inverno, poca bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22x36

Biker novus
5/11/13
37
0
0
Visita sito
Sicuramente si tratta di un argomento visto e rivisto, ma non ho trovato nulla come risposta al mio quesito. Comunque volevo chiedere se può essere utile, per non perdere la forma di una stagione in bici, tre lezioni di spinning in palestra e due uscite nel fine settimana (meteo permettendo) in mtb.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bè, oddio, che lo spinning sia commerciale ok, che sia inutile magari no... non è l'ideale, ma piuttosto di una ciclette, meglio spinning. Basta che l'istruttore di spinning sia uno che va in bici...
Io direi meglio di tutto i rulli, perchè pedali sulla tua bici, decidi quanto come dove. Certo è noioso. Ci vuole una grande motivazione e convinzione
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Bè, oddio, che lo spinning sia commerciale ok, che sia inutile magari no... non è l'ideale, ma piuttosto di una ciclette, meglio spinning. Basta che l'istruttore di spinning sia uno che va in bici...
Io direi meglio di tutto i rulli, perchè pedali sulla tua bici, decidi quanto come dove. Certo è noioso. Ci vuole una grande motivazione e convinzione

ma lo spinning non ha ricerche scientifiche alle spalle, se è provato così ok, se no ciao proprio.

io non dico di non farlo ma solo che non è consigliato per un ciclista


per i rulli concordo
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
ma lo spinning non ha ricerche scientifiche alle spalle, se è provato così ok, se no ciao proprio.

io non dico di non farlo ma solo che non è consigliato per un ciclista


per i rulli concordo

Se ci siano o no ricerche in merito non lo so. Io dico che dovendo scegliere cercherei di uscire in mtb il più possibile, vestendosi adeguatamente e, se di sera, con le adeguate accortezze per la sicurezza.
Non potendo uscire il bici, userei i rulli, con i quali per lo meno uso la mia mtb e quindi pedalo sempre lo stesso mezzo con le stesse misure ecc..
So che i rulli sono noiosissimi, bisogno davvero essere determinati per fare allenamenti sui rulli..
L'alternativa potrebbe essere fare spinning. Non è l'ideale e non lo sto consigliando, ma almeno sono in compagnia, con la musica a palla, c'è qualche bel culetto davanti a me che mi gusta l'occhio, la bici posso un pò regolarla in base alle mie misure e di certo male non fa.
L'alternativa cyclette io non riesco a vederla utile per la bici.. la sella della cyclette sembra una poltrona, la posizione fa schifo, non puoi regolare niente se non l'altezza della sella ed è ancora più noiosa dei rulli....
In sostanza, secondo me, per allenarsi per la mtb bisogna uscire in mtb. Il resto sono ripieghi e potremmo sparare a zero su tutti..
Si potrebbe eventualmente pensare ad un programma di potenziamento delle gambe in palestra in caso...
 

22x36

Biker novus
5/11/13
37
0
0
Visita sito
Perfetto sandros3 hai capito al volo il mio dilemma. Lo scorso anno all'arrivo della brutta stagione per non perdere la gamba (come si suol dire) andavo di rulli e devo ammettere che ho tenuto bene con l'avvento della primavera, ma devo ammettere che come divertimento non sono il massimo. Quest'anno ho optato per lo spinning così ti alleni in compagnia, musica e non ti annoio. Attenzione non devo mica fare il giro o il tour ma volevo arrivare in primavera in una condizione che non bisogna iniziare dai 1000km di fondo in agilità
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non me la sento di ritenere lo spinning inutile.Se fatto con sostanza e con un istruttore giusto che tiene alto il morale e il ritmo del gruppo viene fuori un'ora ad alta intensitá.
Dopotutto la manopola del freno la gestiamo noi.
E credo che un'ora di allenamento in compagnia sia meglio di un'ora a testa bassa sui rulli!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non ho assolutamente detto che lo spinning è inutile. Nulla è inutile quando si fa sport in qualsiasi modo. Lo spinning per me è un buon allenamento, anche se non è un vero andare in bici. Ma per lo meno la gamba gira e anche spedita
 

22x36

Biker novus
5/11/13
37
0
0
Visita sito
Comunque alla fine della fiera ho fatto le mie considerazioni e visto l'inizio delle pioggie e soprattutto le poche ore di luce naturale mi iscrivo in palestra, non credo di svenarmi per la retta mensile, e mi facco un po di spinning. Mi alleno, scarico la tensione di una giornata di lavoro e soprattutto guardo qualche bel movimento posteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo