La mia Atala Climb del 1989

Ventanas

Biker poeticus
Ciao a tutti,
approfitto della sezione Vintage per scrivere il mio primo Topic su questo bellissimo Sito e Forum!

Voglio presentarvi una Mtb abbastanza datata, ma come potete vedere dalle foto, ben conservata ;)

Questa Atala è un regalo addirittura della cresima rimasto per anni in garage fino a quando 2 anni, complice un incidente in moto, mi ha salvato il ginocchio sx e messo alla luce la mia passione per la Mtb.

Fino ad oggi avremo percorso insieme un 4000 km circa, e se il tempo tiene domenica viene con me alla Marathon Bike di Casatenovo :)

Ma ve la presento:
Rispetto alle foto immaginatela senza borse ( ora uso lo zaino con la sacca d'acqua ), i cerchi in acciaio perfettamente funzionanti hanno lasciato spazio a due in alluminio con coperture Geax da 1.75 oggi, ma saranno Mud da 2,0 in gara.
La trasmissione è stata rifatta, pacco corone Shimano per il Cambio Shimano Sis, catena nuova e pacco Corone anteriore.
I Freni: chiaramente Cantilever ( ora con pattini Deore ), ho cambiato il telaietto reggisella e la sella.
Il Manubrio è ancora il suo con piega a " T " e anche le manopole sono sempre le sue.

Forcella neanche a parlarne e Telaio che se riporta il vero ha inserto in Crmo e Carbonio per irrobustirlo.

Sulla bilancia pesa ben 14.0 kg ma è cmq una mtb veloce, adatta più ai sentieri e alle strade bianche.
Ma la trovo anche divertente... forse è più simile ad un ibrida come comportamento in strada e fuori e la si sente nervosa davanti e " lunga " di telaio...

Ma spazio alle foto :i-want-t:
qui sotto in all.


ciao ;)
Mat
 

Allegati

  • Resize of 100_0153.jpg
    Resize of 100_0153.jpg
    50,2 KB · Visite: 264
  • Resize of 100_0154.jpg
    Resize of 100_0154.jpg
    54,5 KB · Visite: 263

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao a tutti,
approfitto della sezione Vintage per scrivere il mio primo Topic su questo bellissimo Sito e Forum!

Voglio presentarvi una Mtb abbastanza datata, ma come potete vedere dalle foto, ben conservata ;)

Questa Atala è un regalo addirittura della cresima rimasto per anni in garage fino a quando 2 anni, complice un incidente in moto, mi ha salvato il ginocchio sx e messo alla luce la mia passione per la Mtb.

Fino ad oggi avremo percorso insieme un 4000 km circa, e se il tempo tiene domenica viene con me alla Marathon Bike di Casatenovo :)

Ma ve la presento:
Rispetto alle foto immaginatela senza borse ( ora uso lo zaino con la sacca d'acqua ), i cerchi in acciaio perfettamente funzionanti hanno lasciato spazio a due in alluminio con coperture Geax da 1.75 oggi, ma saranno Mud da 2,0 in gara.
La trasmissione è stata rifatta, pacco corone Shimano per il Cambio Shimano Sis, catena nuova e pacco Corone anteriore.
I Freni: chiaramente Cantilever ( ora con pattini Deore ), ho cambiato il telaietto reggisella e la sella.
Il Manubrio è ancora il suo con piega a " T " e anche le manopole sono sempre le sue.

Forcella neanche a parlarne e Telaio che se riporta il vero ha inserto in Crmo e Carbonio per irrobustirlo.

Sulla bilancia pesa ben 14.0 kg ma è cmq una mtb veloce, adatta più ai sentieri e alle strade bianche.
Ma la trovo anche divertente... forse è più simile ad un ibrida come comportamento in strada e fuori e la si sente nervosa davanti e " lunga " di telaio...

Ma spazio alle foto :i-want-t:
qui sotto in all.


ciao ;)
Mat


Bella! Da quanto tempo poi non vedevo quelle sacche triangolari...
Non è che il telaio ha "inserito" cromo e carbonio, si tratta di acciaio al Cromo-Molibdeno... Il Carbonio c'è per forza altrimenti non sarebbe acciaio ma ferro!!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Bella! Da quanto tempo poi non vedevo quelle sacche triangolari...
Non è che il telaio ha "inserito" cromo e carbonio, si tratta di acciaio al Cromo-Molibdeno... Il Carbonio c'è per forza altrimenti non sarebbe acciaio ma ferro!!

E' poco più moderna della mia prima MTB un'Atala... tremendo cancello :-) con cui ho rishiato di uccidermi più volte... sia per il suo peso in salita e sia per il suo comportamento in discesa...

L'Atala faceva diverse versioni e quella non mi sembra una con tubazioni in acciaio al CR-MO che erano se non vado errato delle Oria, ma quella con acciaio Hi-Ten con una formulazione che Atala aveva chiamato se non erro SM-08....

1810581230_9dbe4baefc.jpg


Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
appena letto il topic mi è dubito tornata alla mente la mia vecchia atala con cui ho macinato tantissimi chilometri e che ora ho adattato alle misure di mia sorella per falre scoprire la mtb (missione riuscita solo in parte...); bei ricordi di quando ero un ragazzino!
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao e grazie a tutti, a pedalapedala in particolare, lui sa perchè ;)
e Dr Balfa aveva visto giusto, ho controllato l'etichetta, riporta proprio quella dicitura :)

Ma lo ammetto, a questo " cancello " sono ormai affezionato.
Ora è arrivata quella nuova, tutto un altro mondo, ma questa non la lascio, piano le troverò una giusta occupazione ;)
 

fabius03

Biker superis
Ciao e complimenti,se hai partecipato ad una gara come la merathon bike della brianza con una forcella rigida hai veramente del fegato io non consco il percorso ma oramai siamo tutti abituati alla forca ammortizata e si passa sopra tutto una volta si che ci voleva un bel manico in discesa per mollare i freni.Io di Atala avevo quella ancora prima che era grigia antracite con il manubrio "bullmose"(credo si chiami così) quello con il doppio attacco manubrio e già arrivare sullo sterrato era un impresa per il peso chiaramente,qui in liguria strade bianche o molto battute non ce ne sono tante,comunque me l'hanno rubata una sera davanti dove lavoravo facevo il pane tagliato la catena che la legava al palo e via sparita...........peccato
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao e complimenti,se hai partecipato ad una gara come la merathon bike della brianza con una forcella rigida hai veramente del fegato io non consco il percorso ma oramai siamo tutti abituati alla forca ammortizata e si passa sopra tutto una volta si che ci voleva un bel manico in discesa per mollare i freni.Io di Atala avevo quella ancora prima che era grigia antracite con il manubrio "bullmose"(credo si chiami così) quello con il doppio attacco manubrio e già arrivare sullo sterrato era un impresa per il peso chiaramente,qui in liguria strade bianche o molto battute non ce ne sono tante,comunque me l'hanno rubata una sera davanti dove lavoravo facevo il pane tagliato la catena che la legava al palo e via sparita...........peccato

Ciao, grazie per i complimenti ma non sono meritati non del tutto almeno...

alla gara alla fine non ho partecipato, eravamo in 3 e uno dei miei compagni ( che ora sta bene grazie al Cielo ) è stato operato di corsa proprio domenica.
Io ho fatto la prima parte dalla partenza al cimitero di sirtori sotto il Tetto brianzolo in 1h e 13' e sono a computerino 18 km.
La seconda parte ho cercato di farla questo giovedì ma i cartelli ( giustamente sono stati tolti ) e dalle indicazioni del sito non si riesce a risalire al vero tracciato.
Sicuramente l'anno prossimo la farò con l'Atala :)

Eh si, per i freni ti capisco, peraltro quando l'ho fatta ero con i pattini quasi cotti, ora invece ho un ricambio nuovo Deore per i Cantilever.
Credo di poterla fare tra le 3 ore e le 3 ore 20, con una media che oscilla tra i 14.5 e i 16 km/h...

:)
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Ciao e grazie a tutti, a pedalapedala in particolare, lui sa perchè ;)
e Dr Balfa aveva visto giusto, ho controllato l'etichetta, riporta proprio quella dicitura :)

Ma lo ammetto, a questo " cancello " sono ormai affezionato.
Ora è arrivata quella nuova, tutto un altro mondo, ma questa non la lascio, piano le troverò una giusta occupazione ;)

;-) è difficile cogliere in castagna il DoC!!! ;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
appena letto il topic mi è dubito tornata alla mente la mia vecchia atala con cui ho macinato tantissimi chilometri e che ora ho adattato alle misure di mia sorella per falre scoprire la mtb (missione riuscita solo in parte...); bei ricordi di quando ero un ragazzino!

Bhe farle scoprire la mtb oggi con quella è volerle male...

....solo dei veri visionari potevano usarla in fuoristrada insieme alle Legnano con telaio simil GT e le Bianchi Ragno... sognando le Ritchey, le Klein, le specialized, le Fisher ecc.

Quanti botti con l'Atala a pelle di leone... se ci penso mi fa ancora male tutto... quando decisi di scendere la pista da sci innevata (e dura) appena battuta dal gatto feci dei cappotoni incredibili... poi il tizio degli impianti quando arrivai giù mi voleva tritare... sulla pista al centro c'era un solco spezzato solo dai fossi dovuti al cappottone :-)....

Certo è strano pensare oggi che se non hai 170+170 non ti puoi divertirte :-)...

ok sono vecchio :il-saggi::il-saggi::il-saggi: .... e rimbicillito....

Ciao

@MC ne possiedo ancora una antecedente a quella con shimano 200gs e freni 300 lx guarnitura Ofmega :-) (in prestito ad un amico)... e poi ho quella di mia cognata successiva con componentistica suntour (quando era il reale competitor di shimano)
 

Ventanas

Biker poeticus
Bhe farle scoprire la mtb oggi con quella è volerle male...

....solo dei veri visionari potevano usarla in fuoristrada insieme alle Legnano con telaio simil GT e le Bianchi Ragno... sognando le Ritchey, le Klein, le specialized, le Fisher ecc.

Quanti botti con l'Atala a pelle di leone... se ci penso mi fa ancora male tutto... quando decisi di scendere la pista da sci innevata (e dura) appena battuta dal gatto feci dei cappotoni incredibili... poi il tizio degli impianti quando arrivai giù mi voleva tritare... sulla pista al centro c'era un solco spezzato solo dai fossi dovuti al cappottone :-)....

Certo è strano pensare oggi che se non hai 170+170 non ti puoi divertirte :-)...

ok sono vecchio :il-saggi::il-saggi::il-saggi: .... e rimbicillito....

Ciao

@MC ne possiedo ancora una antecedente a quella con shimano 200gs e freni 300 lx guarnitura Ofmega :-) (in prestito ad un amico)... e poi ho quella di mia cognata successiva con componentistica suntour (quando era il reale competitor di shimano)

Allora mi considero visionario :-o

Vedi dipende tutto da ciò che ci vuoi fare, ma sicuramente lo sai già.
Fai conto che ero pronto a partecipare alla Marathon anche se il dubbio di romperla c'era...
Ora invece sfumata questa possibilità sto meditando se metterla a posto con componentistica migliore ma del tempo o tenere il telaio e montare solo componenti moderni.
Perchè non sarà agile ( ma cambiando la forcella cambierebbe anche l'interasse ) però è stabile, molto robusta e divertente :sumo:

ad ognuno la sua :celopiùg:
 

mtb climb 1989

Biker novus
19/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, complimenti per il forum, sono nuovo qui, ho preso in carico il restauro di un cimelio di famiglia, una atala mtb climb quella di cui parlavate sopra, tale mtb era stata comprata nell'ormai lontano 1989-90 da mio padre a mio fratello (che appena presa fece un senso unico contro mano) dalle mani di mio fratello è passata nelle mani di mia sorella e poi nelle mie, sto cercando di recuperare informazioni su codici dei componenti, per poterla ricostruire, purtroppo avendo subito rotture (es.manopole freni) i pezzi sono stati sostituiti con altri e non ho idea di quale siano i codici, ho risolto per gli adesivi recuperandoli dal telaio prima di sverniciarlo rivolgendomi ad un mio amico che lavora in uno studio grafico, per fortuna i cantilever posteriori (br m-201) anche se inutilizzabili mi hanno dato opportunità direcuperare i codici del modello e li sto cercando, rimango alla ricerca del codice modello delle manopole freno, delle manopole cambio e deragliatore, del tipo di cambio e del tipo di deragliatore, devo anche trovare una forcella rigida poichè prendendo un muro 15 anni fa ho spezzato gli attacchi per i freni, e la filettatura della parte superiore è andata...
riepilogando sono alla ricerca dei codici modello di:
manopole freno;
manopole cambio e deragliatore;
cambio posteriore;
deragliatore anteriore;
e magari qualche consiglio su come supplire alla forcella..
GRAZIE MILLE
spero di non importunarvi con queste mie richieste
 

Classifica mensile dislivello positivo