OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
quindi oltre josm dovrei usare mkgmap e basecamp ? Io le mie tracce le gestisco tutte con basecamp,avendo un mac e un etrex30,avendo convertito le mappe osm
...e già

...si usando Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
...ma aspetta il prossimo venerdi e scaricari le mappe aggiornate di openmtbmap....oppure il giorno dopo la modifica usando Lambertus
...o-o...
...e come vedi per me è già tutto in basecamp e volendo sul garmin

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    34,5 KB · Visite: 71

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
image.php


...è NATALE....garmin ha reso disponibile una mappa con tanto di dem gratuita con le pista da sci ...:cucù:
...dimenticavo il link ....:omertà:.....:smile::smile:
Scarica GRATIS
....da questa pagina garmin http://www.garmin.com/it/sport-invernalihttp://www.garmin.com/it/sport-invernali
...loro dicono che non si possono caricare sul pc per visualizzarle in basecamp...ovvero dicono di caricarle sul navigatore o in una chiavetta usb....ma io le ho già caricate tranquillamente sul pc e caricate in basecamp senza tanti fronzoli....o-o...
...anche garmin stà usando i dati osm...:medita:...almeno così mi sembra...:spetteguless:
...a dire il vero è presente anche nella nota informativa che fa uso di osm https://static.garmincdn.com/shared/it/landing-pages/inverno-garmin/EULA-SW-OSM.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Ho visto che anche in garmin feet ti da la possibilità di vedere la traccia con la mappa osm..
il software Mkgmap lo si trova anche per Mac? può essere un sostituto di josm o quello che fa uno con l'altro non puoi farlo ?
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
questa mattina ho registrato la traccia di un percorso natura che hanno creato dietro al convento,essendoci tratti con terreno diversi,prato,ghiaia,asfalto come devo procedere ? è meglio prima ricalcare tutto il percorso e poi selezionare i punti di strada asfaltata e dire che il terreno è asfaltato o è meglio fare tutti pezzi di traccia distaccati ? Ho provato ma ho visto che mi escono degli errori....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera
questa mattina ho registrato la traccia di un percorso natura che hanno creato dietro al convento,essendoci tratti con terreno diversi,prato,ghiaia,asfalto come devo procedere ? è meglio prima ricalcare tutto il percorso e poi selezionare i punti di strada asfaltata e dire che il terreno è asfaltato o è meglio fare tutti pezzi di traccia distaccati ? Ho provato ma ho visto che mi escono degli errori....
...aspettavo per vedere se qualcuno voleva partecipare...ecco come di norma faccio io ...distinguo solo i tratti asfaltati e quelli cementati...poi se il resto e con terreno naturale lo mappo come nella sua maggior parte è....ovvero se la maggior parte è erba e solo piccoli tratti sassi o altro lo tratto tutto come fonsse in erba....:medita:...questo è il mio modo ma non è detto che sia condiviso da altri...o-o..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...aspettavo per vedere se qualcuno voleva partecipare...ecco come di norma faccio io ...distinguo solo i tratti asfaltati e quelli cementati...poi se il resto e con terreno naturale lo mappo come nella sua maggior parte è....ovvero se la maggior parte è erba e solo piccoli tratti sassi o altro lo tratto tutto come fonsse in erba....:medita:...questo è il mio modo ma non è detto che sia condiviso da altri...o-o..
eheh ... fin troppo preciso.
Comunque, per [MENTION=11037]frasimone[/MENTION], disegna tutto il percorso e poi spezza i punti che delimitano segmenti diversi. A quel punto battezzi i vari segmenti con l'indicazione di superficie piu' adatta.
L'unico contro e' che se la strada in questione ha un nome, questo verra' rappresentato su tutti i segmenti che la compongono.
 

rostnt

Biker novus
1/4/13
36
1
0
51
Meldola
Visita sito
...aspettavo per vedere se qualcuno voleva partecipare...ecco come di norma faccio io ...distinguo solo i tratti asfaltati e quelli cementati...poi se il resto e con terreno naturale lo mappo come nella sua maggior parte è....ovvero se la maggior parte è erba e solo piccoli tratti sassi o altro lo tratto tutto come fonsse in erba....:medita:...questo è il mio modo ma non è detto che sia condiviso da altri...o-o..

Io cerco sempre di distinguere se asfaltato/cementato o sterrato, che penso siano le due tipologie che possono dare un indicazione utile ... nei sentieri dove ci sono varie tipologie di sterrato, o evito di specificare, oppure metto la tipologia predominante.

Esempio se un sentiero inizia nel bosco, con fondo in terra poi diventa roccia, per poi passare ad erba e magari con qualche tratto di mulattiera pavimentata. Le percentuali delle tipologie si equivalgono ... io preferisco evitare di dare indicazioni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esempio se un sentiero inizia nel bosco, con fondo in terra poi diventa roccia, per poi passare ad erba e magari con qualche tratto di mulattiera pavimentata. Le percentuali delle tipologie si equivalgono ... io preferisco evitare di dare indicazioni.
Io invece in alcuni casi le ho date, anche perche' (attinenza alla realta' a parte), fin che ti scarichi le mappe coi rendering preconfezionati, importa poco, visto che non distinguono, ma se ti generi le mappe a partire dai dati grezzi, puoi anche decidere di mettere in evidenza le differenze.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
eheh ... fin troppo preciso.
Comunque, per [MENTION=11037]frasimone[/MENTION], disegna tutto il percorso e poi spezza i punti che delimitano segmenti diversi. A quel punto battezzi i vari segmenti con l'indicazione di superficie piu' adatta.
L'unico contro e' che se la strada in questione ha un nome, questo verra' rappresentato su tutti i segmenti che la compongono.

Bene,quindi ricapitolando devo puntare tutta la traccia poi con il tasto schift seleziono tutti i punti ,che per esempio riguardano la parte asfaltata,e do la tipologia di terreno puoi riseleziono altri punti e altra tipologia?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bene,quindi ricapitolando devo puntare tutta la traccia poi con il tasto schift seleziono tutti i punti ,che per esempio riguardano la parte asfaltata,e do la tipologia di terreno puoi riseleziono altri punti e altra tipologia?
...scegli i punti in cui dividere la traccia col puntatore e con il comando forbice la dividi e poi inserisci i tag appropriati...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene,quindi ricapitolando devo puntare tutta la traccia poi con il tasto schift seleziono tutti i punti ,che per esempio riguardano la parte asfaltata,e do la tipologia di terreno puoi riseleziono altri punti e altra tipologia?
Non i punti ma i segmenti!!!!
Come dice scratera, usa il comando che taglia per sezionare una parte del percorso.

Cerca di capire il senso degli oggetti.
Un percorso non e' caratterizzato dai punti che lo compongono ma dai segmenti.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Non i punti ma i segmenti!!!!
Come dice scratera, usa il comando che taglia per sezionare una parte del percorso.

Cerca di capire il senso degli oggetti.
Un percorso non e' caratterizzato dai punti che lo compongono ma dai segmenti.

Infatti ma per segnare un percorso prima devo fare tanti punti che automaticamente formano dei segmenti uniti.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
....e per taggare il percorso devi selezionare i segmenti...ne basta uno dei segmenti e verrà selezionata tutta la traccia...non i punti....buon natale a tutti....o-o..

Ciao Scratera,innanzi tutto tanti auguri a te e a tutti i partecipanti a questo fantastico forum,vorrei chiederti una cosa inerente al caricamento di nuove strade.Leggi bene come io procedo...
Apro l'applicazione josm,apro il mio file .gpx,poi scarico i dati della mappa dal server,a questo punto ricalco la mia traccia e metto i tag appropriati usando anche aiuto delle immagini aeree,molto utili.A questo punto carico i dati sul server mettendo il nome e quant'altro.Ora mi è venuta voglia di aggiungere una strada,la segno,le do il giusto tag ma quando la vado a caricare sul server mi escono degli errori di conflitto con il lavoro salvato precedentemente.
Come faccio a continuare il lavoro senza dover uscire e rientrare ogni volta ?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Scratera,innanzi tutto tanti auguri a te e a tutti i partecipanti a questo fantastico forum,vorrei chiederti una cosa inerente al caricamento di nuove strade.Leggi bene come io procedo...
Apro l'applicazione josm,apro il mio file .gpx,poi scarico i dati della mappa dal server,a questo punto ricalco la mia traccia e metto i tag appropriati usando anche aiuto delle immagini aeree,molto utili.A questo punto carico i dati sul server mettendo il nome e quant'altro.Ora mi è venuta voglia di aggiungere una strada,la segno,le do il giusto tag ma quando la vado a caricare sul server mi escono degli errori di conflitto con il lavoro salvato precedentemente.
Come faccio a continuare il lavoro senza dover uscire e rientrare ogni volta ?

grazie
...può succedere...magari qualcuno ha caricato nel frattempo che tu lavoravi...e ricaricando la tua andresti a cancellare il lavoro di altri...:medita:
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
...può succedere...magari qualcuno ha caricato nel frattempo che tu lavoravi...e ricaricando la tua andresti a cancellare il lavoro di altri...:medita:

A be allora mi dici che è un caso ? Perchè mi è successo più volte ma se è come dici tu non è un problema... Comunque mi assicuri che posso salvare e continuare a lavorare per poi salvare dinuovo ?Te lo chiedo perchè pensavo che bisognasse lavorare a livelli per non interferire con i dati delle varie tracce che si aggiungono.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A be allora mi dici che è un caso ? Perchè mi è successo più volte ma se è come dici tu non è un problema... Comunque mi assicuri che posso salvare e continuare a lavorare per poi salvare dinuovo ?Te lo chiedo perchè pensavo che bisognasse lavorare a livelli per non interferire con i dati delle varie tracce che si aggiungono.
...io di norma procedo così...lavoro una traccia e la salvo...carico degli edifici e li salvo...vado molto per step brevi proprio per non ritrovarmi con un enorme lavoro fatto e doverlo rifare perchè trova dei conflitti...o-o..
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Ciao a tutti,mi sapreste dare l'indirizzo di dove posso scaricare le mappe OSM? Per capirci quelle mappe dove io aggiungo le strade con josm? ho scaricato l'ultima di mtbitaly ma non ci sono le strade che ho aggiunto la settimana scorsa...Spero di essermi spiegato bene ma se non capite io vorrei la mappa che si trova a questo indirizzo http://www.openstreetmap.org
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti,mi sapreste dare l'indirizzo di dove posso scaricare le mappe OSM? Per capirci quelle mappe dove io aggiungo le strade con josm? ho scaricato l'ultima di mtbitaly ma non ci sono le strade che ho aggiunto la settimana scorsa...Spero di essermi spiegato bene ma se non capite io vorrei la mappa che si trova a questo indirizzo [url]http://www.openstreetmap.org[/URL]
...se le scarichi ora sono aggiornate al 28/12 e quindi presumibilmente i dati inseriti fino al 26/12 sono presenti...o-o..
 

Classifica mensile dislivello positivo