Gioco guarnitura GXP

opo1977

Biker popularis
9/12/07
64
15
0
Dozza
Visita sito
Bike
Specy's
A me si è spezzata, ho risolto temporaneamente con il pezzo di gomma che copre l'attacco cl dei mozzi shimano opportunamente ridimensionato.
Il problema è che senza qualcosa che fa da spessore la boccola di plastica della calotta destra, avendo gioco, scorre sul perno fino ad uscire e provocando il gioco assiale della guarnitura. Per quanto mi riguarda me ne sono accorto mentre pedalavo e mi è venuto un crepo perché subito pensavo fosse il cuscinetto ceramico andato a farsi benedire...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Hey, anche me è toccato sostituire il GXP, piste dei cuscinetti macinate.
Anch'io sulle vecchie calotte GXP non avevo quel maledetto pezzo di plastica tra cuscinetto lato pedivelle e perno.
Bella sorpresa quando l'ho visto sulle nuove calotte. Machecazz...?!
Ad ogni modo, con le vecchie calotte la guarnitura ballava un po' a dx e a sx, e aveva un funzionamento ruvido.
Sostituite calotte, per ora senza rondella ondulata. Serrato tutto secondo specifiche. Per ora sembra funzionare, il pezzo di plastica non si è mosso. Chissà quanto durerà prima di consumarsi (tenendo conto che i cuscinetti sono ceramici, quindi costosi, spero bene)...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Hey, anche me è toccato sostituire il GXP, piste dei cuscinetti macinate.
Anch'io sulle vecchie calotte GXP non avevo quel maledetto pezzo di plastica tra cuscinetto lato pedivelle e perno.
Bella sorpresa quando l'ho visto sulle nuove calotte. Machecazz...?!
Ad ogni modo, con le vecchie calotte la guarnitura ballava un po' a dx e a sx, e aveva un funzionamento ruvido.
Sostituite calotte, per ora senza rondella ondulata. Serrato tutto secondo specifiche. Per ora sembra funzionare, il pezzo di plastica non si è mosso. Chissà quanto durerà prima di consumarsi (tenendo conto che i cuscinetti sono ceramici, quindi costosi, spero bene)...

Hai questo?
SRAM%20GXP%20ceramic.jpg

Io ho risolto facendo una rondella da un foglio per guarnizioni idrauliche...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Proprio quello!
Cos'è un foglio per guarnizioni idrauliche? Che misura/spessore hai usato?

Grazie mille!
;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Proprio quello!
Cos'è un foglio per guarnizioni idrauliche? Che misura/spessore hai usato?

Grazie mille!
;-)

E' un foglio in materiale plastico gommoso spesso circa tre mm.
Comunque dipende da quanta luce hai tra la calotta e la guarnitura: nel GXP non è sempre la stessa perchè essendo il cuscinetto sinistro che comanda può variare in base agli spessori della calotta utilizzati e dalla scatola del telaio...
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
riesumo questo post perchè ho dovuto cambiare movimento centrale e ho perso tipo mezzora a rismontare, reingrassare smontare reingrassare per eliminare un gioco che non voleva andarsene ma niente da fare... possibile che a distanza di tempo ancora non hanno migliorato la tenuta di quel pezzo di plastica che copre il cuscinetto lato corona?
comunque.. ho visto di questa rondella ondulata.. mi chiedevo ma aggiungendo spessore non si andrebbe a modificare la linea catena?
da manuale almeno sul sistema gxp con il filetto non dice nulla di questa rondella booo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
riesumo questo post perchè ho dovuto cambiare movimento centrale e ho perso tipo mezzora a rismontare, reingrassare smontare reingrassare per eliminare un gioco che non voleva andarsene ma niente da fare... possibile che a distanza di tempo ancora non hanno migliorato la tenuta di quel pezzo di plastica che copre il cuscinetto lato corona?
comunque.. ho visto di questa rondella ondulata.. mi chiedevo ma aggiungendo spessore non si andrebbe a modificare la linea catena?
da manuale almeno sul sistema gxp con il filetto non dice nulla di questa rondella booo
la rondella Wave sarà 0,5 di spessore serve solamente a togliere eventuali giochi assiali
Non compromette la linea catena, però la guarnitura GXP va ingrassata allentata e ri-serrata, in tale maniera se hai gico solitamente si arriva quasi a zero
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
la rondella Wave sarà 0,5 di spessore serve solamente a togliere eventuali giochi assiali
Non compromette la linea catena, però la guarnitura GXP va ingrassata allentata e ri-serrata, in tale maniera se hai gico solitamente si arriva quasi a zero
ciao scr1 grazie per la risposta, sempre presente! in ogni caso ho già provato a smontarlo.. è la seconda volta che cambio movimento centrale e anche l'altra volta mi ricordo avevo tribulato per questo leggero gioco però buttandoci su parecchio grasso alla fine avevo risolto..
adesso invece ho già provato a smontare più volte e reingrassare ma non ne vuole sapere.. rimane sempre un leggero gioco.
comunque ho comprato la rondellina mi è già arrivata quando riesco la monterò e vediamo se risolve.
in ogni caso grazie ;)
 
  • Mi piace
Reactions: nathan72_64

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao,
mi inserisco in questo topic per cercare di capire se alla fine c'è qualche possibilità che la rondellina ondulata riesca a risolvere il gioco sulle guarniture GXP.
Nel mio caso, il gioco è (ancora?) molto piccolo ed è presente soprattutto trasversalmente all'asse del MC, non longitudinalmente, quindi non credo che la rondella possa risolvere. Però chiedevo se qualcuno aveva risolto con quella.
Devo comunque ancora reingrassare tutto e provare a vedere se il grasso da solo in qualche modo attutisce un po' il gioco, magari "riempendo" un po' meglio la sede della guarnitura nel MC.
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
mi inserisco in questo topic per cercare di capire se alla fine c'è qualche possibilità che la rondellina ondulata riesca a risolvere il gioco sulle guarniture GXP.
Nel mio caso, il gioco è (ancora?) molto piccolo ed è presente soprattutto trasversalmente all'asse del MC, non longitudinalmente, quindi non credo che la rondella possa risolvere. Però chiedevo se qualcuno aveva risolto con quella.
Devo comunque ancora reingrassare tutto e provare a vedere se il grasso da solo in qualche modo attutisce un po' il gioco, magari "riempendo" un po' meglio la sede della guarnitura nel MC.
Grazie
La Wave risolve il gioco assiale tenendo in compressione il sistema , il gioco radiale se presente dipende dai cuscinetti e non lo risolve la wave
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Un piccolo aggiornamento a beneficio di chi magari si trovasse nella mia stessa situazione.
Ho smontato la guarnitura.
Ho verificato passando il dito che i cuscinetti non avessero gioco, e in effetti nel mio caso non sembrano averlo.
Ho constatato che il gioco è dovuto all'albero della guarnitura sul cuscinetto sx.
Pulito tutto, ingrassato i punti di contatto e il profilo dentellato.
Serrato bene, ora il gioco sembra sparito, quindi fose era da "solo" da reingrassare e serrare bene, vedremo in pedalata in salita.

Unico dubbio davvero da ignorante: fra l'albero della guarnitura e il cuscinetto dx (lato corone per intenderci), c'è una specie di boccola di plastica che va a coprire il cuscinetto di lato ma anche internamente, immagino per proteggerlo dallo sporco.
Ora, il dubbio che mi viene è: cosa va ingrassato?
Fra cuscinetto e boccola di plastica?
Fra boccola e albero della guarnitura?
Entrambi?
(Sì lo so è una domanda abbastanza stupida ma il dubbio ce l'ho... fra l'altro sui manuali SRAM quella boccola di plastica non la trovo citata da nessuna parte)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo