B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Grazie a tutti...se riesco non oltrepasso i 2.15...male che vada, 2.2 allora.

so che vado ot ( nel tread dedicato non ho avuto risposte su quale copertone), ma su questa bici, che copertoni mi consiglieresti su fondi umidi/bagnati, fango, e sopratutto rocce anche umide?
perché ad ogni tratto con rocce che siano umide, bagnate o asciutte, scivolo sempre

io con le Hutchinson phyton ( che ho visto essere x misto ma da asciutto + non da roccia)su rocce che siano asciutte o umide continuo s scivolare..
sempre della Hutchinson ho visto un paio di modelli ( taipan o le toro) che dite?
oppure sono io ancora inesperto?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Grazie a tutti...se riesco non oltrepasso i 2.15...male che vada, 2.2 allora.

so che vado ot ( nel tread dedicato non ho avuto risposte su quale copertone), ma su questa bici, che copertoni mi consiglieresti su fondi umidi/bagnati, fango, e sopratutto rocce anche umide?
perché ad ogni tratto con rocce che siano umide, bagnate o asciutte, scivolo sempre

io con le Hutchinson phyton ( che ho visto essere x misto ma da asciutto + non da roccia)su rocce che siano asciutte o umide continuo s scivolare..
sempre della Hutchinson ho visto un paio di modelli ( taipan o le toro) che dite?
oppure sono io ancora inesperto?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
Schwalbe Nobby Nic in versione Snake Skin.

I Pyton sono gomme scorrevoli da asciutto, nn adatte alle pietraie.
Quindi per un ottimo grip il Nobby Nic é molto usato.
In alternativa il RocketRon, piu scorrevole ma con meno grip.

Per capirci, il NN é una gomma da AM.
Il RoRo é una gomma da XC usata anche in AM
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Schwalbe Nobby Nic in versione Snake Skin.

I Pyton sono gomme scorrevoli da asciutto, nn adatte alle pietraie.
Quindi per un ottimo grip il Nobby Nic é molto usato.
In alternativa il RocketRon, piu scorrevole ma con meno grip.

Per capirci, il NN é una gomma da AM.
Il RoRo é una gomma da XC usata anche in AM

Grazie.
Ho dato uno sguardo online le Schwalbe Nobby Nic in versione Snake Skin ( come disegno del battistrada mi piace e mi ispira) ma la 26" non l'ho vista...non ricordo se era solo x 27 o 29"
gli Hutchinson sono da scartare? ( ho più reperibili su questi e so dovr comprarli)

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Anche gli Hutchinson Toro sono buoni, ma molto meno utilizzati degli Schwalbe.
Forse per questioni di peso.
Inoltre i NobyNick Snakeskin sono Tubeless Ready, i Toro (se non ricordo male) no


by Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Esatto, i Nobby Nick esiste in tutte le misure e versioni

http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html


esistono i toro hardskin tubeless, cosi come esistono i nobby nick snakeskin 26.

Grazie ragazzi, appena sto al pc do un +.

ora avrei un secondo problema:( gia trattato in precedenza,e mi vergogno un po a continuare a chiedere, ma portate pazienza, sono inesperto, piano piano capirò)

ad occhio, girando la pedivella noto che una e forse tutte e tre le corone girano lievemente storte, quindi credo sia inutile provare a raddrizzarle...mi chiedo se volessi cambiare la guarnitura tenendo deragliatore e manettini di serie, quale porre mettere oltre alla Miranda Beta Black?
oppure posso montare qualaiasi guarnitura ma rispettando ,in questo caso, il 3x9v ?
scusate ancora le continue domande

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Beh puoi montare qualsiasi guarnitura con movimento centrale BSA.
Poi se chiedi un consiglio su quale montare ti proporrei la solita Deore M590 che consigliamo a tutti.
60€ su Bike Discount con movimento centrale incluso.
Così risparmi un bel po' di peso e hai una ottima guarnitura.


by Tapatalk
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Beh puoi montare qualsiasi guarnitura con movimento centrale BSA.
Poi se chiedi un consiglio su quale montare ti proporrei la solita Deore M590 che consigliamo a tutti.
60€ su Bike Discount con movimento centrale incluso.
Così risparmi un bel po' di peso e hai una ottima guarnitura.


by Tapatalk

Quotone al 100% ottima, esteticamente bella e pure più leggera. Niente più corone storte che fanno rumore contro il deragliatore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
shimano deore...che fra quelle abbordabili decenti dovrebbe essere la piu economica. devi cambiare anche il movimento centrale.
Altrimenti proprio al risparmio una alivio M430 con movimento octalink...costa una trentina d'euro, non è granchè ma fa il suo sporco lavoro onestamente (la ho io)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
ok grazie mille a tutti e soprattutto grazie per la pazienza!

secondo voi la causa ( che ho pensato io visto che di botte non ne ha prese) la guarnitura si puo essere stortata per il motivo che quando ho il deragliatore anteriore sporco/coperto di fango, qui la catena si blocca ( impedendomi la pedalata)tra la corona piccola e quella media o corona media/corona grande o è dovuto a una cattiva regolazione del cambio anteriore?
questa cosa mi è successa piu di una volta


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
A proposito di guarnitura,ho notato da poco la Alivio in versione hollowtech II,ho pensato che potrebbe essere la vecchia deore 9v rimarchiata (dato che ultimamente le deore che vedo sono tutte 10v).Il mio pensiero è totalmente fuori luogo secondo voi?anche perché ho visto che sta na quarantina d'euro,se così fosse sarebbe più conveniente della deore
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ok grazie mille a tutti e soprattutto grazie per la pazienza!

secondo voi la causa ( che ho pensato io visto che di botte non ne ha prese) la guarnitura si puo essere stortata per il motivo che quando ho il deragliatore anteriore sporco/coperto di fango, qui la catena si blocca ( impedendomi la pedalata)tra la corona piccola e quella media o corona media/corona grande o è dovuto a una cattiva regolazione del cambio anteriore?
questa cosa mi è successa piu di una volta


Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4


Difficile dirlo, ma se la catena ti si incastra perché il deragliatore è sporco, la colpa è del deragliatore che nn regge questo tipo di uso. Se la catena entra tra le due corone in effetti puo deformarle.

A proposito di guarnitura,ho notato da poco la Alivio in versione hollowtech II,ho pensato che potrebbe essere la vecchia deore 9v rimarchiata (dato che ultimamente le deore che vedo sono tutte 10v).Il mio pensiero è totalmente fuori luogo secondo voi?anche perché ho visto che sta na quarantina d'euro,se così fosse sarebbe più conveniente della deore


Si è possibilissimo, ma guarda anche il peso e confrontalo con la 590.


by Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Difficile dirlo, ma se la catena ti si incastra perché il deragliatore è sporco, la colpa è del deragliatore che nn regge questo tipo di uso. Se la catena entra tra le due corone in effetti puo deformarle.




Si è possibilissimo, ma guarda anche il peso e confrontalo con la 590.


by Tapatalk

Sarebbe questo ila guarnitura deore m590 adatta ( giusto x conferma)?
[url]http://www.bike-discount.de/de/kaufen/shimano-deore-kurbel-fc-m590-44z-schwarz-32345[/URL]

Scusa cosa intendi per "la colpa è del deragliatore che nn regge questo tipo di uso" ?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si la guarnitura è quella.

Per il deragliatore, intendo che se anche se si sporca non si deve bloccare.
Credo che per questo tipo di uso così gravoso sia migliore quello a fascetta alta.
Anche se ti fa rinunciare al secondo portaborraccia.


by Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Guarda che la tipologia di deragliatore dipende dal tipo di telaio mica dall uso. Anche quello a fascetta bassa mica si deve bloccare...cosa che peraltro a me non è mai successa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo