Forcella XMM 100mm twin shot 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Buonasera, porto alla Vostra attenzione la mia situazione:

acquistata alcuni giorni fa una vostra forcella, la XMM 29" da 100mm alu tramite il rivenditore e quindi attraverso il canale ufficiale e non internet.
Una volta montata sulla bici, il meccanico va per installare il filo del lock out sulla ghiera rossa e sente come un fssssssss e la forcella si ammoscia.
Prontamente chiamato l'assistenza(coiè voi) che dite di rispedirla tramite corriere e quindi ora son in attesa di riaverla.

Fino a qui niente di male se non fosse che la forcella in questione non è mai uscita dal negozio, cioè non sono nemmeno salito sulla bici che già la forcella si è rotta!!

Una ditta seria e soprattutto che decanta l'affidabilità dei suoi prodotti come la DT Swiss, con alle spalle un'assistenza che si reputi tale, avrebbe immediatamente inviato una nuova forcella e fatta rientrare la fallata!
Si parla in questo caso, come mi ha suggerito un forummendolo, di DOA (Death on Arrival) cioè morto all'arrivo, diffettoso al momento dell'arrivo, guasto all'origine e quindi il prodotto palesa il suo guasto direttamente all’arrivo in negozio.
Invece voi non avete accettato solo perchè è stato tagliato il cannotto per montarla sulla bici, cosa logica visto che il mecca non può tutte le volte montare la forcella intera, provarla, rismontarla, tagliarla e ancora rimontarla.
Mi viene invece da pensare che la vostra politica sia quella di aggiustare e poi rimmetere questi prodotti sul mercato del nuovo, chiaramente non è un'accusa rivolta a voi, è solo una idea che mi è passata per la mente.
Scusate lo sfogo e grazie per la Vostra attenzione.

Cordiali saluti.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
posso capire il suo disappunto ma purtroppo non ho avuto altro modo se non richiedere il rientro della forcella per i motivi da lei esposti. Io per primo mi sono preoccupato di chiedere al negoziante (che mi aveva prontamente chiamato) se la forcella fosse stata tagliata o meno. Se la forcella è stata tagliata non ho più modo di poter operare una sostituzione "al volo" in quanto tutti i suoi componenti interni risultano essere in ordine ad eccezione dell'idraulica (che nel suo caso verrà probabilmente sostituita) ma la testa della forcella non risulta più essere in condizioni di poter essere rivenduta. Questo non significa che rimettiamo sul mercato forcelle usate, ma semplicemente che se una forcella palesa un difetto all'idraulica da nuova non significa che sia da buttare via, ma semplicemente che si può ripristinare risolvendo il problema su di essa. Nel suo caso non ho potuto avviare una sostituzione in quanto ci saremmo ritrovati con una forcella "tagliata" e non più ripristinabile.
Purtroppo il tutto è avvenuto appena prima del week end Pasquale e non sono stato in grado di assicurare che la forcella ritornasse al rivenditore per questa settimana. Sarà comunque mia premura seguire la riparazione nel più breve tempo possibile, potrebbe per avere ulteriore conferma inviarmi via mail il nome del rivenditore ([email protected]).

Grazie
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
...
Se la forcella è stata tagliata non ho più modo di poter operare una sostituzione "al volo" in quanto tutti i suoi componenti interni risultano essere in ordine ad eccezione dell'idraulica (che nel suo caso verrà probabilmente sostituita) ma la testa della forcella non risulta più essere in condizioni di poter essere rivenduta...

Le rivendete a prezzo scontato, ricondizionate come i pc, non credo proprio!
Il suo discorso da forza al mio pensiero, credo proprio che le rimettereste nel mercato come nuove, forse la mia ha già avuto questo trattamento!

Questo non significa che rimettiamo sul mercato forcelle usate, ma semplicemente che se una forcella palesa un difetto all'idraulica da nuova non significa che sia da buttare via, ma semplicemente che si può ripristinare risolvendo il problema su di essa. Nel suo caso non ho potuto avviare una sostituzione in quanto ci saremmo ritrovati con una forcella "tagliata" e non più ripristinabile.

Se non sostituite forcelle che presentano problemi all'origine, cioè appena montate, che non hanno fatto nemmeno un metro con il biker sopra la sella, cosa sostituite allora?! il taglio del cannotto a misura durante il montaggio è la normale prassi, vorrei vedere quanti montatori fanno il contrario.
Sicuramente non è colpa sua, lei sta seguendo la linea imposta dalla casa, ma rimango comunque deluso e amareggiato per trattamento ricevuto, si parla di sostituire una forcella non un'auto!
Sarà comunque mia premura aggiornare questo topic con i vari sviluppi della situazione, sia in positivo e in negativo.
Grazie, saluti.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Mamma mia quanta malafede,capisco che dia fastidio comperare un prodotto e vederlo difettoso immediatamente senza neanche provarlo,ma dubitare immediatamente dell azienda perche non sostituiscono ma riparano un "difetto" su una forcella ormai con canotto tagliato ......aspettiamo almeno di vedere come si comportano.......Sicuramente bene perche li conosco di persona e sono delle persone serie.Comunque sono cose che capitano anche se purtroppo per noi consumatori non dovrebbero.Buone pedalate e vedrai che il problema si risolverà a breve.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
il service nasce non per sostituire i prodotti ma per ripararli, questa è la consueta procedura che viene seguita per i nostri prodotti, e penso sia comune a molte aziende. Non penso che la sua forcella come dice abbia già avuto lo stesso trattamento in quanto una volta riparate le forcelle devono rispettare gli standard produttivi imposti in produzione.
Comunque non trovo giusto il tono con cui sottolinea l'aggiornare il topic in NEGATIVO, nessuno le ha negato assistenza e penso sia giusto giudicare il servizio che le verrà offerto in maniera obbiettiva a seconda dei tempi e risultati che realmente otterrà. Non ho comunque ricevuto la sua mail con il nome del rivenditore...
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Mamma mia quanta malafede,capisco che dia fastidio comperare un prodotto e vederlo difettoso immediatamente senza neanche provarlo,ma dubitare immediatamente dell azienda perche non sostituiscono ma riparano un "difetto" su una forcella ormai con canotto tagliato ......aspettiamo almeno di vedere come si comportano.......Sicuramente bene perche li conosco di persona e sono delle persone serie.Comunque sono cose che capitano anche se purtroppo per noi consumatori non dovrebbero.Buone pedalate e vedrai che il problema si risolverà a breve.

Loro stanno seguendo la linea aziendale, non hanno colpe, ma non mi dire che su una forcella che paghi 700 euro, difettosa da subito tu hai un semplice fastidio

Buonasera,
il service nasce non per sostituire i prodotti ma per ripararli, questa è la consueta procedura che viene seguita per i nostri prodotti, e penso sia comune a molte aziende. Non penso che la sua forcella come dice abbia già avuto lo stesso trattamento in quanto una volta riparate le forcelle devono rispettare gli standard produttivi imposti in produzione.
Comunque non trovo giusto il tono con cui sottolinea l'aggiornare il topic in NEGATIVO, nessuno le ha negato assistenza e penso sia giusto giudicare il servizio che le verrà offerto in maniera obbiettiva a seconda dei tempi e risultati che realmente otterrà. Non ho comunque ricevuto la sua mail con il nome del rivenditore...

Ok, devo scusarmi con i toni che ho usato, in quel momento ero decisamente inc....o, le chiedo scusa ancora!!
In base ai risultati finali dell'assistenza mi sembra comunque giusto farlo sapere, ho detto sia in negativo che in positivo...
Non ha ricevuto la mia mail perchè non mi interessa riavere la forcella il prima possibile, non c'è bisogno di accellerare i tempi, mi interessa che torni funzionante al 100%, grazie lo stesso.
Saluti
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Infatti ho anche scritto che non dovrebbero accadere su prodotti di alta gamma,la mia era solo una considerazione su un giudizio fin da subito negativo,anche a me è capitato di aver problemi con vari prodotti ma non per questo giudico immediatamente una azienda ,la valuto anche per il post vendita,nulla di piu
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Infatti ho anche scritto che non dovrebbero accadere su prodotti di alta gamma,la mia era solo una considerazione su un giudizio fin da subito negativo,anche a me è capitato di aver problemi con vari prodotti ma non per questo giudico immediatamente una azienda ,la valuto anche per il post vendita,nulla di piu

Dico solo che la forcella era uscita fallata dal ciclo di produzione, l'assistenza, legalmente nella ragione, non ha guardato oltre le sue normali procedure aziendali cosa che secondo me dovrebbe fare in questi rari casi anche a prodotto modificato (visto che come dici tu si parla di prodotti di alta gamma), per cui come dovrebbe essere il mio giudizio nell'immediato se non negativo ?!
Il signore dell'assistenza, sempre molto gentile lo ammetto, ha scritto:
''il service nasce non per sostituire i prodotti ma per ripararli''
vero come è vero che è sempre il centro assistenza ha decidere di sostituire un prodotto invece di ripararlo, seguendo il buon senso e non la loro consueta procedura avrebbero fatto un cliente soddisfatto e un'ottima pubblicità per la loro azienda.
Chiudo qui, non voglio polemizzare oltre e mi scuso ancora se ho offeso qualcuno, saluti.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Capisco il giramento di zebedei ma sostituire la forcella al volo non avrebbe avuto senso. Che ne avrebbero fatto della tua?
È brutto un caso di doa su un prodotto di alta gamma, non dovrebbe accadere ma non.è un buon motivo per sprecare una forcella da 700 euro. Il mio giudizio sarebbe stato negativo se non avessero tentato la riparazione perchè quello che sprecano oggi, forse me lo recuperano domani da qualche altra parte, forse lo hanno già ingegnerizzato sul margine, ergo l'articolo in questione non vale una sega.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Capisco il giramento di zebedei ma sostituire la forcella al volo non avrebbe avuto senso. Che ne avrebbero fatto della tua?
È brutto un caso di doa su un prodotto di alta gamma, non dovrebbe accadere ma non.è un buon motivo per sprecare una forcella da 700 euro. Il mio giudizio sarebbe stato negativo se non avessero tentato la riparazione perchè quello che sprecano oggi, forse me lo recuperano domani da qualche altra parte, forse lo hanno già ingegnerizzato sul margine, ergo l'articolo in questione non vale una sega.

Come ho risposto all'utente che mi ha dato il giudizio negativo sul mio secondo post, ti dico facile dare giudizi e starsene tranquilli quando il danneggiato non sei tu direttamente, quando non hai fatto dei sacrifici per mettere da parte due soldi in più e pensare di prendere il top :rosik:
Sprecare una forcella da 700 euro? 700 euro per me e te forse, non per loro: togli l'iva, togli il 30% minimo di ricarico che ti fa il negoziante, togli il ricarico dell'azienda distributore per l'Italia, togli il ricarico dell'azienda produttrice, non sò con esattezza la cifra, ma da 700 euro siamo molto lontani, quello che recuperano oggi lo ridanno a te o a qualcun'altro un domani? :smile:
Che ne avrebbero fatto della mia non lo sò, sò per certo che sostituendola non avrebbero avuto un grosso danno economico.
Comunque buona Pasquetta a tutti :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Come ho risposto all'utente che mi ha dato il giudizio negativo sul mio secondo post, ti dico facile dare giudizi e starsene tranquilli quando il danneggiato non sei tu direttamente, quando non hai fatto dei sacrifici per mettere da parte due soldi in più e pensare di prendere il top :rosik:
Sprecare una forcella da 700 euro? 700 euro per me e te forse, non per loro: togli l'iva, togli il 30% minimo di ricarico che ti fa il negoziante, togli il ricarico dell'azienda distributore per l'Italia, togli il ricarico dell'azienda produttrice, non sò con esattezza la cifra, ma da 700 euro siamo molto lontani, quello che recuperano oggi lo ridanno a te o a qualcun'altro un domani? :smile:
Che ne avrebbero fatto della mia non lo sò, sò per certo che sostituendola non avrebbero avuto un grosso danno economico.
Comunque buona Pasquetta a tutti :celopiùg:
Guarda che le cose si rompono anche a me: la mia xmm100 non ha mai funzionato a dovere ed adesso è in riparazione. A loro non costerà certo 700 euro, ma nemmeno 100. Se la riparano è perché gli conviene ed in secondo luogo perchè la riparazione costituisce una sorta di ulteriore controllo qualità.
Io continuo a preferire oggetti che valga la pena riparare...dt garantisce interventi a 7 gg, la sostituzione temo avrebbe richiesto lo stesso tempo.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
@ Tacia, potrebbe fornirmi all'indirizzo mail [email protected] il nominativo del negoziante in modo da meglio controllare lo stato del ritiro del prodotto. Mi ricordo che mi aveva chiamato ma a memoria non mi ricordo chi fosse, e visto che è stato fatto un ritiro "al volo" senza seguire l'iter classico (con tutti i documenti e quant'altro) vorrei avere maggio controllo sulla situazione....

Grazie per la collaborazione
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
... A loro non costerà certo 700 euro, ma nemmeno 100...
Non ho idea di quanto sia il costo effettivo, ma ripeto siamo molto lontani dai 700 euro
...Se la riparano è perché gli conviene...
quoto in pieno :celopiùg:
...ed in secondo luogo perchè la riparazione costituisce una sorta di ulteriore controllo qualità...
Non credo sia una motivazione valida, comunque ci mancherebbe non facessero ulteriori controlli su un prodotto difettoso

...dt garantisce interventi a 7 gg, la sostituzione temo avrebbe richiesto lo stesso tempo.
Ci fossero voluti anche 20 di giorni, avrei preferito la seconda ipotesi, comunque non ho messo in discussione la loro velocità e professionalità
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Buonasera,
@ Tacia, potrebbe fornirmi all'indirizzo mail [email protected] il nominativo del negoziante in modo da meglio controllare lo stato del ritiro del prodotto. Mi ricordo che mi aveva chiamato ma a memoria non mi ricordo chi fosse, e visto che è stato fatto un ritiro "al volo" senza seguire l'iter classico (con tutti i documenti e quant'altro) vorrei avere maggio controllo sulla situazione....

Grazie per la collaborazione

Salve, le ho inviato la mail con il nominativo, anche se come le avevo scritto nel post precedente non alcuna fretta, grazie comunque :celopiùg:
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Ma perche questa eterna e continua malafede e negativita ? Dalle mie parti si dice che solo chi non fa niente non sbaglia.Guarda che anche a me è capitato di aver problemi con prodotti che certo non mi hanno regalato,ma se il problema te lo risolvono.......ripeto hai tutti i diritti ad essere deluso,ma aspetta perlomeno di vedere come risolvono l'inghippo.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Arrivata forcella questa sera, il sivende per telefono ha detto che è stata sostitita cartuccia, non ho ancora provato la bici, ma sembra tutto a posto.
Come avevo detto all'inizio non mi tiro indietro e faccio i complimenti all'assistenza per la velocità dell'intervento e la professionalità dimostrata!!
Mi auguro per me che la forcella non abbia altri problemi in un prossimo futuro, da qui la mia ostinazione a voler chiedere la sostituzione del prodotto fin dall'inizio, saluti a tutti :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
invece a me bartolini ha perso il pacco spedito 28/03, con la mia xmm 100
non ci è neanche arrivata al service!
mi sembrava strano che potesse andare tutto bene, con bartolini bisogna avere santi in paradiso...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
[MENTION=101]cispugliaio[/MENTION]
Ieri ho scritto a BRT chiedendo di nuovo informazioni a riguardo, mi avevano detto che mi avrebbero chiamato entro sera ma non ho ricevuto notizie. Ho dato come tempo limite Lunedì alle 10.30 per comunicarmi qualcosa. Lunedì mattina all'apertura del service provvederò a ricontattarli per avere informazioni in merito in modo da avere risposte.
Ufficialmente la forcella NON è persa, potrebbe essere in giacenza in qualche hub, fino a loro comunicazione ufficiale non disperiamo. Mi scuso ovviamente per il ritardo nell'assistenza anche sa non dovuto a noi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Si lo so che non è ancora tecnicamente persa, ma solo "momentaneamente indisponibile". Il fatto è che avuto esperienze poco piacevoli con BRT, quindi ammetto di essere un po in ansia. Non sarebbe la prima volta che aspetto due settimane per un pacco tutto zozzo ed acciaccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo