Breezer Twister 1997

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao a tutti

Volevo dare il mio contributo alla sezione Vintage presentandovi la mia Breezer Twister del '97.
Acquistata su un noto sito di vendite di materile usato, ora è entrata a far parte del mio parco bici e devo dire che mi ha già conquistato. Non l'ho ancora provata seriamente perchè prima devo rettificare tutti i componenti, pulire, ingrassare ed eventualmente upgradare...
La componentistica, a parte gomme e manubrio (da DH?!?!?!) sostituiti dal primo proprietario, è quella originale come da primo montaggio.

Telaio: Fillet brazed/TIG-welded triangolo principale in alluminio, carro posteriore in acciaio, taglia 16,5"
Ammo: Fox Alps 5R
Forcella: Rock Shox Indy XC long travel
Gruppo: LX, cambio XT, leve Avid 1.9
Guarnitura: Sugino Impel 500
Reggisella: Ritchey Expert
Sella: Ritchey Vector Prolite
Attacco manubrio: WTB
Manubrio: Modolo
Cerchi: anteriore Ritchey Rock SCX, posteriore: Ritchey OCR
Mozzi: LX


Provvederò ad incattivirla un pochino.. ho già qualche componente interessante!!!
 

Allegati

  • IMG_0381.jpg
    IMG_0381.jpg
    56,1 KB · Visite: 76
  • IMG_0382.jpg
    IMG_0382.jpg
    56,9 KB · Visite: 52
  • IMG_0376.jpg
    IMG_0376.jpg
    46,1 KB · Visite: 48
  • IMG_0379.jpg
    IMG_0379.jpg
    61 KB · Visite: 44

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti

Volevo dare il mio contributo alla sezione Vintage presentandovi la mia Breezer Twister del '97.
Acquistata su un noto sito di vendite di materile usato, ora è entrata a far parte del mio parco bici e devo dire che mi ha già conquistato. Non l'ho ancora provata seriamente perchè prima devo rettificare tutti i componenti, pulire, ingrassare ed eventualmente ugradare...
La componentistica, a parte gomme e manubrio (da DH?!?!?!) sostituiti dal primo proprietario, è quella originale come da primo montaggio.

Telaio: Fillet brazed/TIG-welded triangolo principale in alluminio, carro posteriore in acciaio, taglia 16,5"
Ammo: Fox Alps 5R
Forcella: Rock Shox Indy XC long travel
Gruppo: LX, cambio XT, leve Avid 1.9
Guarnitura: Sugino Impel 500
Reggisella: Ritchey Expert
Sella: Ritchey Vector Prolite
Attacco manubrio: WTB
Manubrio: Modolo
Cerchi: anteriore Ritchey Rock SCX, posteriore: Ritchey OCR
Mozzi: LX


Provvederò ad incattivirla un pochino.. ho già qualche componente interessante!!!

....bella!!!....come sistema di amm. mi ricorda molto da vicino la Klein....
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao,
personalmente il sistema URT non mi è mai dispiaciuto; in passato ne ho provate alcune di URT e p.e. la Gary Fisher Yoshua non mi dispiaceva.
Diversamente le URT col punto d'infulcro alto (ho provato p.e. una Mantra) non mi hanno dato sensazioni positive.

Tu con questa come ti trovi?
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Rieccomi a lavoro terminato per mostrarvi la mutazione che ha subito la creatura.
Ho sostituito praticamente tutta la componentistica oltre ad un'accurata pulizia dallo sporco accumulatosi con gli anni, una ripulita/rinfrescata ai cuscinetti dello sterzo, movimento centrale sostituito, qualche ritocchino dove era saltata la vernice.. ora gira come un'orologio.
L'ammortizzatore funziona perfettamente, e sopratutto mantiene la pressione per il precarico che ho settato.

Non badate ai pedali, la bici rimane vecchietta, e verrà trattata con cura, per cui la userò per gite fuori porta con la moglie.

PS: anche il collarino reggisella fa un po ribrezzo.
 

Allegati

  • IMG_4679.jpg
    IMG_4679.jpg
    58,3 KB · Visite: 36
  • IMG_4677.jpg
    IMG_4677.jpg
    58,2 KB · Visite: 38
  • IMG_4681.jpg
    IMG_4681.jpg
    59,3 KB · Visite: 30
  • IMG_4683.jpg
    IMG_4683.jpg
    58,2 KB · Visite: 30
  • IMG_4686.jpg
    IMG_4686.jpg
    59,2 KB · Visite: 26

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao,
personalmente il sistema URT non mi è mai dispiaciuto; in passato ne ho provate alcune di URT e p.e. la Gary Fisher Yoshua non mi dispiaceva.
Diversamente le URT col punto d'infulcro alto (ho provato p.e. una Mantra) non mi hanno dato sensazioni positive.

Tu con questa come ti trovi?

E' la prima URT che provo per cui non posso fare paragoni, la prima impressione è stata quella di stare seduti su un sedile da camion ammortizzato, tipo quelli che vanno su e giù mentre guidi. Per questo motivo ho precaricato bene l'ammortizzatore per non avere quella strana sensazione alle gambe e un continuo variare dell'altezza sella.
Ciclisticamente parlando il progetto è ottimo, torsinalmente il telaio non flette, forse merito del carro posteriore che sembra un traliccio e di un generoso infulco.
Queste sono prime impressioni che ho avuto da un giro su asfalto intorno al paese, non la userò per giri impegnativi.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
... la prima impressione è stata quella di stare seduti su un sedile da camion ammortizzato, tipo quelli che vanno su e giù mentre guidi.
....
E' ben qualcosa in più di un'impressione...

Il pbm era la "posizione dell'infulcro principale".
Se è posizionato troppo lontano dal movimento centrale, l'effetto "sedile da camion" è molto evidente, per il semplice fatto che varia la distanza tra la sella e il movimento centrale (e i pedali di conseguenza).
Diversamente se è posizionato vicino al movimento centrale (come p.e nel caso delle TREK Y), l'effetto "sedile da camion" è quasi nullo, per il semplice fatto la distanza tra la sella e il movimento centrale (e i pedali di conseguenza) varia di pochissimo.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
La Trek Y non l'ho mai provata, ma la cugina URT Gary Fisher in alu non bobbava poi molto.
Poi ovviamente contava l'ammorto che montavi e come lo regolavi.

In genere comunque le URT davano il meglio in fuorisella, dove diventavano rigide come una full, se il telaio era ben fatto (= rigido).
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Spettacolare, cambierei solo la forka (nera tipo manitou 5), le gomme (nere) e il collarino. Ho usato per 2 anni una trek y con fox vanilla molla rossa e judy 100 Dp. Non era male


Certo una bella forka nera ci starebbe bene, avevo la marzocchi e di conseguenza l´ho messa, ma Manitou esteticamente non mi piace preferirei una Pace RC35.
La sostituzione del collarino é gia in previsione..
Le gomme bianche le lascio, creano un bel contrasto con i cerchi Spinergy mettendoli in risalto.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
In genere comunque le URT davano il meglio in fuorisella, dove diventavano rigide come una full, se il telaio era ben fatto (= rigido).

Questa Breezer rimane un´ottima bici da cross country, la reattivitá non le manca.
Secondo me il sistema URT puó avere senso nell´ambito marathon, l´ammortizzatore é molto attivo anche su piccole asperitá preservando la schiena e affaticandola di meno.. questa é una mia opinione a difesa delle URT, al giorno d´oggi esistono sistemi migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo