Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche per la mia è consigliato il 10w ma io ho sbagliato a leggere ed ho comprato il 7.5w. Io non mi sono accorto di nessuna differenza. Probabilmente visto che il 7.5 é più liquido del 10 forse dovrai chiudere di più i registri per sentire qualche differenza durante il set up. Può darsi pure che siano tutte seghe mentali quelle che ci facciamo o forse sono io poco sensibile:-)
O forse occorrerebbe usare la stessa marca di olio per essere sicuri dell' esatta gradazione :spetteguless:

Qualcuno può aiutarmi ? Penso che il problema sia che mi ha messo troppo olio (250 ml) ma non trovo da nessuna parte la quantità di olio necessaria alla forca in questione.
Molto probabilmente si tratta di una 120 "allungata" o una 130 "scorciata", comunque (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/012/index.html) servirebbero 160 ml di olio e non 250 (punto 27).
Non mi pare che nei manuali esista alcuna forcella che richieda 250 cc di olio :nunsacci:
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Ora lo so il problema è che non sapendo la quantità dell'olio che ci andava noi abbiamo versato circa la stessa quantità che era all'interno della forcella e che gia non affondava a sufficienza (ecco anche il motivo della manutenzione).
Quindi togliendi la forcella abbiamo raccolto l'olio per la lubrificazione in un barattolo e quello per l'idraulica in un'altro.
Quello "rosso" della lubrificazione lo abbiamo riversato all'interno mentre l'altro dopo averlo messo in un contenitore e misurato lo abbiamo sostituito con altrettanto olio.
Risultato uguale a prima della manutenzione ovvero la forcella lavora 90/100 mm non di più.
Per questo chiedevo il quantitativo di olio necessario in quanto credo che la forca non sia mai stata aperta prima d'ora ( a meno che il mio meccanico non me l'abbia revisionata lo scorso anno quando ho fatto un bel tagliando generale)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora lo so il problema è che non sapendo la quantità dell'olio che ci andava noi abbiamo versato circa la stessa quantità che era all'interno della forcella e che gia non affondava a sufficienza (ecco anche il motivo della manutenzione).
Quindi togliendi la forcella abbiamo raccolto l'olio per la lubrificazione in un barattolo e quello per l'idraulica in un'altro.
Quello "rosso" della lubrificazione lo abbiamo riversato all'interno mentre l'altro dopo averlo messo in un contenitore e misurato lo abbiamo sostituito con altrettanto olio.
Risultato uguale a prima della manutenzione ovvero la forcella lavora 90/100 mm non di più.
Per questo chiedevo il quantitativo di olio necessario in quanto credo che la forca non sia mai stata aperta prima d'ora ( a meno che il mio meccanico non me l'abbia revisionata lo scorso anno quando ho fatto un bel tagliando generale)

Premesso che 250 ml di olio rimangono una quantità apparentemente inspiegabile e probabilmente errata, non è strano ottenere 90/100 mm su una Fox da 125, almeno in condizioni d'uso normali: le Fox hanno una marcata progressività che fa sì che l'ultima parte di escursione si sfrutti con molta difficoltà.

Io farei questa prova: sgonfia completamente la camera pneumatica e comprimi la forcella per verificare l'escursione possibile. Nel caso che tu riesca a raggiungere la corsa completa non è questione di quanto olio c'è ma si tratta di un problema causato dall' eccessiva progressività. Io ho migliorato svuotando quasi completamente la camera pneumatica dall' olio di lubrificazione, lasciandone solo 1-2 cc.
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Sgonfiata lavora fino a 120 mm.
Quindi proverò come da te suggerito porto a 160 cc l'olio e riduco quello nella camera pneumatica da 30 a 10 per iniziare così vediamo se le cose migliorano.
Grazie mille per la dritta in settimana provo e ti so dire.
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
A dimenticavo però di dire che abbiamo anche allungato la forcella portandola da 125 a 140 mm ma la forcella non aveva allungato la sua corsa ovvero lo stelo che spunta fuori adesso è pari a 140 mm la forcella sgonfiata dall'aria lavora 120 e a 75 psi (peso 82 kg) mi lavora massimo 100 mm facendo qualche salto.
Comunque inizio a togliere olio come prima postato e poi vi informo.
Grazie mille per le dritte speriamo di riuscire a risolvere i problemi altrimenti cercherò una forcella + lunga compatibile con il canotto sterzo della Giant(sempre ce ne siano).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sgonfiata lavora fino a 120 mm.
Quindi proverò come da te suggerito porto a 160 cc l'olio e riduco quello nella camera pneumatica da 30 a 10 per iniziare così vediamo se le cose migliorano.
Grazie mille per la dritta in settimana provo e ti so dire.

No, attenzione: non parlo dell' olio nel fodero lato aria (olio di lubrificazione), ma di quello inserito all' interno della camera pneumatica, sotto al tappino per la pressione per capirci... meno olio significa maggiore dimensione della camera pneumatica e quindi una curva di compressione più lineare.
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Stavo sbagliando quindi mi dici di tenere 160 cc lato idraulica + 30 cc lato aria (che se non ricordo male il mio amico non ne ha nemmeno messo in quanto ha messo del grasso "particolare") e dentro dove c'e la camera d'aria invece di 5 ml metterne 2 ?
Tutto giusto ?
Per fortuna ci siete voi del forum ad aiutare chi ne capisce poco come me
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stavo sbagliando quindi mi dici di tenere 160 cc lato idraulica + 30 cc lato aria (che se non ricordo male il mio amico non ne ha nemmeno messo in quanto ha messo del grasso "particolare") e dentro dove c'e la camera d'aria invece di 5 ml metterne 2 ?
Tutto giusto ?
Per fortuna ci siete voi del forum ad aiutare chi ne capisce poco come me

Nel fodero lato aria l'olio ci deve andare eccome, altrimenti corri il rischio di trovarti con lo stelo consumato... Il grasso qualcuno lo mette sulle spugnette dei parapolvere, io preferisco usare olio, lo stesso che va nel fodero.

Per il resto hai capito bene. Sgonfia, svita il "tappo" della camera pneumatica, vuota la camera dall' olio e pulisci, dopo di chè rimetti 2 cc di olio. Ammesso che ce ne sia molto, che se ce ne fosse poco ovviamente non si risolve nulla...

Ultima cosa, vuota bene l'idraulica facendo scorrere molte volte l'asta e facendo sgocciolare con calma, altrimenti rischi di lasciare diversi cc di olio e di falsare l'operazione.
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
:adore!::adore!::adore!:
No, attenzione: non parlo dell' olio nel fodero lato aria (olio di lubrificazione), ma di quello inserito all' interno della camera pneumatica, sotto al tappino per la pressione per capirci... meno olio significa maggiore dimensione della camera pneumatica e quindi una curva di compressione più lineare.

Nel fodero lato aria l'olio ci deve andare eccome, altrimenti corri il rischio di trovarti con lo stelo consumato... Il grasso qualcuno lo mette sulle spugnette dei parapolvere, io preferisco usare olio, lo stesso che va nel fodero.

Per il resto hai capito bene. Sgonfia, svita il "tappo" della camera pneumatica, vuota la camera dall' olio e pulisci, dopo di chè rimetti 2 cc di olio. Ammesso che ce ne sia molto, che se ce ne fosse poco ovviamente non si risolve nulla...

Ultima cosa, vuota bene l'idraulica facendo scorrere molte volte l'asta e facendo sgocciolare con calma, altrimenti rischi di lasciare diversi cc di olio e di falsare l'operazione.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Chiedo scusa,ho cercato 36 volte con il tasto cerca ma mi dà di tutto ma niente di quello che interessa a mè,ho cominciato a smontare la mia 34 talas ctd(monta su trek slash 9-2013) ma dove c'è il rebound mi sono dovuto fermare xchè c'è il filetto in foto,ma non il dado sotto e non esce nenache picchiando leggermente con mazzetta di gomma,il trucco??l'altro stelo sono riuscito a mettere un pò di olio x la scorrevolezza,ma di li no.Grazie.Brakky
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Nel fodero lato aria l'olio ci deve andare eccome, altrimenti corri il rischio di trovarti con lo stelo consumato... Il grasso qualcuno lo mette sulle spugnette dei parapolvere, io preferisco usare olio, lo stesso che va nel fodero.

Questo mio amico mi dice che l'olio nella parte posteriore dello stelo lato aria non serve in quanto rimarebbe sempre sul fondo non lubrificando proprio un bel nulla. Meglio il grasso ????????
Mi spiegate come fà l'olio all'interno del fodero a risalire e lubrificare lo stelo (parlo sempre del lato aria visto che dall'altra e l'idraulica a fare il lavoro) così lo spiego pure a lui
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo mio amico mi dice che l'olio nella parte posteriore dello stelo lato aria non serve in quanto rimarebbe sempre sul fondo non lubrificando proprio un bel nulla. Meglio il grasso ????????
Mi spiegate come fà l'olio all'interno del fodero a risalire e lubrificare lo stelo (parlo sempre del lato aria visto che dall'altra e l'idraulica a fare il lavoro) così lo spiego pure a lui

Semplicemente per risciacquo, quando lo stelo affonda comprime l'olio che risale verso le boccole, che se lavorano a secco alla fine consumano lo stelo.

Il grasso può andare bene per le spugnette sotto ai parapolvere, purchè sia un grasso specifico per sospensioni molto scorrevole e poco viscoso. Ma la cosa migliore rimane lubrificare le spugnette per tenerle umide d'olio ogni tanto prima di uscire, facendo gocciolare dell'olio tra lo stelo ed il parapolvere aiutandosi con una fascetta da elettricista.
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Semplicemente per risciacquo, quando lo stelo affonda comprime l'olio che risale verso le boccole, che se lavorano a secco alla fine consumano lo stelo.

Il grasso può andare bene per le spugnette sotto ai parapolvere, purchè sia un grasso specifico per sospensioni molto scorrevole e poco viscoso. Ma la cosa migliore rimane lubrificare le spugnette per tenerle umide d'olio ogni tanto prima di uscire, facendo gocciolare dell'olio tra lo stelo ed il parapolvere aiutandosi con una fascetta da elettricista.

Ti ringrazio lavoro eseguito.
Portato a 160 cc olio lato idraulico e messo 30 cc lato aria da sotto(nonostante il mio amico continui a dire che non serve a nulla) + 5 mm dentro la camera aria.
Sgonfiata tutta ora la forcella lavora tutta l'escursione.
80 psi lavora 125 mm (abbiamo allungato la forca a 140) pompando energicamente sopra quindi spero di arrivare a 130 dopo qualche saltino.
Quasi perfetta direi
Grazie di nuovo per le dritte e per avermi procurato il file con la quantità d'olio necessaria.:celopiùg:
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Io ho una Talas 32 o/b del 2009 e ho usato il 10w seguendo le tabelle fox:

42) 2009-2012 TALAS 150
(O/B R, RL & RLC dampers) FOX Green 10 wt. Damper-side oil bath 165.0 Spring-side oil bath 10.0
Domanda: perchè consigliate di usare il 7w?

Ciao!


Ripropongo la precedente domanda aggiungendone una nuova:

Parlate di grasso da mettere nei paraoli o nelle spugnette. Quale grasso e tecnicamente come va posizionato? E in che quantità? Va bene il grasso che resiste all acqua ( non ricordo come si chiama)?

Se volessi usare un additivo al teflon, posso farlo anche se la mia forcella è o/b ? Andrebbe in tutti e due gli steli l'additivo?
Grazie
Ciao!
 

magi75

Biker popularis
Salve a tutti
volevo sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi...
volevo sapere quanto olio occorre nei 2 foderi nel caso mi decidessi a fare la manutenzione ordinaria.
Lasciamo stare la cartuccia FIT, quindi smontaggio foderi, sostituzione raschiapolvere, anelli spugna, pulizia e rimontaggio con inserimento olio che se non sbaglio è il Fox Green.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve a tutti
volevo sapere se qualcuno riesce ad aiutarmi...
volevo sapere quanto olio occorre nei 2 foderi nel caso mi decidessi a fare la manutenzione ordinaria.
Lasciamo stare la cartuccia FIT, quindi smontaggio foderi, sostituzione raschiapolvere, anelli spugna, pulizia e rimontaggio con inserimento olio che se non sbaglio è il Fox Green.
Mancano dati... comunque, la tabella e' sempre la stessa.
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/oil_volumes.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo