Nuova bici vecchia!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti ragazzi, seguo da qualche giorno il forum, premetto che di bici capisco davvero poco, ma ho iniziato ad informarmi perché mi è stata regata una ESPERIA DOWNHILL 3650. Ho provato a cercare info, ma il sito della Esperia non carica e in rete c'è davvero poco. Dalle poche info che ho dovrebbe essere una bici di 10/15 anni fa.
Chiedo a voi che sicuramente sarete più informati e competenti di me. La mia idea sarebbe quella di portarla agli antichi splendori, e magari aggiungere qualche miglioria tecnica dei nostri giorni.
Lascio un paio di foto per mostrarvela.
Grazie a tutti!!
:i-want-t:
 

Allegati

  • photo.jpg
    photo.jpg
    59,9 KB · Visite: 86
  • photo-(1).jpg
    photo-(1).jpg
    60,8 KB · Visite: 60
  • photo-(2).jpg
    photo-(2).jpg
    60,3 KB · Visite: 60
  • photo-(3).jpg
    photo-(3).jpg
    59,3 KB · Visite: 55
  • photo-(4).jpg
    photo-(4).jpg
    62,2 KB · Visite: 62

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
È messa molto bene. Per l età che ha , pare sia tutto in ordine, di migliorie se ne possono fare poco, anche cambiando catena e pignoni si supera il valore del mezzo se vuoi usarla registra cambio e deragliatore e poi avrai il tuo mezzo pronto per le passeggiate, non farti trarre in inganno dal nome, non è idonea a forti discese
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
come suggeritoti, lascia perdere aggiornamenti o spese varie, è una bici da supermercato e quello rimane, io non ci farei altro che passeggiate su asfalto o al massimo qualche strada bianca ghiaiata, già andare per sentieri sarebbe un azzardo!!

ciò
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dovrebbe essere del 2000 2001 perchè monta lo stesso gruppo che c'era sulla mia pininfarina in origine.

Comunque è una bici dal valore nullo e dalle prestazioni nulle, se funziona tienila cosi e usala senza spenderci niente. ;)
 
Ciao ragazzi!! Grazie delle risposte...a quanto pare 'sta bici non vale proprio un cavolo!!! :specc:
A parte tutto, ho capito che la bici era un fake anche leggendo un altro tread qui sul forum di un ragazzo di Ferrara che ha comprato un Esperia...roba cinese insomma...per andare la bici va, ma credo sia merito del fatto che in 12/13 anni sia stata usata pochissimo, per quello è in condizioni decenti come detto da Solda...a parte un po' di ruggine, la manopola di selezione del cambio del pignone che è rotta, la catena che ogni tanto salta, la frenata non sempre modulabile...però ieri in barba ai vostri consigli :cucù: l'ho usata tutto il pomeriggio su asfalto, sterrato, terra e 2/3 salti dal marciapiede (lo so ho rischiato)...però per quello che serve a me, per adesso, va più che bene.

A breve vi mostro anche un'altra entry level che ho in garage!

:i-want-t:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao ragazzi!! Grazie delle risposte...a quanto pare 'sta bici non vale proprio un cavolo!!! :specc:
A parte tutto, ho capito che la bici era un fake anche leggendo un altro tread qui sul forum di un ragazzo di Ferrara che ha comprato un Esperia...roba cinese insomma...per andare la bici va, ma credo sia merito del fatto che in 12/13 anni sia stata usata pochissimo, per quello è in condizioni decenti come detto da Solda...a parte un po' di ruggine, la manopola di selezione del cambio del pignone che è rotta, la catena che ogni tanto salta, la frenata non sempre modulabile...però ieri in barba ai vostri consigli :cucù: l'ho usata tutto il pomeriggio su asfalto, sterrato, terra e 2/3 salti dal marciapiede (lo so ho rischiato)...però per quello che serve a me, per adesso, va più che bene.

A breve vi mostro anche un'altra entry level che ho in garage!

:i-want-t:

L'importante è' correre fiero e felice. Metti la foto dell'altra!
 
Faccio seguito alla vostra esortazione...e metto le foto dell'altra, o meglio, l'altra bici che ho è una RockRider 5.2 di qualche anno fa lasciata tutta originale visto lo scarso uso prettamente stradale/passeggiata, ha i V-brake con la predisposizione al telaio per le pinze ma non quella sui cerchi per i dischi, infatti sto valutando se adesso, presa la decisione di volermi prodigare anche in uscite più cazzute, valga la pena comprare dei cerchi nuovi e migliorarla oppure aspettare qualche mese e prendere una bici nuova (per la questione si accettano consigli)...ma la sopresa che volevo favi vedere è la nuova bici della mia morosa che, mollata una Specialized da strada, ha preso una Merida Matt 40d modello 2013 trovata a buon prezzo...che ne dite? A me sembra un bell'inizio!!!
 

Allegati

  • photo (1).jpg
    photo (1).jpg
    65,2 KB · Visite: 35
  • photo.jpg
    photo.jpg
    63,4 KB · Visite: 27

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Faccio seguito alla vostra esortazione...e metto le foto dell'altra, o meglio, l'altra bici che ho è una RockRider 5.2 di qualche anno fa lasciata tutta originale visto lo scarso uso prettamente stradale/passeggiata, ha i V-brake con la predisposizione al telaio per le pinze ma non quella sui cerchi per i dischi, infatti sto valutando se adesso, presa la decisione di volermi prodigare anche in uscite più cazzute, valga la pena comprare dei cerchi nuovi e migliorarla oppure aspettare qualche mese e prendere una bici nuova (per la questione si accettano consigli)...ma la sopresa che volevo favi vedere è la nuova bici della mia morosa che, mollata una Specialized da strada, ha preso una Merida Matt 40d modello 2013 trovata a buon prezzo...che ne dite? A me sembra un bell'inizio!!!

Un bell'inizio! Complimenti e buone curve.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La Merida è un bell'inizio.

Per quanto riguarda le altre 2, io se fossi in te userei la 5.2 (senz'altro meglio della Esperia), evitando comunque di spendere in costosi upgrade.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
risparmia e tieni i soldi dell'upgrade da aggiungere al budget per la bici nuova...
cambiare cerchi, comprare un impianto disco decente alla fine ti parte un duecentello uso ridere..... meglio tenerla originale e sfruttarla, i vbrake alla fine son quasi meglio di un impianto a disco economico tipo deore base o addirittura di un freno a disco meccanico (che se hai i comandi freno attuali integrati alle leve cambio devi sostituire pure quelle e son altri soldi!) anche se si parla un gran bene degli avid meccanici Ball Bearing

ciò

ciò
 
Perfetto...farò come dite! La RR resta originale in attesa di bici nuova! :celopiùg:

Unica cosa, dovrò cambiare pneumatici, visto che adesso come adesso monta le gomme di primo equipaggiamento, dei Vittoria adatti ad asfalto e poco altro...sempre alla Decathlon avevo visto o degli Hutchinson Toro o dei Michelin Country Trail, mi sembrano coperture abbastanza buone. Vi chiedo, se cambio tipologia di gomme, devo cambiare anche le camere d'aria :nunsacci:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Perfetto...farò come dite! La RR resta originale in attesa di bici nuova! :celopiùg:

Unica cosa, dovrò cambiare pneumatici, visto che adesso come adesso monta le gomme di primo equipaggiamento, dei Vittoria adatti ad asfalto e poco altro...sempre alla Decathlon avevo visto o degli Hutchinson Toro o dei Michelin Country Trail, mi sembrano coperture abbastanza buone. Vi chiedo, se cambio tipologia di gomme, devo cambiare anche le camere d'aria :nunsacci:

Si. Se passi da copertoncini stradali a gomme come quelle che citi, devi cambiare camere d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo