I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=74142]Dieg75[/MENTION]
si dai retta a Scratera
io mi sono tuffato alla ceca e l'ho comprato senza mappe Garmin.
Ora che so quanto sia facile usare le OpenMtbMaps lo rifarei di corsa e te lo consiglio caldamente.
Anche perchè ho letto in giro che le openmtbmaps siano molto più aggiornate e dettagliate delle Trek di garmin a pagamento.

Detto questo la procedura è semplice.
1-Installi BaseCamp
2-scarichi l'eseguibile che scompatta le mappe MTB italia e le fa vedere subito a Basecamp.

>>ti consiglio queste mappe al posto di quelle nella firma del sommo Scratera, che sono le classiche OpenStreetMap, più votate alle bici da corsa oppure alle manipolazioni e sovrapposizioni avanzate lol
Le OpenMtbMaps sono dedicate alla mtb e qui trovi la legenda dedicata




Da qui puo inizare a farti un'idea anche senza possedere l' etrex30.
Poi appena ti arriva il dispositivo lo colleghi Usb e dici a Basecamp di copiarci le mappe open mtb.
Puoi scegliere solo alcune regioni oppure tutta la mappa italia (tanto ci sta comodamente anche sulla memoria interna, ti consiglio tutta l'italia)

Insomma, io ce l'ho da pochi giorni e se può rassicurarti il parere di un neofita eccomi qui lol
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=144200]makkot[/MENTION]
...nella mia firma ci stan tutte quelle che utilizzano i dati osm...comprese le openmtbmap...all'infuori di quelle che mi faccio con gli stessi dati...e che posso aggiornare anche più volte al giorno....o-o...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
.. [MENTION=144200]makkot[/MENTION]
...nella mia firma ci stan tutte quelle che utilizzano i dati osm...comprese le openmtbmap...all'infuori di quelle che mi faccio con gli stessi dati...e che posso aggiornare anche più volte al giorno....o-o...

aspetta non le vedo...
////
AH SI ECCOLE
le MTB sono elencate alla voce GLOBALE...pardon, sto guardando UnderTheDome mentre navigo...!
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
ciao a tutti,
a seguito di regalo fatto ovviamente senza consulto del sottoscritto ho ricevuto un contakm/c-freq della polar costosissimo ma laquanto inutile, poichè ho già tutto, più economico ma funzionale.
quindi gli stessi soldini vorrei investirli in un gps e ne smanettando ne ho visti un bel pò in giro.
L'unico limite sarebbe il prezzo, che ovviamente dovrebbe "collimare" con i soldi spesi x il polar, ossia intorno ai 110 euro.

Ne ho visto qualcuno, scontato e non, ho visto i famosi etrex, dei quali mi potrei permettere solo etrex 10 in b/n,
e pure il poco nominato dakota, ho visto il dakota 10, a colori e touch.....a 130 eurini, siamo fuori budget ma 20 euri li dovrei trovare :smile:

Ovviamente stiamo parlando di fascia bassa, me ne rendo conto, ma non vorrei tirar fuori troppi soldini in più, quindi cosa mi consigliate???

inoltre una questione più importante di altre, a gennaio mi trasferirò in svizzera, dove son sicuro che il garmin funzionerà a dovere, ma non tanto sicuro della presenza di tracciati gpx, ne sapete qualcosa voi?
 

pes

Biker serius
vorrei chiedere un chiarimento;
Ho un etrex 30 e ho anche un sensore velocità e cadenza di garmin il gsc10 volevo sapere se l'etrex è in grado di cogliere anche la velocità o mostra solo la cadenza?
Riprendo questo post perchè ho lo stesso problema: sensore cadenza gsc10 configurato secondo le istruzioni (i led segnalano correttamente cadenza e velocità), dal menù ANT+ dell'etrex30 attivo il sensore cadenza, l'etrex lo rileva (stato: connesso), ma quando visualizzo il computer di bordo, la cadenza viene segnalata, ma la velocità è sempre a zero.
Ho effettuato le prove sia con segnale GPS attivo che spento (modalità "demo"), ma sempre con esito negativo.

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille!

PS: dal sito Garmin, precisano che funziona solo la cadenza con Oregon e Colorado, quindi sull'Etrex suppongo funzioni tutto.

PPS: versione firmware utilizzata: 3.20.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=64917]pes[/MENTION] sola cadenza già ripetuto più di una volta
.. [MENTION=144839]Batbeppe[/MENTION] allora dakota10...se riesci il 20
.. [MENTION=147764]Freny morello[/MENTION] leggi questo http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf
...verifica che il foro del barometro sia libero anche se mi sembra una remotissima possibilità....verifica come sei impostato in menù < impostazioni < altimetro...
 

dierrone

Biker novus
12/12/13
1
0
0
Tricesimo Ud
Visita sito
  • per modificare o meglio azzerare i km totali devi fare un reset dello strumento...e perdi tutti i dati impostati leggi anche questo nelle mie considerazioni...
Ciao a tutti, ho appena acquistato un etrex 30 nuovo ed il contamiglia indica già km 10312 come da vostri preziosi e utilissimi consigli ho azzerato i dati di viaggio e poi ripristinato tutte le impostazioni, ma il contamiglia è rimasto immutato. C'è modo di azzerarlo o mi devo rassegnare?
Grazie per la vostra disponibilità
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
...mai acquistato una mappa garmin...:il-saggi:
...installati le openmtbmap sul pc lo puoi fare subito e ora....o-o...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...in un secondo momento quando avrai il garmin le caricheremo...o-o..

Ciao Scratera, finalmente è arrivato il mio Etrex30. Ho installato su pc le openmtbmap (ho cercato molto passando dal tuo link, ma sul sito delle openmtbmap non sono riuscito a trovarle, ma per fortuna ho trovato un tuo vecchio post con un ragazzo che aveva il mio stesso problema e ho risolto, appena riesco riporterò il post in modo che anche altri lo possano riutilizzare). Detto questo, ho installato le mappe su pc e aperto basecamp e visulizzato e smanettato un po con le mappe. Ho notato in post precedente (forse tuo) che è stato linkato un exe delle mappe del Sudtirol (mappe che mi interessano moltissimo soprattutto se dovessero comprendere le zone della val d'Ega e Fassa). Io posso installare anche quelle su pc e poi vederle in Basecamp anche se ho già le mtbmap giusto? Per trasferirle sul'Etrex posso seguire le indicazioni del tuo manuale alla pag.51 punto 18.3 per installare le due mappe? Devo avere qualche precauzione oltre a fare una copia dei file del gps su pc prima di fare questa operazione? Grazie ancora x la pazienza:spetteguless:
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
..le openmtbmap hanno le isoipse e le puoi visualizzare assieme se durante l'installazione scegli l'opzione con le curve di livello integrate....:spetteguless:...ripeti l'installazione
...per le altre mappe che trovi nella mia firma dipende dal tipo di mappa...alcune basta cliccare sul file.bat presente ...per altre bisogna usare MapSetToolKit...se giri in tirolo ti consiglio le http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
...ovvero le Südtirol 3.50 Setup.exe
....o-o...

Queste le mappe sudtirol di cui parlavo, e questo il link da dove ho scaricato le openmtbmap. http://openmtbmap.org/donate/odbl/download_italy_en.html.
Sono corrette o vanno aggiornate?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Queste le mappe sudtirol di cui parlavo, e questo il link da dove ho scaricato le openmtbmap. [url]http://openmtbmap.org/donate/odbl/download_italy_en.html[/URL].
Sono corrette o vanno aggiornate?
...per le openmtbmap si li scarichi le mappe aggiornate settimanalmebte...
...per le sudtirolo quello era una scorciatoia..
..per vedere quelle aggiornate e la data di aggiornamento vedi qua http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
...visto che hanno aggiornato alcuni giorni fa...:il-saggi:
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
Ciao ragazzi ho un problemino con il mio etrex 30, ogni volta che carico la mappa delle uscite su basecamp mi dà sempre un altimetria diversa rispetto a quella visualizzata sull'apparecchio, in genere sulla mappa ho circa 300 metri in più di dislivello, ma è normale oppure c'è qualche problema? qualcuno può rispondermi, poi ho un altra cosa da chiedervi, c'è la possibilità di visualizzare la pendenza sul dispositivo? ogni volta che carico la mappa su basecamp riesco a leggerla ma sul dispositivo non riesco a trovare l'opzione che me la indica, penso proprio che non è possibile visualizzarla, un mio amico invece che ha l'edge vecchio tipo ha proprio l'opzione pendenza...peccato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=88039]dreher[/MENTION] che versione di firmware hai installato...ora con i nuovi l'errore non è così marcato...di norma è attorno al 10%....
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
... @dreher che versione di firmware hai installato...ora con i nuovi l'errore non è così marcato...di norma è attorno al 10%....

ciao, il basecamp è nella versione 4.2.5, se ti riferisci al firmware del mio etrex non ho la più pallida idea di quale sia e non so dove cercare, forse se mi aiuti riesco a trovarlo ma comunque fai conto che ho preso l'etrex a settembre. Comunque non ho ancora capito se l'errore è del dspositivo o di basecamp o addirittura di tutti e due!!!!
Grazie sei sempre gentilissimo
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Scratera, finalmente è arrivato il mio Etrex30. Ho installato su pc le openmtbmap (ho cercato molto passando dal tuo link, ma sul sito delle openmtbmap non sono riuscito a trovarle, ma per fortuna ho trovato un tuo vecchio post con un ragazzo che aveva il mio stesso problema e ho risolto, appena riesco riporterò il post in modo che anche altri lo possano riutilizzare). Detto questo, ho installato le mappe su pc e aperto basecamp e visulizzato e smanettato un po con le mappe. Ho notato in post precedente (forse tuo) che è stato linkato un exe delle mappe del Sudtirol (mappe che mi interessano moltissimo soprattutto se dovessero comprendere le zone della val d'Ega e Fassa). Io posso installare anche quelle su pc e poi vederle in Basecamp anche se ho già le mtbmap giusto? Per trasferirle sul'Etrex posso seguire le indicazioni del tuo manuale alla pag.51 punto 18.3 per installare le due mappe? Devo avere qualche precauzione oltre a fare una copia dei file del gps su pc prima di fare questa operazione? Grazie ancora x la pazienza:spetteguless:
ciao, io ho installato basecamp e scaricato le mappe italia (OSM) stradali di base dalla firma di scratera. Ma non riesco a caricarle su base camp! come si fa? ho tentato di fare un copia e incolla direttamente nel garmin ma non capisco in che cartelal devo metterle perchè funzionino
grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao, io ho installato basecamp e scaricato le mappe italia dalla firma di scratera. Ma non riesco a caricarle su base camp! come si fa? ho tentato di fare un copia e incolla direttamente nel garmin ma non capisco in che cartelal devo metterle perchè funzionino
grazie

MTB ITALIA >>>> (da openmtbmaps)
Questo è il download del file eseguibile che devi installare dopo BaseCamp.
Fa tutto lui e ti ritrovi le mappe già pronte SU PC:

Le versioni per il navigatore invece sono dei singoli file con estensione .IMG
Nel caso di OpenMtbMaps non credo siano disponibili in download, MA se apri BaseCamp e gli dici di copiare quella mappa sul Garmin allora si preoccuperà lui di creare il singolo file .IMG e metterlo sull'etrex.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo