[Test] Commencal Meta AM 1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Già da un anno sto usando una meta am con forcella da 160 vale a dire la lyrik ,ed effettivamente confermo tutto quello scritto nel testi,(come sempre ottimo e dettagliato),confermo sia pregi che difetti,anche se la mia non monta un ammortizzatore di nuova generazione con sistema CTD e trattamento kashima! Per la questione del deragliatore posteriore non ho riscontrato tale problema probabilmente dovuto ad un assemblaggio un po' impreciso!!
Ribadisco ottimo test preciso e dettagliato e molto belle anche le foto ...
 

tozzo2

Biker novus
17/11/12
13
0
0
firenze
Visita sito
salve a tutti,non ho capito se il telaio e' in alluminio o in carbonio, perche se e' in allumio a quel prezzo , anzi -99 euro sono contento di aver comrprato cannondale claymore 1 2013 che solo a componenti c'e' una bella differenza..................
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
salve a tutti,non ho capito se il telaio e' in alluminio o in carbonio, perche se e' in allumio a quel prezzo , anzi -99 euro sono contento di aver comrprato cannondale claymore 1 2013 che solo a componenti c'e' una bella differenza..................

Il telaio è in alluminio. Claymore e Meta AM sono due bici di diversa tipologia, quindi il tuo paragone non ha molto senso.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bella bici ma peccato per il tiro catena sugli ostacoli che mi fa propendere per altre soluzioni...

Ma alla fine full-floater o meno non rimane comunque uno schema monocross?

Con una 160 sulla Meta AM come la vedi rispetto ad una Ghost Cagua 650b?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grisù;6177239 ha scritto:
Ma alla fine full-floater o meno non rimane comunque uno schema monocross?

Con una 160 sulla Meta AM come la vedi rispetto ad una Ghost Cagua 650b?

_Sì

_Purtroppo non ho mai provato la versione 650b della Cagua. Ti posso dire, come scritto anche nel test, che la Meta AM con una forcella da 160 mm sarebbe secondo me ben equilibrata. Forse anche più di quanto non lo sia con la Fox 32.
 

gionny82

Biker serius
24/8/10
213
1
0
41
molinella-bologna
Visita sito
gran bella bici!
posseggo 2 commencal ma non una meta!
si parla spesso di telai delicati..puo' anche essere ma io non ho mai avuto problemi neanche con una front entry level a fare AM spinto.
secondo me sono ottime bici ma poco capite in italia!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Test pubblicato :cucù:: http://www.mtb-forum.it/test-commencal-meta-am-1/

Fatemi sapere se vi ritrovate :-)

Nella parte riguardante la discesa mi ritrovo al 100%

Per quanto riguarda la salita, io nelle salite tecniche preferisco tenere il propedal disattivato (ho l'rp2, non il float CTD) per guadagnare in trazione e comodità... non mi sembra di riscontrare un pedalkickback marcato... forse perchè tengo l'ammo leggermente più gonfio di quanto dovrei, per il mio peso (per avere una bici meno seduta sia in salita che in discesa)

Riguardo telaio e forcella da 32, concordo che un telaio del genere supporta benissimo una forcella ben più alta e rigida, ma piuttosto che cambiarla, sarebbe meglio puntare sin da subito alla meta SX, no? :
Il telaio è quasi identico in quanto a peso... dietro ha 1cm in più di escursione che male non fa, e in salita non peggiora la pedalabilità, e ha l'angolo di sterzo più aperto (probabilmente dovuto solamente al fatto che monta una forcella più alta).

A proposito di angolo di sterzo: noto che avete misurato un 66,5° contro i 67° dichiarati.
Anch'io ho avuto modo di misurare l'angolo di sterzo della mia Am2 2012, con 2 accelerometri diversi, appoggiando la superficie piatta del telefono lungo gli steli della forcella. In entrambi i casi sono risultati 67,0° esatti.
Ma la vostra rilevazione è sicuramente più attendibile della mia!

Per quanto riguarda il prezzo, vedo che qualcuno già si lamenta (fra i commenti sotto al test), e fa bene, come dargli torto?
La am1 2013 è montata sicuramente meglio della 2012, che usciva con 2 misere Schwalbe Performance dure come la roccia, da 580g e 530g, con camere d'aria da 98g (sembrano finte) che si pizzicavano anche sulle lastre di marmo, e senza ammortizzatori kashima.
Ma comunque commencal non ha prezzi record, è vero che con quella cifra ci si compra una bici con lo stesso montaggio ma telaio carbon.
Io ho acquistato la Am2 2012 solamente perchè aiutato dalla forte scontistica di Matra per i fine stagione (40%)... se avessi avuto un normale sconto del 15-20% che può fare qualsiasi negoziante, credo che avrei puntato ad altro.

PS: a prescindere da come va, questa am1 2013 esteticamente FA SBAVARE!!
 

Frasol_82

Biker novus
20/8/12
15
0
0
Menfi
Visita sito
Ciao ragazzi, ma la bici del test che misura è?
Io vorrei prendere una Meta SX e sono alto 1,78m. Prendo M? Nella tabella taglie sono a limite con la M.
Non potendola provare di persona non vorrei sbagliare taglia!
Grazie
Saluti
Francesco
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
_Sì

_Purtroppo non ho mai provato la versione 650b della Cagua. Ti posso dire, come scritto anche nel test, che la Meta AM con una forcella da 160 mm sarebbe secondo me ben equilibrata. Forse anche più di quanto non lo sia con la Fox 32.

Grazie per la risposta!!

Purtroppo sono un po'stufo dei monocross con il tiro catena sugli ostacoli che poi vanno guidati con il coltello tra i denti in discesa per rendere bene.

Ma ste forcelle da 32 son sul serio così flessibili? Con i miei 85kg sta venendo il complesso degli steli da 32 visto che sto iniziando ad affacciarmi sul mondo dei sentieri tecnici medio\ripidi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grisù;6177735 ha scritto:
...Ma ste forcelle da 32 son sul serio così flessibili? Con i miei 85kg sta venendo il complesso degli steli da 32 visto che sto iniziando ad affacciarmi sul mondo dei sentieri tecnici medio\ripidi.

Sono forcelle che in determinate situazioni e su certe bici hanno un senso e vanno benissimo. La Meta AM1 però ha delle grosse potenzialità discesistiche ed un telaio bello massiccio, quindi la Fox 32 diventa l'anello debole in certe situazioni. Ora, se ci trovassimo di fronte ad una bici da 12 Kg potrei capire gli scrupoli nel salire col peso, ma la AM1 pesa quasi 14 Kg...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Sono forcelle che in determinate situazioni e su certe bici hanno un senso e vanno benissimo. La Meta AM1 però ha delle grosse potenzialità discesistiche ed un telaio bello massiccio, quindi la Fox 32 diventa l'anello debole in certe situazioni. Ora, se ci trovassimo di fronte ad una bici da 12 Kg potrei capire gli scrupoli nel salire col peso, ma la AM1 pesa quasi 14 Kg...

Direi che il ragionamento non fa una piega! Soprattutto pensando al costo totale del mezzo...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ora, se ci trovassimo di fronte ad una bici da 12 Kg potrei capire gli scrupoli nel salire col peso, ma la AM1 pesa quasi 14 Kg...
Boh, considerando che già pesa e costa tanto, cambiaci ancora la forcella, magari il copertone dietro e metti un bashino, vengono fuori troppi euro per troppi chili.
Eventualmente c'è la meta Sx con forcella da 34mm.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Boh, considerando che già pesa e costa tanto, cambiaci ancora la forcella, magari il copertone dietro e metti un bashino, vengono fuori troppi euro per troppi chili.
Eventualmente c'è la meta Sx con forcella da 34mm.

Vero anche quello. La nota dolente della AM 1 è proprio il peso, e pur ipotizzando un montaggio di più alto livello bisogna fare i conti con un telaio dal peso dichiarato di ben 3.7 Kg senza ammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo