarebbe quindi rappresentato da una ruota 29" e 120 mm di escursione, ma personalmente non ne sono così convinto.
In primo luogo infatti va considerato che sospensioni generose e ruote grandi peserebbero non poco rispetto ai formati più piccoli. Inoltre, lo smorzamento offerto da una sospensione "lunga" accoppiato all'inerzia tipica della ruota grande, se da un lato potrebbe rivelarsi confortevole, dall'altro sarebbe caratterizzato da dinamiche piuttosto lente rispetto a quelle tipiche di ruote più piccole ma più leggere e agili, che però ne pagano lo scotto nella perdita di comodità.
In questa disamina ho tralasciato le ruote da 27,5" perchè avendole provate le ho trovate molto simili alle 26" e perchè comunque mi sembra più sensato ragionare sugli opposti per avere un confronto il più eterogeneo possibile.
Lascio il campo a chiunque vorrà intervenire o sviluppare meglio questa riflessione

se non vado errato i mondiali e anche gli europei di mtb non sono suddivisi tra le 26" le 27,5" o le 29" . questo sta a significare che e' solo una moda ( specialmente la 29" ideata per far cambiare la bici ). ricordo anche che gli ultimi europei non si sono vinti con una 29" ma con la 26" .
ciao
luigi
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ci sono parecchi post sul confronto fra front da 29 e full da 26, sia in ambito trail che Xc. E' stata una delle prime diatribe quando sono arrivate le ruotone, se usi il tasto cerca troverai diverse discussioni.




Questa risposta potevi anche risparmiartela.
La sezione trail bike è recente, le diatribe full contro front o 26 vs 29 non c'entrano nulla.
Se avessi letto meglio il mio post avresti trovato che ho esposto la mia attuale esperienza (fatta con due bici diverse) esclusivamente per ragionare sui vari parametri che possono configurare nel loro insieme una bici trail ideale per fare un po' di tutto.
Credo ci sia sempre spazio per ragionare su questi argomenti, alla luce anche delle ultime novità tecniche, senza che intervenga il cinico di turno a segnalare che esistono già discussioni simili nel forum
 

Lonewolf

Biker superioris
se non vado errato i mondiali e anche gli europei di mtb non sono suddivisi tra le 26" le 27,5" o le 29" . questo sta a significare che e' solo una moda ( specialmente la 29" ideata per far cambiare la bici ). ricordo anche che gli ultimi europei non si sono vinti con una 29" ma con la 26" .
ciao
luigi
Chi ha aperto la discussione parla di trail escursionismo, che centrano le competizioni?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questa risposta potevi anche risparmiartela.
La sezione trail bike è recente, le diatribe full contro front o 26 vs 29 non c'entrano nulla.
Se avessi letto meglio il mio post avresti trovato che ho esposto la mia attuale esperienza (fatta con due bici diverse) esclusivamente per ragionare sui vari parametri che possono configurare nel loro insieme una bici trail ideale per fare un po' di tutto.
Credo ci sia sempre spazio per ragionare su questi argomenti, alla luce anche delle ultime novità tecniche, senza che intervenga il cinico di turno a segnalare che esistono già discussioni simili nel forum

...beh i discorsi sono sempre quelli alla fine però :nunsacci:

Comunque dipende dalle preferenze personali,sicuramente i cm di escursione non sono paragonabili allo scavalcamento della ruota...però se uno non fa sentieri troppo difficili oppure va piano senza mai staccare le ruote da terra potrebbe apprezzare maggiormente la ruota più grande che non una sospensione con più escursione.
Per il discorso agilità e pesi ormai mi sembra che le 29 siano molto vicine alle 26/27,poi dipende sempre dal modello e geometrie...forse è più facile scendere di peso con le ruote più piccole,ma penso sia più una questione di soldi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho una 26 rigida
...ho una 27,5 rigida
...conclusione la 27,5 avanza meglio sul mosso e assorbe meglio...contro ha una leggerissima inerzia maggiore. ...ma senza dubbio la preferisco
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Questa risposta potevi anche risparmiartela.
La sezione trail bike è recente, le diatribe full contro front o 26 vs 29 non c'entrano nulla.
Se avessi letto meglio il mio post avresti trovato che ho esposto la mia attuale esperienza (fatta con due bici diverse) esclusivamente per ragionare sui vari parametri che possono configurare nel loro insieme una bici trail ideale per fare un po' di tutto.
Credo ci sia sempre spazio per ragionare su questi argomenti, alla luce anche delle ultime novità tecniche, senza che intervenga il cinico di turno a segnalare che esistono già discussioni simili nel forum

scusa ma non mi sembra che il tuo post sia fonte di approfondimenti , tantomeno sul trial . hai 2 bici e non sei convinto di entrambe ? scusa ma non comprendendo il senso del tuo post ho semplicemente ricordato che le gare professionali di mtb non fanno distinzione tra 26" e 29" . a fare trial
non ti trovi bene sulle tue 2 bici ? se le geometrie del telaio sono progettate per trial hai solo da combiare i componenti per adeguarle alla tua guida . altrimenti puoi passare alla bici da strada.
ciao
luigi
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Chi ha aperto la discussione parla di trail escursionismo, che centrano le competizioni?

Il post in questione comincia cosi' : Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°.

in pratica si comprano 2 bici da trial ( una da 26" l'altra da 29" ) e poi si vanno a discutere i "parametri " ???? e per fare tutto ? anche escursionismo su strada ? ma dai su' .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
...beh i discorsi sono sempre quelli alla fine però :nunsacci:

Comunque dipende dalle preferenze personali,sicuramente i cm di escursione non sono paragonabili allo scavalcamento della ruota...però se uno non fa sentieri troppo difficili oppure va piano senza mai staccare le ruote da terra potrebbe apprezzare maggiormente la ruota più grande che non una sospensione con più escursione.
Per il discorso agilità e pesi ormai mi sembra che le 29 siano molto vicine alle 26/27,poi dipende sempre dal modello e geometrie...forse è più facile scendere di peso con le ruote più piccole,ma penso sia più una questione di soldi.



Ti garantisco che i cm di escursione appianano la strada parecchio, sopratutto se provenienti da una "forcella avanzata" e priva di torsioni, come la Lefty o forse la nuova RS a steli rovesciati. Io con la full da 120 sopperisco bene al diametro ruota maggiore nel passare sugli ostacoli, provato personalmente molte volte. Poi per il resto, come dici tu, ovviamente è questione di gusti
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
scusa ma non mi sembra che il tuo post sia fonte di approfondimenti , tantomeno sul trial . hai 2 bici e non sei convinto di entrambe ? scusa ma non comprendendo il senso del tuo post ho semplicemente ricordato che le gare professionali di mtb non fanno distinzione tra 26" e 29" . a fare trial
non ti trovi bene sulle tue 2 bici ? se le geometrie del telaio sono progettate per trial hai solo da combiare i componenti per adeguarle alla tua guida . altrimenti puoi passare alla bici da strada.
ciao
luigi




Ti invito cordialmente a renderti conto della confusione che stai facendo e della presunzione delle tue risposte.
Innanzitutto la replica al tuo post l'ha data un altro utente e non io.
Secondo: si parla di "Trail" non di "Trial", sono due cose completamente diverse.
Terzo: sto esponendo una mia esperienza come fonte di riflessione su una disciplina, non ho mai scritto di trovarmi male con le mie bici nè di geometrie non adeguate.
Se non t'interessano questi argomenti o non li reputi di tuo gradimento puoi benissimo passare ad altri thread piuttosto che stare qui a scrivere critiche sterili e a parlare di competizioni
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and biker 69

Lonewolf

Biker superioris
Non mi sembra si parli di strada o di TRIAL ma di Trail, concordo che una discussione così non può che finire in vacca come tutte le altre dove si parla di dimensioni ruote, ma ripeto: che c'azzeccano i campionati di MTB (di quale disciplina poi?) con l'uso ludico ed escursionistico proprio dell'aggettivo Trail?
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti garantisco che i cm di escursione appianano la strada parecchio, sopratutto se provenienti da una "forcella avanzata" e priva di torsioni, come la Lefty o forse la nuova RS a steli rovesciati. Io con la full da 120 sopperisco bene al diametro ruota maggiore nel passare sugli ostacoli, provato personalmente molte volte. Poi il resto, come dici tu,ovviamente è questione di gusti

Ecco, secondo me, parlando di uso trail, più che la quantità di escursione conta la qualità della sospensione (e la corretta regolazione anche e soprattutto). Poi le geometrie del telaio e la dimensione ruota.

Anche se in realtà tu non stai confrontando 120mm di 26" con 90mm di 29", ma stai confrontando una full (da trail) con una front (da XC)...

P.S pensando a una forcella priva di torsioni non mi verrebbe certo in mente una forcella a steli rovesciati come la RS-1...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and xzy

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Non mi sembra si parli di strada o di TRIAL ma di Trail, concordo che una discussione così non può che finire in vacca come tutte le altre dove si parla di dimensioni ruote, ma ripeto: che c'azzeccano i campionati di MTB (di quale disciplina poi?) con l'uso ludico ed escursionistico proprio dell'aggettivo Trail?

Il Trail lo puoi fare con le 26" le 27,5" le 29" . il post in oggetto segnalava il possesso di 2 bici . una da 26" l'altra da 29" . avendo telai con geometrie progettate appositamente , non comprendo come , avendone 2 di bici e specifiche per trail , si chiede ( a chi legge ) di dare un contributo per un miglioramento ; addirittura con estensione a 360° ( vuol dire anche uso su strada ? )

a me pare , sterile o critico e cinico o altro che possa sembrare , che se ho 2 bici fatte nate per trail vanno benissimo entrambe , non comprendo , da quanto segnalato sul post originale dove sia il problema .
tu hai visto qualcuno dare risposte al post in questione ? oltre a me e a te ?
ecco in sintesi e' tutto qui . nessuna risposta .
 

luigiitaliano

Biker popularis
19/10/14
77
0
0
70
torino
Visita sito
Ecco, secondo me, parlando di uso trail, più che la quantità di escursione conta la qualità della sospensione (e la corretta regolazione anche e soprattutto). Poi le geometrie del telaio e la dimensione ruota.

Anche se in realtà tu non stai confrontando 120mm di 26" con 90mm di 29", ma stai confrontando una full (da trail) con una front (da XC)...

P.S pensando a una forcella priva di torsioni non mi verrebbe certo in mente una forcella a steli rovesciati come la RS-1...

concordo , conta la qualita' delle sospensioni . ma la ricerca della leggerezza a tutti i costi fa compiere scelte errate.
d'altronde c'e' chi continua a preferire rock-shok a marzocchi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Salve a tutti. Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°. Faccio un pò il punto della situazione nella sperimentazione tra due diverse tipologie di bici.
Essendo possessore di una full 26" da 120 mm e una front 29" con 90 mm anteriori, ho potuto confrontare diversi parametri nei percorsi trail che abitualmente affronto, ricchi di sali-scendi, curve a gomito e "gradinate" di radici come quella in foto.
Dalla mia esperienza ho tratto la conclusione che uno dei fattori sottovalutati quando si parla di diametro ruote e scavalcamento degli ostacoli è l'escursione delle sospensioni, in particolare di quella anteriore.
120 mm di escursione, anche se accoppiata ad una ruota piccola, facilitano lo spianamento della strada molto più di quanto faccia una ruota grande con escursione minore.
Si potrebbe concludere che l'ideale sarebbe quindi rappresentato da una ruota 29" e 120 mm di escursione, ma personalmente non ne sono così convinto.
In primo luogo infatti va considerato che sospensioni generose e ruote grandi peserebbero non poco rispetto ai formati più piccoli. Inoltre, lo smorzamento offerto da una sospensione "lunga" accoppiato all'inerzia tipica della ruota grande, se da un lato potrebbe rivelarsi confortevole, dall'altro sarebbe caratterizzato da dinamiche piuttosto lente rispetto a quelle tipiche di ruote più piccole ma più leggere e agili, che però ne pagano lo scotto nella perdita di comodità.
In questa disamina ho tralasciato le ruote da 27,5" perchè avendole provate le ho trovate molto simili alle 26" e perchè comunque mi sembra più sensato ragionare sugli opposti per avere un confronto il più eterogeneo possibile.
Lascio il campo a chiunque vorrà intervenire o sviluppare meglio questa riflessione

secondo me per utilizzo a 360° non agonistico e in un gruppo di bikers non agonistici una full da 110/120 di escursione è sempre migliore di una front. poi tra 29 e 27 (le 26 non le cito semplicemente perché nuove non esistono più), è un po' una questione di gusti, stili di guida e forse percorsi...
per escursionismo vero e proprio vedo con escursioni max fino a 120 meglio una 29...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ecco, secondo me, parlando di uso trail, più che la quantità di escursione conta la qualità della sospensione (e la corretta regolazione anche e soprattutto). Poi le geometrie del telaio e la dimensione ruota.

Anche se in realtà tu non stai confrontando 120mm di 26" con 90mm di 29", ma stai confrontando una full (da trail) con una front (da XC)...

P.S pensando a una forcella priva di torsioni non mi verrebbe certo in mente una forcella a steli rovesciati come la RS-1...





Sono d'accordo a grandi linee con quello che hai scritto ma ho dimenticato di aggiungere una considerazione:
le front, con l'avvento delle ruote da 29" hanno chiuso in parte il gap che le divideva dalle full da 26". Lo stesso Manuel Fumic in un'intervista in cui gli si chiedeva della Flash con le ruote grandi ha detto che a suo giudizio il livello di comodità era aumentato al punto che sembrava di pedalare la Scalpel 26".
Quindi la Flash, che già si configura come una front di una comodità unica (e chi ce l'ha sa di cosa parlo) può benissimo essere impiegata per un uso trail leggero, magari posizionando la sella un pò più bassa rispetto alle posizioni racing che si è soliti vedere sulle front da XC. La bontà della Lefty fa il resto.
Il telaio in carbonio ci mette anch'esso del suo nell'assorbimento delle vibrazioni
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
391
60
0
Sansepolcro
Visita sito
Il trail leggero si può fare con qualsiasi tipo di mtb senza tanti cm che sarebbero solo di troppo.Sono convinto però che con una 27,5 full sia più divertente.

PS: ma solo io ho l'impressione che la foto da cui scaturisce questa discussione sia più da pista ciclabile che mtb?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il trail leggero si può fare con qualsiasi tipo di mtb senza tanti cm che sarebbero solo di troppo.Sono convinto però che con una 27,5 full sia più divertente.

PS: ma solo io ho l'impressione che la foto da cui scaturisce questa discussione sia più da pista ciclabile che mtb?



Dalla mia esperienza ho rilevato che 120 mm di escursione servono molto in certi frangenti dove la ruota non è altrettanto grande, e posso affermarlo con ragion di causa visto che pedalo sia una full 26" che una front 29", precisando che non ho alcun interesse a scrivere determinati concetti.
No, in realtà la foto non rende giustizia, infatti tutte le foto scattate con il cell appiattiscono il panorama. Il tratto che vedi è uno dei più scassati della pineta di Ostia, ed è in forte salita nonostante appaia pianeggiante. Dal vero spaventa parecchi bikers, infatti molti scendono, mentre altri s'impuntano. Dal vero ha tutta un'altra fisionomia, qui appare realmente da pista ciclabile
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei aggiungere a questa riflessione sul trail e sulle bici più idonee che Marco, il direttore del forum, ha partecipato alla Swiss Epic con una Ibis Ripley in carbonio, ruote da 29", e 120 mm di escursione avanti e dietro (se non ho capito male). A giudicare da quanto ha scritto e dagli ottimi risultati ottenuti, si è rivelato un mezzo realmente adeguato ad ogni tipo di aspettativa sia nel trail che nell'enduro leggero. A dimostrazione forse che in certi frangenti una full 29 da 120 è realmente senza ostacoli quasi ovunque
 

Classifica mensile dislivello positivo