• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danworks

Biker novus
25/9/12
9
0
0
macerata
Visita sito
ottomilainsù;6195641 ha scritto:
Scricchiolano nella giunzione con il telaio, sono tenuti da due viti come quelle delle guarniture.
capito grazie ottomila,ho già smontato il carro e l'i-drive e ingrassato tutto con bisolfuro al molibdeno della petronas seguendo le istruzioni trovate qui sul forum,ma gli scricchiolii continuano,il movimento centrale non gioca.... speriamo siano questi forcellini-ini-ini!!! :nunsacci:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
capito grazie ottomila,ho già smontato il carro e l'i-drive e ingrassato tutto con bisolfuro al molibdeno della petronas seguendo le istruzioni trovate qui sul forum,ma gli scricchiolii continuano,il movimento centrale non gioca.... speriamo siano questi forcellini-ini-ini!!! :nunsacci:

Per curiosità, hai provato a sentirli pedalando in piedi sui pedali?
Se si niente, se non li senti so io da dove provengono quei scricciolii
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Vai tranquillo che al 99,999% sono i forcellini

Lo spero, adesso appena riesco provo a smontarli. Si riescono a smontare e soprattutto rimontare senza avere la chiave apposita? Intendo quella verso l'interno, lato ruota, per le viti simili a quelle della guarnitura?
Lo scricchiolio secondo voi potrebbe arrivare anche dai pedali? Perchè se "salto" sulla sella e quindi innesco tutti i leveraggi relativi alla sospensione non sento nulla, ma se invece poggio il piede sul pedale e mi ci peso..... ecco che quel cavolo di scricchiolio si ripresenta.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lo spero, adesso appena riesco provo a smontarli. Si riescono a smontare e soprattutto rimontare senza avere la chiave apposita? Intendo quella verso l'interno, lato ruota, per le viti simili a quelle della guarnitura?
Lo scricchiolio secondo voi potrebbe arrivare anche dai pedali? Perchè se "salto" sulla sella e quindi innesco tutti i leveraggi relativi alla sospensione non sento nulla, ma se invece poggio il piede sul pedale e mi ci peso..... ecco che quel cavolo di scricchiolio si ripresenta.

Lo scricchiolio in pedalata è quasi certamente colpa dei forcellini.
Io li ho smontati senza aver bisogno della chiave apposita, basta la brugola da 5.
Magari è un po' macchinoso perché la vite gira, di solito basta dare un colpetto rapido per far ruotare la brugola per allentare la vite.
 
ottomilainsù;6195532 ha scritto:
Basta usare il giusto prodotto e il problema non si pone più.
Grasso al bisolfuro di molibdeno (aka Molykote) spalmato bene su tutte le superfici e si è a posto per sempre.

esattamente il prodotto da me usato e anche in abbondanza, adesso riprovo anch'io e speriamo mi vada meglio...

Lo spero, adesso appena riesco provo a smontarli. Si riescono a smontare e soprattutto rimontare senza avere la chiave apposita? Intendo quella verso l'interno, lato ruota, per le viti simili a quelle della guarnitura?
Lo scricchiolio secondo voi potrebbe arrivare anche dai pedali? Perchè se "salto" sulla sella e quindi innesco tutti i leveraggi relativi alla sospensione non sento nulla, ma se invece poggio il piede sul pedale e mi ci peso..... ecco che quel cavolo di scricchiolio si ripresenta.

Sono proprio i forcellini che in padalata soffrono di una torsione/sollecitazione che li fa scricchiolare, mentre se tu noti quando levi i piedi dai pedali e salti sulla sella -per quanto sia difficile riuscirci senza piedi nei pedali- non senti nulla. Credici, sono i forcellini!!!

Ma ottomila, poi come hai fatto a stringerli?

io uso una pinza scaccia seeger -mi sembra- con le punte fini, le infilo dentro le piccole fessurine e con la brugola stringo
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Lo scricciolio sono i forcellini si ma anche il tubo sella che sulle Gt di solito si sente..io ho avuto 3 gt e tutte e tre mi hanno fatto lo stesso scherzo...ho risolto col grasso grippante sul tubo sella.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Lo scricciolio sono i forcellini si ma anche il tubo sella che sulle Gt di solito si sente..io ho avuto 3 gt e tutte e tre mi hanno fatto lo stesso scherzo...ho risolto col grasso grippante sul tubo sella.

Infatti andrebbe montato con la pasta d assemblaggio. Sulla mia scricchiolavano pure i binari della sella, anche in questo caso ci metto la pasta. Per i forcellini ho usato la chiave apposita per stringerli e per ora non scricchiola piu nulla
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Infatti andrebbe montato con la pasta d assemblaggio. Sulla mia scricchiolavano pure i binari della sella, anche in questo caso ci metto la pasta. Per i forcellini ho usato la chiave apposita per stringerli e per ora non scricchiola piu nulla

Qual è la pasta di assemblaggio?
Io finora, non avendo il grasso, ho usato il wd40 avrò fatto una cag...a?
L'altra settimana ho comprato il grasso al litio può andare bene per i forcellini?

[MENTION=74142]Dieg75[/MENTION] io li ho smontati e rimontati con una normale chiave a brugola senza problemi.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Qual è la pasta di assemblaggio?
Io finora, non avendo il grasso, ho usato il wd40 avrò fatto una cag...a?
L'altra settimana ho comprato il grasso al litio può andare bene per i forcellini?

[MENTION=74142]Dieg75[/MENTION] io li ho smontati e rimontati con una normale chiave a brugola senza problemi.

Ancora con sto WD40!!! Il WD40 va bene solo per sbloccare serrature bloccate! Guai a metterlo su cuscinetti, steli ed altre parti meccaniche soggette ad usura, quindi necessitanti di lubrificazione, il WD40 non fa altro che accellerarne irrimediabilmente l'usura.

Le paste di montaggio sono simili a queste, esistono per il carbonio ( specifiche ) come anche per l'alu e leghe varie.

http://www.bobshop.de/it/Tecnica/Attrezzi-per-bicicletta/Pasta-di-montaggio-Dynamic-Tacx.html
 

dade73

Biker serius
9/4/09
202
0
0
Torino
Visita sito
Ancora con sto WD40!!! Il WD40 va bene solo per sbloccare serrature bloccate! Guai a metterlo su cuscinetti, steli ed altre parti meccaniche soggette ad usura, quindi necessitanti di lubrificazione, il WD40 non fa altro che accellerarne irrimediabilmente l'usura.

Le paste di montaggio sono simili a queste, esistono per il carbonio ( specifiche ) come anche per l'alu e leghe varie.

http://www.bobshop.de/it/Tecnica/Attrezzi-per-bicicletta/Pasta-di-montaggio-Dynamic-Tacx.html

Nooooooooooo :azz-se-m: io l'ho usato anche su alcuni snodi quando non avevo ancora capito che lo scricchiolio arrivava dai forcellini! Ma sei proprio sicuro? Ca..o ma perché da decathlon lo vendono nel reparto ciclismo come lubrificante multifunzione? Avrò fatto danni ad usarlo?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Nooooooooooo :azz-se-m: io l'ho usato anche su alcuni snodi quando non avevo ancora capito che lo scricchiolio arrivava dai forcellini! Ma sei proprio sicuro? Ca..o ma perché da decathlon lo vendono nel reparto ciclismo come lubrificante multifunzione? Avrò fatto danni ad usarlo?

Perchè alla decathlon non capiscono una mazza!! ahah =)
Il venditore della deca puoi metterlo a vendere lattine di birre, come telefonini, come stoviglie, sarebbe sempre la stessa cosa, vendere e mettere fuori merce.

Il WD40 è pericoloso!! Da l impressione di lubrificare ma in verità pulisce e poi evapora lasciando tutto a secco.

Dipende da quanto ne hai utilizzato e quanto utilizzo hai fatto del mezzo dopo averlo applicato. Il mio consiglio è quello di ripassare tutto ciò che hai "lubrificato" con il WD40 con un prodotto indicato. Se l hai messo sui forcellini è poco grave, anzi non ha fatto nulla in tutti i sensi. Tanto alla prima doccia che fai alla bimba il WD40 se ne va, e poi cmq i forcellini non sono soggetti ad usura. Fai danni se lo metti sui cuscinetti, catena, sterzo, MC e sopratutto sugli steli della forcella/ammo, poichè è leggermente acido intaccando i paraolii e facendogli prendere gioco tra stelo e fodero.

Per la catena ci sono lubrificanti indicati, per i movimenti ( cuscinetti vari ) c è il Bike grease 2000 della motorex ( che è uno spettacolo di grasso ). Per i forcellini, l ideale sarebbe usare una "pasta grossa", il grasso al litio può già dare una bella mano, sicuramente è più indicato del WD40.

So che la Campagnolo fa delle paste d'assemblaggio che sono tra le migliori in assoluto, non ricordo esattamente il nome, ma mi sembra che esiste bianca, azzurra e oro. Sono specifiche per i diversi materiali e per il tipo d'assembaggio. Tuttavia non è necessaria la "campagnolo" ci sono delle altre semplici paste d'assemblaggio o grassi che sono all'altezza del compito.

:il-saggi:

Non fare danniiiiiiiii!!! =)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo