Un multipoligono semplice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tracci i due poligoni, immaginiamo che A sia un campo con un bosco B al centro. Attribuisci i tag corretti ai due poligoni (A: landuse=farmland, B: landuse=forest) *

Poi inserisci una relazione così taggata: type=multipolygon, landuse=farmland, inserisci i due poligoni nella relazione, ed applichi ad A il ruolo "outer" (esterno) e a B il ruolo "inner" (interno).

Degli esempi sono presenti sul wiki qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:multipolygon/Examples e qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Multipolygon_Examples


* In realtà potresti non taggare il poligono A in quanto descritto nella relazione, ma "nel più ci sta il meno" ;-)
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Poi inserisci una relazione così taggata: type=multipolygon, landuse=farmland, inserisci i due poligoni nella relazione, ed applichi ad A il ruolo "outer" (esterno) e a B il ruolo "inner" (interno).

Aspetta, aspetta ché qui iniziano i problemi.
Andiamo in ordine:

Disegno le due aree normalmente. E qui tutto bene.
Evidenzio la A, e aggiungo Type=multipolygon: giusto?
Inserire i due poligoni nella relazione: che vuol dire? Come fare? E' proprio quello che non ho capito...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aspetta, aspetta ché qui iniziano i problemi.
Andiamo in ordine:

Disegno le due aree normalmente. E qui tutto bene.
Evidenzio la A, e aggiungo Type=multipolygon: giusto?
Inserire i due poligoni nella relazione: che vuol dire? Come fare? E' proprio quello che non ho capito...

Mi spiego meglio :-)

Disegna le due aree; seleziona la A ed inserisci il tag "landuse=farmland" (se è un campo, se fosse un lago "natural=water", eccetera), poi selezioni l'area B e inserisci il tag "landuse=wood". Evidenzia ambedue i poligoni.

A questo punto devi creare una nuova relazione. Su JOSM nella parte destra c'è la finestra "relazioni", eventualmente la rendi visibile cliccando sul tab, poi clicchi sul pulsantino con il simbolo del "+" sovrapposto ad un ingranaggio (crea una nuova relazione).
La finestra che si apre è divisa in due.
In alto vanno le etichette che descrivono la relazione: nella colonna sinistra della prima riga scrivi "type", nella colonna destra "multipolygon"; nella seconda riga "landuse" e "farmland".
In basso vanno inseriti i poligoni: nella parte destra (selezione) appaiono i poligoni che avevi inserito e selezionato, cliccando sulla prima icona della colonna ("aggiungi tutti gli oggetti selezionati prima...") appariranno nella parte sinistra, con un "ruolo" che va modificato perchè il multipoligono sia completo: al poligono A assegni il ruolo "outer", a quello B il ruolo "inner".

Clicchi su OK ed il multipoligono è fatto.:il-saggi:
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
C'è qualcosa che non torna.

Creo i due poligoni, li evidenzio, e dopo...

Allego la mia schermata Josm. Dov'è il pulsantino per creare la relazione? Le due aree sono selezionate contemporaneamente.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    43,2 KB · Visite: 11

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
C'è qualcosa che non torna.

Creo i due poligoni, li evidenzio, e dopo...

Allego la mia schermata Josm. Dov'è il pulsantino per creare la relazione? Le due aree sono selezionate contemporaneamente.

Intanto credo tu debba aggiornare il programma (ultima versione 5210).

La finestra delle relazioni la apri da finestre->relazioni

Di più non ti so spiegare, le relazioni sono ostiche anche per me. Seguirò la discussione :spetteguless:.
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Mi spiego meglio :-)

Disegna le due aree; seleziona la A ed inserisci il tag "landuse=farmland" (se è un campo, se fosse un lago "natural=water", eccetera), poi selezioni l'area B e inserisci il tag "landuse=wood". Evidenzia ambedue i poligoni.

A questo punto devi creare una nuova relazione. Su JOSM nella parte destra c'è la finestra "relazioni", eventualmente la rendi visibile cliccando sul tab, poi clicchi sul pulsantino con il simbolo del "+" sovrapposto ad un ingranaggio (crea una nuova relazione).
La finestra che si apre è divisa in due.
In alto vanno le etichette che descrivono la relazione: nella colonna sinistra della prima riga scrivi "type", nella colonna destra "multipolygon"; nella seconda riga "landuse" e "farmland".
In basso vanno inseriti i poligoni: nella parte destra (selezione) appaiono i poligoni che avevi inserito e selezionato, cliccando sulla prima icona della colonna ("aggiungi tutti gli oggetti selezionati prima...") appariranno nella parte sinistra, con un "ruolo" che va modificato perchè il multipoligono sia completo: al poligono A assegni il ruolo "outer", a quello B il ruolo "inner".

Clicchi su OK ed il multipoligono è fatto.:il-saggi:

Ecco siamo arrivati al punto difficile.
Posto la schermata delle relazioni. Non ho veramente compreso cosa fare nella prima parte, ossia in alto. Dopo penso di aver capito cosa fare nella parte bassa.

Un ultimo aiutino, e dopo forse ci siamo.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    36,3 KB · Visite: 6

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella parte alta devi descrivere la relazione. Nel caso specifico è una relazione multipoligono, per cui devi inserire "type" nella colonna di sinistra ("chiave") e "multipolygon" nella colonna di destra ("valore"). Visto che parliamo (nel nostro esempio ipotetico) di un campo con un boschetto al centro, va anche descritta con "landuse" e "farmland", visto che il poligono "grande" è appunto quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gilbomorris

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Riprendo questa discussione, datata ma sempre attuale, sui multipoligoni.
Ci sto studiando anche io e per i casi semplici, tutto ok. Ma le cose si complicano quando si vanno a definire relazioni che includono segmenti che fanno parte di altre aree, strade utilizzate come confini etc.
C'è una guida in merito?

In secondo luogo non mi spiego perché ad esempio una casa in un prato debba essere considerata come un buco del prato stesso, piuttosto non potrebbe essere intesa come una qualcosa di aggiunto sul prato? Graficamente mi pare che il risultato su OSM sia lo stesso.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Riprendo questa discussione, datata ma sempre attuale, sui multipoligoni.
Ci sto studiando anche io e per i casi semplici, tutto ok. Ma le cose si complicano quando si vanno a definire relazioni che includono segmenti che fanno parte di altre aree, strade utilizzate come confini etc.
C'è una guida in merito?
Supponi di voler costruire un multipoligono con quattro segmenti esistenti (chiusi).
Il primo e' una strada, il secondo e' il confine di un bosco, il terzo e' il confine di un area agricola e il quarto un sentiero.

Come rendere il multipoligono in questione un prato?

Definisci una relazione di tipo multipoligono ... prato.
Aggiungi a questa relazione ciascuno dei quatto segmenti sopra.

Finito.
La relazione multipoligono prato lega/chiude i quattro segmenti in questione.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
In realtà in passato ho avuto problemi su Portlatch (che utilizzo al posto di JOSM quando non ho il mio PC) su una linea che era contemporaneamente strada e tratto di confine tra due aree. Mi dava errore.

Maggiore complicazione quando queste aree sono anche delle inner per un ulteriore area esterna.
 

Classifica mensile dislivello positivo