[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Appena finito di mettere gli spacer sull'ammo e son calato di pressione fino a 250psi almeno da qualche prova fatta intorno casa sembra che ci siamo magari appena trovo i token per la pike ci sta che tolgo qualcosa di pressione ma per ora non la tocco per me va benissimo cosi.
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Funcaz io l'ho provata un giorno x 2 discese e posso dirti che l'ho trovata poco agile, ma stabile nel veloce e che perdona il giusto, ce ne sono che perdonano ben di più, secondo me da enduro! Quella che ho provato io mi era leggermente grande però! secondo me i tuoi giudizi sono molto condizionati dal fatto che prima avevi una bici molto Diversa!

Ciao [MENTION=57072]jack11[/MENTION],
premetto che non ho praticamente termini di paragone con altre bici da enduro. Le uniche due che ho provato sono una Trek Slash (ci ho passato una giornata in Bike Park) e una Norco Range (che ho pedalato per pochi metri). Con queste due, però, ho percepito subito grosse differenze rispetto alla Nerve per quanto riguarda la pedalabilità.

Sicuramente, il fatto di venire da una bici molto diversa ha condizionato le mie sensazioni e di conseguenza i miei giudizi.
Ma proprio perché si tratta di bici completamente differenti per tipologia, geometrie, escursioni, taglia, mi aspettavo e/o temevo di:
- stare molto più disteso, per i motivi che ho già detto (con il senno di poi, ho fatto bene a prendere la M Race. Per i mie gusti, con la S Race, che mi consigliavano in tanti compreso il PPS della Canyon, mi sarei sentito troppo raccolto);
- trovarmi a guidare un transatlantico difficile da muovere. Invece, ripeto, la bici l'ho trovata agile e reattiva. Nei cambi di direzione e nelle curve in sequenza risponde subito ai spostamenti del corpo. Nello stretto non ho avuto particolari problemi. Ho anche provato a fare qualche inversione a U sui sentierini e la bici ha girato con poche difficoltà in più rispetto alla Nerve;
- fare molta più fatica a salire, invece si arrampica in maniera incredibile e la forcella, a dispetto, dei suoi 160 mm di escursione sta incollata a terra;
- fare molta più fatica a pedalare, invece si pedala benissimo (rispetto alla Nerve, scorre meno e aumenta di velocità più lentamente, questo si, ma credo sia dovuto anche ai diversi copertoni).

Sono convinto anche io che ci saranno bici da enduro più giocose, agili e inclini a perdonare gli errori della Strive. Ma sotto questi punti di vista, a me è sembrata un'ottima bici anche nella versione Race. Allo stesso tempo, sono convinto che al momento di bici polivalenti come questa c'è ne siano poche.
 

passatore73

Biker tremendus
Vorrei ordinare la corona da 30t, ho cercato info nella discussione ma vi chiedo comunque qualche dritta.
Ho una cf 8 race quindi serve una corona per RaceFace Cinch (?!)
questa è corretta?
http://www.hibike.de/shop/product/p...na-catena-30T-Direct-Mount-blue-Mod-2015.html
Per la sostituizione occorre una chiave "hex 8mm torque" oppure serve necessariamente il Park Tool
http://www.hibike.de/shop/product/p...i-movimenti-centrale-a-cartuccia-Shimano.html
E' sufficiente togliere le pedivelle e sostituire la corona oppure si deve mettere mano al movimento centrale?

...scusate se sono domande banali ma non sono per nulla pratico... :omertà:
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Vorrei ordinare la corona da 30t, ho cercato info nella discussione ma vi chiedo comunque qualche dritta.
Ho una cf 8 race quindi serve una corona per RaceFace Cinch (?!)
questa è corretta?
http://www.hibike.de/shop/product/p...na-catena-30T-Direct-Mount-blue-Mod-2015.html
Per la sostituizione occorre una chiave "hex 8mm torque" oppure serve necessariamente il Park Tool
http://www.hibike.de/shop/product/p...i-movimenti-centrale-a-cartuccia-Shimano.html
E' sufficiente togliere le pedivelle e sostituire la corona oppure si deve mettere mano al movimento centrale?

...scusate se sono domande banali ma non sono per nulla pratico... :omertà:

Corona e chiave sono giuste devi togliere dalla pedivella il "tappo" con una chiave esagonale di 16mm mi sembra che sia e poi con la 8 sfili la vite che tiene la pedivella al movimento a me è venuta via senza bisogno di estrattore unica accortezza fai attenzione a riavvitare la ghiera che ferma la corona dritta perche essendo larga e con poco filetto rischidi metterla storta ma solo un'accortezza niente di difficile
 
  • Mi piace
Reactions: passatore73

passatore73

Biker tremendus
Corona e chiave sono giuste devi togliere dalla pedivella il "tappo" con una chiave esagonale di 16mm mi sembra che sia e poi con la 8 sfili la vite che tiene la pedivella al movimento a me è venuta via senza bisogno di estrattore unica accortezza fai attenzione a riavvitare la ghiera che ferma la corona dritta perche essendo larga e con poco filetto rischidi metterla storta ma solo un'accortezza niente di difficile
ottimo, grazie :prost:
dopo la ordino!!!!
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Finalmente ho avuto occasione di provare la mia cf 8 race (prima ero stato solo lungo la ciclabile... :omertà: ).

Sono stato due giorni a Punta Ala a fare molti sentieri tra cui tutte le 4 ps dell'ultima European Enduro Series.

Vi dico le prime sensazioni rispetto alla mia bici precedente (una Strive 2012 naturalmente in alluminio):

- In positivo sicuramente la leggerezza, credo ci siano almeno due chili di bici in meno, e l'estrema rigidità; entrambe le cose penso dipendano dal fatto che la bici sia in carbonio rispetto all'alluminio. Mi sembra di riuscire ad alzarla e spostarla con molta più facilità.

- Si pedala meglio ed in posizione più eretta e molto più comoda. Sono riuscito a fare il giro pedalato con la corona da 34t ma sicuramente la cambierò per una 30t.

- Nei tornantini del Kriminale non mi sono assolutamente accorto della maggiore lunghezza rispetto alla bici precedente (nel senso che quando non girava la colpa era la mia e non della bici...).

- Al manubrio largo già ci ho fatto l'abitudine e lo trovo "neutro" rispetto alla bici precedente.

- Come immaginavo, il copertone anteriore proprio non fa per me, anzi mi fa proprio schifo... ho bisogno di qualcosa che mi dia più sicurezza, lo cambierò a brevissimo con una Magic Mary.


Ma sulla 8 race non ci sono le maxxis high roller? Io le ho appena messe al posto delle continental che ci sono sulla reg e mi trovo molto bene...
 

Sikmik

Biker novus
27/1/15
22
0
0
Marotta PU
Visita sito
Un informazione dai possessori di Strive che hanno Pike e Monarch plus: bisogna comprare a parte token x la pike ed eventuali spessori per l'ammo o c è qualcosa nel bikeguard? Grazie
 

Sikmik

Biker novus
27/1/15
22
0
0
Marotta PU
Visita sito
Per quanto riguarda le consegne credo che piano piano si siano rimessi quasi in pari almeno da quello che ho sentito in giro per la bike vai tranquillo che ti ci divertirai e a quella cifra non credo trovi di meglio o-o

Infatti anche a me prevedevano consegna sett. 24 e invece sabato arrivata mail delle 48 ore dall' affidamento a UPS...quindi almeno sembra non ho ulteriori ritardi....sperem!!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
scusate se riprendo vecchi argomenti che ricordo di aver letto in questa discussione , ma che non ho ben capito.
Di quanto devono essere rivedute le geometrie della Strive (sia Al che CF, giusto?...) in particolare nei Reach?...
 

passatore73

Biker tremendus
ahimè confermo che anche sulla mia bici (cf 8 race) la catena salta giù di un paio di pignoni se pedalo all'indietro... :-(
durante i primi 4/5 giri sembrava funzionare correttamente ma durante l'ultimo giro si è manifestato il problema.
...aspetto comunque un altro paio di giri prima di prendere in considerazione il cambio della catena con una sram x1
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ahimè confermo che anche sulla mia bici (cf 8 race) la catena salta giù di un paio di pignoni se pedalo all'indietro... :-(
durante i primi 4/5 giri sembrava funzionare correttamente ma durante l'ultimo giro si è manifestato il problema.
...aspetto comunque un altro paio di giri prima di prendere in considerazione il cambio della catena con una sram x1

Se n'è discusso a lungo in altri thread ed una soluzione precisa non s'è mai trovata.
Qualcuno dice che con certe catene non lo fa, ma a me sembra una cavolata.

La spiegazione tecnica è data dall'angolazione con cui è costretta a lavorare la catena quando si trova sul pignone più grande (42): se la fai girare all'indietro, inevitabilmente finirà per non riuscire ad infilarsi in uno dei primi denti e quindi sarà trascinata sui pignoni inferiori.

Una possibile soluzione sarebbe quella di spostare la corona della guarnitura un po' più verso il telaio (esistono corone spiderless con differenti offset), ma anche così bisogna stare attenti che la catena non vada a toccare il carro (lo swing arm in particolare) e che non diventi troppo angolata quando viene inserito il pignone più piccolo (10).

La mia MTB (obbligatoriamente dotata di monocorona) l'ha sempre fatto, anche cambiando guarnitura e corona. E se non sbaglio la catena è Sram narrow wide, specifica per monocorona. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: passatore73

passatore73

Biker tremendus
Se n'è discusso a lungo in altri thread ed una soluzione precisa non s'è mai trovata.
Qualcuno dice che con certe catene non lo fa, ma a me sembra una cavolata.

La spiegazione tecnica è data dall'angolazione con cui è costretta a lavorare la catena quando si trova sul pignone più grande (42): se la fai girare all'indietro, inevitabilmente finirà per non riuscire ad infilarsi in uno dei primi denti e quindi sarà trascinata sui pignoni inferiori.

Una possibile soluzione sarebbe quella di spostare la corona della guarnitura un po' più verso il telaio (esistono corone spiderless con differenti offset), ma anche così bisogna stare attenti che la catena non vada a toccare il carro (lo swing arm in particolare) e che non diventi troppo angolata quando viene inserito il pignone più piccolo (10).

La mia MTB (obbligatoriamente dotata di monocorona) l'ha sempre fatto, anche cambiando guarnitura e corona. E se non sbaglio la catena è Sram narrow wide, specifica per monocorona. :medita:
Grazie :celopiùg: (questa è la mia prima esperienza con il monocorona)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie :celopiùg: (questa è la mia prima esperienza con il monocorona)

A rigor di cronaca faccio presente che su alcune bici non lo fa.
Nello specifico, la bici di un amico (stesso mio modello, seppur in una taglia più grande, con la stessa trasmissione) non sembra manifestare il problema.
Però sembrano essere molto più numerosi i casi in cui ciò accade.

Quindi non sto dicendo che sia tutto perfetto e nemmeno che sia impossibile da risolvere, ma solo che nel mio caso cambiare un po' di componenti non ha sortito alcun effetto.
 

Sikmik

Biker novus
27/1/15
22
0
0
Marotta PU
Visita sito
I token sono inclusi, per l'ammo invece nessun extra

Grazie mille, intanto arrivata oggi la bimba o-o

http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=212101&stc=1&d=1433335389

Peccato quel manettino fuori dal bikeguard un po' graffiato...certo che un po' più di pluriball nelle parti più appuntite potrebbero metterlo...sembra che non si sprecano ad imballare!!! ma cosa fareste voi dopo settimane e settimane di ritardo? Non so provo a chiedere se mi fanno spedire solo il manettino x sostituirlo? Consigli.. :nunsacci:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    47,2 KB · Visite: 61
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo