Esperienze e Fai da Te con Lipstick Cam?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Ola Ola a tutti!

Qualcuno di voi possiede una Lipstick Camera, quelle da montare nel casco per intenderci?

Vorrei cortesemente sapere che tipo di focale hanno e se sono abbastanza grandangolari, con quale videocamera la collegate e il formato file del video.
In definitiva come vi trovate pregi e difetti..
Se magari avete dei video campione molto meglio così mi faccio un'idea! :-?

Naturalmente autocostruzioni o soluzioni economiche sono bene accette!

Ciao grazie
BITBIT
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Allora...
visto che l'argomento mi interessa e spero interessi anche a qualcun'altro cominciamo considerando l'acquisto di una cam esterna economica come ha fatto e descritto Sfaticato:

Io ho comprato una telecamera economicissima (25 euro) per provare a montarla e vedere che ne esce ... solo che sono fermo per mancanza di tempo e perchè sto cercando di realizzare il controller lanc per la telecamera ... non vorrai mica metterla accesa in record nello zaino no?

Ho trovato lo schema in rete e devo cimentarmi a realizzarlo, quello di sony costa 80 euro ... un po troppo
cmq se vuoi uno di questi giorni ti riprendo un pezzetto e ti metto online un filmatino così vedi.

Ho messo in preventivo sassi e legge di murphy ... non spendo soldi per la tele esterna

Per quel che riguarda le telecamere DV attenzione:
CONTROLLA CHE CI SIA L'INGRESSO ANALOGICO o le telecamere esterne te le fiondi nel ****
solitamente tutte o quasi hanno DV IN/OUT ed ANALOG OUT (per attaccarle al tv.

Attenzione mi raccomando

Dunque...
se hai una foto della tua cam sarei curioso di vederla, se poi i risultati in video sono buoni e accettabili, attendo una prova video se puoi, perchè spendere poi tutti quei soldi per una cam dedicata del costo di 200-300 Euro!
Scusa ma non riesco a capire che cosa serve questo controller lanc che mi parli, è per poter azionare la cam esterna tramite un controllo remoto oppure per sincronizzare la cam con la videocamera DV imboscata al sicuro?

Secondo te, esempio nella tua cam, c'è modo di montare una lente grandangolare con un piccolo parasole?
Te lo chiedo perchè da quello che vedo in giro le riprese sono tutte abbastanza strette e con il sole di fronte hanno parecchi problemi nella luminosità globale...da un lato la ripresa stretta può andare bene per un single track in mezzo al bosco, dall'altro se ti trovi in campo aperto perdi un bel pò di panorama attorno...

L'ingresso ANALOGICO di cui parli è contrassegnato in modo particolare?

Ciao grazie
BITBIT
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
Ok allora mi cimenterò all'opera ma devi aspettare almeno 5 gg ... sono a casa con la bronchite ... dubito di beccare la bici o la moto prima di 5 gg ... :scassat:

Nessun problema quando puoi senza impegno...intanto vediamo se ci sono altre esperienze!

Auguri di pronta guarigione! o-o

Ciao grazie
BITBIT
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
BITBIT ha scritto:
Dunque...
se hai una foto della tua cam sarei curioso di vederla
ti metto le foto con una monetina da 2 euro per darti l'idea delle dimensioni ...

Scusa ma non riesco a capire che cosa serve questo controller lanc
é un comando via filo, serve, come hai detto, a comandare la telecamera in maniera remota senza dover perforza averla in mano, tipo i controller dei lettori mp3 per capirsi

Secondo te, esempio nella tua cam, c'è modo di montare una lente grandangolare con un piccolo parasole?
Volere è potere ... bisogna inventare qualcosa, per il parasole non credi ci siano problemi, per il grandangolo ... bhe si può tentare qualcosa

L'ingresso ANALOGICO di cui parli è contrassegnato in modo particolare?
No, dev'essere specificato nelle caratteristiche della telecamera.
Quasi sempre si usa lo stesso cavo sia per uscire ed attaccarsi al televisore che per entrare con una sorgente analogica (videoregistratore, tv, computer, telecamerine con segnale composito, vecchie telecamere), la scelta della direzione dei dati (in/out) viene fatta da un menù della telecamera.

Quindi per riassumere devi guardare sul catalogo se c'è la voce analog IN.

Inutile dire che tutti i modelli entry-level non cel'hanno, Tutte le telecamere hanno DV OUT e ANALOG OUT, le medie di solito hanno pure il DV IN (a mio avviso completamente inutile.

Non ti fidare dei commessi ... io ho litigato con 3 persone che dicevano che quello che cercavo non esiste ... poi sono dovuto andare io dietro al banco e mostrargli le telecamere dotate di ingresso ... avresti dovuto vedere la scena ...

Ciao grazie
BITBIT

Figurati.
Se sei in dubbio sulla telecamera domanda pure che magari controlliamo assieme che sia valida :-)
Se devi comprare nuovo fammi sapere :-)
:-?
 

Allegati

  • IMG_4623.jpg
    IMG_4623.jpg
    29,8 KB · Visite: 29
  • IMG_4622.jpg
    IMG_4622.jpg
    41 KB · Visite: 46
  • IMG_4624.jpg
    IMG_4624.jpg
    31,3 KB · Visite: 46

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Bon..finalmente ho capito un pò di più su cosa è il controller lanc...è il telecomandooooo con filo oppure senza! :smile:

Ho pure "raccattato" in rete una ottima discussione da esperti che descrive anche quali videocamere utilizzare...

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/forum2/forum_posts.asp?TID=3277

Alla fine viene segnalato anche questo sito per l'acquisto di una lipstick camera...occhio alla sterlina prezzi :shock:

http://www.rfconcepts.co.uk/helmet_cameras.htm#Camera_3

Buona visione! o-o

Ciao grazie
BITBIT
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Che tempismo!
Sorry per l'anticipo Sfati...pensavo non postassi così in fretta.. o-o
Se non altro in quella discussione che ho riportato sopra evidenziano il modello di videocamera adatta in questa situazione...della serie tut fa ben!:-?

Ciao grazie
BITBIT
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
BITBIT ha scritto:
Bon..finalmente ho capito un pò di più su cosa è il controller lanc...è il telecomandooooo con filo oppure senza! :smile:

Lanc è SOLO via cavo :-) usa un jack da 2,5 mm (quelli più piccoli per intenderci)

Le camere che hanno sul quel sito sono professionali !!!! cacchio ccd a risoluzione piena ... quella che ho preso io per gli esperimenti è a cmos ... in proprozione è come mettere una santa cruz con una graziella con il paracatena che gratta
:smile: :smile: :smile:

Io l'avevo presa con l'intenzione di montarla sulla moto per fare qualche ripresa strana ripo quelle della ruota posteriore ecc ecc ma sai che sassi si tirano su? ALLORA se spacco 25 euro pace ... se ne spacco 200 ... sticazzi ...
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
Due camere che hanno ingresso analogico sono:
dcr-hc30 sony
mv6imc canon

vai a vederle su www.nomatica.it io ho comprato la ... 1000 euro qua a Trieste 670 euro su nomatica ... :-P

Sono già cliente Nomatica, infatti se compro nuovo vado sempre prima da loro! :-?
Per la lipstick ora mi informo in un negozio di elettronica se hanno qualcosa di buono da consigliarmi a buon prezzo oppure se mi indirizzano da qualcun'altro che ne sa di più...in ogni caso ti faccio sapere cosa mi diranno..
Mi dispiace ma ICQ e altre chat non le uso più perchè mi hanno dilaniato il pc più volte, quindi a mali estremi estremi rimedi...

Parliamo di formati per mettere il video in rete oppure in DVD:

Se prendiamo in considerazione la Sony DCR-HC30 il formato prodotto è Mpeg1, quindi devo scaricare sulla memory stick Duo con l'incognita della capienza tempo-memoria, più Mb ha la scheda più tempo registrabile...quindi il passaggio dalla scheda al pc diventa semplice..

E se voglio creare un video da mettere in cd avendo come sorgente la cassetta DV quale formato posso avere?
Tra l'altro ho visto che la Sony ha messo in commercio le videocamere che registrano direttamente sul DVD, azz ma saranno delicate una cifra!

Ciao grazie ancora
BITBIT
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
banzai ha scritto:
Mi sembrava di aver letto qualcosa al riguardo in un altro topic poco tempo fa.

Eccolo:
http://www.bike-board.net/community/forum/download.php?id=22374

Troverai anche il link al sito di Felix, con alcune riprese fatte con la lipstick
comunque in breve eccolo qui:
http://www.mdmracing.it/PVideo.htm

:-o

Grazie banza,
avevo visto i suoi video tempo fà quando non mi interessava il discorso della cam, ora che mi interessa corro a rivedere...grazie della info!

Ma ti sei reso conto del primo topic che mi hai mandato?

:smile: :smile: :smile:

Ciao grazie
BITBIT
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
BITBIT ha scritto:
Parliamo di formati per mettere il video in rete oppure in DVD:

Se prendiamo in considerazione la Sony DCR-HC30 il formato prodotto è Mpeg1, quindi devo scaricare sulla memory stick Duo con l'incognita della capienza tempo-memoria, più Mb ha la scheda più tempo registrabile...quindi il passaggio dalla scheda al pc diventa semplice..

E se voglio creare un video da mettere in cd avendo come sorgente la cassetta DV quale formato posso avere?
Tra l'altro ho visto che la Sony ha messo in commercio le videocamere che registrano direttamente sul DVD, azz ma saranno delicate una cifra!

Ciao grazie ancora
BITBIT
Le telecamere su dvd io le lascerei stare sinceramente, no mi ispirano e mi sanno molto di fragili e limitanti.

Cmq i video li farai solo su cassetta DV, si parla di 250 mega al minuto di dati ... fatti 2 conti.
Una volta collegata al computer la tele scarichi il filmato in formato DV appunto e poi lo editi e converti in quello che ti serve, mpeg2 se vuoi fare un DVD o divx se lo vuoi piazzare in rete, ma quelle sono cose che prescindono dalla telecamera.

Per l'editing e la realizzazione del DVD ci sono molti programmi, io su Apple uso iMovie ed iDVD per le cose semplici ed ora mi sto imparando ad usare Final Cut e DVD Studio Pro :-)

Ciao
 
V

vinx

Ospite
Sfaticato ha scritto:
... quella che ho preso io per gli esperimenti è a cmos ...

dove l'hai trovata? io ho fatto una ricerca in rete e ne ho trovate solo con trasmettitore FM.
 
V

vinx

Ospite
mi sai dare qualche indicazione? marca, modello, qualche sigla.....

con tutta la buona volonta' non mi sembra una buona idea venire fin su a pn per la fiera :-)
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Vince ha scritto:
mi sai dare qualche indicazione? marca, modello, qualche sigla.....
Ti aiuterei volentieri ma è roba cinese senza marca...
Cmq forse non sono stato chiaro ma la qualità di questa cam è veramente bassa!!!!
Forse il sensore non è tanto male ma la lente è vergognosa ...
Per delle riprese di panorami o a scopo ricordo non va bene.
Ti allego (se ci riesco), 2 foto una fatta dalla ripresa con la sony ed una dalla cmos così capisci quello che intendo.
 

Allegati

  • sony.jpg
    sony.jpg
    48,6 KB · Visite: 18
  • cmos.jpg
    cmos.jpg
    40 KB · Visite: 24

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
Alla fiera dell'elettronica di Pordenone :-)
Tralaltro a breve c'è l'edizione invernale della fiera :-)


Ola Ola!

Le date della prossima Fiera a Pordenone sono 20 e 21 Novembre!
Fonte: fierapordenone.it

Domanda...
stavo guardando le foto di felix nell'altro topic che mi avete segnalato, ma le lipstick devono essere alimentate autonomamente oppure possono "pescare" anche dalla videocamera?

Ciao grazie
BITBIT
 

Classifica mensile dislivello positivo