Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ragazzi, scusatemi l' OT, ma con queste Enduro, si comincia a viaggiare e devo proteggermi maggiormente...
Quello cerco è sopratutto una protezione per le spalle, che protegga in caso di urto per non rompersi la clavicola..(classica rotta da biker), però la vorrei senza paragomiti e leggera per la stagione estiva e/o bike park..
Mi hanno detto che la protezione assorbendo e propagando l'urto salva dalla compressione la spalla

Voi cosa avete..??
 

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
ragazzi, scusatemi l' OT, ma con queste Enduro, si comincia a viaggiare e devo proteggermi maggiormente...
Quello cerco è sopratutto una protezione per le spalle, che protegga in caso di urto per non rompersi la clavicola..(classica rotta da biker), però la vorrei senza paragomiti e leggera per la stagione estiva e/o bike park..
Mi hanno detto che la protezione assorbendo e propagando l'urto salva dalla compressione la spalla

Voi cosa avete..??
Guarda...nella caduta dove mi son rotto la clavicola avevo una pettorina della ufo(non ultimo modello)..ma comunque la clavicola ha fatto crac...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Guarda...nella caduta dove mi son rotto la clavicola avevo una pettorina della ufo(non ultimo modello)..ma comunque la clavicola ha fatto crac...

azz..mi dispiace...
Cmq cerco un qualcosa che mi dia una protezione in più di quella che avrei senza indossarla..
Estate scorsa in bike park, mi sono attorcigliato con la bike, ed ammetto che tutte le protezioni che avevo addosso, hanno svolto il loro sporo lavoro, ma non posso certo portarmi quel tipo di attrezzatura dirante i giri AM...cercavo qualcosa di retinato con la protezione sulle spalle che pesi poco..esiste..?? è follia pura..??
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
azz..mi dispiace...
Cmq cerco un qualcosa che mi dia una protezione in più di quella che avrei senza indossarla..
Estate scorsa in bike park, mi sono attorcigliato con la bike, ed ammetto che tutte le protezioni che avevo addosso, hanno svolto il loro sporo lavoro, ma non posso certo portarmi quel tipo di attrezzatura dirante i giri AM...cercavo qualcosa di retinato con la protezione sulle spalle che pesi poco..esiste..?? è follia pura..??

le prime che mi vengono in mente sono queste ,prova cercare sul sito...mi sembra non esistano tantissime soluzioni ''leggere'',forse qualcosa fa anche la Troy Lee,Poc e Bluegrass,ma non ricordo se fanno solo da paraschiena o anche il resto.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno di voi ha provato a mettere un reggisella telescopico tipo stealth sulla comp 2013? Passando dal mov centrale non si riuscirà?

prova a cercare su mtbr nel topic della Enduro tempo fa c'erano utenti che hanno provato questa soluzione...secondo me è troppo uno sbattimento per ''niente'',piuttosto monterei un lev et simila con attacco cavo fisso alla base.
 

andriu

Biker popularis
26/5/06
68
0
0
Barga
Visita sito
Ciao a tutti, io ho una enduro del 2012 bianco/nera per intenderci

ho cambiato le ruote e ho messo su delle fulcrum red zone, come freni ho messo gli hope m4, e adesso stavo pensando se sostituire o meno la guarnitura
Premetto che non ci capisco molto di bici, quindi chiedo venia se dico caxxate...
- mi è stata consigliata la guarnitura della e*13 trs+ secondo voi vale la pensa sostituirla con quella di serie?
- sulla mia bici è possibile passare alla monocorana davanti? magari utilizzando i pezi che ho senza comprare l'xx1?
Grazie

A
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, io ho una enduro del 2012 bianco/nera per intenderci

ho cambiato le ruote e ho messo su delle fulcrum red zone, come freni ho messo gli hope m4, e adesso stavo pensando se sostituire o meno la guarnitura
Premetto che non ci capisco molto di bici, quindi chiedo venia se dico caxxate...
- mi è stata consigliata la guarnitura della e*13 trs+ secondo voi vale la pensa sostituirla con quella di serie?
- sulla mia bici è possibile passare alla monocorana davanti? magari utilizzando i pezi che ho senza comprare l'xx1?
Grazie

A

Enduro bianco/nera nel 2012 non mi pare ce ne fossero.
Ci sarebbe invece quella del 2013: http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/endurofsr/endurocomp

In ogni caso, dovresti avere una guarnitura doppia 36/24. Per trasformarla in monocorona, basterebbe eliminare una delle due, rimuovere il deragliatore ed il relativo comando. Suggerirei anche l'adozione di un guidacatena (dovrebbe essere predisposta con attacco ISCG), per evitare fuoriuscite.
Il problema potrebbe essere dato dalla misura della corona che vuoi tenere: con la 36 devi essere veramente forte per affrontare una qualsiasi salita.... con la 22 rischi di frullare a qualsiasi velocità superiore ai 15Kmh.

Per un ciclista "qualunque" il monocorona può funzionare solo se hai al posteriore un range di rapporti tipo 10-42 (quello dell'XX1, per capirci), oppure se rinunci del tutto a qualsiasi salita impegnativa e fai solo bike park con risalite meccanizzate.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh io ora ho un 28-42 e ci faccio tutto, rinunciando ad una certa velocita' in piano. dietro ho un 10 velocita da 11-42 con corona wolftooth. ma se fai trasferimenti su asfalto beh....sappi che me la prendo comoda. per la salita va piu che bene, e' l'equivalente di un 24-36.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
beh io ora ho un 28-42 e ci faccio tutto, rinunciando ad una certa velocita' in piano. dietro ho un 10 velocita da 11-42 con corona wolftooth. ma se fai trasferimenti su asfalto beh....sappi che me la prendo comoda. per la salita va piu che bene, e' l'equivalente di un 24-36.

Ma infatti la tua doppia va benissimo (sono un sostenitore del 2x10)... è l'1x10 che non va bene!

Allungando i rapporti dietro con la corona da 42, probabilmente potrebbe tentare di fare tutto con un monocorona anteriore da 30... ma sarebbe comunque una "coperta corta"!
 

Classifica mensile dislivello positivo