Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Tallboy : 29, forcella da 140, angolo di sterzo 69.4 e ammortizzatore posteriore da 134mm
5010: 27.5, forcella da 130/140, angolo di sterzo da 68 e ammortizzatore posteriore da 127
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Grazie, ma sostanzialmente sono 2 bici da trail una 27.5 e l'altra 29, sono uguali? a me interessa sapere quale pesi di meno (se avete delle pesate) e quale è piu adatta ad un utilizzo a 360°, nella Tallboy dove cavolo si mette il portaborraccia?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie, ma sostanzialmente sono 2 bici da trail una 27.5 e l'altra 29, sono uguali? a me interessa sapere quale pesi di meno (se avete delle pesate) e quale è piu adatta ad un utilizzo a 360°, nella Tallboy dove cavolo si mette il portaborraccia?

nel telaio c'è pochissima differenza di peso, quindi a parità di montaggio (e di budget...) anche il peso finale non si discosterà di molto...mezzo chilo forse?!?!
la differenza fondamentale è nel diametro ruote, dovresti cominciare, magari, a decidere da quello... o provarle ad un test bike!

tutte le bici si utlizzano a 360° dalle tutte rigide, vedi [MENTION=18584]scratera[/MENTION], alle full fat, vedi [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...
il problema è che ognuno di noi ha un diverso concetto di 360°!!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Bhe, mezzo chilo non mi sembra poco... ma a favore di chi?
il mio uso della bici è giri alpini con salite sconnesse e relative discese e qualche garetta XC ma con nessuna pretesa. quindi deve essere bella leggera il diametro ruote penso di prendere la 27.5, ho provato la 29 ma non mi convince appieno...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Bhe, mezzo chilo non mi sembra poco... ma a favore di chi?
il mio uso della bici è giri alpini con salite sconnesse e relative discese e qualche garetta XC ma con nessuna pretesa. quindi deve essere bella leggera il diametro ruote penso di prendere la 27.5, ho provato la 29 ma non mi convince appieno...

allora fai presto a scegliere...
la differenza di peso nel telaio è minima, il peso lo fai con il montaggio/budget!!!
prendi due belle ruote in carbonio, amici che le hanno (su altre bici) ne parlano gran bene!!!
 

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
per le ruote pensavo a delle Extralite Hypercamber (27.5 1230 gr), secondo me rappporto peso/prezzo ottimo. Calcolando che peso 80 kg che ne pensi? Le ruote in carbonio le reputo troppo fragili, poi forse è una mia percezione sbagliata... Sai consigliarmi delle belle ruote in carbonio che non pesino troppo?
La bici verrà montata cosi:

XX1, R1 racing, forca e ammo fox 120/125, reggi telescopico yep, gomme schwalbe,ant nn, post rr, pipa e manubrio Easton, ruote come sopra, l'intezione è di restare sotto i 10.5 kg. consigli per alleggerire ulteriormente sono ben accetti.
Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per le ruote pensavo a delle Extralite Hypercamber (27.5 1230 gr), secondo me rappporto peso/prezzo ottimo. Calcolando che peso 80 kg che ne pensi? Le ruote in carbonio le reputo troppo fragili, poi forse è una mia percezione sbagliata... Sai consigliarmi delle belle ruote in carbonio che non pesino troppo?
La bici verrà montata cosi:

XX1, R1 racing, forca e ammo fox 120/125, reggi telescopico yep, gomme schwalbe,ant nn, post rr, pipa e manubrio Easton, ruote come sopra, l'intezione è di restare sotto i 10.5 kg. consigli per alleggerire ulteriormente sono ben accetti.
Grazie

guarda, io non sono un esperto di pesi... mi sembra che tu ti possa permettere un ottimo montaggio, per sapere se starai sul peso previsto devi aspettare gli esperti grammomaniaci...

per mio gusto monterei una forcella da 140, freni hope (mi piacciono da morire esteticamente) o xtr (parlano molto bene già degli xt, ma visto che i soldi sono i tuoi spendiamo và!!) e ruote enve (pura scelta estetica). per mozzi e raggi, con budget no limit, chiederei al mio amico [MENTION=548]heymax[/MENTION], amante delle belle ruote...e non solo...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per le ruote pensavo a delle Extralite Hypercamber (27.5 1230 gr), secondo me rappporto peso/prezzo ottimo. Calcolando che peso 80 kg che ne pensi? Le ruote in carbonio le reputo troppo fragili, poi forse è una mia percezione sbagliata... Sai consigliarmi delle belle ruote in carbonio che non pesino troppo?

fammi capire
le ruote più care in assoluto sul mercato con cerchio in alluminio avrebbero un ottimo rapporto prezzo/peso ? io però ho visto un 1300g. e prezzo 1080€,http://r2-bike.com/Laufradsatz-275-650B-Extralite-HyperFront-HyperCamber-NoTubes-ZTR-Crest-1300g
oggi pagare oltre 1000€ una coppia di ruote con cerchio in alluminio crest mi pare un po' esagerato, i crest si piegano, li ho piegati io che sono 56kg. ma il set con cerchio in carbonio cinese che ho su altra bici no, molto più affidabile anche se il cerchio pesa meno, 340g.

o se vuoi rimanere sull'alluminio almeno un cerchio ZTR arch Ex, ma io rimarrei sul carbonio http://www.componentsbike.it/shop/carbonio-cerchi-ctkarbon-27.5
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
La bici perfetta per tutti gli utilizzi non esiste , se vuoi una trail per giri alpini e per fare anche gare xc anche se senza pretese devi scendere a compromessi , oppure comprarti 2 bici !!!!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
fammi capire
le ruote più care in assoluto sul mercato con cerchio in alluminio avrebbero un ottimo rapporto prezzo/peso ? io però ho visto un 1300g. e prezzo 1080€,http://r2-bike.com/Laufradsatz-275-650B-Extralite-HyperFront-HyperCamber-NoTubes-ZTR-Crest-1300g

ho a casa una coppia montata cx ray, crest da 26 pollici e mozzi tune king e kong.
peso 1250 circa.
i 1230 dichiarati sarebbero ottimi su 650b; se veri.

anche per me sono un po' tirati i crest se montati su una 5010.

visto che il nostro amico non sembra aver problemi di budget punterei su enve m50, raggi cx ray e mozzi dt 190 (se punta al peso). - mozzi chris king se il peso fosse relativamente importante.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
per le ruote pensavo a delle Extralite Hypercamber (27.5 1230 gr), secondo me rappporto peso/prezzo ottimo. Calcolando che peso 80 kg che ne pensi? Le ruote in carbonio le reputo troppo fragili, poi forse è una mia percezione sbagliata... Sai consigliarmi delle belle ruote in carbonio che non pesino troppo?
La bici verrà montata cosi:

XX1, R1 racing, forca e ammo fox 120/125, reggi telescopico yep, gomme schwalbe,ant nn, post rr, pipa e manubrio Easton, ruote come sopra, l'intezione è di restare sotto i 10.5 kg. consigli per alleggerire ulteriormente sono ben accetti.
Grazie
peso 20 kg meno di te, ma quelle ruote non so neanche se le utilizzerei per un uso xc ( a meno di non giocarmi almeno il titolo italiano)
A mio avviso e per i percorsi che faccioio, sotto i 1500gr, non le prendo neanche in considerazione. Ma parlo per me e per i luogo che frequento
Ma, anche a fare strade bianche, sono, sempre a mio avviso, un costo e un peso non consono neanche per una trail bike. A mio avviso, stai quasi costruendo più una Marathon/xc e "castrando" le potenzialità di questo mezzo

ps. ruote in carbonio ottime!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Qui sul forum hanno tastato la 5010 con cerchi crest e non mi sembra che si sono lamentati... [MENTION=694]Domingosh[/MENTION]: cosa intendi quando dici che ti sembra che sto "castrando" la 5010?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Qui sul forum hanno tastato la 5010 con cerchi crest e non mi sembra che si sono lamentati... @Domingosh: cosa intendi quando dici che ti sembra che sto "castrando" la 5010?

- forcella "leggera" anche per uso trail. Ottima per uso Marathon/GF
- ruote esageratamente leggere: guarda un esploso dei crest e capisci. Restando in casa ZTR, preferirei avere degli arch ex o (avendo money) cerchi in carbonio a canale magari più ampio

Cmq, a mio avviso, la ricerca della leggerezza a tutti i costi, oltre a svuotare il portafoglio (ma lì son cacchi di ciascuno di noi:smile:) porta a dover fare troppa manutenzione. Questo se si affrontano sentieri con una certa presenza di pietre fisse e smosse, gradoni ed un peso non proprio da piuma d'oca. Ma, forse, sono io che pensando ai trails, penso ai sentieri che faccio regolarmente. Preferisco avere un po' più di robustezza a scapito del peso (ho recentemente visto una ruota FRM da 1450 piegata solo per un "impunto" banalissimo). E' un mio personalissimo pensiero. Non vuole essere assolutamente dogma
Peso che invece reputo "fondamentale" in un ambito race, magari con prospettive serie
il biker agonistico della domenica potrebbe farne anche a meno e godersi la giornata all'aria aperta
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar and carrepg

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Mavic SLR e Fulcrum Red Metal XRP sono delle ottime ruote con peso sui 1600 grammi ed abbastanza resistenti, prezzo circa 750 euro per il set. Io se avessi i soldi per farmi una mtb di un certo livello sceglierei sicuramente tra queste due.

Ruote troppo leggere e delicate sono una follia per un uso non agonistico di un certo livello, soprattutto su una bici da trail.
 

Classifica mensile dislivello positivo