Geax Saguaro TNT 2.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
uno mi dice evita all'anteriore,
un altro che può andare (su terreni compatti)

mi lasciate nel dubbio ;-)


beh che siano buone su asfalto e sterrato molto compatto entrambi secchi son d'accordo anch'io....però io di questi tipi di percorsi ne faccio molto pochi quindi per il mio utilizzo sono bocciate. Inoltre se esci col bagnato sembra di guidare sul sapone

Comunque secondo me le gomme sono una cosa un pò personale...quindi troverai pareri discordanti :i-want-t:
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ok....ora che le ho latticizzate ormai un anno fa....con stan's no tubes.....le ho anche bucate e un piccolo taglietto di 3mm sul battistrada non le fa piu' stare in pressione....il lattice non chiude ed io non riesco neanche a smontarle....sono incollate al cerchio!!!

come posso fare per staccarle agevolmente e riparare con toppa internamente il copertone?
e poi rilatticizzare?

grazie e saluti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok....ora che le ho latticizzate ormai un anno fa....con stan's no tubes.....le ho anche bucate e un piccolo taglietto di 3mm sul battistrada non le fa piu' stare in pressione....il lattice non chiude ed io non riesco neanche a smontarle....sono incollate al cerchio!!!

come posso fare per staccarle agevolmente e riparare con toppa internamente il copertone?
e poi rilatticizzare?

grazie e saluti

se non si staccano, devi usare un caccia gomme con anima in metallo, ce chi addirittura è stato costretto a segare il copertone per rimuoverlo
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Attualmente monto maxxis ardent in misura 27.5 x 2.25,
gonfiate molto diventano abbastanza scorrevoli,
il 70% dei miei percorsi tipici ahime causa lavoro è in pianura,
con piste ciclabili anche asfalto e sterrati.

Quello che ho non vanno malaccio ma sarei tentato di passare al 2",
tanto così larghe come le attuali a me non servono poi a molto.

Recensioni recenti delle tnt da 2 ?

Si parlava da sempre dell'ottima scorrevolezza,una delle cose che mi interessa.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Attualmente monto maxxis ardent in misura 27.5 x 2.25,
gonfiate molto diventano abbastanza scorrevoli,
il 70% dei miei percorsi tipici ahime causa lavoro è in pianura,
con piste ciclabili anche asfalto e sterrati.

Quello che ho non vanno malaccio ma sarei tentato di passare al 2",
tanto così larghe come le attuali a me non servono poi a molto.

Recensioni recenti delle tnt da 2 ?

Si parlava da sempre dell'ottima scorrevolezza,una delle cose che mi interessa.

bah io ce le avevo da 2.0x26 e credo valga la stessa cosa per le 27.5...una gomma buona in tutto ma ottima in niente.
Pregi: prezzo, durata, scorrevolezza, facilità di latticizzazione, resistenza alle forature.
Difetti, scarsa aderenza, sopratutto laterale e sul bagnato.

All'anteriore te la sconsiglio
ciao!
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Ma vale la pena davvero diversificare le gomme su una mtb?

Nel caso che modello montare all'anteriore?

Beh a prezzi mi sembra che siano tutti alti,
queste come la concorrenza,si parla di oltre 30€ a gomma....:omertà:
 

lee

Biker novus
1/7/13
11
0
0
Südtirol
Visita sito
Avendo trovato delle Saguaro a buon prezzo da Sportler, noterei molte differenze sostituendole alle attuali che ho, Nobby Nic / Racing Ralph per quanto riguarda tenuta su terriccio secco e per quanto riguarda durata del pneumatico?
 

djjerry81

Biker novus
11/3/13
11
0
0
Brescia
Visita sito
Anche se l'ultima post è di un anno fa circa vi posto il mio test.
Sono passato dalle Kenda Small Block Eight 26"x2.10 (ottimo grip su terreni asciutti di tutti i generi anche con gomma usurata, non ideali su fango ma rimangono sempre pulite) alle Geax/Vittoria Saguaro 26x2.20 Foldable consigliate da rivenditori e biker di zona... per ora le ho montato entrambe sul lato Speed ovvero scorrevolezza, testate per una settimana su circuito misto di circa 24Km tra asfalto stradale, asfalto irregolare molto sporco, sentiero con rocce e fogliame in discesa e sterrato sdrucciolevole in piano (tutto sempre asciutto).

Sinceramente rispetto ai commenti di gente (anche professionisti) di zona non mi sto trovando molto bene:
Il primo test l'ho eseguito con gonfiaggi relativamente alti, mega scorrevolezza su asfalto e mega tenuta in curva, ma appena sono arrivato al sentiero con rocce in discesa mi ha fa venire 2 braccia da bodybilder per tenerla dritta... mi ha demolito; poi ho provato a mettere i gonfiaggi giusti da "manuale", o meglio da formula matematica calcolando il mio peso ed il percorso misto che affronto... così facendo sull'asfalto ovviamente sempre scorrevole (non esagerata come prima ovviamente), tenuta un po' meno estrema in curva ma era simile alle Kenda che avevo prima, in discesa su sentiero roccioso spettacolare, le braccia ringraziavano...SINO A QUANDO non sono trovato in piano sullo sterrato, ogni curva era un "tentato suicidio", i tasselli laterali al posto di aiutarti come facevano ad alta pressione facevano l'opposto, scivolava sull'esterno come un biscia su entrambe le ruote anche a basse velocità...non saprei cosa ci abbiano trovato di così bello...si vede che qualcuno vuole uccidermi :-D

Se riesco settimana prossima le giro in "modalità trazione" e speriamo cambi qualcosa, per fortuna che le ho pagate poco su ProBike avendo ancora il marchio GEAX e non Vittoria.
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Dalla mia esperienza ti posso confermare che all anteriore non dà molta sicurezza.
Ho provato varie pressioni ma niente. Al contrario, al posteriore è ottimo sia come scorrevolezza che come grip anche su fondo umidiccio.
Ho inoltre notato che quando la fila centrale di tasselli è usurata, le prestazioni globali diminuiscono drasticamente...probabilmente viene a mancare il sostegno centrale alla struttura.
Per l anteriore ti consiglio di montare il Barzo di Vittoria...è sufficientemente scorrevole ma in discesa ha un grip eccezionale. Un quattro ragioni da usare con asciutto, bagnato, su rocce, ghiaia e altro.
Ti fai una GF o il giro della domenica sui colli.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La Saguaro montata all'anteriore é un po' un rischio. Poi dipende che percorsi si fanno. Personalmente davanti monto sempre una maggiore tassellatura. Ho avuto la Saguaro al post ma davanti avevo messo la barro mountain che mi dava più sicurezza.
La Saguaro la reputo da posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo