RockShox Monarch RT3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
qualcuno mi sa indicare un manuale in italiano, oppure spiegare come regolare l'ammortizzatore posteriore della mia Cannondale Rize 120 One, RockShox Monarch RT3, perchè nella posizione "bloccato" non sta per nulla bloccato, cioè mi par di aver capito che non sarà mai completamente fisso, ma lo vorrei regolare più rigido altrimenti quando mi capita di andare su asfalto sono sempre li a saltellare sull'ammo.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Proprio bloccato non lo sarà mai, puoi solo ridurre il Sag in modo che rimanga più duro in generale, frenare il ritorno al massimo e vedrai che pedali benissimo.
Anche se ondeggia un pò non te ne accorgi nemmeno, è un Signor ammortizzatore.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Proprio bloccato non lo sarà mai, puoi solo ridurre il Sag in modo che rimanga più duro in generale, frenare il ritorno al massimo e vedrai che pedali benissimo.
Anche se ondeggia un pò non te ne accorgi nemmeno, è un Signor ammortizzatore.

sì,però poi facendo così se ti fai una parte scassata questo poi lavora da ku:omertà:o!l'ammo ha bisogno del giusto SAG, e di lavorare...una sospensione murata alla lunga si sfonda l'idraulica se usata così sullo scassato.
è stato tarato bene stò ammo?
io non capisco come mai c'è gente che compra bici ammortizzate e poi vogliono che queste non ammortizzano!mhà...misteri della fede! Fine ot!ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dubbio leggittimo, ma non è il mio caso. cioè vorrei solo sapere come regolare l'ammo. so benissimo che non sarà mai completamente bloccato, ma lo vorrei un po' più rigido di com'è ora. :medita:
no problem, anzi scusami x lo sfogo!
ti ho trovato il manuale rockshox ma è il monarch non quello nominato rt3 ma direi che cambia solo la sigla ..o almeno credo!da pagina 33 è in italiano:http://www.bike-components.de/bedie...shox/rearshox/monarch/user-manual_monarch.pdf.
vedi un pò se ti è d'aiuto.
ps: intanto fatti il sag corretto x il tuo peso!
ciauz
 

macypeg

Biker novus
11/7/10
1
0
0
preganziol tv
Visita sito
ciao a tutti

mi interesserebbe riprendere la discussione in merito all'ammo Rock shox Monarch RT3 perchè ho gli stessi dubbi sollevati da M4T7EO. l'anno scorso ho comperato una Haibike heet RC e la biga monta l'ammo oggetto di discussione. sinceramente non ho mai sentito la differenza tra la posizione intermedia (pro pedal per intenderci) e la posizione di blocco. soprattutto in salite di una certa pendenza, se lo blocchi completamente l'ammo flette troppo.
Dico questo perchè la bici precedente una stumpjumper frs comp del 2010 montava il fox sempre a 3 posizioni e quando lo chiudevi non c'erano cazzi....sembrava di pedalare una front, tant'è che sono veramente intenzionato a sostituire il Monarch.

attendo curioso vostro confronto
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Attento che gli ammortizzatori cambiano modo di lavorare a seconda del carro su cui vengono montati.
Cioè: Non è detto che lo stesso ammortizzatore montato sulla mia bici possa andar bene anche sulla tua.
Dipende anche dalle caratteristiche dello stesso.
L'ideale sarebbe chiedere alla casa madre del telaio quale ammo sarebbe meglio.
 

kastle

Biker novus
7/2/09
4
0
0
reggio emilia
Visita sito
io ho lo stesso problema con lo stesso ammo, ho appena acquistato una nuova MTB e con la levetta posizionata sul lucchetto chiuso, ho un sag del 30% non credo che possa essere normale per un a ammortizzatore nuovo che funziona perfettamente.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
io ho lo stesso problema con lo stesso ammo, ho appena acquistato una nuova MTB e con la levetta posizionata sul lucchetto chiuso, ho un sag del 30% non credo che possa essere normale per un a ammortizzatore nuovo che funziona perfettamente.

Evidentemente devi mettere più aria nell'ammo...
Arriva a circa il 25% da APERTO, a quel punto vedrai che da chiuso sarà piuttosto fermo.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
nella posizione aperto, il sag è sempre del 30%

ma sono già a 260 psi non credi che sia già una buona pressione?

260 psi possono essere tanti come pochi, dipende dal tuo peso... comunque se il sag è al 30% sia da aperto che da chiuso forse c'è qualcosa che non và e visto che è una bici nuova portala a far vedere, se è difettoso te lo cambiano/riparano in garanzia!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Occhio che il monarch non è che blocca un granchè, io ho il 30% di sag in piedi, che quando siedo diventa circa il 40%, quando lo blocco anche a me rimane circa sul 30% da seduto, però è anche vero che da li si muove molto meno rispetto a quando è aperto.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
La levetta è una frenatura in compressione, non interviene sul sag, è giusto così. La bici con l'ammo bloccato affonda meno, ma in media si posizione nella posizione di sag, non vedo come possa fare diversamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Sinki22

bonfi62

Biker Vetustus
16/2/15
24
5
0
62
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Buongiorno a tutti vorrei fare manutenzione alla parte idraulica del mio monarch rt3 debon air e mi servirebbe il tool
00.4115.154.020 di cui alla foto
https://cdn.bike24.net/i/p/0/8/132680_00_c.jpg?v732128dd8d11dbaab0448ad94b547b2f4b8ed8a6.
Vorrei provare a farmelo.
Qualcuno che lo possiede potrebbe postarmi le quote degli svasi? Profondità e larghezza. Altrimenti dovrei smontare l'ammo per ricavarli con un fermo bici un po' lungo.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo