Consiglio forcella su Pine Mountain del 1997

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sostituire la forcella Manitou Pro C con una più recente e performante. Secondo voi, sulla mia Pine Mountain del 1997, ne vale la pena, anche se ancora in buone condizioni generali? Purtroppo sono un pò fuori dal giro mountain bike, dato che negli ultimi 7 anni ho praticato quasi esclusivamente la corsa e, ultimamente il trail running.
Cosa mi consigliereste con una spesa di 200-250 € max?
Ovviamente, per il montaggio, andrei in un negozio specializzato, dato che non è un lavoro alla mia portata.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!
Giorgio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sostituire la forcella Manitou Pro C con una più recente e performante. Secondo voi, sulla mia Pine Mountain del 2000, ne vale la pena, anche se ancora in buone condizioni generali? Purtroppo sono un pò fuori dal giro mountain bike, dato che negli ultimi 7 anni ho praticato quasi esclusivamente la corsa e, ultimamente il trail running.
Cosa mi consigliereste con una spesa di 200-250 € max?
Ovviamente, per il montaggio, andrei in un negozio specializzato, dato che non è un lavoro alla mia portata.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!
Giorgio

prima cosa metti qualche foto della bici, è di aiuto
secondo il lavoro di sostituzione della forcella è molto semplice, qui sul forum, sezione tech corner ci sono delle guide apposite molto dettagliate
terzo, bisogna identificare lo standard in uso, nel tuo caso puo essere sia da 1 pollice filettato che lo standard attuale 1 1/8.
nel secondo caso puoi prendere qualunque forcella, il mercato dell online è pieno io ti direi una XC 32 o una recon SILVER, magari ad aria.
valuta se vale la pena fare quell investimento sul tuo mezzo, non conoscendolo non posso darti un parere, per quello qualche foto non farebbe male
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Hai ragione Gianluca, scusa.
Ecco qualche foto. Dovrebbe essere già dello standard attuale 1 1/8 con escursione di 100mm , ho letto qualcosa su internet vedendo proprio il modello che monta la mia bici.
Grazie!
 

Allegati

  • 20140403_185932.jpg
    20140403_185932.jpg
    52,1 KB · Visite: 37
  • 20140403_190018.jpg
    20140403_190018.jpg
    49,2 KB · Visite: 35
  • 20140403_190112.jpg
    20140403_190112.jpg
    32,2 KB · Visite: 28
  • 20140403_222449.jpg
    20140403_222449.jpg
    58,2 KB · Visite: 29

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Penso che comprerò una XC 32 TK Solo Air, se non riesco a trovare la Recon Silver. Ho girato un pò su internet, e fino ad ora nulla. La Gold V-brake, sempre ad aria, è sui 350 €, quindi fuori portata.

P.s: ovviamente, qualsiasi consiglio, non può che aiutarmi nella scelta!
Grazie!!
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
forse ho trovato una Recon Silver Solo Air, nuova ovviamente, a circa 280 € comprese spese di spedizione, pompa di gonfiaggio per la forcella ed extra kit di guarnizioni.
Che ne dite, ne vale la pena o mi butto direttamente sulla XC 32 sempre Solo Air a circa 100 euro in meno con le spese di spedizione, ma senza kit di gonfiaggio e guarnizioni extra.
Grazie!
 
La Pro C era da 80 mm di escursione.
Quello che intende dire Even è che mettendo una forcella con escursione maggiore stravolgi la geometria e la rendi troppo alta davanti, il risultato è di avere una bici simile ad un chopper all'avantreno. Invece di spendere tutti quei soldi io cercherei sul mercatino qualcosa di meno recente e di sicuramente più adatto alla geometria e al contesto temporale della tua mtb.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao ragazzi,
forse ho trovato una Recon Silver Solo Air, nuova ovviamente, a circa 280 € comprese spese di spedizione, pompa di gonfiaggio per la forcella ed extra kit di guarnizioni.
Che ne dite, ne vale la pena o mi butto direttamente sulla XC 32 sempre Solo Air a circa 100 euro in meno con le spese di spedizione, ma senza kit di gonfiaggio e guarnizioni extra.
Grazie!

Si trova la Reba 2013 a meno di 250€ (pure a 220€/230€ si è vista di tanto in tanto), perché pagare 280€ una Recon Silver? :omertà: A parte il fatto che comunque chiunque ti ha detto non ha molto senso prendere una forcella di quel livello e prezzo per una mtb così vecchia.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Eh? A 250 ho preso una Fox Float da 140 mm revisionata!

Comunque se ti piace il vintage prova a far dare una sistemata alla forcella che hai, altrimenti con trecento euro ci compri tutta la bici.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io penso che l'upgrade forcella abbia senso anche su una bici datata... tra l'altro anche molto bella!!! Per lo stravolgimento delle geometrie non mi preoccuperei proprio, passare da 80 a 100 o anche a 120 non cambia proprio nulla (o per lo meno non in maniera percepibile) ma hai solo da guadagnarci in discesa (io l'ho fatto).
Se riesci ti consiglio l'acquisto di una reba ma nn so se è predisposta v-brake..
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non cambia proprio nulla? Cioè tra avere un angolo di 69 o uno di 71 non c'è differenza???

Vabè, anto1308, ti segno tra coloro ai quali non val la pena di rispondere.

Tra l'altro i 70mm della pro c sono 70 nominali. La stravolgi anche con 80mm effettivi.

...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
e cmq, per la cronaca aumentando l'escursione non cambi assolutamente l'angolo di sterzo, il quale rimane costante... L'angolo di sterzo è dato dalla linea passante per il cannotto (o i foderi) e l'orizzontale a terra.. non vedo come aumentando l'escursione di pochi cm possa cambiare tale angolo... per avere un effetto percepibile dovrebbe passare ad escursioni ben maggiori.. tra l'altro può anche capitare che in due fork, una 80 e l'altra 100, la distanza tra l'asse di rotazione della ruota e la parte della forcella che va in battuta sia quasi identico...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io son passato da 80 a 120.. ok l'angolo si sarà aperto un po ma sinceramente non noto variazioni di sensibilità nello sterzo ed in più ho guadagnato qualcosina in discesa... chiaro che parlo di percezione..
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio in ogni caso per le risposte. Sinceramente non credo sia il caso di prendersela così tanto, siamo tutti qui per scambiare opinioni ed esperienze, no? Ho solo chiesto lumi a chi ne capisce più di me, e penso che qui siano tante le persone, dato che la mountain bike non la utilizzo da una vita.
Non riesco a trovare da nessuna parte le specifiche della Manitou pro c. Se mi dite come misurare l'escursione in un modo abbastanza preciso, lo faccio stra volentieri.
Ho letto comunque sul sito sram, alle specifiche "travel" della xc 32 così come della Recon Silver ci sono le misure 80/100/120. Quindi, in teoria, avrei "solo" 1 cm di escursione in più rispetto alla forcella attuale, giusto? Comunque la reba sui 250 non l'ho proprio vista da nessuna parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo