disperato! deragliatore posteriore

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
ciao a tutti,

ho cambiato catena circa 2 mesi fa prima andava tutto bene. il mecca l'ha montata e provato la bici sul trespolo tutto bene. ho usato poi la bici e ho notato che in piano andava bene ma in salita in spinta la catena saltava sulle corone. poi ho messo da parte la bici per qualche tempo. oggi la tiro fuori e voglio sistemare la cosa. dico ci provo io. un disastro.
chiaramente ho smanettato di tutto. allentato cavo, toccato i fine corsa e adesso fa cagare.
non funzia niente. ma la cosa strana è che i fine corsa non regolano nulla. li giro e non succede nulla, zero di zero. è possibile?
mi sono visto qlc tutorial su youtube e li i fine corsa fanno il loro dovere. sulla mia li giri e non succede niente, cosa può essere?
si tratta di una cambio xt.
grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti,

ho cambiato catena circa 2 mesi fa prima andava tutto bene. il mecca l'ha montata e provato la bici sul trespolo tutto bene. ho usato poi la bici e ho notato che in piano andava bene ma in salita in spinta la catena saltava sulle corone. poi ho messo da parte la bici per qualche tempo. oggi la tiro fuori e voglio sistemare la cosa. dico ci provo io. un disastro.
chiaramente ho smanettato di tutto. allentato cavo, toccato i fine corsa e adesso fa cagare.
non funzia niente. ma la cosa strana è che i fine corsa non regolano nulla. li giro e non succede nulla, zero di zero. è possibile?
mi sono visto qlc tutorial su youtube e li i fine corsa fanno il loro dovere. sulla mia li giri e non succede niente, cosa può essere?
si tratta di una cambio xt.
grazie
Se la catena salta spingendo sui pedali potresti avere il pacco pignoni consumato.
Se hai regolato male tensione cavo e fine corsa, di danni non ne hai fatti, ma andrà riregolato. Sapendo cosa toccare e in che ordine ci vogliono 5 minuti.
Se hai già letto i topic e non sei riuscito forse è meglio che per la prima volta ti faccia aiutare da qualcuno.
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
e se avessi fatto questo:

Attenzione poi a non aver commesso l’errore di sfalsare di una posizione i click del manettino. E’ un errore che può capitare a chi è alle prime armi.


come si fa a capire?
 

Hermes®

Biker serius
Come hanno detto già altri, anche se hai smanettato, non significa che non puoi rimettere a posto.
Io le prime volte mi sono aiutato con dei video su youtube, magari guardandoli ti fai un idea, e poi domandi qua, che questi ne sanno una più del diavolo:smile:
PS
Il mecca ti a cambiato la catena, ma cosa ti ha detto del pacco pignoni?
Le la sostituita perchè usurata, magari anche i pignoni non erano al meglio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.588
13.418
0
Reggio Emilia
Visita sito
Soprattutto, se avesse cercato prima di intevenire, si e' detto 10 milioni di volte che quando la catena nuova salta al 99,9% e' perche' anche corone e pignoni sono da cambiare.

PRIMA informarsi, poi mettere mano.
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
I casi sono due, o cambi anche il pacco pignoni così eviti il saltellamento, o aspetti che la catena copi l'usura del suddetto. Personalmente quando ho cambiato la catena ho cambiato anche il pacco pignoni. On line ho trovato il set completo a 50 eurozzi, mentre il sivende me ne chiedeva 35 solo per la catena.
Per la regolazione del cambio fai come ti hanno detto sopra e metti il manettino a zero. Se poi devi riregolare i fine corsa, io solitamente smonto la catena e muovo il cambio manualmente e traguardo i pacco pignoni sul 34 e sul 11.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
ieri sono riuscito a far qualcosa. Ora facendo girare la ruota prende tutte le marcie. Devo provarla su strada. Pacco pignoni sicuro usurato. Non l'ho mai cambiato da direi quasi 10 anni.

Se non hai mai cambiato il pacco pignoni in 10 anni e hai cambiato la catena di recente, è certamente usurato e la combinazione funziona male(se in quei dieci anni hai usato la bici, naturalmente).
Intanto puoi fare un controllo visivo: i pignoni usurati hanno generalmente i denti con una caratteristica forma a "pinna di squalo" con la concavità dal lato in cui la catena "tira" quando è sotto sforzo. Un'altra prova puoi farla guardando come la catena abbraccia i pignoni: si vede abbastanza facilmente se la corrispondenza maglie/denti è corretta o se il pacco pignoni non è "abbracciato" alla perfezione.
Ma, ripeto, se non l'hai cambiato in dieci anni, di sicuro è usurato e non può funzionare bene con una catena nuova.
Per la regolazione, ho imparato smanettando che più che andare a tentativi conviene "resettare" e ripetere seguendo le giuste fasi. Quindi, se vedi che su strada non va, smolla tutto e ripeti l'operazione.... prima o poi riesce. All'inizio dei miei smanettamenti sulle bici capitava anche a me... ricordo ore a tentare la regolazione... :-) ... ora invece un cambio lo sistemo in 5 minuti...
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
si si l'ho usata parecchio per quello. Ultimamente avevo mollato i boschi e infatti ho preso una tricross per sterratini e ciclabili e cicloturismo ma adesso la devo recuperare per uscire con mio fratello che si è comprato una nuova mtb. Il pacco pignoni volendo si può cambiare anche senza per forza cambiare quello anteriore? È facile da cambiare? Grazie
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
si si l'ho usata parecchio per quello. Ultimamente avevo mollato i boschi e infatti ho preso una tricross per sterratini e ciclabili e cicloturismo ma adesso la devo recuperare per uscire con mio fratello che si è comprato una nuova mtb. Il pacco pignoni volendo si può cambiare anche senza per forza cambiare quello anteriore? È facile da cambiare? Grazie


Ormai che ci sei guarda l'usura anche di quelli,ma si puo' cambiare anche solo il pacco pignoni ma occorrono,se non sbaglio,un paio di chiavi specifiche
 

robertotinti

Biker popularis
6/9/08
61
0
0
calvagese
Visita sito
ce l'ho da poco la tricross è usata ma tenuta benone. È del 2009 quindi con i cantilever. Non frenano nulla ��. La bici pesa sui 11,5 a me piace anche se devo ancora provarla bene soprattutto venendo dalla mtb il manubrio da corsa e la posizione sono strane per me. Tuttavia ho aumentato il km. Se prima in mtb facevo 60km ora ne faccio 90 con lo stesso impegno. Aspetti negativi sono la frenata scarsina e la vibrazione forcella anteriore se non regolati bene i freni. Tutte cose note purtroppo. E poi non è molto leggera. Aspetti positivi sono che fa lo sterrato senza problemi se non troppo rovinato. È una tuttofare e poi costa poco dai. Io l'ho presa per farci del cicloturismo ed infatti ha gli attacchi sia anteriore che posteriore. Spero di trovarmi bene.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ieri sono riuscito a far qualcosa. Ora facendo girare la ruota prende tutte le marcie. Devo provarla su strada. Pacco pignoni sicuro usurato. Non l'ho mai cambiato da direi quasi 10 anni.
Scusa ma sono sincero.
1)meccanico disonesto:non si puo' cambiare solo la catena se hai fatto cosi' tanti km.Con l'apposito utensile si vedeva l'allungamento della catena e di conseguenza l'usura della trasmissione.
2)A questo punto cambia anche le corone.
 

Classifica mensile dislivello positivo