Smontata la mia Tora, ma la molla dov'è???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Tora 302. Voglio dare un'occhiata per vedere che c'è dentro, visto che:

non si blocca
è durina
non va il preload

1) un applauso al tizio che ha pensato bene di fare i "bulloni" di plastica. Come se non bastasse, quello di dx è troppo vicino al passacavo per il remote release, quindi sono costretto ad usare chiave aperta. Ovviamente non si apre.

rsz_img_20141020_205527.jpg

2) Apro a sx, dove mi aspettavo di vedere la molla, e trovo questo:

rsz_img_20141020_205440.jpg

Ehm... non dovevo vedere la molla?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il passacavo è smontabile e va tolto.
Il bullone in plastica lo è perchè la tora è una forcella economica.
Potrebbe essere la versione solo air e non avere la molla
 

smania

Biker urlandum
Potrebbe essere la versione solo air e non avere la molla

Non credo, cmq è di una rockrider 8.1 del 2009. Non capisco a cosa serva il settaggio del preload se non "tocca" niente (quando l'ho "stappata" c'era un rimasuglio polverizzato di qualcosa).

(intanto grazie per le risposte)

Potrebbe essere il "tappo" (o "spacer") che sta sopra la molla e si è incastrato?
rock-shox-tora-spring-100-mm-soft.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non credo, cmq è di una rockrider 8.1 del 2009. Non capisco a cosa serva il settaggio del preload se non "tocca" niente (quando l'ho "stappata" c'era un rimasuglio polverizzato di qualcosa).

(intanto grazie per le risposte)

Potrebbe essere il "tappo" (o "spacer") che sta sopra la molla e si è incastrato?
rock-shox-tora-spring-100-mm-soft.jpg

si è quello.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Proverò, grazie.

Ma per l'altro bullone??? Cacchio quel passacavo rompe veramente gli zibidei. Non riesco ad entrare con l'esagonale...

con una chiave a tubo o una chiave a bussola da 24mm non ci passa? perchè se ci passa riusciresti a distribuire la forza contemporaneamente sù tutti e sei le facciate del dado annullando quasi a zero le probabilità di rovinare il "bullone"!se entra fà solo attenzione a tenere perfettamente in sede la chiave e moderare la forza mentre lo sviti, altrimenti se ti scappa la chiave.. rischi di deformare le facciate del "..bullone".
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non ci passa perché c'è il cacchio di passacavo...

se riesci a togliere il cavo del comando dal passacavo direi che con una chiave di quelle che ti ho detto ci passa .

al più riesci a far altre foto della zona da altre angolazioni x capire al meglio e x sicurezza dove non entrerebbe la chiave a bussola??!! io da quel che vedo togliendo il cavo c'è sufficiente spazio.
ciauz
 

smania

Biker urlandum
hai ragione, non mi sono spiegato bene: ho tolto il passacavo, ed effettivamente la chiave entra. MA NON GIRA! Fa subito forza sul passacavo... che va subito a sbattere sulla parte alta della forcella (quindi non riesco a farlo girare con il resto). Magari faccio altre foto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
hai ragione, non mi sono spiegato bene: ho tolto il passacavo, ed effettivamente la chiave entra. MA NON GIRA! Fa subito forza sul passacavo... che va subito a sbattere sulla parte alta della forcella (quindi non riesco a farlo girare con il resto). Magari faccio altre foto.

scusami ma non ho capito come fà , se dici che hai tolto il passacavo..., ad andar a forzare sul passacavo con la chiave?!:nunsacci:
io di ho chiesto di togliere il cavo dal...passacavo che è quella parte metallica che guida il cavo alla rotella dell'idraulica e che dalla foto lei, l'hai già tolta.
se tu stai usando una chiave a bussola per il crick di 24mm ...tipo questa
t_beta_art_920_a_chiave_a_bussola_esag_gr19%5b1%5d.jpg
non dovresti avere nessun tipo di impedimento se questa entra! visto che esternamente è completamente liscia..

se puoi fammi vedere che chiave stai usando...
ciauz
 

smania

Biker urlandum
scusami ma non ho capito come fà , se dici che hai tolto il passacavo..., ad andar a forzare sul passacavo con la chiave?!:nunsacci:
io di ho chiesto di togliere il cavo dal...passacavo che è quella parte metallica che guida il cavo alla rotella dell'idraulica e che dalla foto lei, l'hai già tolta.
se tu stai usando una chiave a bussola per il crick di 24mm ...tipo questa
t_beta_art_920_a_chiave_a_bussola_esag_gr19%5b1%5d.jpg
non dovresti avere nessun tipo di impedimento se questa entra! visto che esternamente è completamente liscia..

se puoi fammi vedere che chiave stai usando...
ciauz

scusami volevo dire che ho tolto il cavo, non il passacavo... (cmq faccio altre foto)
 

Classifica mensile dislivello positivo